annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Rumore in partenza: frizione o volano?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    Buongiorno a tutti, ho letto tutta la discussione. Anche la mia fa lo stesso rumore. L'auto ha 195k km, 1.6 tdi. In partenza, stessa posizione della frizione solo che a me lo fa solo se le ruote sono girate, sia di poco che al fine corsa, se dritte non sento nulla. Sono un po preoccupato lo ammetto. Come per gli altri in marcia va bene, non slitta, a volte fa fatica a partire e devo giocare con la frizione o addirittura premere sul pedale e alzarlo di nuovo. Non ho una grande conoscenza della componentistica del gruppo frizione/volano, cambio/differenziale (ho optato anche per quest'ultimo purtroppo) sono giunto però ad una conclusione, che penso sia lo spingidisco, anche perché ogni ogni volta che al alzo la frizione sia da fermo che in marcia sento un "clack" leggero, cioè quando la attacca la coppia motrice. Per ben due volte mi è capitato in salita per partire solo alzando la frizione senza accelerare di sentite un "clack" come di saltellamento ingranaggio, senza però avere conseguenze di prestazioni o comparsa di altri rumori. Non so cosa pensare. Al prossimo tagliando la faccio controllare. Spero di non cambiare la frizione perché cambierò di conseguenza anche il volano...

    Commenta


    • #42
      Non c'è molto da pensare, è finita la frizione. L'ho cambiata anche io stesso motore e stesso chilometraggio. Ps: il volano non è da cambiare ma non indugerei nel non cambiarla perché puoi rimanere di colpo a piedi, come successo a me. Con il tuo chilometraggio la frizione ha già dato tutto quello che poteva.

      Commenta


      • #43
        Eh vabbe, me ne farò una ragione. È la seconda che cambio, la prima poco prima di 50k km in garanzia perché slittava, mi staccava alta ed ero costretto a giocare un po troppo con la frizione quasi da sfrizionare. Il capo meccanico mi disse che può succedere che escano difettose le frizioni e che mi avrebbe montato l'ultima aggiornata (da terminale gli dava tutte frizioni disponibili e ha scelto l'ultima aggiornata) ma a quanto pare ste frizioni boh. Mi fece vedere poi la mia frizione ed era perfetta, lucida, non aveva problemi che si potevano riscontrare visivamente, infatti non se lo spiegava nemmeno lui. Ora di nuovo problema gruppo frizione, mah. Comunque sapevo che se si cambia la frizione si cambia anche il volano, oppure è al contrario?
        Ultima modifica di lorenztr; 16/10/2023, 12:44.

        Commenta


        • #44
          Non sempre, dipende come è messo e lo si vede solo smontando il gruppo frizione. Io ho cambiato la frizione ma il volano è ancora originale da nuova è ad oggi ha su 310.000 km..
          Ultima modifica di velociraptor; 16/10/2023, 13:03.

          Commenta

          Sto operando...
          X