annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Golf VII 1.4 TSI: cambio si "incolla" in 1' marcia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Golf VII 1.4 TSI: cambio si "incolla" in 1' marcia

    non funzionando più il mio vecchio account (inutilizzo?) mi sono dovuto reiscrivere.

    proprietario di Golf VII Variant 1.4 TSI cambio manuale.
    la macchina ha 5 anni e mezzo, pochi kilometri (circa 60000) fin'ora niente noie particolari.
    trattata sempre bene, garanzia estesa a 5 anni senza mai un problema.
    scaduta a novembre l'extra time, il cambio inizia a fare i capricci


    premetto che disattivo ogni volta lo start&stop e che quando mi fermo in coda o ai semafori sono solito mettere l'auto in folle (me lo insegnarono i collaudatori seat in pista a monza e lo trovo molto più comodo).

    detto ciò, da alcuni mesi a questa parte, quando riparto in 1' marcia, mollo l'accelleratore, premo la frizione spingo la leva del cambio per mettere la 2' e....
    questa rimane "incollata" in 1' marcia, anche cercando di forzare.

    per sbloccare, tenendo premuta la frizione devo aspettare, far scendere tutti i giri o quasi (piantandomi con il rischio di venire tamponato) e a quel punto la leva del cambio si sblocca.
    ho trovato una soluzione tampone e cioè quando si blocca, tenendo premuta la frizione dò un colpettino sul gas (una sorta di doppietta) e dopo il rilascio del gas solitamente il cambio si sblocca.

    capita sia a motore caldo che freddo, più spesso quando riparto deciso, in media mi capita 2-3 volte durante il breve tragitto per andare e tornare al lavoro (3 km), su viaggi lunghi ovviamente succede più spesso.

    che può essere?


    P.S. da spenta ovviamente la 1' non rimane "incollata".
    Ultima modifica di Ospite; 16/02/2019, 21:16.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Golf VII 1.4 TSI: cambio si "incolla" in 1' marcia

    Non te lo do per certo ma vedrai che non ci vado lontano che sia colpa del sincronizzatore tra 1° e 2° andato. Storicamente VW ha sempre montato i sincronizzatori ad anello tipo porsche (stessa tipologia di quelli utulizzati da alfa romeo che aveva lo stesso difetto) che vanno molto bene ma a differenza di quelli con materiale ad attrito che tendono a consumarsi e ti accorgi della loro usura perchè il cambio gratta, questi non si usurano ma si possono rompere
    Impara e mettiti alla prova. L'enciclopedia De Agostini, dizionari di italiano, traduttore online gratis, strumenti per lo studio e l'approfondime...
    Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

    Commenta


    • #3
      Re: Golf VII 1.4 TSI: cambio si "incolla" in 1' marcia

      Dall'esposizione dell'inconveniente la causa è molto probabilmente da attribuire a quanto dice fenjus77, però un controllo sul corretto funzionamento del leveraggio andrebbe fatto.

      Insomma, prima di mettere le mani dentro il cambio c'è da controllare anche qui:


      Lo stesso problema io l'ho avuto con la 911, proprio con la prima marcia (nel mio caso pure vicina alla retro) e l'ho risolto sostituendo alcune componenti di mera regolazione (leveraggio); quindi non si trattava di un problema di sincronizzazione.

      Commenta


      • #4
        Re: Golf VII 1.4 TSI: cambio si "incolla" in 1' marcia

        Non escluderei anche la sostituzione dell'olio...prima di aprire un cambio...

        Commenta


        • #5
          Re: Golf VII 1.4 TSI: cambio si "incolla" in 1' marcia

          tony, spero che sia alla fine come dici tu. Con il vecchio Giulia che avevo, che tra l'altro aveva come cambio il classico ZF con sincronizzori porsche ed aveva la leva a cloche diretta dentro il cambio, gli impunamenti erano legati alla cronica debolezza del sincronizzatore. Mi sembra strano che con i moderni cavi bowden possa verificarsi un problema di impuntamenti. Se ci fosse un problema di regolazione della corsa nel percorso di selezione il problema dovrebbe verificarsi anche a motore spento ma qui sembra non si verifichi
          Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

          Commenta


          • #6
            Re: Golf VII 1.4 TSI: cambio si "incolla" in 1' marcia

            fenjus77 perciò ho detto che "molto probabilmente" la tua diagnosi è esatta!

            Per quanto riguarda i "problemi lungo il percorso tra leva ed ingranaggi del cambio e relative componenti" bisogna tener presente che gli impuntamenti a volte possono essere più evidenti con la rotazione delle componenti proprie del cambio che non a motore spento.

            Nella mia Porsche, infatti, la prima si inseriva con maggiore difficoltà con gli ingranaggi del cambio in movimento, anzi, chi non conosceva bene il problema rischiava pure di inserire la retromarcia al posto della prima, con impuntamenti della leva a volte maggiori e a volte minori ...

            Commenta


            • #7
              Re: Golf VII 1.4 TSI: cambio si "incolla" in 1' marcia

              grazie per le dritte e pareri

              così, giusto per saper di che morte morire
              che spesa dovrei mettere in conto per la sostituzione di un sincronizzatore?
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • #8
                Re: Golf VII 1.4 TSI: cambio si "incolla" in 1' marcia

                non te lo so dire. Molto probabilmente il costo maggiore sarà lo smontaggio del cambio e tutta la mano d'opera. Il pezzo in se non credo che abbia un costo elevato. Penso che una giornata buona sia ammissibile. Ce la mettevo io sul giulia ma era una trazione posteriore con il cambio sotto il pianale in posizione raggiungibile. Considera che devi tirare giù il cambio, aprirlo, cambiare il pezzo, richiudere il tutto e poi rimontare. un paio di giorni di mano d'opera ci possono stare tutti
                Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                Commenta


                • #9
                  Re: Golf VII 1.4 TSI: cambio si "incolla" in 1' marcia

                  Magari dico una fesseria...Per verificare se sono i sincronizzatori non si potrebbe provare a mettere la marcia con la doppietta ?! Se entra è proprio quella la causa

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Golf VII 1.4 TSI: cambio si "incolla" in 1' marcia

                    se fai la doppietta ed entra allora siamo a cavallo, sicurametne sincronizzatori ma è meglio non farla se non l'hai mai fatta, rischi fare ancora più danni.
                    Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Golf VII 1.4 TSI: cambio si "incolla" in 1' marcia

                      Grazie Fen della risposta !

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X