Parto dicendo che ho acquistato la macchina nel 2021, 1.6 TDI 110cv automatica con 77.000 all'attivo, presso un concessionario ufficiale con garanzia DasWeltAuto di 1 anno e 2 tagliandi "base" compresi.
A metà 2023 (attorno ai 110.000 km e un tagliando già eseguito un anno prima) mi si accende la spia del livello liquido di raffreddamento, così passo
in officina - è di strada - e mi fanno un rabbocco, dicendomi di tenere controllata che non peggiori ma non sembra essere chissà cosa.
Arrivo a ottobre e la pompa cede completamente, pochi giorni prima ho dovuto eseguire un altro rabbocco.
La vaschetta si svuota in 30 secondi, fortunatamente nessun surriscaldamento, riesco a portarla in officina.
in VW mi confermano la rottura della pompa e quindi distribuzione da fare, a malincuore mi ero già preparato che potesse accadere.
Ma qui arriva il bello, chiedo a questo punto di eseguire il secondo tagliando che era ormai prossimo, e nell'effettuare i vari controlli mi trovano:
- Cambio dischi e pastiglie anteriori (e va bè, ci sta, nessuna recriminazione)
- Perdita olio da flangia motore che va completamente sostituita (alzando la macchina, mi hanno fatto notare qualche goccia di colore giallo nella parte inferiore del motore)
- Guasto al coperchio valvole e danneggiamento di alcune guarnizioni (perdite di olio e acqua che ha imbrattato il carter del motore, addirittura la macchina fumava da una zona)
richiesto alla casa madre un'ulteriore scontistica sulle componenti. Grazie al cielo avevo il tagliando gratuito, infatti inizialmente il totale di aggira sui 2.800 €.
Tralasciando il discorso freni e distribuzione (anche se mi pare un po' presto, era prevista a 180.000, ma prima o poi sarebbe arrivata da fare), la domanda che mi pongo è:
E' normale che un guasto del genere, in riferimento al coperchio valvole, non sia stato notato in tempo?
Ho la macchina da due anni, meno di 20.000 km\anno, sempre controllata al service VW e mi trovo una danno del genere?
Un meccanico di fiducia che ha dato un'occhiata alla macchina mi ha detto: "quella roba li è li da un bel po'.."
Ora sono alle battute finali dato che stanno temporeggiando su qualche voce e sul pagamento, devo dire che mi hanno consegnato la macchina
senza richiedermi un pagamento immediato, ma dicendomi "sistemiamo qualche voce e ti facciamo sapere", sono passati quasi due mesi
Molte persone del "mestiere" mi confermano che l'atteggiamento desta qualche sospetto. Attendo qualche parere su questa vicenda che non so bene come procedere.
Commenta