annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

    ragazzi, ho notato una cosa molto interessante e quadra con quello che penso. L'acceleratore elettronico è difficile che dia problema dal momento che normalmente ha almeno 2/3 potenziometri e dovrebbe essere esente da problemi. Per il discorso ritardo sulla risposta, il 1.4 non aveva questo comportamento palese ma entro piccoli limiti è normale per un motore turbo dal momento che è il turbo che è lento a reagire alle variazioni di carico.
    Logica di programmazione a parte, che penso non sia variata molto tra il vecchio 1.4 ed il nuovo 1.5, penso che l'incriminato sia il corpo farfallato. Un ritardo di risposta potrebbe essere legato ad un errato posizionamento o lettura del posizionamento della valvola a farfalla che ricordo è motorizzata elettricametne e non è più collegata con un cavo al motore.
    Guardando in giro ho notato che per il corpo farfallato esistono 2 codici di ricambio:
    04E133062F e Q.
    L'ultimo codice utilizzato è il Q ma in rete, a prezzi motlo scontati per il 1.5 TSI trovo anche il codice con finale F. La sensazione è che sia cambiato col tempo e questo spiega perchè alcuni utenti hanno il problema ed altri no. Magari gli ultimi utenti hanno già il Q e sono convinto che il Q sia il codice unificato introdotto con il 130 CV dal momento che l'impiatno è identico.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-8838.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 128.8 KB 
ID: 1264534
    Allego codice della valvola a farfalla che da posizionemtno dovrebbe essere leggibile dall'alto. Riuscite a fare una verifica sul codice che avete e se chi ha il codice F o Q è più soggetto a strappi o strattoni?
    Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

    Commenta


    • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

      Mi vergogno a chiederlo.... ma ammetto la mia ignoranza in motori!
      Più o meno dove dovrebbe essere? Sotto la copertura motore di plastica?

      Commenta


      • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

        gstmnl, non c'è nulla da vergonarsi. Provo a spiegarmi:
        - nella parte inferiore frontale del motore (la stessa parte dove c'è anche il radiatore) sono presenti due elementi in plastica nera, una scatola sul lato destro ed un grosso tubo a forma di C posto sulla sinistra vicino alla distribuzione. Il corpo farfallato si trova fra questi due elementi ed è un componente che dovrebbe essere di metallo grigio. Se non riesci a vederlo, prova ad usare un telefono in modalità selphie fai una foto mettendolo (se c'è spazio) fra motore e corpo farfallato.
        Dimenticavo che il produttore è Valeo e viene fatto in Polonia
        Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

        Commenta


        • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

          Trovato... È Q e la mia va male...

          Bisogna togliere la copertura del motore, cosa semplicissima è a incastro e non molto duro.
          Sulla sinistra del motore un po nascosto ma si vede

          Commenta


          • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

            @gstmnl, ottima foto. Se ingrandisci si vede un altro particolare, il sensore di pressione sull'intercooler. Il codice che hai tu montato è il 04E906051H che mi risulta essere quello da etka corretto
            Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

            Commenta


            • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

              Da Etka mi risulta che la versione F è stata sostituita con la Q il 01/04/17, quindi quella di Manuel, ordinata a maggio, dovrebbe già montare questa nuova versione...

              EDIT: La foto di Manuel conferma ciò che ho scritto sopra...
              File allegati
              Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

              Commenta


              • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                È senza dubbio più bello parlare qua con voi, che perdere inutilmente tempo con ignoranti e svogliati al service

                Commenta


                • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                  io la schermata che hai indicato non sono riuscita a vederela ma hai confermato quello che avevo visto navigando. Sembra che il nuovo corpo farfallato abbia debuttato fin da subito

                  - - - Aggiornato - - -
                  gstmnl, più o meno abbiamo tutti dei problemi di comunicazione con vw e, come dice lo slogan della community, siamo qui per passione, amicizia e per darci una mano tra di noi. Ognuno ha la sua esperienza ed è bello metterla a disposizione per aiutarci tra di noi
                  Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                  Commenta


                  • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                    Prego ancora di perdonare la mia ignoranza e scusate se scrivo cazzate tecniche. La schermata di obd11 che allego sarebbe un corpo farfallato giusto? Lo avevo già scritto, se io controllo i dati live la percentuale sale e scende come vuole quando l'auto va male. E senza che io muova l'acceleratore. Può voler dir qualcosa di utile?

                    Commenta


                    • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                      IMHO non deve variare se non muovi l'acceleratore
                      è come sulla moto/scooter dove il comando è a cavetto in acciaio
                      girando la manopola del gas, la valvola si apre in maniera direttamente proporzionale alla rotazione dello stesso
                      rimanendo in una determinata posizione, la valvola rimane ferma lì dov'è, non varia per conto suo
                      Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                      Commenta


                      • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                        Allora... quando accendo l'auto (senza premere l'accelleratore, ovvio) da una certa percentuale, che è presumo come aver "l'aria tirata" nelle vecchie auto. Poi piano piano cala fino a 1. E qua ci siamo, è il normale avviamento a giri più alti. Però poi quando parto, e tengo fermo il pedale dell'accelleratore a un tot di giri, se l'auto saltella saltella pure la percentuale... e qua non mi pare ne chiaro ne normale...
                        Ovvio che qualcosa non torna.

                        Commenta


                        • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                          Sembrerebbe un problema al software che gestisce il corpo farfallato oppure dei sensori (???) che influenzano tale software
                          Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                          Commenta


                          • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                            gstmnl, premesso che ho anch'io obd11 e non ci ho mai guardato. Parli di percentuale, non hai per caso idea di cosa significhi? troverei più logico che venisse indicato un angolo di apertura ma pensando a come è fatta una farfalla, direi che l'angolo deve variare fra pochi gradi, quando giri al minimo e max 45° quando sei a farfalla aperta. Da come descrivi il problema sembra che sia sempre in correzione di qualcosa. susetto,come sempre ha centrato il problema e pensando ad un paio di cose, vairaizioni della percentuale di pochi punti non mi sembrerebbe particolarmente critica. Se vedessi per esempio delle correzioni di 1/2° su 45° massimi lo potrei considerare quasi normale. Variazioni invece di 10/15° mi sembrerebbero esagerate. Se riesci a postare un video dove si vedesse questa percentuale sarebbe il top e mi raccomando, non farlo tu mentre guidi ma ad un tuo amico o la tua ragazza, comunque non tu.

                            - - - Aggiornato - - -
                            gstmnl, aggiungo che se riesci a fare questo video, lo sottopongo volentieri ad un amico che lavora in marelli così mi la sua benedizione (è lo stesso amico che mi diceva che poteva essere un problema di shut-off della farfalla)
                            Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                            Commenta


                            • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                              Scusate anche io vorrei dare il mio contributo alla discussione. Premesso che il problema sia il corpo farfallato, l’apertura della farfalla si misura in % e non in gradi.Esso non é comandato direttamente dal potenziometro dell’acceleratore ma dalla centralina che fa muovere il motorino elettrico che comanda la farfalla dopo avere ricevuto la variazione del segnale dal potenziometro, però potrebbe farlo muovere anche a seguto di variazioni causate da altri sensori, tanto per fare un esempio, ma ce ne sono altri, dalla pressione del pedale della frizione, debimetro ecc. quindi il discorso anche se non sembra è abbastanza complesso: ammesso che ci sia questa variazione non voluta dell’apertura bisogna capire da cosa è causata.
                              Golf 7.5 TSI executive dsg 130cv

                              Commenta


                              • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                                rino99, io sono abituato a ragionare, essendo un elettronico in ° e non in percentuale. Da quello che descrive manuel, la centralina sembrerebbe sempre essere in correzione sulla posizione. Difficile capire se sia una correzione vera o una correzione falsata da una lettura non corretta della posizione della farfalla. Potrebbe anche essere per esempio, una caduta di pressione tra monte e valle della farfalla visto che sia a monte che a valle sono posizioanti 2 sensori di pressione. SArebbe interesante riuscire a vedere anche le loro letture.
                                Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                Commenta


                                • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                                  Andrea però provali sti dati live di obd pure sulla tua. Poi vedi se ti sembrano attendibili o meno. Lo so che non hai il 1.5. Ma prova

                                  Commenta


                                  • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                                    proverò!!!! devo solo ricordarmi di staccare il data plug ed inserire obd11. Appena riesco provo
                                    Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                    Commenta


                                    • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                                      Sera ragazzi adesso faccio una foto appena posso e faccio la lettura con obd se riesco non mi dice tutto lo collego al telefono tramite blue

                                      - - - Aggiornato - - -

                                      Q anche il mio .non posso fare foto con la luce ho la batteria atterra

                                      Commenta


                                      • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                                        Devi cercare nelle sezioni dedicate a tali argomenti altrimenti andiamo fuori discorso. Comunque con obd11 fa la diagnosi e non mi trova nulla. Quanto completa sia non lo so.

                                        Commenta


                                        • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                                          ragazzi restiamo in topic, qui non si parla di tipi di odb!

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X