annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Richiamo 46G7 Freno di Stazionamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Richiamo 46G7 Freno di Stazionamento

    Come detto in un altra discussione secondo me l'aggiornamento ha abbassato le prestazioni dell'auto, risulta meno brutale e reattiva, soprattutto dopo la quarta marcia. Non si sente più il calcio alla schiena, il turbo lag però sembra non essere peggiorato.

    Commenta


    • Re: Richiamo 46G7 Freno di Stazionamento

      Originariamente inviato da molochgrifone Visualizza il messaggio
      In realtà a macchina ferma aprendo la portiera si inserisce il freno a mano.

      Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
      A me si inserisce solo se c’è l’autohold (in quel caso la spia da verde aprendo la portiera diventa rossa), altrimenti no.
      Per quanto riguarda l’autohold quando freno la macchina dolcemente fino a fermarla non si autoinserisce, a meno che una volta fermo io non prema più a fondo il freno. Mi spiego meglio: sono abituato a far fermare la macchina in modo dolce quindi credo che automaticamente il mio piede riduca la pressione sul freno nel momento dell’arresto (così facendo non si ha quella spinta in avanti sul corpo al momento dello stop). Ebbene in questo modo l’autohold non si inserisce, ma basta una volta fermi premere leggermente il freno e quello si attiva. Ovviamente, se ci si dimentica di far ciò, quando si apre la portiera e magari distrattamente si scende si può essere convinti che il freno di stazionamento sia attivo ma se l’autohold non è partito non si inserirà neanche il freno di stazionamento vero e proprio. Stessa cosa per una fermata in salita. Non è che ti è successo questo?


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • Re: Richiamo 46G7 Freno di Stazionamento

        Variante

        Hai ragione, quella funzione è attiva solo a auto hold inserito.


        Ma a differenza tua a me con auto hold inserito ma macchina ferma a spia verde spenta (frenando molto lievemente ad esempio) aprendo la porta o sganciando la cintura si inserisce il freno di stazionamento.

        Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • Richiamo 46G7 Freno di Stazionamento

          Ecco, interessante questa cosa.
          È molto più logico e soprattutto più sicuro il funzionamento della tua.
          Poiché sono arrivato ai 1500 km per i quali ho un controllo del concessionario chiederò se non c’è un malfunzionamento nella mia.
          Qualcun altro oltre a noi due ha statistiche sull’attivazione del freno di stazionamento a porta aperta indipendentemente dalla spia verde accesa o meno dell’autohold?


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • Re: Richiamo 46G7 Freno di Stazionamento

            Originariamente inviato da susetto Visualizza il messaggio
            Quando ho fatto l'aggiornamento freni 45D4, m'hanno depotenziato il motore
            i freni vanno meglio ma avevo perso quel pizzico di brio che aveva il TSI 140cv (recuperato in parte con alcune modifiche VAG)
            questo aggiornamento ho deciso di non farlo ed a quanto sembra avevo ragione

            IMHO non testano a sufficienza gli aggiornamenti sulle varie versioni HW/SW delle centraline
            è molto probabile trovarsi un'auto che va peggio di prima
            Originariamente inviato da iugin Visualizza il messaggio
            Come detto in un altra discussione secondo me l'aggiornamento ha abbassato le prestazioni dell'auto, risulta meno brutale e reattiva, soprattutto dopo la quarta marcia. Non si sente più il calcio alla schiena, il turbo lag però sembra non essere peggiorato.
            Sapevo degli aggiornamenti che riguardavano l'auto hold, ma dopo aver letto per la prima volta questo topic sono rimasto stupito per le Vostre testimonianze, confermate anche in altri forums (dopo aver avviato una ricerca mirata) ...

            E' strano che il problema sia circoscritto a pochi e non esteso a tutti e che si sia presentato sia col diesel che col benzina!

            Commenta


            • Re: Richiamo 46G7 Freno di Stazionamento

              Dove hai trovato altre testimonianze?

              Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • Re: Richiamo 46G7 Freno di Stazionamento

                Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                Sapevo degli aggiornamenti che riguardavano l'auto hold, ma dopo aver letto per la prima volta questo topic sono rimasto stupito per le Vostre testimonianze, confermate anche in altri forums (dopo aver avviato una ricerca mirata) ...

                E' strano che il problema sia circoscritto a pochi e non esteso a tutti e che si sia presentato sia col diesel che col benzina!
                Io non ho problemi, e alla luce di quanto dite credo proprio che non farò fare questo aggiornamento.

                Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • Re: Richiamo 46G7 Freno di Stazionamento

                  Originariamente inviato da iugin Visualizza il messaggio
                  Dove hai trovato altre testimonianze?
                  Nel forum di 4R che rimanda anche ad altre fonti, ma io mi fido decisamente di più di te e di Susetto.

                  Comunque, quello che si legge qui non è un motivo determinante per rifiutare un aggiornamento ritenuto obbligatorio dalla casa costruttrice e che è stato positivo per i più!

                  Semmai è importante essere a conoscenza di quanto si legge qui così come è altrettanto importante cercare di acquisire ulteriori informazioni prima di procedere con l'aggiornamento se invitati ad effettuarlo.

                  Commenta


                  • Re: Richiamo 46G7 Freno di Stazionamento

                    Ricordo ancora la sensazione che ho avuto oltre 3 anni fa quando ho ritirato l'auto, dopo l'aggiornamento
                    sono bastati pochi metri ed istintivamente ho dato uno sguardo al tunnel centrale
                    era come se ci fosse ancora la vecchia leva del freno a mano e fosse tirata a metà
                    il motore non prendeva giri, sembrava il mio vecchio 1.6 FSI aspirato ...
                    Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                    Commenta


                    • Re: Richiamo 46G7 Freno di Stazionamento

                      Grazie Tony, cercherò nel forum di 4r. L'aggiornamento non volevo farlo, ho ricevuto la lettera mesi fa e l'ho cestinata. Quando però ho portato l'auto per prendere l'appuntamento per il cambio gomme e per risolvere il problema dello sportello carburante mi era ormai passato di ente, ma una volta inserita la chiave nel lettore collegato al loro pc è uscito fuori. Dapprima mi rifiutai e se non avessi voluto aggiornare avrei dovuto firmare alcuni documenti e comunicando tutto a VW. Dopo qualche giorno porto l'auto e siccome avevo ormai deciso di venderla e non voler firmare nessun modulo decisi di procedere. Se avessi tenuto l'auto quasi sicuramente non l'avrei fatto.


                      Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • Re: Richiamo 46G7 Freno di Stazionamento

                        Originariamente inviato da iugin Visualizza il messaggio
                        Come detto in un altra discussione secondo me l'aggiornamento ha abbassato le prestazioni dell'auto, risulta meno brutale e reattiva, soprattutto dopo la quarta marcia. Non si sente più il calcio alla schiena, il turbo lag però sembra non essere peggiorato.
                        Ahahahahaahah scusami ma viene da ridere, cioe' un'aggiornamento software del freno di stazionamento di ha fatto calare le prestazioni del motore? Assurdo, ci sara' un'altra causa esterna. A me non ha causato nulla, auto mappato poco prima.

                        Commenta


                        • Re: Richiamo 46G7 Freno di Stazionamento

                          La mamma ha fatto gli gnocchi?

                          Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • Re: Richiamo 46G7 Freno di Stazionamento

                            Originariamente inviato da thommi_i Visualizza il messaggio
                            Dopo averla portata dal concessionario al momento del ritiro mi hanno detto:
                            “Si legga meglio il libretto di istruzioni, ci sono casi in cui puo’ non funzionare..”

                            In realta’ il software e’ stato ben aggiornato:
                            punto 1) l’autohold non e’ piu temporizzato. Ovvero prima dopo un 5/6 secondi l’autohold si disinnescava automaticamente.. ora invece non si sblocca finche’ non alzo frizione o accellero..
                            Punto 2) appena apro la porta a macchina ferma si inserisce il freno a mano
                            punto 3) la spia verde dell’autohold funziona quando entra in funzione (prima non si accendeva sempre anche se funzionava)
                            punto 4) quando si attiva lo start&stop, quindi sei fermo, si attiva l’autohold..

                            Ma chiaramente non mi hanno detto niente altrimenti l’assicurazione li avrebbe tirati in causa per il risarcimento dei danni dell’incidente..

                            Adesso funziona bene..
                            La mia golf fa esattamente così ma non è aggiornato nulla e l 'autohold lo uso dal 2014 quando ho preso la vettura, tranne il punto 4 che non ho verificato.

                            Commenta


                            • Re: Richiamo 46G7 Freno di Stazionamento

                              Originariamente inviato da iugin Visualizza il messaggio
                              La mamma ha fatto gli gnocchi?

                              Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
                              No le lasagne, ma rido uguale, permettimi, ma parlando col capofficina(che conosco personalmente) mi e' stato detto a chiare lettere che l'aggiornamento delle centralina del freno non influisce in nessun modo con le prestazioni del motore, non toccano quei parametri, anzi m pare di ricordare che sono due centraline diverse, quindi rido, scusami ancora.

                              Commenta


                              • Re: Richiamo 46G7 Freno di Stazionamento

                                Anche a me è stato detto così, ma non rido...di nessuno. Buon pranzo.

                                Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

                                Commenta


                                • Re: Richiamo 46G7 Freno di Stazionamento

                                  T'ha detto una cavolata perché è successo anche sulla mia Golf 7 - TSI 140cv
                                  I sensori vibrazioni del differenziale e i sensori dell'ABS sono gestiti dal modulo 3, la centralina ABS
                                  la centralina dell'ABS comunica con quella del motore e limita la potenza in caso di bisogno
                                  sulle nostre vetture, questa gestione è risultata sbagliata/eccessiva con la conseguenza di un calo di prestazioni
                                  Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                                  Commenta


                                  • Re: Richiamo 46G7 Freno di Stazionamento

                                    Sara' ma non e' che ti sovrascrivono la mappa, come molti erroneamente dicono, ne per chi non ha la mappa, ti calano le prestazioni. E' una centralina a parte che agisce sul solo freno di stazionamento, neanche sull'abs, cosa c'entra l'abs??????

                                    - - - Aggiornato - - -

                                    Originariamente inviato da iugin Visualizza il messaggio
                                    Anche a me è stato detto così, ma non rido...di nessuno. Buon pranzo.

                                    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
                                    Mica rido di te, scusami, rido della situazione che si e' creata e delle false notizie.

                                    Commenta


                                    • Re: Richiamo 46G7 Freno di Stazionamento

                                      Nessuna falsa notizia, è corretto quello che dice susetto, nessuno ha mai detto che si sovrascriveva la centralina principale.

                                      Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • Re: Richiamo 46G7 Freno di Stazionamento

                                        E allora come fanno a verificarsi depotenziamenti se agiscono solo sulla centralina del freno di stazionamento???? Poi se succede solo a qualcuno e non a tutti, come ve la spiegate sta cosa????? Sara' un effetto placebo per caso? A me non e' successo ed e' pure mappata, ai miei amici neanche, e alcuni hanno il 1.6 e io il gtd quindi motorizzazioni molto diverse. Sono false perche' se su 100 utenti e' successo a tre, per me non e' una notizia vera o meglio vera perche' lo state dicendo ma non fondata o appurata tecnicamente.

                                        Commenta


                                        • Re: Richiamo 46G7 Freno di Stazionamento

                                          Non bisogna ragionare più di tanto per capire che la centralina elettronica del freno di stazionamento è cosa indipendente e diversa dalla centralina elettronica di gestione e/o controllo del motore ECU (Engine Control Unit) e su questo credo che siamo tutti d’accordo.

                                          Che i richiesti aggiornamenti 45D4 prima e 46G7 avessero a che fare con i freni e non con le prestazioni del motore è altrettanto chiaro e peraltro ben rappresentato nelle missive inviate a tutti i proprietari delle vetture da aggiornare “a tal fine”; tanto risulta ictu oculi dall’esame del messaggio che ha introdotto il presente topic.

                                          Ma se tutta questa logica ci dà certezze non capisco perché coloro i quali ha ricevuto la raccomandata, esplicativa del tipo di intervento da effettuare e delle ragioni che lo richiedono, abbiano anche chiesto rassicurazioni presso i Service VW d’appoggio sulla non interferenza dell’intervento con i parametri ECU.

                                          Quindi, lo strano spauracchio c’è stato e se c’è stato vuol dire che è girata voce che qualcuno ha riscontrato delle stranezze mettendo sul chi va là gli altri. Ma se la vox populi non è la voce della verità, non è detto che il capofficina di un Service dia le risposte di un oracolo …

                                          Detto ciò, il riscontro oggettivo più importante per quanto concerne questa discussione è che gli interventi programmati da VW hanno risolto i previsti inconvenienti, senza causare “le paventate controindicazioni”, ma non possiamo dire con certezza assoluta nel 100% dei casi.

                                          Se qui abbiamo anche soltanto due chiare testimonianze che remano al contrario, che sono di persone con le quali ci confrontiamo da anni, peraltro meritevoli di considerazione, quanto meno secondo me, io credo che sulla questione un’indagine e un’analisi più attenta vadano fatte.

                                          Ragionando per assurdo potrebbe anche darsi che in limitati casi all’intervento in oggetto si sia aggiunto anche altro “sconosciuto intervento” che abbia inerito sui parametri ECU.

                                          Un’altra stranezza è che i mutati riscontri prestazionali post-aggiornamento hanno riguardato un esemplare TSI 1.4 140 Cv e un 2.0 TDI, quindi motori completamente diversi, ma accomunati dal fatto di trovarsi nei cofani di primi esemplari di Golf 7.

                                          Questo potrebbe essere un primo elemento di indagine, però da concertare bene e non a casaccio, magari con un sondaggio mirato.

                                          (D'altra parte, chi può escludere con certezza assoluta, che ci sia stato un errore nell'operazione di aggiornamento di tali due Golf ?).

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X