annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Cinghia distribuzione 2.0 tdi 150

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    AndreaAn E' una tua libera scelta. Però ipotizza una cosa: ipoteticamente mettiamo che terrai l'auto altri 5 anni. Perchè di questi 5 anni i prossimi due li vorresti trascorrere nel dubbio e gli altri tre sereni?. Non è meglio cinque sereni? Posso capire se mi dici: tra un anno la vendo e quindi me la rischio, ci sta. Ma tu l'auto la vuoi tenere e per me farla ora è francamente un beneficio superiore, e anche di molto, al rischio di sfasciare tutto.
    Ultima modifica di velociraptor; 06/10/2021, 17:06.

    Commenta


    • #42
      Le rotture meccaniche di questo tipo sono un fenomeno statistico. E' stato osservato che prendendo una serie di elementi uguali e sottoponendoli alle medesime sollecitazioni si nota che questi non si rompono mai dopo lo stesso tempo (sarebbe più corretto dire numero di cicli)...Per carità, in genere si progetta o a vita infinita o comunque in modo da garantire l' affidabilità del pezzo ma non c'è la certezza che il componente arrivi a completare il suo ciclo di vita.
      Esempio pratico...Ci sono stati diversi casi di utenti costretti a smontare la distribuzione perchè la pompa dell' acqua perdeva ad esempio o, in alcuni casi rarissimi, la cinghia si è proprio rotta
      cosa accade quando si rompe la cinghia di distribuzione?? in questo caso in un motore gruppo vag Skoda audi volkwagen????? 1.6 diesel in questa prima parte ...


      Ha senso rischiare dopo 8 anni ? Sai che se ti va bene hai risparmiato 500-600 euro ma se ti va male rimani a piedi, spendi molto di più e penso che Volkswagen non risponda economicamente.

      Condivido il ragionamento dell' ultimo messaggio di velociraptor ...Se vuoi tenere la macchina a lungo secondo me è consigliabile sostituirla.

      Commenta


      • #43
        Francesco P. Bel video...molto esaustivo e dovrebbe far capire "cosa combina" una cinghia di distribuzione rotta. Comunque come era tenuta male la Passat...

        Commenta


        • #44
          Concordo con Luigi e Francesco.

          Probabilmente 8 anni non saranno troppi, ma non sono neppure pochi.

          A tal riguardo posso dirvi che alcuni anni fa ho ereditato una Renault Clio con motore 1.2 l. benzina con soli 36 mila km, ma con 11 anni di vita. Quest'auto pareva in condizioni quasi pari al nuovo, con un motore che sembrava ancora da rodare e posseduta da chi forse non aveva mai superato gli 80 km/h.

          Ebbene, ho egualmente provveduto subito ai dovuti controlli e alla sostituzione della cinghia della distribuzione. Ritengo di aver fatto bene, soprattutto dopo aver verificato non solo vedendole, ma anche toccandole con mano le condizioni della gomma della vecchia cinghia dentata e di quella nuova

          Dopo molti anni è come giocare alla roulette russa col motore; è più probabile che la scampi, ma se poi ci lascia le penne? E le possibilità che ci lasci le penne aumentano man mano che la cinghia tende ad invecchiare anche per ragioni temporali.

          Se dovessi tenere ancora a lungo la mia MK7 2.0 tdi, probabilmente mi sentirei in dovere di affrontare tale intervento anche a meno di 50 mila km

          Commenta


          • #45
            E' successo proprio quest' estate ad una amica con una C3 di con meno di 60000 km di rompere la distribuzione anche se onestamente la macchina al momento della rottura aveva già una decina d' anni e non so se Citroen imponga un limite temporale per questo componente. In ogni caso è sempre bene tener conto della sua importanza.

            Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
            Francesco P. Bel video...molto esaustivo e dovrebbe far capire "cosa combina" una cinghia di distribuzione rotta. Comunque come era tenuta male la Passat...
            Sicuramente era piuttosto sporca e piena di sale...Non bene

            Commenta


            • #46
              Ciao, io l'ho fatta a 125mila perchè la flangia interna della pompa tendeva a rimanere in posizione bloccata e stavo rischiando grosso..
              Le condizioni di cinghie e cuscinetteria erano comunque ottime, nessuna usura o grippaggi..

              Sarebbe durata ancora molto ma come vedete il punto debole era altro.
              Adesso almeno ne ho montata una a portata fissa così dovrei essere a posto per un bel po'

              Commenta


              • #47
                buonasera, richiedo vostro consiglio per un problema appurato ad un tagliando fatto 5gg fà
                Golf VII 2.0 TDI
                Faccio fare il classico tagliando annuale, piu cambio olio del cambio DSG piu vari controlli sulle parti meccaniche ( macchina del 2013 con 110 mila km)
                L'officina di fiducia mi comunica che la macchina stà molto bene, ma al prossimo tagliando forse è il caso di anticipare il cambio della cinghia distribuzione in quanto a vista sembra vecchiotta.
                Faccio presente di aver effettuato già il cambio cinghia anticipatamente ( molto anticipatamente) a 76mila km dopo un guasto appena dopo l acquisto presso concessionario ufficiale volkswagen. Ovviamente il pezzo era in garanzia ( non ricordo se pompa dell'acqua o del carburante). L'officina autorizzata Volkswagen mi suggerisce essendo la macchina già smontata di effettuare la distribuzione ( mi anticipano il fatto che l'intervento è molto anticipato rispetto alle classiche tempistiche... ma che avrei avuto un risparmio totale sulla manodopera, pagando solo i pezzi di ricambio alla modica cifra di 450€ totale).

                L'officina dove ho fatto il tagliando ha nel suo staff 4 meccanici, e tutti e 4 sono concordi che la cinghia è assolutamente vecchia, non può avere meno di 4 anni perche sigle inleggibili e a vista usurata ( non usura da 4 anni ma del doppio almeno).
                Secondo il vostro parere con foto documentate della cinghia in cui si vede l usura della stessa, e la fattura di 3 anni e mezzo fa, posso/devo chiedere chiarimenti all officina che ha effettuato il primo lavoro? Nel caso si appura che c 'è stata una truffa ( non importa della cifra, ma del gesto ignobile che è stato fatto... subito post acquisto preso dall'euforia di avere la macchina nuova non ho badato a spese per la prima manutenzione... ), come dovrei comportarmi ?
                Vorrei un vostro suggerimento per affrontare questa cosa che mi ha scombussolato parecchio....

                NB: l'officina del cambio cinghia non potevo sceglierla io, era in garanzia quindi ho dovuto portarla in uno dei centri VW piu vicini a me

                Commenta


                • #48
                  Bhe...Se hai una fattura vw hai anche la garanzia sul lavoro. Se si dovesse rompere sai a chi rivolgerti. Detto questo non credo che ti abbiano truffato e una cinghia di 4 anni può perdere le scritte come presentare segni di usura. Non riuscirai mai a dimostrare il dolo...ma se vorrai stare sereno cambiala...Ai tuoi ritmi km/anno il prossimo tagliando sarà tra un paio di anni, 4+2=6...la cinghia ci può stare...

                  Commenta


                  • #49
                    Sinceramente mi pare strano che a 110.000 km si debba pensare già al secondo cambio cinghia, se è vero che a 76 mila l'hanno sostituita, questa cinghia ha percorso davvero poca strada.. in questa stessa discussione si parla di 180K / 210K per la sostituzione.. il dubbio che non sia stata cambiata in sede di riparazione in garanzia, sorge spontaneo.
                    Vero è che alla fine ci puoi fare ben poco non essendo dimostrabile dopo anni di utilizzo, ma io chiederei il parere di un'altra officina, più che altro per capire se questa cinghia è effettivamente già in condizioni di essere sostituita, visto che in linea di massima a 110 mila km ancora è in dubbio la prima sostituzione, tu saresti alla seconda, qualcosa non torna

                    Commenta


                    • #50
                      E se avessero tolto la cinghia originale long life (riciclandola magari su un'altro veicolo) e montato una cinghia sottomarca economica ...
                      Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                      Commenta


                      • #51
                        susetto Detto così vuol dire che può esistere vita su Mercurio

                        Commenta


                        • #52
                          Però, devi ammettere che la cosa è molto strana
                          se una cinghia viene cambiata a circa 180-210.000 km e lui ne ha già fatte fuori due a 110.000 km, si possono ipotizzare anche cose assurde ...
                          Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                          Commenta


                          • #53
                            Certo. Ma dubito che un service ufficiale si bruci per 50 euro di cinghia. È surreale...

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X