annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Fermo galletto ruota di scorta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fermo galletto ruota di scorta

    Ho sostituito il ruotino con una vera ruota di scorta, ma, nonostante stringa bene il galletto (è di plastica e non posso farlo più di tanto, pena rottura), lo trovo dopo qualche giorno sempre allentato.
    Ho visto che esiste un fermo di plastica ad U che ne impedisce lo svitamento, particolare che è presente anche sulla Golf Variant provata da quattroruote ad aprile 2014.
    Sono andato dal service con la targa dell'auto della prova che monta come optional il cerchio di scorta da 16", ma il ricambio non è visibile dal catalogo elettronico.
    Qualcuno ne conosce il codice?

  • #2
    Re: Fermo galletto ruota di scorta

    Prova con una rondella zigrinata....

    Commenta


    • #3
      Re: Fermo galletto ruota di scorta

      Ciao Francesco, ho provato a guardare nella mia variant facelift e la situazione è la seguente:

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20180119_142247.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 132.3 KB 
ID: 1264148Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20180119_142154.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 130.1 KB 
ID: 1264149Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20180119_142140.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 115.9 KB 
ID: 1264150

      Non vedo nessun fermo, questo mi porta a credere che la tagliola del dieselgate è passata anche per questo particolare.
      Ciononostante non capisco perché la tua manopola si allenti, la mia era ben salda. Ora che l'ho tolta e rimessa, però, potrei aver compromesso l'idilliaca situazione...
      QUI la mia Variant -

      Commenta


      • #4
        Re: Fermo galletto ruota di scorta

        Grazie per l'interessamento, il galletto è identico al mio. Se ci fai caso sul perno ci sono 2 piccoli intagli a 180°. E' li che probabilmente va ad incastrarsi il fermo fantasma. Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20180119_161127[2].jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 134.9 KB 
ID: 1264151
        Ecco la foto presa da quattroruote dove si vede benissimo.
        Non ti preoccupare per l'allentamento. Anche il mio con il solo ruotino era ben saldo. Con la più pesante ruota di scorta però le cose sono cambiate...

        Commenta


        • #5
          Re: Fermo galletto ruota di scorta

          mmmmm guarderò stasera, ho la ruota di scorta, a dimensioni normali, 225/45/17. Farò foto per vedere se ci sono differenze....

          Commenta


          • #6
            Re: Fermo galletto ruota di scorta

            Confermo la foto di 4 ruote. Ho il cerchio in lega originale e viene montato questo galletto. In realtà il galletto non blocca nulla, nel senso che prima devi inserire il fermo e poi stringere fino a che si blocca il dado. La fessura e’ sulla parte del tubo su cui stringi il dado


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
            Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

            Commenta


            • #7
              Re: Fermo galletto ruota di scorta

              Invece nel mio caso il galletto (che io chiamo volgarmente manopola) tiene fermo il ruotino... Quello che mi (ci) manca è il fermo a U.
              QUI la mia Variant -

              Commenta


              • #8
                Re: Fermo galletto ruota di scorta

                Facciamo un pò di chiarezza: il "galletto", la manopola di Lorenzo, in questo caso un dado, e' un sistema di fissaggio che non necessita di alcuna chiave per essere stretto e quindi è fatto per un serraggio con le mani.
                Andrea, potresti spiegarmi meglio il funzionamento e vedere se sul "fermo", quello che a noi manca, c'è un codice ricambio?

                Commenta


                • #9
                  Re: Fermo galletto ruota di scorta

                  Francesco, il sistema in foto di 4R e che ho io è composto da 3 pezzi, la vite di plastica hce presenta un taglio verticale, quell'asta con l'occhiello ed il dado.
                  Lo scopo è quello di evitare l'allentamento del dado.
                  In generale devi stringere il dado fino in fondo senza il sistema di blocco. Lo allenti un pelo per inserire nella scanalatura della vite il fermo e riavviti il dado. Ad un certo punto, essendo il fermo più stretto del dado, il dado si blocca e se si svitasse si svita dello spazio fra i due denti del dado per realizzare la presa.
                  Avessi letto prima il messaggio avrei fatto delle foto perchè ho sistemato uin paio di cose nel baule ed ho tirato su il pianale. Se riesco e se mi ricordo nei prossimi giorno provo a fare 2 foto
                  Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Fermo galletto ruota di scorta

                    Grazie, e mi raccomando di cercare i codici se ci sono. Comunque anche il vitone mi sembra differente dal mio.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Fermo galletto ruota di scorta

                      Originariamente inviato da lorenztr Visualizza il messaggio
                      Ciao Francesco, ho provato a guardare nella mia variant facelift e la situazione è la seguente:

                      [ATTACH=CONFIG]145707[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]145708[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]145709[/ATTACH]

                      Non vedo nessun fermo, questo mi porta a credere che la tagliola del dieselgate è passata anche per questo particolare.
                      Ciononostante non capisco perché la tua manopola si allenti, la mia era ben salda. Ora che l'ho tolta e rimessa, però, potrei aver compromesso l'idilliaca situazione...
                      La Passat ha lo stesso sistema di fissaggio per la ruota di scorta in lega (misura 235/45 r 18) che dovrebbe essere molto più pesante del ruotino.
                      L' unica differenza rispetto alla tua Lorenzo è che il perno filettato è più lungo

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Fermo galletto ruota di scorta

                        Ci credo, con più o meno il doppio di ruota! In realtà il perno sarà lungo un quindicina di cm, solo che per riuscire ad inquadrare bene i codici stampati ho fatto la foto perpendicolarmente.

                        Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
                        QUI la mia Variant -

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Fermo galletto ruota di scorta

                          Finalmente l'ho trovato. Si vende completo con il codice 5G0803899. Costo 12 euro. Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20180126_093337[1].jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 126.9 KB 
ID: 1264211

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Fermo galletto ruota di scorta

                            Ragazzi guardate che quel sistema sopra la manopola serve solamente come aiuto per incastrare la vite nel telaio della vettura.
                            Non è un blocco antisvitamento.


                            Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
                            Using Tapatalk

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Fermo galletto ruota di scorta

                              A occhio mi pare invece che "il galletto" si va proprio ad incastrare sui due intagli sulla sommità del perno. E contemporaneamente, agganciandosi ai bordi della manopola, ne evita la rotazione.
                              QUI la mia Variant -

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Fermo galletto ruota di scorta

                                E' un blocco, fidatevi!!!
                                E la ruota non si allenta più!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X