annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Manutenzione straordinaria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Manutenzione straordinaria

    Buongiorno a tutti, scrivo per chiedere un parere su quello che mi è successo ultimamente con la mia Golf MK7 durante un service.
    Parto dicendo che ho acquistato la macchina nel 2021, 1.6 TDI 110cv automatica con 77.000 all'attivo, presso un concessionario ufficiale con garanzia DasWeltAuto di 1 anno e 2 tagliandi "base" compresi.

    A metà 2023 (attorno ai 110.000 km e un tagliando già eseguito un anno prima) mi si accende la spia del livello liquido di raffreddamento, così passo
    in officina - è di strada - e mi fanno un rabbocco, dicendomi di tenere controllata che non peggiori ma non sembra essere chissà cosa.
    Arrivo a ottobre e la pompa cede completamente, pochi giorni prima ho dovuto eseguire un altro rabbocco.
    La vaschetta si svuota in 30 secondi, fortunatamente nessun surriscaldamento, riesco a portarla in officina.

    in VW mi confermano la rottura della pompa e quindi distribuzione da fare, a malincuore mi ero già preparato che potesse accadere.
    Ma qui arriva il bello, chiedo a questo punto di eseguire il secondo tagliando che era ormai prossimo, e nell'effettuare i vari controlli mi trovano:
    • Cambio dischi e pastiglie anteriori (e va bè, ci sta, nessuna recriminazione)
    • Perdita olio da flangia motore che va completamente sostituita (alzando la macchina, mi hanno fatto notare qualche goccia di colore giallo nella parte inferiore del motore)
    • Guasto al coperchio valvole e danneggiamento di alcune guarnizioni (perdite di olio e acqua che ha imbrattato il carter del motore, addirittura la macchina fumava da una zona)
    Non avendo molte alternative, faccio eseguire tutti i lavori preventivati dal service VW, mi presentano attualmente una fattura che si aggira sui 2.000 €, dopo qualche trattativa e a detta loro hanno
    richiesto alla casa madre un'ulteriore scontistica sulle componenti. Grazie al cielo avevo il tagliando gratuito, infatti inizialmente il totale di aggira sui 2.800 €.

    Tralasciando il discorso freni e distribuzione (anche se mi pare un po' presto, era prevista a 180.000, ma prima o poi sarebbe arrivata da fare), la domanda che mi pongo è:
    E' normale che un guasto del genere, in riferimento al coperchio valvole, non sia stato notato in tempo?
    Ho la macchina da due anni, meno di 20.000 km\anno, sempre controllata al service VW e mi trovo una danno del genere?
    Un meccanico di fiducia che ha dato un'occhiata alla macchina mi ha detto: "quella roba li è li da un bel po'.."

    Ora sono alle battute finali dato che stanno temporeggiando su qualche voce e sul pagamento, devo dire che mi hanno consegnato la macchina
    senza richiedermi un pagamento immediato, ma dicendomi "sistemiamo qualche voce e ti facciamo sapere", sono passati quasi due mesi
    Molte persone del "mestiere" mi confermano che l'atteggiamento desta qualche sospetto. Attendo qualche parere su questa vicenda che non so bene come procedere.​

  • #2
    E’ molto sospetto!
    Non capisco perché non ti abbiano chiesto nulla e ti abbiano fatto andare via senza dare un euro…. Tu potresti non pagare o meglio dire che hai pagato in contanti a pinco pallino e attendi la fattura!
    poi ne uscirebbe un cinema.. ma in Italia si è visto anche vendere la fontana di trevi!!!
    detto tutto ciò per me potrebbero aver paura che tu impugni il preventivo e cosa peggiore imputi la rottura a loro se la tua manutenzione è regolare con fatture e interventi sarebbe da imputare e dimostrare una loro negligenza.
    ma tutto ciò con un legale.
    PaoloAlberto

    Commenta


    • #3
      Le manutenzioni sono regolarissime! di fatto è stato eseguito un tagliando, ossia il primo sempre da loro, era omaggio così come il secondo.

      Mi è stato detto che per la questione sconti dalla casa madre ed ulteriori valutazioni hanno avuto bisogno di tempo, ora stanno correggendo qualche voce ma sono ancora in attesa.

      Sinceramente io, appena ricevo la fattura ultimata, ero prossimo a richiedere un colloquio con qualcuno della direzione della concessionaria appunto per evitare proprio la questione legale
      ed eventualmente una partecipazione alle spese, dato che al netto dei fatti, una loro negligenza c'è stata a parer mio, da chi mi ha venduto la macchina o chi me l'ha controllata!

      Botta finale: il tutto guarda caso l'anno dopo che mi è scaduta la garanzia di 12 mesi....

      Commenta


      • #4
        Se ti va tienici aggiornati
        PaoloAlberto

        Commenta


        • #5
          A me hanno venduto l'auto (Usato Das Welt Auto) a Novembre 2022 con Service da eseguire ... a Novembre 2022. L'olio motore era stato sostituito 20000 km prima, mi hanno detto che potevo marciare ancora per 10 mila km. Fortunatamente da allora ho fatto pochi chilometri e a giorni sopperirò al loro braccino corto. I service ufficiali, e vale un po' per tutte le marche, sono così. Io ho sempre avuto l'impressione che non guardino attentamente motore e ciclistica ai tagliandi. Farlo per bene comporterebbe parecchie ore di manodopera, e fatture molto cospicue, molto più corpose di quelle che già presentano. Maggiore attenzione, secondo la mia esperienza, viene prestata all'impianto frenante (anche perché trattasi di lavorazioni facili e alla portata di qualsiasi meccanico dell'officina). Nel tuo caso, se ti avessero controllato per bene l'auto, avrebbero dovuto quantomeno segnalarti nella fattura di prestare particolare attenzione al l'impianto di raffreddamento in occasione del tagliando successivo. Le officine serie fanno così.
          Ultima modifica di Cop87; 10/02/2024, 14:27.

          Commenta


          • #6
            A parere mio molte parti di questo racconto destano sospetti:
            Tanto per cominciare non ho mai sentito di tutti questi problemi su una Golf con soli 77.000 km, in tutta onestà l'insieme di problemi che hai citato mi fanno pensare ad un'auto con molti più km sulle spalle oppure trattata veramente male.
            In secondo luogo che io sappia la distribuzione sulla Golf è prevista da VW a 210.000 km e non a 180, ma vabbè c'è di mezzo la sostituzione della pompa dell'acqua...
            Infine trovo davvero strano ed inusuale il fatto che non ti abbiano fatto saldare subito il conto e ancora di più che stiano facendo passare addirittura mesi per limare qualche voce! Un comportamento che lascia quasi trasparire che abbiano responsabilità nell'accaduto.

            Commenta

            Sto operando...
            X