annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Domanda sui motori a benzina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Domanda sui motori a benzina

    Premetto che ho usato il cerca.
    Risaputo che i diesel di oggi patiscono i brevi tragitti per via del FAP..
    Mi chiedevo: i benzina sono totalmente esenti da problemi per i tragitti brevi/brevissimi?
    Nello specifico io ho il 1.4. 125 cv.
    Grazie a chi vorrà rispondere
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Domanda sui motori a benzina

    Mi butto io.
    Il funzionamento in condizioni non ottimali (leggasi: a temperature di esercizio inferiori a quelle per le quali il motore è stato concepito nel suo normale funzionamento) comporta dei compromessi e delle conseguenze ad essi collegati:
    - miscela aria benzina più ricca per accelerare il riscaldamento
    - consumo maggiore di benzina
    - funzione della lubrificazione meno efficace
    - maggior carico di lavoro per la batteria
    - ....
    All'atto pratico, a parte consumare un po' di più, non dovrebbero esserci ripercussioni materiali, ad esempio l'imbrattamento delle candele di accensione, perché l'elettronica impedisce errori macroscopici in tal verso.
    Poi, quando in futuro anche i benzina saranno massivamente dotati di filtro antiparticolato (GPF: gasoline particulate filter) torneremo in argomento.
    QUI la mia Variant -

    Commenta


    • #3
      Re: Domanda sui motori a benzina

      tutti motori soffrono i brevi tragitti e "l'accendi spegni";sicuramente un benzina pero' meno di un diesel

      Commenta


      • #4
        Re: Domanda sui motori a benzina

        Il 1.4 Tsi ma credo anche gli altri , consumano parecchio nei brevi tratti.

        Commenta


        • #5
          Re: Domanda sui motori a benzina

          io lavoro vicino a casa, sempre fatto da anni tratte da 4 km per 4 volte al giorno e poi anche anche meno tipo per fare spesa, figlio a scuola, ecc,. e al motore non succede nulla di che, qualche problema c'è in inverno perchè non va in temperatura, consuma molto tipo 10 km/l, invece in estate va molto meglio anche 16-17, in inverno la marmitta si riempie di condensa perchè resta fredda, ma credo sia inox perchè non si corrode minimamente ...ma il motore va benissimo lo stesso, poi alla prima accelerata decisa si svuota con una scenografica enorme nuvola bianca .
          1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

          Commenta


          • #6
            Re: Domanda sui motori a benzina

            tizio...Tutto corretto, tranne che lo scarico non è inox...E' sicuramente trattato bene ma inox no perchè per farlo cosi gli costerebbe alla vw almeno 20 dei normali...

            Commenta


            • #7
              Re: Domanda sui motori a benzina

              meno male stavo aprendo un post per fare una domanda...ma questo e' perfetto !

              anche io come tizio faccio pochi km al giorno 5 x 4 volte .


              Ora, avendo scoperto da poco che anche il benzina ha la valvola EGR e che potrebbe dare problemi del solito

              imbrattamento (meno pare dei diesel ) anche se in 4 anni il mio motore e' perfetto come appunto dice utente tizio,

              converrebbe secondo voi ogni tanto (e quanto 1 volta ogni 6 mesi o 1 volta all'anno ) fare un pieno con ottimo

              carburante tipo AGIP blu o roba simile non ricordo il nome o c'era anche mi pare uno della Esso che costano un

              botto ma pare puliscono , o magari basta una bella "tirata" di 10-15 km in autostrada per pulire sta EGR dei benza ?


              la parola a voi epserti.

              Commenta


              • #8
                Re: Domanda sui motori a benzina

                vw1961, personalmente uso regolarmente benzine ad alto numero di ottani e che teoricamente dovrebbero avere anche dei detergenti interni per tenere pulito tutto il sistema. Sicuramente sono benzine che fanno bene ai nostri motori e soprattutto permettono di ottenere qualche cv in più visto che sono benzine più esplosive e più volatili (ti cambia anche la mappatura dell'anticipo). Personalmetne le consiglio per tragitti sicuramente non brevi. Un senso maggiore se fai 1500 km almese c'è altrimenti non vedo molti vantaggi nell'usarle ma è meglio non parlarne molto per non andare OT.
                Per il discorso EGR non mi espirmo perchè non la conosco come sistema.
                Per il discorso consumi è normale che in brevi tragitti siano maggiori perchè quello che conta principalmente è l'olio. In 4/5 km l'acqua va a regime ma l'olio ancora no, probabilmente non è neanche a 50°C. Per quanto i TSI montino il 5W-30 non arriva a temperature di regime di 90-100° come è normale che faccia in estate. In estate arrivo normalmente a 95°C. Con l'olio denso a freddo aumentano gli attriti ed il motore consuma di più. Non a caso un utente dice che in inverno fa i 10 mentre in estate fa anche i 16/17 sullo stesso percorso.
                Sicuramente una tirata non fa mai male ma attenzione a farla con olio almeno a 85°C e dopo aver fatto la tirata fare qualche km con il motore a basso carico per evitare di spegnere il motore con olio molto caldo e turbo ancora li che frulla veloce.
                Personalmente penso che i problemi maggiori siano sulle candele e non tanto sulla EGR. Come non si scalda l'olio non si scalda molto anche il motore e le candele potrebbero imbrattarsi. Sicuramente con una benzina 100 ottani il motore si scalda maggiormente perchè è una benzina migliore ma non risolve i problemi a freddo. Da questo punto di vista preferirei, se il mio percorso è breve, non usare le candele LL originali ma montare delle candele più calde come grado che a motore freddo vanno meglio. Tutte le candele hanno per così dire una temperatura in cui si autopuliscono, circa 450° ed i depositi carboniosi si staccano. Per le candele calde tale temperatura, che potrebbe è più bassa e più compatibile con le temperature invernali.
                allego un link con informazioni aggiuntive

                https://www.ngk.de/it/dettagli-tecni...riscontrabili/ lorenztr, la tua analisi è corretta ma il problema dell'imbrattamento delle candele, non lo si può mai escludere perchè nei brevi tragitti lavori con miscele ricche e motore (anche le candele) fredde ed è più facile, per quanto le logiche di funzionamento siano ottimizzate, incappare in imbrattamenti di candele. Sul golf non sono ancora riuscito (tempo) a smontarle perchè c'è la menega di smontare la bobina singola ma ti posso garantire che sulla focus che avevo prima ogni 2 anni cambiavo le candele ed erano normalmente nere nonostante facessi 20 km filati e quindi con tutto in temperatura
                Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                Commenta


                • #9
                  Re: Domanda sui motori a benzina

                  Io non metterei mai candele più calde su un turbo e pergiunta con miscele magre...quelle con il quale è nato sono le migliori.
                  Non ho problemi di imbrattamento o altro sul mio che gira ipergrasso e a pressioni da corsa ( olte 1,6 bar ) e sono arrivato al traguardo dei 100000 km.
                  Piuttosto curerei maggiormente i cambi olio/fitro ogni anno magari con un 0w30 ( se non avete il piede pesante anche da freddo) e le candele max ogni 3 anni, tanto per stare sicuri...per il resto bastano le accortezze sopra dette, scaldare il motore e fregarsene delle pippe mentali.

                  P.s.
                  Faccio esattamente il tipico uso città: accendo, 2-3 km e poi spengo...1-2 volte al mese un po di guida cattiva, giusto per scrostare il turbo.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Domanda sui motori a benzina

                    Grazie della correzione, @fenius77. A parte un po' di logica, mi sono orientato nel dare la risposta all'assenza a mia memoria di segnalazioni in anni recenti di problemi di questo genere (imbrattamento). Mi riferisco alla Golf ma anche al resto del mondo.
                    Credo che l'imbrattamento sia in tempi moderni rilevabile solo in precisi contesti e specialmente come conseguenza di altre problematiche, ad esempio: ingolfamento a causa di ripetute mancate accensioni a freddo, magari per batteria troppo bassa di tensione...
                    La formazione di depositi carboniosi invece ha cause di altro genere e non dubito che sia la (quasi) normalità dopo la vita di utilizzo della candela.
                    QUI la mia Variant -

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Domanda sui motori a benzina

                      Si infatti non spegnere mai i motori turbo subito dopo averli "sfruttati"

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Domanda sui motori a benzina

                        quindi nessuno sa nulla sulla EGR nei benza ? Leggevo di un tizio con la LUPO anche lui percorsi brevi che ogni tanto si

                        imbratta e deve pulirla ! Ma meno male che nella mia Golf 7 in 4 anni mai nulla... e mi tocco !!!


                        Valvola EGR

                        Divertiti con i video e la musica che ami, carica contenuti originali e condividi tutto con amici, familiari e con il mondo su YouTube.



                        ottimo video e buoni consigli !



                        PS ho messo i prezzi che fa' BMW per il tagliando , mi pare
                        siano MENO della meta' di VW .... possibile ?

                        eccoli:

                        Tutto quello che riguarda i tagliandi, la garanzia, il service e similari della Golf 7. Questo forum è no spam, guarda il regolamento se non sai cosa significa.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Domanda sui motori a benzina

                          Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                          @tizio...Tutto corretto, tranne che lo scarico non è inox...E' sicuramente trattato bene ma inox no perchè per farlo cosi gli costerebbe alla vw almeno 20 dei normali...
                          mi sa che hai ragione, costerebbe troppo, ma l'ho pensato perchè per via della condensa mi si corrodevano sempre che era un piacere, nella precedente golf ne ho cambiate 3 di marmitte mentre questa ha 8 anni ed ancora perfetta
                          1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Domanda sui motori a benzina

                            tizio..Le tecnologie anticorrosione hanno fatto passi da gigante... Anni fa anche le carrozzerie erano aggredite dalla ruggine...oggi se non in presenza di un danno...non avviene più ...

                            Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Domanda sui motori a benzina

                              quindi ad auto nuova quando vedevo del fumo bianco dietro ..... era solo la condensa nelle giornate fredde?

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Domanda sui motori a benzina

                                Eh si....comunque lo fanno anche le vecchie

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Domanda sui motori a benzina

                                  Errata corrige...

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Domanda sui motori a benzina

                                    velociraptor sai che penso la setssa cosa di te ....

                                    Commenta

                                    Sto operando...
                                    X