annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Rapportatura cambi meccanici e DSG Golf VII

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #81
    Re: Rapportatura cambi meccanici e DSG Golf VII

    Grazie Ercole della correzione, mi pareva di ricordare che le velocità nelle singole marce fossero assimilabili ma, come da te esposto, in questo caso la tecnica sottostante è ben differente.

    Per curiosità, come mai l'interesse per i rapporti dei propulsori elettrici?

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
    QUI la mia Variant -

    Commenta


    • #82
      Re: Rapportatura cambi meccanici e DSG Golf VII

      Ercole, per la e-Golf è all'incirca come hai detto tu, la GTE ha invece una sesta più lunga rispetto alla sesta dei TSI 1.4/1.5 a cambio manuale, perché 48 km/h x 1000 rpm sono cosa diversa dai 43.5 km/h x 1000 rpm di questi ultimi; attenzione, io parlo solo e sempre di velocità reali/effettive e non tachimetriche.

      Sicuramente, anche il rapporto da 48 km/h per la GTE, considerata la sostanza che tale versione ha in corpo, è un rapporto che conferisce molta vivacità alla vettura.

      Commenta


      • #83
        Re: Rapportatura cambi meccanici e DSG Golf VII

        lorenztr, beh, in programma la sostituta della C3 è plug-in o elettrica, e se riesco a spuntare un buon prezzo sull'attuale e-Golf, per 2 anni con PVV non la toglie nessuno Non vado OT con i calcoli
        tony, beh si, perchè poi su 4.000 giri la differenza è 18km/h, comunque certo anche io parlo di velocità reali ma, personalmente nella mia Golf, ho riscontrato un grosso scarto tachimetrico, segna 48km/h di 6ª a 1.000 giri esatti, contro i 43.5-44km/h reali, forse è stato anche grazie a questo grosso scarto che a luglio non ho preso una multa...
        La cosa che mi preoccupa è se viaggiando spesso a 70-80km/h l'autonomia della e-Golf scende parecchio, forse servono ulteriori riduttori come ha iniziato a fare Porsche...
        Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

        Commenta


        • #84
          Re: Rapportatura cambi meccanici e DSG Golf VII

          Ercole, la valutazione della lunghezza della sesta marcia con la tua Golf non devi farla a 1000 giri/min., ma a 2000 o a 3000 giri/min.! A tale ultimo regime dovresti leggere non più di 136/137 km/h a tachimetro, pari alla massima di circa 130 km/h reali. E' importante considerare sempre le velocità reali in quanto resta costante la relazione velocità reale/giri motore, mentre lo scarto al tachimetro tende generalmente ad essere maggiore con l'aumentare delle velocità.

          Non confrontare poi i giri di un motore a scoppio con quelli di un motore elettrico perché sono due cose diverse, nonostante alcuni principi sono tra di loro assimilabili.

          Sui consumi di carburante o di energia elettrica il discorso diventa molto più complesso, ma non è questa la sede per discuterne.

          Commenta


          • #85
            Re: Rapportatura cambi meccanici e DSG Golf VII

            tony, io ho controllato, a 3.000 giri sono a 10km/h in più del limite tachimetricamente, e ciò conferma che c’è uno scarto altissimo, più del 7% a velocità codice reale...

            Ho inoltre trovato stamattina una tabella, ma non riesco a pubblicarla qua dall’iPhone, che ha le varie rapportature, inclusa GTE e e-Golf, domani sera che torno a casa la pubblico dal PC!
            Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

            Commenta


            • #86
              Re: Rapportatura cambi meccanici e DSG Golf VII

              Ercole98 - Ercole, quello che riferisci è uno scarto abbastanza inconsueto per le nostre Golf che richiede ulteriore approfondimento.

              Ora, se non hai un semplice navigatorino esterno, come tom tom e simili, prova ad effettuare una verifica anche servendoti dello smartphone, scaricando una delle tantissime applicazioni che ti consentono di avere l'indicazione della velocità con l'ausilio dei satelliti che è molto vicina a quella reale!

              Se sei riuscito a reperire i valori dei rapporti delle Golf da te citate, pubblicale pure; sono curioso di esaminarle!

              Commenta


              • #87
                Re: Rapportatura cambi meccanici e DSG Golf VII

                @Ercole98 controlla bene la pressione delle gomme
                se è sui 2.0-2.2 Atm. perdi almeno un centimetro sul raggio ruota che si trasforma in circa 3-4 km/h, segnati in più dal contachilometri, alla velocità dei tuoi test
                prova a gonfiarle a 2,5-2,7 Atm. e ripeti il test, probabilmente avrai una differenza minore
                Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                Commenta


                • #88
                  Re: Rapportatura cambi meccanici e DSG Golf VII

                  L'osservazione di Susetto è corretta, nel senso che la pressione degli pneumatici può influenzare le indicazioni del tachimetro.

                  Comunque la pressione deve trovarsi ai valori prescritti dal costruttore e lo scarto al tachimetro dovrebbe (uso il condizionale) essere quello standard.

                  Commenta


                  • #89
                    Re: Rapportatura cambi meccanici e DSG Golf VII

                    tony susetto, controllerò tramite smartphone e con la pressione dei pneumatici e vedrò le differenze...

                    Ecco la foto, sono i modelli pre restyling, quindi con il DQ250 e non il DQ381 a 7 rapporti
                    File allegati
                    Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                    Commenta


                    • #90
                      Re: Rapportatura cambi meccanici e DSG Golf VII

                      Bravo Ercole per aver postato una tavola generale che comprende valori sinora qui sconosciuti.

                      Ed allora, in base a tale tavola, per quanto riguarda la e-Golf a 100 km/h la rotazione teorica del motore è pari a 8440 giri/minuto, il che significa che l’unico rapporto esistente ha uno sviluppo di circa 11.85 km/h X 1000 rpm, e siccome si tratta della versione data per 140 Km/h di velocità massima:
                      All details and specs of the Volkswagen e-Golf (2014-2016). Compare price, lease, real-world range and consumption of every electric vehicle.

                      ne consegue che a 12 mila giri/minuto corrisponderebbe una velocità di circa 142 km/h, quindi ci siamo!

                      Per quanto concerne la GTE abbiamo modo di rilevare che in sesta a 100 km/h il motore ruota a 2092 giri/minuto, ossia 47.8 km/h X 1000 rpm ( i calcoli sono ora possibili anche con le altre marce), io non conoscendo i valori da te postati, l’avevo stimata con un "circa 48 km/h X 1000 rpm" … quindi non mi ero discostato di molto!

                      Con la tua e le varie TSI 140/150 Cv a cambio manuale a 100 orari in sesta c’è una rotazione di 2303 giri/minuto che si traduce in circa 43.42 km/h X 1000 rpm, quindi a 3000 giri/minuto si è proprio ai fatidici 130 orari (non tachimetrici, ma reali ... lo ripeto per l'ennesima volta).

                      E’ evidente che questa sesta sia più corta di un bel po’ rispetto alla sesta della GTE, ma siccome le scelte di VW sono a volte strampalate (l’ho scritto tante e tante volte sulla scorta di dati alla mano) … col millino hanno pensato bene a mettergli una sesta molto simile a quella della GTE, nonostante si tratti di due robe completamente diverse!

                      Commenta


                      • #91
                        Buongiorno, dal momento che l'acquisto della eHybrid si fa molto più vicino vorrei capire un pò la rapportatura del motore (che però pare sia la stessa della vecchia GTE, quindi l'abbiamo) e il funzionamento delle marce in modalità elettrica...
                        Partendo dal presupposto che le elettriche non hanno marce, la eHybrid, così come la nuova e la vecchia GTE montano il DQ400e che è un DSG a 6 marce e 3 frizioni, di cui una dedicata alla funzione solo elettrica, quindi io credo che abbia anche 6 marce l'elettrico, infatti vedendo i video si sente il cambio marcia, è giusto?
                        In questo caso mantiene la stessa rapportatura del termico?
                        Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                        Commenta


                        • #92
                          Linuzzo - Ciao Sergio, chiedo un tuo intervento su una delle risultanze direttamente connesse alla rapportatura della tua attuale MK7 GTI DSG poste a raffronto con quella della tua precedente MK6 GTI DSG, ossia sui consumi di entrambe a velocità costante.

                          Ebbene, come è noto, per i miglioramenti aerodinamici e ulteriori fattori avulsi dalle motorizzazioni impiegate, secondo VW i consumi della MK7 sarebbero già migliorati del 7% rispetto alla MK6.

                          Ora, ricorderai senz'altro la sesta molto più corta della MK6 rispetto alla MK7 (40,0 Km/h x 1000 rpm contro 52,6 x 1000 rpm), quantificabile nella misura del 30%.

                          Se a ciò aggiungiamo le migliorie precedentemente indicate si potrebbe presumere che alla costante velocità autostradale consentita (130 km/h) la MK7 dovrebbe consumare almeno un 35% meno della MK6, tenuto conto del fatto che con la più vecchia il motore ruota a 3250 giri/minuto e con la più nuova a 2470 giri/minuto (quasi 800 giri/min. di differenza, che è tantissimo).

                          A te è risultato questo?
                          Ultima modifica di tony; 28/12/2020, 21:33.

                          Commenta


                          • #93
                            Scusa tony leggo solo ora...
                            Dunque la mia precedente gti 6 era manuale non dsg.
                            Ci sono però alcune differenze tra la mk6 che avevo e la mk7 che ho attualmente...
                            Il tipo di cambio : sull'altra era manuale e su questa è dsg (quindi i consumi sono già diversi solo per quello)
                            pneumatici : sull'altra erano 18 e sulla mk7 sono 19 (altro fattore che incide sui consumi)
                            rapportatura cambio : tutte e 2 sono 6 marce, ma il gti7 come sai ha una sesta da riposo assoluto..infatti non è praticamente possibile in sesta arrivare o avvicinarsi alla zona rossa
                            del contagiri con questa rapportatura, cosa che mi riusciva bene con la vecchia mk6.
                            stile di guida: i consumi purtroppo dipendono per la maggior parte dallo stile di guida che uno ha..sebbene sia sempre io,il mio stile di guida è cambiato rispetto alla mk6, perchè questa mk7
                            non mi da soddisfazione e come sai,per me è morta...vuoi per il cambio,vuoi che questa è praticamente stock, non mi viene nemmeno voglia di premere sull'acceleratore...e quindi incide positivamente sui consumi generali.
                            Essendo comunque una rapportatura così lunga,ho capito negli anni che è stata progettata per abbattere i consumi, ed in effetti se si viaggia a velocità codice, i consumi sono abbastanza ridotti...
                            Quando sono andato a wolfsburg nel 2018, mi sono fermato a rabboccare già in germania e ricordo che avevo ancora più di un quarto di serbatoio con circa 700 km percorsi.

                            Commenta


                            • #94
                              Quindi circa 800-900 km con un pieno, rispettando i limiti e tenendo una guida tranquilla ...
                              nemmeno Luigi, velociraptor consumava così poco, e con un 1.6 TDI Delphi ...
                              Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                              Commenta


                              • #95
                                susetto che infila il dito nella piaga
                                Linuzzo ottima percorrenza però la MK7 GTI, ho visto il video di un youtuber che ha fatto Milano-Parigi con un solo pieno di Golf 7.5 GTI DSG 245CV e sono 850km
                                Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                                Commenta


                                • #96
                                  @ercole, ma a che velocità però?
                                  Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                  Commenta


                                  • #97
                                    Beh tenete anche conto del fatto che ho attraversato la svizzera,dove il limite è 110kmh

                                    Commenta


                                    • #98
                                      si e no giravi attorno o addirittura sotto i 2000 rpm
                                      Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                      Commenta


                                      • #99
                                        Originariamente inviato da Ercole98 Visualizza il messaggio
                                        susetto che infila il dito nella piaga
                                        Linuzzo ottima percorrenza però la MK7 GTI, ho visto il video di un youtuber che ha fatto Milano-Parigi con un solo pieno di Golf 7.5 GTI DSG 245CV e sono 850km
                                        Bhe l'evidenza che quel 1.6 tdi era posseduto dalle forze del male ha fatto giurisprudenza...

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da fenjus77 Visualizza il messaggio
                                          si e no giravi attorno o addirittura sotto i 2000 rpm
                                          No beh..sotto no dai ahahah
                                          adesso non ricordo ma sotto i 2500 sicuro..
                                          quello che invece ricordo bene, è a quanto sta a 4mila, ma non posso scriverlo

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X