annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Richiamo 1.2 TSI Variatore di Fase

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Richiamo 1.2 TSI Variatore di Fase

    Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
    @Jay-Jay - Lorenzo, quello che dici tu è quello che vuole VW e che io ritengo anche giusto. Ma quello che vale è come viene interpretata la legge e se io dovessi difendere un cliente adotto la linea @velociraptor, anche perché, ripeto nuovamente, non tutti i giudici la pensano allo stesso modo! Ne ho avuto contezza diretta. [...]
    Certo, io mi sono limitato solo a spiegare il modus operandi di VW.

    Ovviamente, auguro a darkoko di ricevere almeno ulteriori 12 mesi di garanzia sul nuovo motore e sul relativo intervento.

    Stiamo parlando di un danno provocato da un noto difetto di fabbrica, per il quale è stata persino avviata una campagna di richiamo. Il fatto che il danno conseguente a tale difetto si sia verificato su una vettura, il cui numero di telaio non rientra nella campagna di richiamo, mette in evidenza una negligenza della casa madre.

    darkoko è fortunato, perché ha acquistato l'estensione di garanzia in fase di acquisto, quindi (a patto di aver effettuato tutti i tagliandi in VW) non deve preoccuparsi, non pagherà nulla e (questo glielo confermo io che ho controllato su ETKA) riceverà un 1.2 TSI EA211 con tutti i componenti più aggiornati.

    Ma se tutto ciò capitasse a qualcuno fuori garanzia?
    Non dobbiamo perdere di vista, poi, che la rottura del variatore di fase potrebbe accadere anche in movimento, con conseguenti rischi per chi guida, chi è trasportato e cose e persone nelle vicinanze.

    "Prevenire è meglio che curare"! Anche perché le macchine, bene o male, si possono pur sempre riparare, ma le persone...

    Inviato dal mio MHA-L09
    Polo 6R 1.2 TSI 105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Commenta


    • #22
      Re: Richiamo 1.2 TSI Variatore di Fase

      Aggiornamento...
      3 settimane per aspettare l'arrivo di un nuovo motore. 1 Giorno per montarlo.
      Costo totale dell'intervento in garanzia 4.600 euro! Tutto a spese loro.
      Una settimana fa mi viene fuori la spia del livello liquido del radiatore basso. Controllo. Mancava completamente l'acqua nella vaschetta. Penso che si siano dimenticati di rabboccarla!
      In tutta fretta, era sabato ed ero con mio figlio di 1 aa in macchina, compro un liquido radiatori qualsiasi visto che quello G13 che loro consigliano non esiste da nessuna parte (costa 25 euro il litro!) e riparto.
      Chiamo in VW per chiedere udienza, data dell'appuntamento tra 2 settimane...E che è il Papa! Menomale che era urgente.
      Con me VW e qualsiasi concessionario hanno chiuso. Sembra che ce l'hanno solo loro...
      Prossima volta Dacia usata a 6000 euro al max e vado dove dico io a farmi sistemare la macchina!
      Prima ed ultima macchina nuova.
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #23
        Re: Richiamo 1.2 TSI Variatore di Fase

        L'importante è che il colore del liquido che hai acquistato sia lo stesso del liquido originale (rosso o viola). Magari la prossima volta, in caso di dubbi, rabbocca con acqua demineralizzata, se si tratta di piccoli rabbocchi.

        Bè, dai, quantomeno il problema è stato risolto! Hai un motore nuovo!
        Come gira? Noti differenze di sonorità e di erogazione?
        I consumi?

        Inviato dal mio MHA-L09
        Polo 6R 1.2 TSI 105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

        Commenta


        • #24
          Re: Richiamo 1.2 TSI Variatore di Fase

          Originariamente inviato da darkoko Visualizza il messaggio
          ...Costo totale dell'intervento in garanzia 4.600 euro! Tutto a spese loro....
          ...Con me VW e qualsiasi concessionario hanno chiuso...
          Prima ed ultima macchina nuova.
          Per fortuna che l'intervento ti è passato in garanzia. In caso contrario avremmo avuto tue notizie sul notiziario della sera, tra le notizie di cronaca nera...
          QUI la mia Variant -

          Commenta


          • #25
            Re: Richiamo 1.2 TSI Variatore di Fase

            Originariamente inviato da Jay-Jay Visualizza il messaggio
            La garanzia di 24 mesi è prevista solo sui ricambi e sugli interventi pagati dal cliente fuori garanzia (indipendentemente che intervenga la correntezza commerciale o meno).
            Quindi, se un veicolo è ancora in garanzia e viene sostituito un componente o tutto il motore (non fa differenza), non verrà offerta una nuova garanzia sui nuovi componenti e sull'intervento effettuato, ma continuerà a valere la normale garanzia del veicolo.

            Esempio n.1:
            La mia auto ha 1 anno (1 anno di garanzia residua). Si rompe il variatore di fase ed i pistoni piegano le valvole. VW riconosce il difetto del componente ed autorizza l'intervento di sostituzione del motore alleggerito. L'intero costo (componenti + manodopera) è totalmente a carico di VW. Per questo motivo, sull'intervento e sul nuovo motore non viene offerta alcuna ulteriore garanzia: continuerà a valere la normale garanzia residua dell'auto (1 anno).

            Esempio n.2:
            La mia auto ha 4 anni (fuori garanzia). Si rompe il variatore di fase ed i pistoni piegano le valvole.
            VW riconosce il difetto del componente. A questo punto la vicenda può prendere 3 strade differenti:
            1) se il difetto è riconosciuto da VW come difetto di fabbrica, quest'ultima si accolla l'intero costo di riparazione, nonostante l'auto sia ormai fuori garanzia;
            2) se il cliente ha sempre eseguito i tagliandi in VW, quest'ultima riconosce una percentuale del costo di riparazione (25%, 50%, 75% o 100%). Il cliente paga la percentuale di costo non riconosciuta da VW;
            3) se il cliente non ha eseguito i tagliandi in VW oppure non ha rispettato tutte le scadenze previste a libretto service, VW non applica la correntezza commerciale, quindi non riconosce alcuna percentuale del costo di riparazione, il quale è totalmente a carico del cliente.
            In tutti questi casi, VW offre una garanzia di 24 mesi sui componenti e sull'intervento effettuato.

            Tornando In Topic: la cosa grave, secondo me, è che il difetto al variatore di fase del 1.2 TSI EA211 è noto ed è stata avviata una campagna di richiamo, ma evidentemente VW non è stata capace di individuare tutti i numeri di telaio incriminati.
            Un problema che si sarebbe potuto risolvere con un intervento di sostituzione preventiva è diventato quindi più grande (sostituzione del motore alleggerito), a causa della poca serietà (perché questo è ciò che percepisce il cliente) del marchio.
            Non trovo alcuna giustificazione per tutto ciò.

            Ho creato questo topic 2 anni fa non appena ho appreso la notizia della campagna di richiamo ed ho inserito quante più informazioni in mio possesso per poter informare gli utenti di questo forum.
            A questo punto temo che ci siano in giro vetture che ufficialmente non rientrano nella campagna di richiamo, ma che potrebbero comunque avere il variatore di fase difettoso.
            Chiunque abbia una VW con motore 1.2 TSI EA211 del 2013 e del 2014 si adoperi quanto prima per verificare la versione di variatore montata (vedi primo post), al fine di evitare epiloghi disastrosi fuori garanzia.

            Inviato dal mio MHA-L09

            Sapete quale è il grosso problema :
            io ho scoperto del difetto al variatore di fase solo dopo che si è rotto il motore perchè mi sembrava assurdo che fosse imputabile ad usura.
            Ho fatto solo dopo tutte le dovute ricerche. Un forum non più fare le veci della casa madre.
            Io penso che la VW sappia bene quello che monta e dove lo monta e trovo assurdo che non sappia fare una campagna di richiami. Penso che statisticamente la GOLF Sportsvan 1.2 ce l'hanno in pochi rispetto alla Golf normale e che quindi non hanno avviato la campagna di richiami perchè è statisticamente irrilevante.
            Di gente seria ce n'è poca in giro specie se sono grandi marchi.
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta

            Sto operando...
            X