annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

1.4 TSI 140 cv, prime impressioni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 1.4 TSI 140 cv, prime impressioni

    Oggi ho percorso con il nuovo frullino ben 600 km, di cui 450 autostradali e 150 extraurbana (per fortuna !).

    Il motore è ancora in rodaggio, per cui non l'ho ancora spremuto, fatta eccezione per un paio di allunghi in 3° e 4° non troppo forzati.

    Consumo medio in autostrada, da CDB, a limiti da codice, 14.6 km/litro, direi nella media.

    Parliamo però dell'aspetto che mi ha subito colpito di questo motore rispetto al predecessore 160 cv: la prontezza e la ripresa in basso !

    E' incredibile, sembra un altro motore tanto è diversa la risposta alla pressione dell'acceleratore !

    Nel range 1500-3500 giri posso senza paura d'essere smentito che il 140 cv è ben più pronto ed elastico del 160 cv e, francamente, io mi aspettavo il contrario non essendoci il volumetrico !

    Ed invece si sente soffiare ... e spinge !

    Indubbiamente nell'uso quotidiano non sportivo è molto + appagante il 140 cv, sembra di guidare un diesel common rail, + o -.

    Le noti dolenti.

    Allungo ? Where's the allungo ???

    Allora io mi auspico che sia un discorso di motore ancora nuovo da "sciogliere", ma quando il 1.4 TSi 160 cv inizia a passare alla sua seconda giovinezza e si scatena, cioè dai 3500-4000 giri in sù, il 140 ... si siede ! Come un turbo diesel !

    Chiedo un parere a chi possiede il 140 cv e lo ha oramai "slegato", ma fa cosi anche il vostro ... oppure è solo che il mio è ancora vergine ?

    Ricordo bene che il frullino 160 cv a 500 km ebbe la prima frustata e tutto mi era apparso fuorché legato, anzi, era un missile fin da subito !

    - - - Aggiornato - - -

    No dai, rivedendo sto video mi rendo conto che devo aver pazienza e aspettare di averlo slegato un pò perbene.

    [video=youtube;JzuwzsTLmKM]http://www.youtube.com/watch?v=JzuwzsTLmKM[/video]
    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

  • #2
    Re: 1.4 TSI 140 cv, prime impressioni

    Concordo in tutto, sopratutto sulla spinta iniziale...io però ho solo 260 km e di autostrada nemmeno l'ombra, e mai ne vedrà
    Per quanto riguarda l'allungo non saprei.. Però mi ha davvero sorpreso in positivo!!

    Commenta


    • #3
      Re: 1.4 TSI 140 cv, prime impressioni

      Tempo fa ascoltai una dichiarazione di un Ing. vw sul perchè mk7 non utilizzava la doppia sovralimentazione ma solo un singolo turbocompressore.
      In sostanza parlava di maggiore rendimento a fronte di una complessità di esecuzione minore. Per il discorso allungo credo valga la regola della coperta corta.

      Commenta


      • #4
        Re: 1.4 TSI 140 cv, prime impressioni

        Appena ho tempo metterò anche le mie impressioni.

        Concordo in pieno sul motore, in basso è meglio di un diesel, la spinta è simile a un 2.0 Tdi ma la prontezza è maggiore poi vabbè intorno ai 3000 la spinta non è così corposa ma è ottima per un benzina 1.4. Il 160cv l'ho provato solo una volta su una Scirocco e condivido il tuo pensiero.
        Per l'allungo ho fatto lo stesso pensiero tanto che scherzosamente stavo pensando che mi avessero dato un 122cv, questo perché durante i test drive il 140 mi aveva impressionato rispetto al 122 proprio per l'allungo (nel senso di spinta in alto non in vero e proprio allungo perché arriva solo a 6000) e la discreta grinta passati i 4000. Io sono sui 500 km è sono arrivato verso i 6000 solo in un paio di occasioni e per ora mi sembra meno vivace di quello del test drive che montava anche i 18", quindi penalizzanti. Credo e spero che una volta rodato e poi slegato ritrovi la verve.


        Ultima modifica di lukas; 03/03/2013, 09:22.
        Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

        Commenta


        • #5
          Re: 1.4 TSI 140 cv, prime impressioni

          Chopin per la copertina corta non ho dubbi, è normale. Però sarebbe troppo corta davvero.
          Ora le altre opinioni mi rasserenano un pò, avrà probabilmente bisogno di essere slegato bene.
          Sempre che non lo abbiamo castrato elettronicamente sotto ai 1000 km, chi lo sa magari ...

          Cmq è fenomenalmente pronto, davvero

          Clicca QUI e non te ne pentirai ...

          Commenta


          • #6
            Re: 1.4 TSI 140 cv, prime impressioni

            Ciao, premettendo che essendo in rodaggio non ho ancora tirato per bene questo frullino, sono d'accordo con te sulla sua prontezza. Tieni presente che nel mio caso ha sostituito un 2.0 TFSI su mk5 e, non essendo confrontabile in termini di prestazioni (ovvio!!!), non sfigura affatto specie in relazione alla cilindrata, anzi devo dire che così brillante non me l'aspettavo. La cosa più gradevole è proprio la spinta in basso, quella che praticamente si utilizza nel 99% dei casi, il bello è che le puntatine nella zona alta del contagiri non le disdegna, ma è presto per parlare visto che non ci sono mai arrivato a pieno gas. Sono sempre stato indeciso col 122cv (anche se il distacco col GTI sarebbe stato più marcato) ma quei 50 Nm in più fanno la differenza eccome, e porca miseria stanno tutti in basso
            In sintesi: consumi discreti, spinta di un tdi (provare per credere, ma non aspettatevi il tiro di un un 2.0!) e assoluta silenziosità e linearità che solo un benzina può dare (oltre al range di utilizzo più esteso).

            Commenta


            • #7
              Re: 1.4 TSI 140 cv, prime impressioni

              Ottimo Michele!
              sigpic

              Commenta


              • #8
                Re: 1.4 TSI 140 cv, prime impressioni

                Guarda io ce l'ho da 3 settimane e ho percorso i tuoi stessi km!! Quello che posso dirti che giorno dopo giorno continuo a sentire (soprattutto in basso) che il motore si slega e che sale su sempre più sciolto. Personalmente non mi sono ancora azzardato nel passare i 4500/5000 giri...

                Quello che a me lascia davvero allibito sono i consumi di quest'auto... Se la si guida in maniera tranquilla beve pochissimo, certo se schiacci il discorso cambia... però da altre soddisfazioni

                Rientro ora da una gita fuori porta e nel tornare ho chiuso a 17.4 Km/l un percorso di 100 km (60% autostrada, 20% tangenziale e 20% extraurbano) guidando in autostrada e tangenziale col cruise settato al limite.

                Commenta


                • #9
                  Re: 1.4 TSI 140 cv, prime impressioni

                  Da quello che leggo mi sembra evidente che in questo motore si è privilegiata la prontezza a basso/medio regime, e basta guardare il contagiri della GT mk5 con inizio zona rossa a 7.000 g/m per averne anche un riscontro apparente.
                  Tale scelta mi sembra comunque vincente perchè rende godibile l'auto nell'uso più frequente e il video d'altra parte dimostra che se si vuole tirare ce n'è comunque per divertirsi...
                  Intanto approfitto per complimentarmi con Michele per la sua scelta, dopo la crisi d'identità vissuta a causa di un sensore (se ricordo bene) e per avere detto una verità che condivido da sempre: quando ci si abitua ad una automobile fatta bene come la Golf, pur con i suoi limiti, non è facile passare ad altro...
                  All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
                  Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: 1.4 TSI 140 cv, prime impressioni

                    Sicuramente Michele, lo devi slegare un pochino. Certo, vedendo il video , a 213 indicati e' a 4500 giri in 6 , che diventano 4000 in 7 ... Va, QUASI come un diesel al livello di giri , saranno anche le 7m del dsg , rapportate cosi ..
                    GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

                    Commenta


                    • #11
                      Re: 1.4 TSI 140 cv, prime impressioni

                      Secondo me da slegato recupera un pò di grinta. Non diventerà mai cattivo, non è un motore sportivo e al giorno d'oggi spessissimo pure i motori sportivi sono abbastanza piatti nell'erogazione con i suoi pro e contro. Come detto il 140cv provato durante un Test Drive mi aveva impressionato rispetto al 122cv proprio per la maggiore verve nel salire di giri e la buona spinta passati i 4000.
                      Il mio attualmente pare elettrico e abbastanza lento a salire di giri. Ciò non toglie che è eccezionale con un'ottima spinta ad ogni regime e in ogni marcia. Non fa rimpiagere un diesel assolutamente! Anzi è molto più pronto e reattivo di un diesel e sicuramente al momento è il motore più sportivo e piacevole montato su Golf7. A sensazione è anche il più prestante e i dati dichiarati lo confermerebbero..peccato che non ho ancora visto una prova con rilevamenti

                      Completo le miei impressioni con il resto dell'auto.
                      L'estetica è soggettiva ma la 7 è indubbiamente la Golf più dinamica vista fino ad oggi, bassa e larga sembra aver perso in altezza molti più cm di quanto è accaduto in raltà.
                      Interni ottimi con tutto è a portata di mano ed intuitivo, anche il volante che all'inizio spaventa ha comandi in posizioni con un filo logico e quindi lo si impara alla svelta e ha una buona impugnatura ed è ben dimensionato.
                      La seduta è comodissima (ho gli Ergo) la trovo solo un pò troppo alta per i miei gusti nonostante sia tutta abbassata. Pure il bracciolo è più comodo e meglio posizionato rispetto alla mia ex Mk5.
                      Il criticato acceleratore "appeso" e non a pavimento non si fa manco notare, al piede non mi sembra cambiato rispetto a quello incernierato in basso. Pure a fare punta-tacco non ho notato grosse differenze con mk5.
                      Il confort è eccellente!!! Credo sia il top di categoria perchè per me è paragonabile a berline di lusso.

                      Non mi piace il freno a mano elettrico perchè adoro quello meccanico e per me è un grosso lato negativo sulla neve (la uso spesso in queste condizioni) e non solo per il divertimento. Dall'altro lato l'auto Hold è comodissimo.
                      Non mi piace l'esp non disiseribile, non ho ancora avuto occasione di provare per bene l'auto ma ho visto che entra subito e sulla neve sarà veramante odioso (oltre che pericoloso in determinate circostanze...non fraintendetemi nel 99% dei casi è fondamentale che ci sia). Per fortuna la tenuta è veramente elevata.
                      Lo sterzo è buono, preciso e con un carico non troppo artificiale, soprattutto con il DPS in Sport, peccato che non sia supportato da un'ottima sensibilità, non è male, probabilmente tra i migliori di categoria, ma non dà esattamente l'idea di quanto grip rimane alle gomme.
                      Cambio è il solito Vw preciso ben rapportato è con innesti non troppo lunghi.
                      Assetto. Molti dicono che sia rigida, per me è troppo morbida. Andrebbe bene per una Golf ma non se la casa lo chiama "assetto sportivo" e non ne propone di più sportivi in optional. Ok serve per avere quell'ottimo confort ma c'è rollio in curva e i sedili poco contenitivi in zona cosce fanno il resto per dare la sensazione di mal di mare...
                      Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

                      Commenta


                      • #12
                        Re: 1.4 TSI 140 cv, prime impressioni

                        Grazie per il bel post

                        Questo è un video della terza marcia della mia MK7, dai 40 ai 130 circa cosi che chi possiede il 160 cv può fare un paragone.

                        [video=youtube_share;RmUGys1-DPM]http://youtu.be/RmUGys1-DPM[/video]
                        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                        Commenta


                        • #13
                          Re: 1.4 TSI 140 cv, prime impressioni

                          Legata secondo me mic... usala un po nelle tue colline poi fai un video di paragone

                          Commenta


                          • #14
                            Re: 1.4 TSI 140 cv, prime impressioni

                            Beh, nell'utilizzo di tutti i giorni serve più la spinta in basso che l'allungo, quindi IMHO hanno fatto bene così..
                            sigpic

                            Commenta


                            • #15
                              Re: 1.4 TSI 140 cv, prime impressioni

                              Michele , ma ora attendiamo la tua di videorecensione come finora ci hai abituato
                              1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

                              Commenta


                              • #16
                                Re: 1.4 TSI 140 cv, prime impressioni

                                Ragazzi ha anche un ottimo allungo, provato oggi
                                Mike il video non rende giustizia. Comunque mai motore più azzeccato potevano fare, contentissimo della scelta.

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: 1.4 TSI 140 cv, prime impressioni

                                  Ho visto il breve video piu volte,e non c'ho capito una sega di come va sto motore.Hai dato giu tutto o gradualmente?
                                  Devo e voglio esser sincero,non mi ha impressionato positivamente.
                                  Ma ha solo 700km in sol 1giorno,e se non si è alla guida non ci si puo render conto.
                                  Appena ho un po di tranquillità,prenoto un test drive presso il mio conce,perchè son curioso a sto punto di capire bene.
                                  E' strano,perchè come Mic mi aveva anticipato,fa un rumore diversissimo dagli altri Tsi,e non lo si puo liquidare/catalogare semplicemente come una via di mezzo tra il 122 e il 160,che a sto punto non definirei manco fratelli,ma suoi cugini.
                                  Poi terrei in conto che io ormai da tanto uso solo benza 100ottani sulla mia,e i lati benefici dell'usare sta benza si riscontrano propio in questi transitori.
                                  Ad es anche la 3a stessa non mi è parsa lunga uguale,bohhhh o forse è solo l'impressione che nasce dal fatto che il "vecchio" a 4000 apre "regolare",invece questo verso i 4000giri a gia dato tanto.
                                  Una cosa è certa,ditemi quello che volete ma a mio parere i motori vanno "giudicati" non prima di aver fatto i loro primi 10k km,e poi farei subito il pieno di 100ottani...,ma mi sa che Mic non crede a sti carburanti premium,almeno per quel che lo conosco(poco purtroppo)lo faccio un tipo cosi.
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: 1.4 TSI 140 cv, prime impressioni

                                    A me invece la progressione e' piaciuta, ricordiamoci che ha sempre 140 cv e non 240, direi che quando si sleghera' ancora un po' sara' davvero perfetta..
                                    GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: 1.4 TSI 140 cv, prime impressioni

                                      Indubbiamente ha bisogno di slegarsi, io ora sono a circa 700km e non so se è l'effetto di questo topic ma sembra che un pelo si stia svegliando a ogni km che passa questa settimana dovrei fare almeno 1500km, settimana prossima vedremo se ci sarà qualche risultato.

                                      Come detto dai test drive il 140 rispetto al 122 mi era sembrato molto più vivace soprattutto dopo i 4000 dove il 122 ha poco da offrire tanto che come avevo scritto da qualche parte la differenza sembrava maggiore di quento suggeriscono i 18cv!!!


                                      Ospite la Vw non consiglia la 98 su questo frullino, a differenza di molti altri Tsi e Tfsi, quindi in teoria non dovrebbero esserci differenze. Sicuramente male non fa ma sui motori che possono andare normalmente a 95 è praticamente inutile. Discorso ben diverso rispetto a dove è consigliata la 98, li i sensori di detonazione riconoscono la benzina migliore e fanno variare diversi parametri, anticipo in primis, alla centralina che permetterà al motore di erogare più potenza.
                                      Gli ottani non sono sinonimo di Cv.
                                      Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: 1.4 TSI 140 cv, prime impressioni

                                        io cmq per ora ho messo la verde normale, poi ogni tanto un pieno di blu lo farò

                                        Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
                                        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X