annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Rapportatura cambi meccanici e DSG Golf VII

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Rapportatura cambi meccanici e DSG Golf VII

    Frasco21, più tony che me, se non erro viene dal settore delle corse e ne sa molto più di me!!!!!!!

    - - - Aggiornato - - -

    attenzione Matteo[V], considera anche il rapporto finale che è molto diverso tra manuale e DSG. non penso ci sia molta differenza alla fine. Bisognerebbe riuscire a recuperare anche i dati del DQ381 a 7 marce in luogo del DQ250 attualemtne utilizzato a 6 rapporti per vedere se la VII marcia è come per il DQ200 da passeggio e lunghe percorrerenze o se è equiparata alla VI del manuale con le altre ancora più ravvicinate. Mi sembra di no ma con le strade di adesso non riesco a fare la velocità necessaria per dire, prevedo comunque di andare in pista entro settembre con il mio 245 cv e sfidare un clubsport manuale di un amico che ha il manuale.
    Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

    Commenta


    • #22
      Re: Rapportatura cambi meccanici e DSG Golf VII

      Originariamente inviato da Matteo[V] Visualizza il messaggio
      Scusate una domanda ... sto guardando i vari valori del gti manuale rispetto al gti dsg e i vari gtd... sbaglio o le marce sono molto più corte? Anche tra manuale e dsg c'è una notevole differenza [emoji848]
      Non ti sbagli affatto .

      Con i benzina, capaci di rotazioni molto più alte di un diesel, è possibile accorciare rendendo più brioso il mezzo e nel contempo pervenendo alla quadratura del cerchio che tradizionalmente è sempre stata quella di ottenere la velocità massima al regime di potenza massima.

      Tu con la MK6 GTI ti divertivi non solo per le capacità del motore, ma anche e soprattutto grazie ai rapporti particolarmente corti e ad una sesta ridicola di poco più di 40 orari per 1000 rpm, addirittura più corta dei frullini che si sono un tantino dieselizzati! Attenzione che con la MK7 GTI DSG in VW si sono resi conto che dovevano allungare e hanno allungato parecchio (circa 53 km/h in sesta contro i circa 41 della MK6 GTI DSG: @Linuzzo l'ha subito notato e ne abbiamo pure discusso!).

      Se tu avessi nella tua attuale 1.6 TDI una quinta da 40 orari lei prenderebbe velocità dai bassi regimi molto meglio, ma poi a 4000 giri/min. si ritroverebbe alla massima velocità di 160 km/h e tu giustamente ti lamenteresti che è poco veloce e che consuma molto .

      Conseguenza ne è che col diesel, che a te non piace, si è condizionati ad allungare per la quadratura del cerchio, al di là di ogni altra motivazione!

      I motori di Ferrari come le 458 e 430 (tanto per citarne qualcuna) in grado di ululare molto in alto si possono permettere rapporti ancora più corti (lì il consumo di carburante è un fatto relativo) e quindi si comportano e reagiscono "come una molla"!

      Commenta


      • #23
        Re: Rapportatura cambi meccanici e DSG Golf VII

        Originariamente inviato da lorenztr Visualizza il messaggio
        Per adottare uno standard di riferimento, come suggerito altrove da @tony, si potrebbero postare le foto delle velocità strumentali raggiunte in ogni rapporto in corrispondenza dei 2000 rpm.
        Mentre guido...fare le foto mii viene un po' difficile e... senza offendere nessuno forse è un po' contro la sicurezza stradale....

        Commenta


        • #24
          Re: Rapportatura cambi meccanici e DSG Golf VII

          Beh, se devi metterti a scattare foto con una fotocamera in mano mentre guidi ... hai ragione, ma in commercio si trovano i mezzi, ormai a prezzi accessibili, per fare filmati (meglio delle foto) in totale sicurezza.

          Commenta


          • #25
            Re: Rapportatura cambi meccanici e DSG Golf VII

            @tony eccezionale analisi

            La GTI mk6 era la macchina perfetta... che cavolata ho fatto

            Ho provato il GTI mk7 manuale e in sesta a 50 all'ora comunque prende bene grazie al motore... il 1.6 in quinta a 60 già singhiozza a 50 si spengerebbe

            Giusto il discorso che traduco con il detto della coperta, ovvero la coperta è quella, se copri da una parte scopri dall'altra
            sigpic
            White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

            Commenta


            • #26
              Re: Rapportatura cambi meccanici e DSG Golf VII

              Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
              Attenzione che con la MK7 GTI DSG in VW si sono resi conto che dovevano allungare e hanno allungato parecchio (circa 53 km/h in sesta contro i circa 41 della MK6 GTI DSG: @Linuzzo l'ha subito notato e ne abbiamo pure discusso!).
              Oh porcapaletta!!!
              41 vs 53 ???
              In teoria allora a velocità codice dovrebbe consumare pure meno della precedente (90 km/h e 130 km/h).

              Chissà come saranno i rapporti con il DQ381.
              La Mia Ex-Car / La Mia Car
              Team Gloss

              Commenta


              • #27
                Re: Rapportatura cambi meccanici e DSG Golf VII

                D'altronde i 250 km/h di velocità massima dovevano pur derivare da qualcosa...e visto che il 2.0 non prende i 9.000 giri, ne hanno sfruttato la schiena palestrata per fargli tirare queste popò di marce.
                QUI la mia Variant -

                Commenta


                • #28
                  Re: Rapportatura cambi meccanici e DSG Golf VII

                  Originariamente inviato da SaMaBa Visualizza il messaggio
                  ..
                  Chissà come saranno i rapporti con il DQ381.
                  lunghetti.
                  ma il motore ci mette parecchio del suo per sopperire al problema

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Rapportatura cambi meccanici e DSG Golf VII

                    Ora che abbiamo inquadrato un pochino la situazione ed io ho corretto diversi errori e manchevolezze che con tanti numeri possono accadere, voglio farvi notare qui, quale sede naturale della discussione, ciò che è stato riscontrato anche in altri topic.

                    In sostanza voglio farvi notare alcune incongruenze di VW nella scelta del rapporto più lungo adottato in alcune Golf 7, sia a cambio manuale che dsg.

                    Ebbene, se ci facciamo i conti secondo il procedimento già tracciato (tenendo presente dell’indice 117, corrispondente a 1,95 m. di circonferenza ruota) rileviamo che le TSI 1.4/1.5 da 140/150 Cv a cambio manuale hanno una sesta da 43,77 km/h x 1000 rpm, mentre le analoghe versioni a cambio dsg 7 marce hanno una settima da 52,26 km/h x 1000 rpm. Constatiamo, quindi, che l’ultimo rapporto delle dsg è stato allungato di circa il 20% rispetto all’ultimo rapporto delle versioni a cambio manuale, comportando una perdita di coppia alle ruote motrici di eguale percentuale (20%). La scelta ci può stare anche grazie al fatto di disporre di un cambio automatico che seleziona il rapporto più giusto in funzione dell’uso del mezzo.

                    Che fa però VW con le 2.0 tdi? Mette una sesta sulla versione manuale da ben 59,12 km/h x 1000 rpm e sulla 2.0 tdi dsg una sesta da 50,86 km/h x 1000 rpm (avete letto bene: 50,86) … una roba assurda ed opposta alla scelta effettuata sul frullino. Qui è la versione dsg a disporre incredibilmente di quasi il 20% di coppia in più alle ruote. Di tanto in VW se ne accorgono e a distanza di circa 3 anni, introducendo la versione euro 6, allungano il sesto rapporto dsg a 56,44 km/h x 1000 rpm. mettendo praticamente il cambio dsg della gtd nella tdi.

                    Di tutto ciò se ne discute nel corso del seguente topic:
                    Tutto quello che riguarda i motori della Golf 7. Consumi ... tecnica e cosi via. Questo forum è no spam, guarda il regolamento se non sai cosa significa.


                    In verità, nel nostro Bel Paese con le rapportature degli organi di trasmissione ce la caviamo molto meglio.

                    Ma, quelli del gruppo VW non contenti delle suddette scelte per le Golf, ora anche con la povera Audi A3 1.6 tdi hanno adottato un’altra scelta davvero estrema, anche peggiore rispetto a quella già esaminata sulle Golf 7 2.0 tdi.

                    Ebbene, hanno messo una sesta nella versione a cambio manuale da 57,6 km/h x 1000 rpm (davvero indicibile per il povero 1.6 tdi) e una settima da 51,6 km/h x 1000 rpm nella versione a cambio automatico!

                    Controllate Voi stessi negli allegati che unisco al presente messaggio!

                    E' meglio che mi fermi qui che questo topic per me è come un invito a nozze!

                    Questa è la morale di tutto: quando si acquista un’auto non bisogna solo concentrarsi sui cavalli e la coppia del motore, ma anche su qualcos'altro che ora sapete cos'è …
                    File allegati

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Rapportatura cambi meccanici e DSG Golf VII

                      Antonio ancora grazie per queste spiegazioni veramente complete, ma semplici per farci capire come funziona tutto ciò...

                      Ora grazie ad i siti che mi hai elencato precedentemente (purtroppo sulle riviste cartacee non ho trovato questi dati), sto "controllando" le auto che guido spesso e mi stanno sorgendo dei grandissimi dubbi, ma è meglio non parlarne qui altrimenti andiamo OT...

                      I rapporti usati da VAG per i motori 1.6 TDI, dal mio punto di vista, sono veramente lunghi, anche se, paragonando la quinta del 1.6 TDI VW e del 1.6 TDI Audi, nell'ultimo caso è più corta di ben 4,73 km/h...
                      Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                      Commenta


                      • #31
                        Re: Rapportatura cambi meccanici e DSG Golf VII

                        Ercole, chiedi pure se ti fa piacere con un m.p.

                        Ora non sto lavorando e non sto andando neppure al mare (come di consueto) perchè con questo caldo torrido preferisco starmene in poltrona, seguendo per più tempo il Forum, con l'aria condizionata .

                        Commenta


                        • #32
                          Re: Rapportatura cambi meccanici e DSG Golf VII

                          Antonio, grazie come sempre.
                          Beh, devo dire che con la mia 2.0 TDI (DSG prima serie) e relativa mappatura vado quasi più forte sul misto collinare della vecchia G6 1.4@2xx cv DSG che avevo prima.
                          Tanto fa la coppia (alle ruote) in più rispetto al benzina (seppur molto pepato).
                          Unico neo la velocità di punta che con questo TDI si ferma moooolto prima del vecchio twincharger APR.
                          La Mia Ex-Car / La Mia Car
                          Team Gloss

                          Commenta


                          • #33
                            Re: Rapportatura cambi meccanici e DSG Golf VII

                            Dario, la tua TDI è un mostro .

                            Credo sia preferibile puntare sul brio che non sull'allungo.

                            Commenta


                            • #34
                              Re: Rapportatura cambi meccanici e DSG Golf VII

                              ho trovato alcuni dati interessanti, per il gtd il dato mancante del rapporto di trasmissione 5°-6° per il GTD e 2.0 TDI, 2,760
                              per il DQ381, il rapporti di trasmizssione sono:
                              GTD 2.0 184 Cv Dsg 7:
                              1a marcia ………………………………. 3,579
                              2a marcia ………………………………. 2,750
                              3a marcia ………………………………. 1,671
                              4a marcia ………………………………. 0,889
                              5a marcia ………………………………. 0,677
                              6a marcia ………………………………. 0,722
                              7a marcia ………………………………. 0,561
                              Rapp. Rid. Fin. 1a-4a ……………… 4,471
                              Rapp. Rid. Fin. 5a-6a ……………… 3,304
                              allego alcune immagine interessanti che ho trovato in rete che sono però da verificare (in caso di differenza mi fido più di @tony che di uno sconosciuto)
                              rapporti golf 7 (pre restyling ma non il restyling abbiamo visto che non è cambiato nulla se non il dsg 7 su 2.0 TDI, GTD e GTI)
                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   141120-g7-getriebe-update-01-5371380684229268287.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 141.7 KB 
ID: 1262141
                              questi invece sono i rapporti del golf VI
                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   golf6-mj2012-uebersetzungen-3047476153924161329.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 125.6 KB 
ID: 1262142


                              Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                              Commenta


                              • #35
                                Re: Rapportatura cambi meccanici e DSG Golf VII

                                Bravissimo Andrea!

                                Ora verifico


                                ---------------

                                Accipicchia ... con una fava hai beccato tutti i piccioni !!!

                                E' tutto giusto, a parte piccolissime discrepanze (ho già stampato tutto ... hehe).

                                Non mi trovo solo con i rapporti della TSI 1.4 122 Cv che comunque mi riservo di controllare meglio!

                                il valore mancante della GTD di 2,760 è corretto, perché ripetitivo (nella la 2.0 TDI i valori dei rapporti di riduzioni sono eguali) ed anche perché scaturisce dalla precisa frazione dei denti di due ingranaggi.

                                Nei tuoi quadri generali c'è pure il numero di giri del motore a 100 km/h con l'ultimo rapporto di tutte le Golf (piccole variazioni dipendono dalla circonferenza di rotolamento ruote sotto carico per le quali io sono partito dal numero fisso 117, considerando 195 cm).

                                Che dire, complimenti! Ti vorrei dare la reputazione, ma il sistema non me lo consente ... però potrà farlo qualche altro utente!

                                Ora possiamo fare tutti i conteggi che vogliamo e potremmo stabilire teoricamente in un ipotetico confronto tra Golf, conoscendo i relativi valori di coppia o potenza del motore nell'intervallo di interesse, quale va di più dalla velocità x a quella y utilizzando il rapporto z ... Un pò come abbiamo fatto qui:
                                Qui i proprietari della Golf 7 potranno aprire nuovi topic postando le impressioni generale delle proprie vetture. Potranno anche essere postati i dati delle prove su strada effettuate dalle varie riviste. Questo forum è no spam, guarda il regolamento se non sai cosa significa.


                                Però probabilmente, alla lunga, andremmo O.T.
                                Ultima modifica di tony; 09/08/2017, 20:08.

                                Commenta


                                • #36
                                  Re: Rapportatura cambi meccanici e DSG Golf VII

                                  Ottimo, mi fa piacere averci preso!


                                  Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
                                  Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                  Commenta


                                  • #37
                                    Re: Rapportatura cambi meccanici e DSG Golf VII

                                    Ho trovato qualcosa anch'io su motortalk.de...

                                    "Così, dopo 3 settimane ho finalmente avuto una risposta da VW ...

                                    Golf GTI "Performance":
                                    cambio manuale 6-velocità, trasmissione a doppia frizione a 7 marce,
                                    1a marcia 3.770 3.400
                                    2a marcia 2.090 2.750
                                    3a marcia 1.480 1.770
                                    4a marcia 1.090 0.920
                                    5a marcia 1.100 0.700
                                    6a marcia 0.910 0.750
                                    7a marcia ------- 0630
                                    Vi informiamo circa i rispettivi rapporti al ponte della nuova Volkswagen Golf GTI e la nuova Volkswagen Golf GTI come
                                    con "performance". (...)

                                    • Golf GTI "Performance", la trasmissione manuale a 6 marce
                                    Traduzione anteriore trasmissione finale: 3.450
                                    Traduzione trasmissione finale trasmettere la seconda onda: 2.760

                                    • Golf GTI "Performance", la trasmissione frizione a 7 marce a doppia
                                    Rapporto di riduzione Rapporto bg anteriore trasmissione finale: 4.167
                                    Traduzione trasmissione finale trasmettere la seconda onda: 3.125"


                                    La traduzione lascia un po' a desiderare, ma si capisce.

                                    Ecco adesso la domanda è: come rapportatura se uno dovesse prendere un GTI perf adesso sarebbe "migliore" un manuale o un DSG???
                                    La Mia Ex-Car / La Mia Car
                                    Team Gloss

                                    Commenta


                                    • #38
                                      Re: Rapportatura cambi meccanici e DSG Golf VII

                                      Sembrerebbe che sul DQ381 il secondo albero di riduzione lavori solo sulla 6° e 7° (evidentemente, visto che la situazione è analoga anche sui 6 marce, può operare esclusivamente sugli ultimi due rapporti).
                                      QUI la mia Variant -

                                      Commenta


                                      • #39
                                        Re: Rapportatura cambi meccanici e DSG Golf VII

                                        rapporti finali (spero di non aver sbagliato).
                                        manuale:
                                        1a 13,00
                                        2a 7,21
                                        3a 5,10
                                        4a 3,76
                                        5a 3,03
                                        6a 2,51

                                        DQ381
                                        1a 14,16
                                        2a 11,45
                                        3a 7,37
                                        4a 3,83
                                        5a 2,91
                                        6a 2,34
                                        7a 1,96

                                        mi sembrano strani questi risultati.
                                        rispetto al manuale il dsg è stranamente molto lungo nelle prime 3 marce per poi accorciarsi nelle 3 successive. la 7a credo sia di riposo.

                                        uhmmm... @tony, ho sbagliato tutto, vero?

                                        Commenta


                                        • #40
                                          Re: Rapportatura cambi meccanici e DSG Golf VII

                                          Prime tre marce DSG: molto più lunghe che sul manuale.
                                          QUI la mia Variant -

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X