annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Olio motore migliore per 1.4 tsi?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Olio motore migliore per 1.4 tsi?

    A 3milakm circa non c'è un tagliando ma un controllo rapido (e gratuito). E un normale consumo di olio, specialmente da un motore nuovo. tony anche io ho messo il mobil 1 che usavo su mercedes con soddisfazione, olio eccezionale ma non so perchè la golf mi da l idea di non andarne matta...infatti stavolta uso l ultima riserva di mobil che ho, dal prossimo tagliando al 90% proverò il motul.
    A proposito, ma solo a me fa un gran ticchettio metallico/punterie? se apro il cofano sembra un orologio sentite ticchettare molto anche voi?

    Commenta


    • #22
      Re: Olio motore migliore per 1.4 tsi?

      In generale nei motori turbo è sconsigliabile tenere l'olio al massimo, meglio poco sopra la metà. Di sicuro avrai dentro il castrol 5W-30 titanium, prendi quello e vai sereno.

      Commenta


      • #23
        Re: Olio motore migliore per 1.4 tsi?

        Originariamente inviato da Dash Visualizza il messaggio
        .... ..... .....
        A proposito, ma solo a me fa un gran ticchettio metallico/punterie? se apro il cofano sembra un orologio sentite ticchettare molto anche voi?
        Ciao, il Mobil che utilizzi è in gradazione 5W-30?
        Te lo chiedo perchè se la viscosità è superiore, potrebbe essere la causa del ticchettio ... ma dovrebbe sparire quando l'olio è in temperatura. In ogni caso Mobil è un olio eccellente.

        Sulla mia Golf, su consiglio del mio meccanico, ho aspettato di percorrere quasi 5.000Km e ho fatto personalmente un cambio olio e filtro olio originale VW. Io lo avrei cambiato appena ritirata l'auto, perchè il Castrol non mi piace ...
        Ho chiesto consiglio anche sulla gradazione, dal momento che è pur sempre un motore sovralimentato e la turbina scalda, ma sempre su suo consiglio ho tenuto la gradazione 5W-30. Mi aveva ipotizzato un possibile ticchettio delle punterie usando una gradazione più robusta e, per evitare eventuali "incomprensioni" con il concessionario fino al termine della garanzia, ho mantenuto la gradazione della casa.

        Da anni utilizzo Bardahl su auto e moto, rispettivamente XTR 39.67 e XT-4 e per la Golf mi sono attenuto alle specifiche richieste dalla Volkswagen (504.00-507.00) e quindi ho messo il Technos exceed 5W-30.

        P.S.
        Con il cambio del filtro olio sono serviti circa 4,5l di olio motore, ponendo il livello al max, come lo era al momento del ritiro dell'auto in concessionaria

        Commenta


        • #24
          Re: Olio motore migliore per 1.4 tsi?

          No, è il new life 0w40. Dici che è quello? Io che mi ricordi lo faceva anche quando c'era l olio con il quale è uscita di fabbrica in realtà... Boh.
          Cmq qui parlano molto bene di altri oli, che a questo punto proverò, perché al di là della specifica (che cmq se è quella giusta, danni non ne fa) forse ogni motore fa storia a se, come è né preferisce uno piuttosto che un altro.

          Commenta


          • #25
            Re: Olio motore migliore per 1.4 tsi?

            Motore, tipo di carburante, strade che si percorrono , temperature.........è un po' un casotto....

            Commenta


            • #26
              Re: Olio motore migliore per 1.4 tsi?

              Ciao, ma il ticchettio sparisce quando l'olio entra in temperatura?

              Puoi provare il Motul, ma non è superiore al Mobil (parlando sempre di olii top di gamma).
              Se fosse un motore con parecchi chilometri alle spalle, "giocando" con la gradazione si riescono a contenere eventuali consumi anomali, ma su un motore di nuova concezione nato per utilizzare olii iperfluidi, il ticchettio non dovrebbe esserci ...

              Commenta


              • #27
                Re: Olio motore migliore per 1.4 tsi?

                No io il ticchettio in utilizzo normale mica lo sento, ci faccio caso a cofano aperto (magari per riempire la vaschetta lavavetri), anche se il motore caldo. Lo strano è che cmq il mobil essendo uno 0w è anche tendenzialmente più fluido, quindi non credo proprio sia un discorso di fluidità dell olio. Quasi glie lo faccio notare al service, ma essendo in garanzia mi diranno "è tutto normale..."
                Il mobilo esp formula 5w30, la stessa gradazione del castrol mi pare, è un vw 504/507, e non la 502 richiesta da libretto sulle TGI come il mobil 0w40. Quindi la 504 è superiore alla 502, o semplicemente meno adatta? perchè in realtà il sito mobil da come prima scelta l esp formula, e come seconda il new life...quindi?

                PS: ad esempio, come gradazione mi sembra adatta, e specifica vw 502, di questo che mi dite?
                BARDHAL TECHNOS C60 5W40

                Commenta


                • #28
                  Re: Olio motore migliore per 1.4 tsi?

                  Ragazzi tengo a precisare che motul è nettamente superiore a mobil, in quanto è uno dei pochi ad essere 100% sintetico, mentre da alcuni anni con le ultime verifiche effettuate e le ultime normative di classificazione degli olii, il mobil non è più un 100% sintetico anche se spesso come tale viene propagandato, reclamizzato e venduto, ma un olio a base sintetica, da notare infatti nelle confezioni mobil la scritta SHC synthese tecnology oppure HC synthese e non la scritta 100% fully syntetic o full synt che non sono la stessa cosa; di conseguenza un olio 100% sintetico sarà sempre superiore ad uno con la sola base sintetica.
                  Detto ciò rimane un buon olio, preferibile al castrol originale, ma se si vuole il top come detto alcuni messaggi or sono, meglio puntare su motul, bardhal, Petronas etc.
                  Golf vi 140 tdi hl cerchi vancouver, dcc, controllo pressione pneumatici, pacchetto inverno, pacchetto specchi, antifurto volumetrco, sistema parcheggio automatico, rns 510 dynaudio e senza denominazione modello.

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Olio motore migliore per 1.4 tsi?

                    Valvoline.......Pakelo........

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Olio motore migliore per 1.4 tsi?

                      Infatti ora metto gli ultimi litri di Mobil che ho, e al prossimo tagliando passo ad altro. Ho messo quello conoscendolo, ritenendolo sicuramente superiore al Castrol, ma vedo che per le vw c'è anche di meglio.

                      Ps: ma non sarà anche il fatto che il Mobil che usavo anni fa fosse full synth a differenza di quello venduto ora? Nel senso, potrebbe effettivamente essere peggiorato rispetto a quello di prima.

                      Commenta


                      • #31
                        Re: Olio motore migliore per 1.4 tsi?

                        Behhh Marco, anch'io usavo mobil anni fa, ed era considerato praticamente il top, e mi sono trovato benissimo, anzi a dire il vero ne ho ancora alcuni litri che uso per tagliaerba, motozappa etc, infatti era marcato "fully synthetic motor oil", ma penso, come detto, il cambio di classificazione in SHC synthese tecnology, o simili, sia dovuto a controlli e norme più severe e restrittive, non penso ad un peggioramento del prodotto.

                        Esatto Francesco, non mi venivano valvoline, pakelo, perfetto!!!
                        Golf vi 140 tdi hl cerchi vancouver, dcc, controllo pressione pneumatici, pacchetto inverno, pacchetto specchi, antifurto volumetrco, sistema parcheggio automatico, rns 510 dynaudio e senza denominazione modello.

                        Commenta


                        • #32
                          Re: Olio motore migliore per 1.4 tsi?

                          Originariamente inviato da golf tdi 140 hl Visualizza il messaggio
                          Ragazzi tengo a precisare che motul è nettamente superiore a mobil, in quanto è uno dei pochi ad essere 100% sintetico, mentre da alcuni anni con le ultime verifiche effettuate e le ultime normative di classificazione degli olii, il mobil non è più un 100% sintetico anche se spesso come tale viene propagandato, reclamizzato e venduto, ma un olio a base sintetica, da notare infatti nelle confezioni mobil la scritta SHC synthese tecnology oppure HC synthese e non la scritta 100% fully syntetic o full synt che non sono la stessa cosa; .... ...... .....
                          Ciao, molte aziende non sono proprio "trasparenti" nel descrivere con chiarezza se si sta parlando di un olio completamente sintetico (100% sintetico) o semisintetico.

                          Anche Bardahl fino al recente "aggiornamento" della linea era "farraginosa"....

                          Su Mobil tuttavia il discorso mi sembra più chiaro. Da quello che si vede dal sito ufficiale http://www.mobil1.it/?p=2, l'unico che non ha la dicitura "completamente" sintetico è il New Life 0W-40.
                          Entrando nel dettaglio nel sito si legge: "è realizzato con una miscela brevettata di basi sintetiche ad altissime prestazioni ....."

                          Il resto degli olii top di gamma è 100% sintetico.

                          Motul è un olio ottimo, nel campo degli olii moto racing (300V) è un riferimento al pari di Putoline e Silkolene. Si parla di olii base estere (doppio estere per il 300V) dalle prestazioni racing nel senso stretto.

                          Motul non è nettamente superiore a Mobil ....

                          Commenta


                          • #33
                            Re: Olio motore migliore per 1.4 tsi?

                            Tra l'altro i fusti di Mobil preso in Italia indicavano full synth fino a poco fa, mentre quelli esteri già da alcuni anni indicavano tipo "synth technology" o qualcosa di simile..

                            Commenta


                            • #34
                              Re: Olio motore migliore per 1.4 tsi?

                              Basta che ci sia una piccola quantità di sintetico in Italia e si spaccia per 100% sint.

                              In Germania questo non accade e lo si può notare dalle confezioni di olio uguale ma con diciture diverse...

                              Commenta


                              • #35
                                Re: Olio motore migliore per 1.4 tsi?

                                Ciao mi collego al topic perchè ho lo stesso dubbio.
                                Ho percorso i primi 10000 km sulla mia TSI 125cv, e verificando il livello dell'olio ho visto che è appena sotto la metà tra max e min.
                                Tra poco devo fare circa 1500km, è consigliabile fare un rabbocco di 0,5 Kg o 1 Kg di olio (metterei parte del litro omaggio ricevuto in concessionaria)?
                                Ci potrebbero essere problemi per l'ispezione e il primo tagliando che è tra 1 anno o altri 20000 km?

                                Grazie a chi mi può dare un prezioso suggerimento.
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • #36
                                  Re: Olio motore migliore per 1.4 tsi?

                                  Fai il viaggio d'andata e quando arrivi controlli il livello...

                                  ..poi prima di ripartire/tornare lo ricontrolli, in caso li' guardi di rabboccare se e' calato ulteriormente...

                                  Altrimenti quando arrivi dal viaggio di ritorno fai anche li' le tue valutazioni se il livello e' ancora piu' basso.

                                  ..ma di certo in questo caso rabboccherei.

                                  Se rabbocchi non vedo che problemi ti dovrebbero fare all' ispezione....

                                  Commenta


                                  • #37
                                    Re: Olio motore migliore per 1.4 tsi?

                                    Grazie Tuco, in realtà così ho già fatto.
                                    Ho fatto 1800 km all'andata e tra poco ne devo fare 1500 per tornare. Volevo solo rabboccare un pò per sicurezza. Farò una tappa intermedia dopo 650 km, magari controllo lì e in caso rabbocco un pò.
                                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                    Commenta


                                    • #38
                                      Re: Olio motore migliore per 1.4 tsi?

                                      Giasen7n, Ti suggerirei di rabboccare non + di 200/300 ml, poi controlla la mattina dopo a motore freddo e con l'auto su un piano regolare.

                                      Non di + perché rischi di andare "sopra livello" e non va bene.

                                      Diciamo che quel tipo di consumo, ammesso che alla consegna era al massimo ci può stare.

                                      Quando ho ritirato la mia 1.4 125cv in conce il livello era proprio come il Tuo a km 0.

                                      Potrebbe darsi che era cosi anche la Tua era con livello basso ma non ci hai mai fatto caso.

                                      Commenta


                                      • #39
                                        Re: Olio motore migliore per 1.4 tsi?

                                        E' esatto; rabboccare sempre a piccole dosi per non superare il livello massimo previsto.

                                        Commenta


                                        • #40
                                          Re: Olio motore migliore per 1.4 tsi?

                                          Si valuta se fare il rabbocco a meta' viaggio e fallo il controllo dopo una 10cina di minuti che hai spento il motore...chiaro di fare sto' lavoro in piano.

                                          Buon viaggio.....

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X