annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Richiamo 1.2 TSI Variatore di Fase

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Richiamo 1.2 TSI Variatore di Fase

    Salve a tutti,
    da pochi giorni è stata avviata una campagna di richiamo per tutti i 1.2 TSI EA211 prodotti dal 11/05/2013 al 09/08/2014.
    L'azione ha ad oggetto la sostituzione del variatore di fase.
    Il variatore difettoso ha il codice 04E109088P e viene sostituito da uno nuovo con codice 04E109088M oppure 04E109088AL oppure 04E109088Q.

    Questo è il variatore incriminato:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   e48be0as-960.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 71.5 KB 
ID: 1277705

    Questo uno dei tre variatori esenti dal difetto:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   uploadfromtaptalk1440409143175 EDITED.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 127.7 KB 
ID: 1277706
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   4141655dae56e3a33d.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 90.7 KB 
ID: 1277707

    In sostanza potrebbe verificarsi uno spostamento del variatore difettoso in direzione dell'albero a cammes, con il rischio che la cinghia di distribuzione esca dalla propria sede e che il motore si rompa.
    Questo è il variatore difettoso che si sta spostando:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Difetto.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 130.4 KB 
ID: 1277708

    E' possibile controllare facilmente se il proprio motore è dotato del variatore difettoso o meno, smontando il carter superiore della distribuzione:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   788be0as-960.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 95.5 KB 
ID: 1277709
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   7d2d0f2s-960.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 67.8 KB 
ID: 1277710
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_0863.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 131.6 KB 
ID: 1277711

    Mi sembra inoltre di capire che la difettosità del variatore si manifesta con uno strano rumore ferroso durante le accensioni a freddo:
    [video=youtube;StMYVPyo-Cc]http://www.youtube.com/watch?v=StMYVPyo-Cc[/video]
    Non a caso su Youtube un cliente Skoda già l'anno scorso aveva postato il suono di avviamento del suo 1.2 TSI prima di sostituire il variatore di fase e dopo!
    Prima:
    [video=youtube;omj8D7tQVqs]http://www.youtube.com/watch?v=omj8D7tQVqs[/video]

    Dopo:
    [video=youtube;pECtSGei8Dw]http://www.youtube.com/watch?v=pECtSGei8Dw[/video]

    Nel suo caso, però, il rumore non sembra essere sparito del tutto, ma solo attenuato.
    Secondo me perchè hanno eseguito l'intervento tra Agosto e Settembre 2014, periodo nel quale molto probabilmente veniva ancora installato il variatore difettoso: nel suo caso, cioè, potrebbero avergli installato un variatore di fase appartenente sempre alla partita difettosa (con lettera P alla fine del codice).

    Considerando tutto ciò, se il vostro motore rientra nel periodo di produzione sopra indicato, andate in VW il prima possibile!

    UPDATE: Aggiungo delle ulteriori informazioni.
    Oggi ho ricontrollato ETKA ed ho notato una cosa che mi era sfuggita.

    Entrando nella schermata della cinghia di distribuzione del 1.2 TSI EA211, vedo che al variatore di fase è associata una valvola:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Codici 2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 27.0 KB 
ID: 1277712
    Se clicco sopra la voce del variatore di fase, mi appare questa finestra in cui è indicato che oltre al variatore bisogna cambiare la stessa valvola con una con codice diverso:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Codici.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 52.0 KB 
ID: 1277713
    Sono, quindi, andato a vedere la sezione "generatore di impulsi - sensore antidetonante" ed ho, infatti, trovato questo:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Valvola.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 44.0 KB 
ID: 1277714
    Si tratta di una valvola di comando dell'albero a camme ed è situata sul coperchio della testata:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   425901097163.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 22.7 KB 
ID: 1277715
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Posizione valvola.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 66.8 KB 
ID: 1277716
    Quindi, riepilogando: per sostituire il variatore di fase difettoso (04E109088P) è necessario sostituire anche la valvola di comando albero a camme (04E906455N).
    Questi vengono ora sostituiti con questi:
    -Variatore di fase (04E109088M)
    -Valvola comando albero a camme (04E906455D)
    Ultima modifica di Jay-Jay; 27/08/2015, 15:04.
    Polo 6R 1.2 TSI 105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

  • #2
    Re: Richiamo 1.2 TSI Variatore di Fase

    Le immagini vanno messe non mettendo link diretti sei pregato il prima possibile di sistemare usando l'icona delle immagini dedicata
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

    Commenta


    • #3
      Re: Richiamo 1.2 TSI Variatore di Fase

      Perdonami! Avevo già usato l'apposito tasto per inserire le immagini. Non vedo alcun link, ma correttamente tutte le immagini ed i video youtube sia da pc sia da tapatalk.
      Polo 6R 1.2 TSI 105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

      Commenta


      • #4
        Re: Richiamo 1.2 TSI Variatore di Fase

        Appunto vedi il link che punta ad un forum esterno e non al nostro... tipo questo "https://e-a.d-cd.net/e48be0as-960.jpg" che è la prima immagine
        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

        Commenta


        • #5
          Re: Richiamo 1.2 TSI Variatore di Fase

          Ah, ok! Non avevo capito, scusami! Ora va bene?
          Polo 6R 1.2 TSI 105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

          Commenta


          • #6
            Re: Richiamo 1.2 TSI Variatore di Fase

            Perfetto
            GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

            Commenta


            • #7
              Re: Richiamo 1.2 TSI Variatore di Fase

              Ho aggiunto delle nuove informazioni tecniche!
              Polo 6R 1.2 TSI 105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

              Commenta


              • #8
                Re: Richiamo 1.2 TSI Variatore di Fase

                Solo per informarmi che ho rotto il motore della mia Golf Sportsvan 1.2 TSI del 2014 con 60000 km grazie al problema del variatore di fase.
                Grazie volkswagen, non ti ricomprerò più.
                Per fortuna ho l'estensione di garanzia 5 anni 100.000 km, altrimenti ero fottuto!
                La mia macchina non rientra tra quelle dei richiami ma il problema è stato il variatore.
                Un saluto a tutti. La prossima macchina sarà una Dacia usata...
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #9
                  Re: Richiamo 1.2 TSI Variatore di Fase

                  Ospite. Bhe guarda il lato positivo, dopo 3 anni avrai 1 motore nuovo e gratis. Non mi sembra ti lamenti per altroi motivi del tuo veicolo e 1 motore rotto nei tanti prodotti ci può stare..Però io aggiungo anche che finché si ostinano a mettere dei "motorini" sui camion..non è che si può pretenderne la vita eterna. La colpa non è la tua e visto che sei in garanzia. ..cavoli loro.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Richiamo 1.2 TSI Variatore di Fase

                    Arrivederci ✋️[emoji851]
                    sigpic
                    White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Richiamo 1.2 TSI Variatore di Fase

                      Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                      Ospite. Bhe guarda il lato positivo, dopo 3 anni avrai 1 motore nuovo e gratis. Non mi sembra ti lamenti per altroi motivi del tuo veicolo e 1 motore rotto nei tanti prodotti ci può stare..Però io aggiungo anche che finché si ostinano a mettere dei "motorini" sui camion..non è che si può pretenderne la vita eterna. La colpa non è la tua e visto che sei in garanzia. ..cavoli loro.
                      Ma il problema non è il motore, ma uno stupido variatore di fase progettato male che da anni si portano dietro. Non sono capaci di sistemarlo definitivamente.
                      I cavoli saranno i miei quando scadrà la garanzia....
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Richiamo 1.2 TSI Variatore di Fase

                        Ospite...Con il motore nuovo dovresti avere la garanzia...ma non so se 1 anno o due....Di solito ogni intervento è coperto dai due anni...ma dovresti informarti meglio...

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Richiamo 1.2 TSI Variatore di Fase

                          Sti variatori di fase sono il tallone d'achille di molti, io son 10 anni che ho il variatore di fase rumoroso sulla mia Punto come su chiunque abbia il 1.8 16V Fiat, talvolta ai semafori si girano perchè dal rumore che fa sembra un trattore a gasolio degli anni '30 però a livello meccanico nessun problema di rotture o cali di prestazioni, negli anni ne ho parlato con due o tre meccanici compreso quello della Fiat di Mirafiori, quindi proprio Fiat, tutti mi han detto di lasciar perdere perchè dopo 20-30mila km il problema si ripresenta, il costo del pezzo non è nemmeno esagerato, mi pare intorno ai 250 euro, ho seguito il loro consiglio.
                          Pare che anche in BMW non siano messi meglio su alcuni modelli, però se VW riconosce il difetto è già qualcosa

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Richiamo 1.2 TSI Variatore di Fase

                            Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                            Ospite...Con il motore nuovo dovresti avere la garanzia...ma non so se 1 anno o due....Di solito ogni intervento è coperto dai due anni...ma dovresti informarti meglio...
                            A quanto ho capito io i componenti sostituiti in garanzia mantengono la garanzia originale non ripartono i due anni sul pezzo al momento della sostituzione.
                            Esempio per spiegarmi meglio:
                            Sostituisco un determinato componente ad un mese dallo scadere della garanzia,quel componente avrà un mese di garanzia.


                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Richiamo 1.2 TSI Variatore di Fase

                              Kiki80...Non lo so...direi una cavolata...Però a mio avviso il nostro amico dovrebbe informarsi correttamente...

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Richiamo 1.2 TSI Variatore di Fase

                                Mi sono azzardato a sbilanciarmi perché è quello che mi hanno detto quando ho sostituito i fari xeno forse tony può aiutarci


                                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Richiamo 1.2 TSI Variatore di Fase

                                  Kiki80 - Kiki questa è una bella questione sulla quale la giurisprudenza di merito non è concorde! C'è chi la pensa come te e chi come velociraptor (che ancora non ha sistemato la sua casella di m.p. .. lol).

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Richiamo 1.2 TSI Variatore di Fase

                                    La garanzia di 24 mesi è prevista solo sui ricambi e sugli interventi pagati dal cliente fuori garanzia (indipendentemente che intervenga la correntezza commerciale o meno).
                                    Quindi, se un veicolo è ancora in garanzia e viene sostituito un componente o tutto il motore (non fa differenza), non verrà offerta una nuova garanzia sui nuovi componenti e sull'intervento effettuato, ma continuerà a valere la normale garanzia del veicolo.

                                    Esempio n.1:
                                    La mia auto ha 1 anno (1 anno di garanzia residua). Si rompe il variatore di fase ed i pistoni piegano le valvole. VW riconosce il difetto del componente ed autorizza l'intervento di sostituzione del motore alleggerito. L'intero costo (componenti + manodopera) è totalmente a carico di VW. Per questo motivo, sull'intervento e sul nuovo motore non viene offerta alcuna ulteriore garanzia: continuerà a valere la normale garanzia residua dell'auto (1 anno).

                                    Esempio n.2:
                                    La mia auto ha 4 anni (fuori garanzia). Si rompe il variatore di fase ed i pistoni piegano le valvole.
                                    VW riconosce il difetto del componente. A questo punto la vicenda può prendere 3 strade differenti:
                                    1) se il difetto è riconosciuto da VW come difetto di fabbrica, quest'ultima si accolla l'intero costo di riparazione, nonostante l'auto sia ormai fuori garanzia;
                                    2) se il cliente ha sempre eseguito i tagliandi in VW, quest'ultima riconosce una percentuale del costo di riparazione (25%, 50%, 75% o 100%). Il cliente paga la percentuale di costo non riconosciuta da VW;
                                    3) se il cliente non ha eseguito i tagliandi in VW oppure non ha rispettato tutte le scadenze previste a libretto service, VW non applica la correntezza commerciale, quindi non riconosce alcuna percentuale del costo di riparazione, il quale è totalmente a carico del cliente.
                                    In tutti questi casi, VW offre una garanzia di 24 mesi sui componenti e sull'intervento effettuato.

                                    Tornando In Topic: la cosa grave, secondo me, è che il difetto al variatore di fase del 1.2 TSI EA211 è noto ed è stata avviata una campagna di richiamo, ma evidentemente VW non è stata capace di individuare tutti i numeri di telaio incriminati.
                                    Un problema che si sarebbe potuto risolvere con un intervento di sostituzione preventiva è diventato quindi più grande (sostituzione del motore alleggerito), a causa della poca serietà (perché questo è ciò che percepisce il cliente) del marchio.
                                    Non trovo alcuna giustificazione per tutto ciò.

                                    Ho creato questo topic 2 anni fa non appena ho appreso la notizia della campagna di richiamo ed ho inserito quante più informazioni in mio possesso per poter informare gli utenti di questo forum.
                                    A questo punto temo che ci siano in giro vetture che ufficialmente non rientrano nella campagna di richiamo, ma che potrebbero comunque avere il variatore di fase difettoso.
                                    Chiunque abbia una VW con motore 1.2 TSI EA211 del 2013 e del 2014 si adoperi quanto prima per verificare la versione di variatore montata (vedi primo post), al fine di evitare epiloghi disastrosi fuori garanzia.

                                    Inviato dal mio MHA-L09
                                    Polo 6R 1.2 TSI 105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Richiamo 1.2 TSI Variatore di Fase

                                      @Jay-Jay - Lorenzo, quello che dici tu è quello che vuole VW e che io ritengo anche giusto. Ma quello che vale è come viene interpretata la legge e se io dovessi difendere un cliente adotto la linea @velociraptor, anche perché, ripeto nuovamente, non tutti i giudici la pensano allo stesso modo! Ne ho avuto contezza diretta non per guasti a veicoli nel periodo di garanzia, ma i principi di fondo restano sempre gli stessi.

                                      Poi è chiaro che non introduco una causa contro Tim, tanto per fare un esempio più o meno calzante, se mi fattura ogni 28 giorni al posto del mese intero per come prevedeva espressamente il contratto da me concluso con tale gestore telefonico col quale addirittura ci vincolavamo sino al 2019.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Richiamo 1.2 TSI Variatore di Fase

                                        Ad ogni modo tony trovo interessante e corretto il punto di vista di @Jay-Jay perchè a questo punto io, se avessi il motore di cui si discute, mi informerei anzitempo dell'eventuale componente difettoso sul mio veicolo. Perchè rincorrere un diritto è sempre più difficile che non crearlo...
                                        Inizio OT. Al mio avvocato feci sostituire (ormai auto fuori garanzia) gli alberi a cammes del 4.0 v8 montati sula sua Jaguar XK anche se lui la riteneva spesa inutile...Bene, gli ho salvato un motore....Perchè una volta smontati per montare il componente modificato, si è visto che avrebbe fatto davvero poca altra strada prima di buttare tutto...Fine OT...

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X