annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Attenzioni da prestare ai motori turbo benzina/diesel/metano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Attenzioni da prestare ai motori turbo benzina/diesel/metano

    Ciao a tutti, scrivo principalmente perchè sono un'ignorante in materia e dato che qui c'è gente che ne mastica vorrei sapere alcune cose.

    Il titolo del thread nasce dal fatto che ho letto di un povero cristiano a cui gli si è rotta la turbina su una Golf 7 1.6 TDI a soli 105.000Km e quindi alcune persone facevano supposizioni o chiedevano info per capire il problema.
    Tra la calca di gente che rispondeva vi erano diversi che sostenevano 2 teorie sulla rottura:
    • Marca del tipo di olio usato (che andava oltre i 105°)
    • Non far "riposare" la turbina dopo averci tirato


    Come alcuni di voi sanno ho una TGI che oltre ad essere la prima auto nuova che compro è anche la mia prima auto turbocompressa, la vera domanda è: ci sono particolari attenzioni da avere sui motori turbo?

    Da quando ho quest'auto sono veramente poche le volte che ci ho "tirato" ma non sapevo assolutamente di dover far riposare/scaricare la turbina 30 secondi circa prima di spegnere l'auto, questa cosa è vera?
    Quando ho fatto il primo tagliando quei ladri del service mi hanno messo il "long life" che si mette sui Diesel anzichè mettermi quello normale, questoolio potrebbe causare danni? (la specifica è comunque quella VW).

    Gentilmente siate clementi, grazie
    Golf MK7 TGI HL (MY2016) + Executive Pack | Bombole in composito
    Upgrade: 138CV @275Nm | Banco prova: 143hp @264Nm
    POI list Discover Media || Guida Subwoofer Golf 7

  • #2
    Re: Attenzioni da prestare ai motori turbo benzina/diesel/metano

    Io ho avuto 5 turbo nelle ultime 5 auto, 3 benza e 2 diesel e sebbene non abbia mai raggiunto chilometraggi importanti non ho mai rotto turbine (ecco che me la tiro).
    Io comunque seguo due semplici regoline:
    - mai tirare a freddo: e la temperatura corretta non la da l'acqua ben si l'olio del motore perché è lui che dev'essere caldo quindi della giusta viscosità per offrire la miglior lubrificazione;
    - prima di spegnere l'auto se vado "di corsa" e so che a breve dovrò spegnere l'auto ecco che qualche chilometro prima vado "tranquillo" per dare modo all'olio di tornare alle temperature di esercizio normali: i 30 secondi al minimo da fermo sono meglio di niente ma di sicuro è molto meglio fare 2 km andando normale senza tirare piuttosto che stare fermi al minimo .
    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

    Commenta


    • #3
      Re: Attenzioni da prestare ai motori turbo benzina/diesel/metano

      Grazie Michele Si la storia dell'olio in temperatura (90 gradi) l'avevo già sentita e cerco di farci attenzione
      Ma se l'olio supera i 90° è una cosa "brutta"?
      Golf MK7 TGI HL (MY2016) + Executive Pack | Bombole in composito
      Upgrade: 138CV @275Nm | Banco prova: 143hp @264Nm
      POI list Discover Media || Guida Subwoofer Golf 7

      Commenta


      • #4
        Re: Attenzioni da prestare ai motori turbo benzina/diesel/metano

        Approvo. Il consiglio dei 30'' è una cosa che risale ai tempi dei vecchi turbobenzina, quando si correva di più e materiali, tecnologia e lubrificanti erano diversi.
        Quindi vai tranquillo col tuo tgi. Ecco, se ti capita sottomano una 164 V6, adottare questa precauzione potrebbe aiutare...
        L'olio motore non lavora come l'acqua, e sopporta temperature maggiori.
        QUI la mia Variant -

        Commenta


        • #5
          Re: Attenzioni da prestare ai motori turbo benzina/diesel/metano

          Non capisco cosa intendano per olio che "va oltre i 105°"? I moderni oli lubrificanti per autotrazione hanno viscosità ottimali in un ampio range di temperatura per cui, a meno che tu non abbia messo olio di infima qualità o l'abbia tenuto per tutti i 105.000 km o non abbia rispettato gli intervalli prescritti dalla casa, escluderei problemi dovuti all'olio.
          Per quanto riguarda il far riposare la turbina dopo aver tirato o anche solo compiuto un lungo tragitto, è verissimo: l'olio che resta a contatto della turbina calda al momento dello spegnimento può raggiungere temperature tali da formare residuo carbonioso nella turbina stessa, residuo che si comporta poi da isolante termico impedendo un buon raffreddamento successivamente per cui è importante fare come dice il boss qui sopra.
          Tieni presente che esiste una certa difettosità delle turbine, io pur avendo trattato la mia precedente A3 2.0 TDI coi guanti, ho dovuto cambiare turbina a 100.000 km, oltre a valvola EGR e corpo farfallato. A onor del vero l'auto è ancora in giro rimappata a un fottio di CV, trattata malissimo ma non molla nonostante i 200.000 km e i cani assassini che la maltrattano.

          Commenta


          • #6
            Re: Attenzioni da prestare ai motori turbo benzina/diesel/metano

            I 30" sono validi ancora adesso.... Servono per far fermare le giranti del turbo!!
            Spegnere il motore a turbo in movimento non èra e non sarà mai saggia idea, a prescindere dai materiali usati.
            Poi se si rompe è sfiga o incuria... Chi lo sa!
            Io ho salutato il turbo originale a 72-73.000 km e sempre tratta con guanti di velluto.

            Commenta


            • #7
              Re: Attenzioni da prestare ai motori turbo benzina/diesel/metano

              Originariamente inviato da ivantee Visualizza il messaggio
              Grazie Michele Si la storia dell'olio in temperatura (90 gradi) l'avevo già sentita e cerco di farci attenzione
              Ma se l'olio supera i 90° è una cosa "brutta"?
              No, vai tranquillo, le temperature critiche iniziano dopo i 120-130°C.

              Commenta


              • #8
                Re: Attenzioni da prestare ai motori turbo benzina/diesel/metano

                @lorenztr grazie
                @kailuastar grazie anche a te per la spiegazione tecnica Il tuo ultimopezzo mi ha fatto morir dal ridere ahahah
                AlbertoGT mi fai preoccupare
                Golf MK7 TGI HL (MY2016) + Executive Pack | Bombole in composito
                Upgrade: 138CV @275Nm | Banco prova: 143hp @264Nm
                POI list Discover Media || Guida Subwoofer Golf 7

                Commenta


                • #9
                  Re: Attenzioni da prestare ai motori turbo benzina/diesel/metano

                  Francamente nella mia anche tirando oltre i 104 C° non credo ci sia mai andato, per cui non saprei però gli olii moderni non dovrebbero aver paura di qualche grado in più perché comunque dovrebbero mantenere una certa viscosità.
                  Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Attenzioni da prestare ai motori turbo benzina/diesel/metano

                    Vorrei capire un'altra cosa per il discorso del "riposo turbina", è una cosa che si deve fare solo quando uno tira oppure anche quando si va tranquilli?
                    Scusate la domanda forse stupida ma so che una turbina costa un bel pò e quindi vorrei evitare... (poi subentra la sfiga).
                    Golf MK7 TGI HL (MY2016) + Executive Pack | Bombole in composito
                    Upgrade: 138CV @275Nm | Banco prova: 143hp @264Nm
                    POI list Discover Media || Guida Subwoofer Golf 7

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Attenzioni da prestare ai motori turbo benzina/diesel/metano

                      Non sarebbe il primo che con il 1.6 tdi sento che rompe la turbina.
                      Il riposo turbina, sarebbe, esempio autostradale: non farmi un tratto a 130 allora, ti fermi, e pam mi spegni il motore di pacca... quello proprio non bisogna farlo.

                      Esempio percorso extraurbano: viaggi normale, ovvero senza affondi pesanti per 1km prima di dover spegnere la macchina, oppure prima di spegnerla aspetti quei 30secondi.

                      Poi ragazzi, le variabili sono molte, non tirare a freddo e non tirare troppo su di giri e usare olio buono può aiutare, ma se il pezzo è diffettoso prima o dopo cede.
                      Anche perchè li fanno sempre più complessi questi turbocompressori, geometrie interne studiate per rendere sia ai bassi che agli alti.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Attenzioni da prestare ai motori turbo benzina/diesel/metano

                        Male non fa per cui è buona norma farlo d'abitudine, certo se hai fatto 5 km in discesa non serve a nulla ma se vai tranquillo in una salita dove la turbina magari è sollecitata lo farei. Basta fermare l'auto, slacciarsi le cinture, raccattare cellulari ecc. controlalre se ci sono messaggi, prendere maglione o giacca ecc. prima di spegnere, se poi è una donna che guida, dopo il "raccattare cellulari ecc." puoi già spegnere

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Attenzioni da prestare ai motori turbo benzina/diesel/metano

                          Mi accodo alla domanda , sempre con una tgi se ci tiro per un bel po' mi è capitato di arrivare a 108 grado con l'olio , tutto normale ? Poi ovviamente rallentando è sceso

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Attenzioni da prestare ai motori turbo benzina/diesel/metano

                            Vai tranquillo.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Attenzioni da prestare ai motori turbo benzina/diesel/metano

                              Grazie a tutti per i consigli
                              luca91 tu mai tranquillo eh?
                              Golf MK7 TGI HL (MY2016) + Executive Pack | Bombole in composito
                              Upgrade: 138CV @275Nm | Banco prova: 143hp @264Nm
                              POI list Discover Media || Guida Subwoofer Golf 7

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Attenzioni da prestare ai motori turbo benzina/diesel/metano

                                Lascia stare che da lunedì sto andando pianissimo per vedere l'autonomia xd

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Attenzioni da prestare ai motori turbo benzina/diesel/metano

                                  Sempre..... Se tiri, prima devi fare un 5 minuti ad andatura lenta per raffreddare turbo e olio, poi aspetti la manciata di secondi prima di spegnere...

                                  Commenta

                                  Sto operando...
                                  X