annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consiglio acquisto: 1.6 tdi o 1.4 tsi?

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Consiglio acquisto: 1.6 tdi o 1.4 tsi?

    E ti auguro di passarne di altrettanti con la nuova Golf...

    Commenta


    • #22
      Re: Consiglio acquisto: 1.6 tdi o 1.4 tsi?

      Sicuramente ti comviene il tsi per il kilometraggio che fai..per quanto riguarda i motori..il 1.4 tsi come il 1.6 tdi nom sono esenti da problemi...ogniuno ha le sue magagne...sicuramente il tsi è piu piacevole da guidare...hai il multilink al posteriore anche se credimi che se non sai di averlo non tene accorgerai mai su queste motorizzazioni uno vale l altro...il multilk e un sistema piu raffinato...ma non necessariamente piu efficace rispetto al ponte rigido della 1.6 tdi...il quale svolge egregiamente il suo lavoro...le differenze naturalmente ci sono a favore del multilink ma non percepibili certo su due auto tra virgolette tranquille dove non necessitano di una guida al limite dove poter sfruttare un sistema piu evoluto dell altro...detto questo...spezzo una lancia a favore del 1.6 tdi il quale sicuramente lo vedo piu longevo ma va sfruttato...e un motore che deve macinare kilometri allora probabilmente sarebbe la scelta migliore...devi stare dai 25mila in su per prendere un diesel...nel tuo caso 1.4 tsi a occhi chiusi risparmi qualcosa hai un motore piu brillante e il multilink...

      Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #23
        Re: Consiglio acquisto: 1.6 tdi o 1.4 tsi?

        alessandro.tozzi. Il tuo ragionamento fila tutto. Ma su una cosa mi permetto di correggerti. Tu potrai anche non sapere di avere il multilink. ..ma anche a 60 km/h in città ti accorgi che tra 1 vettura "con" e una "senza" la vettura si comporta in modo tanto differente. Nel caso del multilink parlo di meno scossoni al retrotreno, di come passa meglio sulla buche, di molto meno rollio dell'intero corpo vettura perché ad esempio una buca presa dalla ruota posteriore "dx" non viene "sentita" dalla ruota sx e via dicendo...E' come se tu prendessi il bastone di una scopa che è in bilico su un perno al suo centro . Se dai un colpetto a dx...ovviamente hai una reazione anche a sx. Se invece questo bastone al centro non e collegato come dai un colpo a dx..a sx non avrai nessuna reazione. Ho usato uno stupido e molto semplicistico esempio per far capire che sono due pianeti molto distinti, credimi.

        Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #24
          Re: Consiglio acquisto: 1.6 tdi o 1.4 tsi?

          Ahah, grande @velociraptor ...

          Provate poi sui curvoni autostradali in presenza dei fastidiosi, ma importanti per la sicurezza strutturale, giunti tecnici ad andare allegramente - anche i 120/130 orari potrebbero essere sufficienti - con la Golf a ruote interconnesse e con la Golf coi multilink (ovviamente le altre condizioni debbono potersi comparare: ad es. gomme e cerchi) ... e vedrete se c'è o non c'è differenza!

          In quest'ultimo caso non occorre una grande esperienza e sensibilità di guida per rendersi conto che la differenza non è minima, ma tanta sulla precisione e sulla direzionalità di marcia, le quali si traducono naturalmente in maggior controllo del mezzo e quindi in maggior sicurezza per noi stessi e per gli altri.

          Commenta


          • #25
            Re: Consiglio acquisto: 1.6 tdi o 1.4 tsi?

            Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
            Ahah, grande @velociraptor ...

            Provate poi sui curvoni autostradali in presenza dei fastidiosi, ma importanti per la sicurezza strutturale, giunti tecnici ad andare allegramente - anche i 120/130 orari potrebbero essere sufficienti - con la Golf a ruote interconnesse e con la Golf coi multilink ... e vedrete se c'è o non c'è differenza!

            In quest'ultimo caso non occorre una grande esperienza e sensibilità di guida per rendersi conto che la differenza non è minima, ma tanta sulla precisione e sulla direzionalità di marcia, le quali si traducono naturalmente in maggior controllo del mezzo e quindi in maggior sicurezza.
            Sarà come dici...ma la mia golf con il torcente è precisa fa quello che chiedo e il retrotreno risponde bene... non ho mai la sensazione di avere un auto poco stabile...quindi queste considerazioni secndo me lasciano il tempo che trovano su un auto decisamente tranquilla...sono d accordo sul fatto del confort di marcia...il multilink lavora meglio...!mio fratello ha il multilink ma queste grandi differenze non le ho mai percepite cosi di primo acchito...ci vuole sicuramente un po per accorgersene della differenza dei due sistemi...cmq multilink è migliore ci mancherebbe non voglio dire che non lo sia..

            Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #26
              Re: Consiglio acquisto: 1.6 tdi o 1.4 tsi?

              Le prove di stabilità di fanno trai i 70 e 80 km/h , non serve una velocità elevata.
              La tenuta di strada è un altra cosa.

              Commenta


              • #27
                Re: Consiglio acquisto: 1.6 tdi o 1.4 tsi?

                @alessandro.tozzi tieni però presente, tanto per fare uno dei tantissimi possibili esempi, che sulla A3 (Salerno-Reggio Calabria), pure ammodernata, specialmente tra Cosenza e Lamezia Terme, ci sono dei punti dove ci si può cag@re sotto anche a 100 orari! Certo che se ti muovi su una strada che è come il panno di un biliardo non avrai problemi neppure coi carri di Benhur e Messala ...

                @Vadocomeundiavolo 80 orari mi stanno bene per la "prove dell'alce". Inoltre non ho proprio preso in considerazione la differenza concettuale "elementarissima" tra stabilità e tenuta di strada!

                Commenta


                • #28
                  Re: Consiglio acquisto: 1.6 tdi o 1.4 tsi?

                  Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                  @alessandro.tozzi tieni però presente, tanto per fare uno dei tantissimi possibili esempi, chesulla A3 (Salerno-Reggio Calabria), pure ammodernata, specialmente tra Cosenza e Lamezia Terme, ci sono dei punti dove ci si può cag@re sotto anche a 100 orari! Certo che se ti muovi su una strada che è come il panno di un biliardo non avrai problemi neppure coi carri di Benhur e Messala ...

                  @Vadocomeundiavolo 80 orari mi stanno bene per la "prove dell'alce".
                  Io sono daccordo sia migliore il multilink non fraintendiamo dico solo per accorgersi del sistema citato pocansi ci vuole un pochino non è cosi facile carpire subito le differenze...tnti manco sene accorgeranno mai...🤣🤣🤣

                  Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Consiglio acquisto: 1.6 tdi o 1.4 tsi?

                    Flagrante OT
                    Spezzo una lancia...sulla mia testa (visto che ho voluto il multilink).
                    Ecco i video con la famosa prova dell'alce pubblicati dalla rivista spagnola km77 (e anche già postati sul forum):
                    - ruote interconnesse, pneumatici michelin energy saver 205/55 R16
                    - multilink, pneumatici pirelli pzero 225/35 R19

                    Questo per dire che la piattaforma MQB consente buone performance anche nella configurazione più economica.
                    Che poi in quella top della sportività qualcosa non ha funzionato come dovrebbe, è un altro discorso.

                    Fermo restando quanto detto in tema di comfort, silenziosità e capacità di copiare il fondo sulle asperità maggiori.
                    QUI la mia Variant -

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Consiglio acquisto: 1.6 tdi o 1.4 tsi?

                      L’assetto della sportclub è volutamente instabile.
                      Ma è un altro discorso.

                      Commenta


                      • #31
                        Re: Consiglio acquisto: 1.6 tdi o 1.4 tsi?

                        Originariamente inviato da lorenztr Visualizza il messaggio
                        Flagrante OT
                        Spezzo una lancia...sulla mia testa (visto che ho voluto il multilink).
                        Ecco i video con la famosa prova dell'alce pubblicati dalla rivista spagnola km77 (e anche già postati sul forum):
                        - ruote interconnesse, pneumatici michelin energy saver 205/55 R16
                        - multilink, pneumatici pirelli pzero 225/35 R19

                        Questo per dire che la piattaforma MQB consente buone performance anche nella configurazione più economica.
                        Che poi in quella top della sportività qualcosa non ha funzionato come dovrebbe, è un altro discorso.

                        Fermo restando quanto detto in tema di comfort, silenziosità e capacità di copiare il fondo sulle asperità maggiori.
                        Trallaltro alcune auto sportive montano il torcente...vedi megane sr..quindi qualcuno lo adotta volutamente...evidentemente qualche pregio cel'ha...

                        Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • #32
                          Re: Consiglio acquisto: 1.6 tdi o 1.4 tsi?

                          C'ha il pregio di costare di meno al costruttore e stop.

                          Lorenzo, sinceramente non mi fido molto dei risultati di quei filmati, anche se la differenza tra i due sistemi di sospensione emerge in modo chiaro e palese sulle diseguaglianze stradali!

                          Commenta


                          • #33
                            Re: Consiglio acquisto: 1.6 tdi o 1.4 tsi?

                            Le scelte tecnico - commerciali esulano dalla bontà meccanica del sistema. Nessuna auto oggigiorno vola fuori strada se non si superano i limiti della fisica. ..

                            Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • #34
                              Re: Consiglio acquisto: 1.6 tdi o 1.4 tsi?

                              È un pregio anche.quello di costare meno[emoji23]apparte gli scherzi...cmq effettivamente la piattaforma mqb.della golf è molto valida...e nasconde probabilmente molte magagne del ponte torcente...la megane sr adottava fino a pochi anni fa il torcente al posteriore ora non so...e dava la paga sul giro a molte auto con sospensioni piu sofisticate...non so se era il manico...e la stabilità e precisione in curva[emoji23]

                              Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • #35
                                Re: Consiglio acquisto: 1.6 tdi o 1.4 tsi?

                                Confermo la linea dettata da altri in precedenza: il multilink è più evoluto dell'assale torcente, il quale è chiaramente infinitamente meglio di un ponte rigido.
                                Le sportive che non lo montano lo fanno per questioni di economia, non certo per una maggiore efficacia.

                                Per tornare IT consiglio anch'io la motorizzazione a benzina. L'utilizzo tipo di @sreato ricalca il mio quotidiano, ed io sono felicissimo della scelta fatta.
                                A qualche mese dall'acquisto (cinque, per essere precisi) posso dire che i 125 cv del benzina sono talmente omogenei da sembrare meno dei 110 cv di un 1.6 TD, caratterizzato da una spinta più brusca e corposa.
                                In realtà già a 2000 giri la spinta è sufficiente a trarsi d'impaccio in qualsiasi circostanza, leggasi anche salita a pieno carico, mentre è dai 3000 ai 4500 che dà il meglio, continuando ad allungare con minor convinzione fino a 6000 (o 6500 esagerando, inutilmente).

                                Sono del tuo stesso parere @Vadocomeundiavolo ma sarebbe interessante approfondire la cosa in una discussione dedicata.

                                --------------edit---------------

                                Sai @tony ero anch'io incerto se postare o no quel test, perché la cosa obiettivamente non torna. Mi aspetterei nel caso del GTI un comportamento del genere in presenza, che so, di gomme invernali......ma loro dichiarano ben altro. Non avendo motivi per dubitare l'inaffidabilità del metodo, ho proposto il video più che altro per dare dimostrazione della bontà del progetto Golf nel suo complesso.
                                QUI la mia Variant -

                                Commenta


                                • #36
                                  Re: Consiglio acquisto: 1.6 tdi o 1.4 tsi?

                                  Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                                  Le scelte tecnico - commerciali esulano dalla bontà meccanica del sistema. Nessuna auto oggigiorno vola fuori strada se non si superano i limiti della fisica. ..

                                  Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                                  Si sicuramente...però probabimente il buom progetto di piattaforma fassì che sulla golf 7 sono andati al risparmio con il torcente probabilmente si poteva fare...visto che la 6 essendo un altro progetto sul 105 ce il multilink...perche con il torcente sarebbe stata inguidabile..

                                  Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • #37
                                    Re: Consiglio acquisto: 1.6 tdi o 1.4 tsi?

                                    Guarda caso montato sul veicolo con la più alta probabilità di vendita. ..

                                    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                    Commenta


                                    • #38
                                      Re: Consiglio acquisto: 1.6 tdi o 1.4 tsi?

                                      Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                                      Guarda caso montato sul veicolo con la più alta probabilità di vendita. ..

                                      Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                                      Ovvio[emoji23][emoji23][emoji23] si va a risparmio...per fortuna non ne sento il bisogno come ripeto di avere un sistema piu evoluto...ci fosse stato sarebbe stato meglio certo ..ma non mi lamento...

                                      Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • #39
                                        Re: Consiglio acquisto: 1.6 tdi o 1.4 tsi?

                                        Infatti non si sta sostenendo che la TDI non sta sulla strada, ma che la TSI in situazioni neppure tanto remote ci sta meglio .

                                        Commenta


                                        • #40
                                          Re: Consiglio acquisto: 1.6 tdi o 1.4 tsi?

                                          Ragazzi come già segnalato la discussione é un quadruplo! Qui chiudo

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X