annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Affidablita' gruppo VW e GOLF .... test 2013 !

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Re: Affidablita' gruppo VW e GOLF .... test 2013 !

    IceMatrix Beh certo Enrico la Fiat ha sempre avuto esperienza nei motori diesel, acquisita anche attraverso la sua emanazione VM. Si è trattato solo di fare un downsize. Io personalmente non mi fido di Fiat, non tanto sui motori, ma sul resto. Sali su una panda e guidala per 10 km e poi sali su una Up, e ti accorgi subito del divario enorme tra le due filosofie di concepire un auto.
    sigpic qui una breve descrizione

    Commenta


    • #62
      Re: Affidablita' gruppo VW e GOLF .... test 2013 !

      Bergat sono d accordo tranne per il paragone panda up. La mia ragazza ha una panda e a novembre ho dovuto noleggiare una up. Devo dire la verità, a parte le dimensioni non c è una grossa differenza tra le due. La panda forse avendo una seduta un po pii alta forse è un po più cittadina ma siamo li. Parlo di confronto panda nuova , up nuova.
      Pero la panda la conosco solo 1.3 mjet e la up che ho guidato era il 1000 3 cilindri (e devo dire che andava proprio bene e consumava poco. Vibrava un po pero niente di particolare)

      Commenta


      • #63
        Re: Affidablita' gruppo VW e GOLF .... test 2013 !

        Ma avrai pure notato la differenza di qualità dei materiali, lo sterzo ben fatto rispetto a quello della panda, la qualità dei sedili che ti reggono bene la schiena, la differenza di rumorosità, la chiusura perfetta delle portiere, la maggiore rigidità della scocca della Up, la sua fluidità degli innesti del cambio ben fatto e non di plastica ecc ecc
        sigpic qui una breve descrizione

        Commenta


        • #64
          Re: Affidablita' gruppo VW e GOLF .... test 2013 !

          Migliore qualità della UP!
          Una macchina che non ha nemmeno la memoria dello stato sedile (3p), non ha nemmeno il bagagliaio rivestito in moquette e neanche le bocchette centrali? È una vergogna per il marchio Volkswagen, secondo me
          La Panda sembra una Rolls in confronto

          Del resto, in Europa se non ricordo male, Panda vende il DOPPIO rispetto ad Up!/Mii/Citigo messe assieme

          Commenta


          • #65
            Re: Affidablita' gruppo VW e GOLF .... test 2013 !

            A parte che le vecchie mitologie sono dure a morire del tipo: VW affidabile, FIAT carroccio inaffidabile etc, ma anche non leggendo questo forum uno si può accorgere che c'è qualcosa che non va, io stesso che di rado capito in service ho assistito a più mani a Tiguan e Volkswagen Golf VI col motore RIMOSSO, sotto casa ho una vicina che ha una polo 3 cilindri (nuovissima) che fa quello strano cambio di tonalità che anche i 1.6 TDI della Golf fanno, l'ho capito perché un pomeriggio stava accelerando sotto casa e giri costanti a tratti questo suono metallico di iniezione presumibilmente andava e veniva... altro esempio una Golf TSI bianca per strada...mette in moto e indovinate ? Bella grattata tipica del tenditore catena andato e/o catena allungata.

            Per finire io non credo neanche ad indagini come Altroconsumo, poiché loro mettono 1.4 TSI affidabile come tanti altri motori invece non è così. Paradossalmente poi la rottura del motore (che è ricorrente) non è neanche la principale causa di inaffidabilità ma la più incidente da quello che si legge sono il tenditore e la catena, oltre alle bobine. Ed ovviamente per non parlare dei casi di turbina che all'inizio fecero una strage sui 122 perché avevano la wastegate bloccata.

            La VW a mio avviso a parte concetti sbagliati come il DSG che rimarrà inaffidabile per via di come è costruito, differentemente da FIAT che fa acquisti di componenti di buona qualità ma che ha più difficoltà ad integrarli è maestra nella progettazione e nell'integrazione dei sistemi, mentre risparmia tutto quello che può delocalizzando ed acquistando da fornitori che offrono il massimo risparmio al cospetto della qualità, questo era facilmente intuibile dalle tabelle dei componenti a volte pubblicate su mensili tipo Quattroruote. Io non so se adesso una 500L fatta in Serbia sia affidabile più o meno come una Golf, quello che so è che VW ha una variabilità di pezzi incredibile, questo chi lavora in Service certamente lo sa. E generalmente la prima mandata è quella buona, cioè fate tanto che non vi si rompa nulla poiché accade che i ricambi non siano all'altezza dei componenti montati in origine. Come politica acquisti può anche essere esecrabile ma ha il suo ritorno economico, e il mercato indica che funziona dato che ancora non accusano flessioni.

            Il problema di VW in Italia poi è la rete... a mio avviso una delle PEGGIORI in assoluto quanto a correttezza commerciale, e i servizi offerti non rispecchiano per niente i prezzi praticati, poiché nonostante tutto la scontistica media VW è ancora sopra alle righe. Se anche fai un prodotto con problemi devi venire incontro ai clienti: VW in Italia ha dimostrato chiaramente gonfiando a dismisura i prezzi e non offrendo neanche adeguata partecipazione che se ti spacca un motore... a pagare sarai solo tu, poiché l'eventuale partecipazione alla spesa ha come cifra in oggetto un valore talmente gonfiato che si spende comunque meno a portare l'auto presso un meccanico generico. Questo e molto altro oggi giorno fanno per me VW una scelta difficilmente praticabile.

            Commenta


            • #66
              Re: Affidablita' gruppo VW e GOLF .... test 2013 !

              Fermo restando che i paragoni vanno fatto con lo stesso allestimento e motore, per esempio mia suocera ha la panda nuova, (che tra l'altro ho avuto anche l'emozione di guidare diverse volte) la qualità delle finiture e dei materiali la trovo molto economica per non parlare dell'assemblamento, altro che VW Up qui non arriviamo nemmeno a livello dei mattoncini Lego di mio figlio. Poi sul fatto che la Panda venga venduta è un'altro discorso, come si dice non è bello cio che è bello ma è bello cio che piace.

              Commenta


              • #67
                Re: Affidablita' gruppo VW e GOLF .... test 2013 !

                In quanto a vendite, Panda e Up! sono due citycar che hanno un target leggermente diverso: Panda è più "pucciosa" e senza pretese (anche gli interni hanno uno stile vagamente tondeggiante e gommoso) mentre Up! è anch'essa sbarazzina ma ha qualche pretesa di eleganza in più, con interni più lineari e seriosi.
                Forse Panda vende meglio anche per questo, oltre alla maggiori possibilità di trovarla a prezzacci più concorrenziali rispetto ad Up!
                E' poi vero che chi guida una Panda è ormai inconsciamente portato a soprassedere su rumori, scricchiolii e difettucci vari che inevitabilmente si presentano, mentre chi acquista VW ed anche solo una UP! ha sempre la pretesa di aver acquistato il meglio e non transige sui problemucci di cui sopra.
                Golf 7 1.6 TDI Highline/Pure White/Fari Bi-xeno/Mirror Pack/Smoke Pack/ExtraTime 2anni-120000km

                Commenta


                • #68
                  Re: Affidablita' gruppo VW e GOLF .... test 2013 !

                  Panda 2003 era la piccola meglio assemblata della categoria, con una diffettosità bassissima.
                  Nuova Panda è una tra le meglio realizzate della categoria. Chi dice il contrario non sa di cosa sta parlando: guardate la fattura dei pannelli porta ad esempio, con la groffatura superficiale e gli inserti in tessuto (altro che plastica mista a lamiera di Up!).
                  Il top nel segmento, attualmente, è la Hyundai i10. Andate a vedervela, se avete l'occasione

                  P.S: La Up! l'ho avuta per 3gg in prova in Spagna, alla presentazione

                  Commenta


                  • #69
                    Re: Affidablita' gruppo VW e GOLF .... test 2013 !

                    Concordo col fatto che la panda non è più scadente di una up. Almeno queste sono state le mie impressioni.

                    Commenta


                    • #70
                      Re: Affidablita' gruppo VW e GOLF .... test 2013 !

                      Hai ragione io non so di cosa sto parlando, infatti mio suocero ha la panda mia suocera anche e il compagno di mia suocera pure, vedo Panda ovunque, tutti i giorni o quasi.

                      Commenta


                      • #71
                        Re: Affidablita' gruppo VW e GOLF .... test 2013 !

                        El Nino io ho semplicemente visto Panda e Up! in concessionaria o a casa di amici che hanno queste auto. Ovviamente riporto solo mie impressioni del tutto personali, che tuttavia hanno valore tanto quanto le tue.
                        Golf 7 1.6 TDI Highline/Pure White/Fari Bi-xeno/Mirror Pack/Smoke Pack/ExtraTime 2anni-120000km

                        Commenta


                        • #72
                          Re: Affidablita' gruppo VW e GOLF .... test 2013 !

                          @Spada02 la Up! per le economie che ha è una vergogna che stia nel listino Volkswagen, marchio che oggi appartiene ad una categoria "near premium", che si confronta con marchi come Volvo ad esempio.
                          Già fatico ad vederla nei listini Seat e Skoda..
                          Passi l'errore della Fox (vettura nata per altri mercati, non quello europeo) ma la Up! per le economie (bagagliaio completamente in lamiera, plancia senza bocchette di areazione centrali, pannelli porta poverissimi) e per il posizionamento non è degna del marchio che porta.

                          La Lupo, all'epoca, anch'essa aveva alcune economie (vedi le base con lamiera a vista ovunque, dentro; oppure il 1.0 ad aste e bilancieri derivato dalle vecchie Skoda Favorit) ma era in tutto e per tutto una Polo in miniatura, costruita come si deve.

                          Commenta


                          • #73
                            Re: Affidablita' gruppo VW e GOLF .... test 2013 !

                            Genio analisi perfetta

                            Sent by Galaxy Note 3 sword in the web
                            sigpic
                            White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

                            Commenta


                            • #74
                              Re: Affidablita' gruppo VW e GOLF .... test 2013 !

                              Che la lupo potesse essere meglio costruita della Up, ci puo' stare ma il confronto con la Panda è impietoso, proprio per la panda. Freni scarsi, abitabilità posteriore scarsa, sterzo che non ti fornisce alcuna sensazione di dove vanno le ruote, sospensioni troppo morbide, tenuta di strada a rischio ribaltamento, leve apertura sportelli di plastica, cambio gommoso. Io non so cosa vedete come qualità in una macchina, ma la panda a mio avviso è troppo minimale ed è frutto di una progettazione fatta senza avere una finalità di qualità.

                              Se poi mi dite che la Up non ha un cambio automatico all'altezza del DSG, ok ma questo lo si sa. Del resto la concorrenza su questo segmento non dà certo di più.
                              La up è qualitativamente migliore delle concorrenti, solo che costa di più, ma la differenza per me ci sta tutta. Poi ognuno compra cio' che ritiene opportuno.

                              Voglio solo far osservare che se ritenete che la Volkswagen sia solo un bluff, come mai siete dei golfisti? Compratevi una bella croma e vivete felici.
                              sigpic qui una breve descrizione

                              Commenta


                              • #75
                                Re: Affidablita' gruppo VW e GOLF .... test 2013 !

                                Originariamente inviato da El Nino Visualizza il messaggio
                                Nuova Panda è una tra le meglio realizzate della categoria. Chi dice il contrario non sa di cosa sta parlando
                                Concordo, è anche morbido il cruscotto della Panda se non ricordo male, con tutte quelle scrittine Panda. L'ha presa un mio collega e me l'ha fatta vedere, debbo ammettere da che da una bella sensazione di ben costruito, e per giunta anche dentro il vano motore è molto ordinato e ben fatto, oltre che accessibile, per esempio cambiare una lampadina degli anabbaglianti è un vero gioco da ragazzi, ci sono due tappi di gomma e la zona retrostante è sgombera quindi alla portata di chiunque.

                                - - - Aggiornato - - -

                                Originariamente inviato da bergat Visualizza il messaggio
                                il confronto con la Panda è impietoso, proprio per la panda. Freni scarsi, abitabilità posteriore scarsa, sterzo che non ti fornisce alcuna sensazione di dove vanno le ruote, sospensioni troppo morbide, tenuta di strada a rischio ribaltamento, leve apertura sportelli di plastica, cambio gommoso.
                                Io mi domando se una Panda nuova l'hai provata, e da dove esattamente ricavi le tue teorie sempre e solo a senso unico. La pagella del mensibile Quattroruote per esempio dà i freni a 4.5 stelle, il punteggio massimo per la Panda, l'articolo è in rete: http://www.quattroruote.it/prove/2012/la_nostra_prova_su_strada_video_fiat_panda.pagelle .html

                                Leve sportelli in plastica ? Sicuro che sulla VW siano in chissà quale nobile materiale ? Probabilmente su Panda non hanno una finitura in alluminio satinato, ma prima di indicare generalmente il materiale come indice di qualità bisognerebbe fare dei grandi distinguo poiché di plastiche ve ne sono una miriade di grande qualità e fattura per altro, per altro sulla Panda appare abbastanza ovvia la scelta di lasciare la maniglie uncoated visto il posizionamento mercato e probabilmente non tutti gli allestimenti sono come dici.

                                Del resto parlare di rischio ribaltamento per una Panda pregiudica piuttosto che rafforzare la tesi che intendi sostenere. Bisgna avere una certa obbiettività quano si criticano le cose. Penso che nessuno metta in dubbio ciò che sostieni per esempio sulla qualità degli interni: VW è uno tra i migliori sulla piazza, e questo te lo dimostra il fatto che i confronti su altri Forum si fanno sulla Golf, ma di sicuro anche VW ha le sue pecche, e certamente per quanto mi riguarda, preferisco auto come la Golf o la Panda, che hanno vocazioni completamente diverse, ma che sono concepite come "automobili", piuttosto che scatolette a cui manca perfino l'alzacristallo destro a portata di mano del guidatore, era da fine anni 80 che pensavo tal specie automobilistica estinta con la scomparsa dei modelli con alzavetri manuali.

                                Del resto ognuno compra quello che più gli piace, e credo ci sia un bel pò di differenza tra l'acquirente tipo di Up e quello di Panda, io personalmente mi ritrovo molto più nel secondo tipo... ecco perché ad esempio una Up non l'acquisterei mai, mentre certamente una Golf si.

                                Commenta


                                • #76
                                  Re: Affidablita' gruppo VW e GOLF .... test 2013 !

                                  Non conosco la Panda attuale ma quella in commercio fino a due o tre anni fa era una bomba, ci ho fatto su è giù per un po' di isole greche dove strada e polvere sono una cosa sola e le spiagge più belle le raggiungi facendoti il segno di croce e il pandino è sempre andato ovunque: era anche fatta bene, non scricchiolava e non mi sono mai ribaltato ne ho rischiato il sacco pur facendomi le mulattiere sterrate.

                                  Quella precedente era censurabile, questo video la riassume bene: https://www.youtube.com/watch?v=vJor49sfF7I

                                  Della up non posso dire molto, gli ho dato uno sguardo stamattina mentre aspettavo di ritirare la mia e i vetri posteriori a compasso me li ricorderò per molto, bella plancia ma per il resto mi pare un giocattolino di carta velina.

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Re: Affidablita' gruppo VW e GOLF .... test 2013 !

                                    Originariamente inviato da bergat Visualizza il messaggio
                                    Voglio solo far osservare che se ritenete che la Volkswagen sia solo un bluff, come mai siete dei golfisti? Compratevi una bella croma e vivete felici.
                                    Perche ritengo che la golf sia superiore alla bravo e pensavo lo fosse anche in ambito di motore. Nel 2009 ancora non erano noti problemi al 1.6 TDI e pensavo fosse affidabile quanto il 2.0
                                    Ora che ho risolto e rimappato ne sono pienamente soddisfatto e se non avessi avuto problemi agli iniettori lo sarei sempre stato.
                                    Per tutto il resto la golf è una signora macchina senza dubbio. Anche superiore alla Giulietta (sempre escludendo il motore)

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Re: Affidablita' gruppo VW e GOLF .... test 2013 !

                                      Il gruppo Volkswagen IMHO è superiore al gruppo fiat su qualsiasi modello e questo divario, frutto di tecnologia e investimenti, è oramai consolidato da oltre 50 anni. Prima non era così. Negli anni sessanta Fiat dominava il mercato automobilistico europeo e le quote di vendita erano ben differenti da quelle attuali. Erano gli anni di Giacosa e Umberto Agnelli. Poi è iniziato il declino determinato dalla incapacità di adeguarsi ai miglioramenti imposti dai tempi e dal mercato e la situazione è sotto gli occhi di tutti. In quegli stessi anni di fulgore della Fiat, Volkswagen perdeva quote di mercato sempre più ampie non avendo un modello da sostituire al vetusto maggiolino.... poi però arrivò la Golf e la rimonta della Volkswagen fu evidente a tutti.

                                      P.S sono d'accordo con te che il 1,6 è un motore non molto ben riuscito, ma è presente solo su mercati inferiori e/o emergenti, come viene appunto considerata l'Italia.
                                      Mio figlio, dirigente della VW Group, non si stanca mai di consigliare il 2.0 invece del 1,6.
                                      sigpic qui una breve descrizione

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Re: Affidablita' gruppo VW e GOLF .... test 2013 !

                                        Ma la Germania ha un mercato inferiore???

                                        Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
                                        sigpic Golf VI 1.6 tdi HL, Colore bianco, Cerchi da 17" porto, Radio rcd 510, vetri oscurati, ruota di scorta, sensori di parcheggio, pacchetto specchietti, tappetini in gomma, vasca bagagliaio The White Club Tessera n 148

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Re: Affidablita' gruppo VW e GOLF .... test 2013 !

                                          Originariamente inviato da madiweb Visualizza il messaggio
                                          (gli interni della delta non hanno nulla da invidiare alla golf)
                                          Non c'è nemmeno una delle sette generazioni di Golf, che sia stata costruita con plastiche di bassa qualità, tanta approssimazione e superficialità come la Delta. È un flop da quando è uscita, ho avuto la sfortuna di averla per diverse settimane per lavoro e in quel periodo ho viaggiato anche sullo scomodissimo sedile posteriore (una tavola di legno sarebbe stata meglio). Posso capire il campanilismo, ma cerchiamo di scrivere verità...

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X