annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Problema motore GOLF TSI 1.4 125cv

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema motore GOLF TSI 1.4 125cv

    A malincuore devo scrivere anche io nella sezione Guasti e Problemi del forum...
    Golf tsi 125cv cambio manuale con 60'000 km.
    Ieri sera tornando dal lavoro ero appena entrato in superstrada (macchina calda, mi ero già fatto 15km prima), metto 1°, 2°, 3°,4° e accelero un po', a 2400 giri ho un vuoto, perdo 400 giri, la macchina torna a 2000rpm nonostante il pedale del gas fosse giù, e poi il regime torna a salire normalmente così come la velocità. Il tutto dura circa un paio di secondi..
    Allora esco dalla superstrada e faccio un po' di test.. in 1°,2° e 3° nessun problema.. questo scherzo della perdita di giri lo fa solo nelle ultime tre marce..
    Ho portato la macchina al service perchè lunedì prossimo avevo in ballo il tagliando..
    Avete idee di cosa sia successo?

  • #2
    Nessuna spia? Personalmente qualcosa al turbo potrebbe essere manicotto o qualche valvola era successo anche a me sulla mia mkVI
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

    Commenta


    • #3
      IceMatrix nessuna spia, per quello sono perplesso..

      Commenta


      • #4
        Le prime volte che mi è successo anche a me, poi... la prima volta mi è successo nell'immissione in una statale da un incrocio per fortuna che non c'erano macchine che arrivavano
        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

        Commenta


        • #5
          IceMatrix qual era il tuo guasto poi?

          Commenta


          • #6
            Era una valvola del turbo dovrei andare alla ricerca sul forum se non erro lo avevo scritto
            GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

            Commenta


            • #7
              Potrebbe essere anche il tubicino del turbo staccato…
              su Cooper D mi era capitato….. e perdeva potenza…accelerazione…. Però in tutte le marce.
              PaoloAlberto

              Commenta


              • #8
                oggi saprò il verdetto dal conce
                speriamo in bene

                Commenta


                • #9
                  Mi vengono in mente altre ipotesi, alekappa , legate a problemi di alimentazione (improbabile impurità nella benzina, filtro benzina sporco, filtro aria sporco...) ma il fatto che tu abbia rilevato il fenomeno solo nelle ultime marce è ambiguo (anche se è implicito che è in queste ultime che si va a sollecitare maggiormente e per un tempo prolungato il motore nell'erogazione della coppia).
                  Facci sapere il responso. Probabilmente è una banalità legata a qualche componente secondario, in quanto nessun altro a mia memoria aveva ravvisato anomalie del genere sul nostro tsi EA211.
                  QUI la mia Variant -

                  Commenta


                  • #10
                    Noto che come chilometraggio sei al limite per la sostituzione delle candele, nel caso siano ancora quelle di fabbrica, potrebbero essere queste ultime a fine vita...
                    Sono molto interessato e curioso anch'io, per ovvi motivi...
                    alekappa , grazie in anticipo per la preziosa testimonianza.

                    Commenta


                    • #11
                      Saputo qualcosa???
                      PaoloAlberto

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao a tutti, mi ha chiamato il conce per dirmi che il tagliando (candele, olio, filtro abitacolo ecc ecc) era finito ed ha aggiunto (anche in modo abbastanza scocciato): LA SUA MACCHINA NON HA NIENTE, è STATA PROVATA E CIò CHE LEI DICE NON LO FA. NEMMENO I VIDEO CHE CI HA INVIATO MOSTRANO IL PROBLEMA.
                        Al che ho inviato di nuovo le prove, questa volta due screen presi dai famosi video che ho inviato dove mostrano la perdita di giri da un secondo all'altro in piena accelerazione in quarta marcia. E come ho ripetuto, lo fa anche in quinta e in sesta. Non mi invento i problemi a cacchio. Anzi, tendo a starmene più alla larga possibile.
                        Spero che i due screenshot facciano accendere qualche lampadina al service (o forse perchè è ancora in garanzia non hanno interesse a sistemarla davvero?).
                        Domani la ritirerò e vedrò come si comporterà in futuro.
                        Vi tengo ovviamente aggiornati

                        Commenta


                        • #13
                          alekappa se riesci a caricare anche qui questi video, potremmo farci tutti un'idea più precisa dell'accaduto.
                          Quello di negare l'esistenza di una problematica è una tecnica spesso usata per evitare di dare tante spiegazioni e rassicurare il cliente sulla perfezione assoluta del proprio mezzo.
                          Peccato che così facendo danno indirettamente del rimbambito, con conseguente perdita di fiducia verso l'interlocutore.
                          QUI la mia Variant -

                          Commenta


                          • #14
                            Qui c'è un esempio di macchina che sale a 2400 e l'istante dopo "buca" e torna a 2200, poi ho altri frame dove perde 300rpm, un altro 100 ecc ecc.
                            Solo che sono tutti video mossi essendo in movimento e questi due frame sono i "migliori", considerate che il buco è istantaneo, la salita degli rpm, il buco e la risalita avviene tutto in 1 o 2 secondi

                            Commenta


                            • #15
                              Purtroppo i fotogrammi lasciano il tempo che trovano.
                              Certo che ripensando all'episodio, sembrerebbe quasi la frizione che slitta ...
                              QUI la mia Variant -

                              Commenta


                              • #16
                                lorenztr è esattamente quello che ho pensato anch'io non vedendo soie motore strane durante il difetto

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da lorenztr Visualizza il messaggio
                                  Purtroppo i fotogrammi lasciano il tempo che trovano.
                                  Certo che ripensando all'episodio, sembrerebbe quasi la frizione che slitta ...
                                  Concordo sul fatto che i fotogrammi servono a ben poco a differenza di un buon video, tuttavia dall'esposizione del messaggio introduttivo io escluderei uno slittamento della frizione che accelerando determina un incremento e non una riduzione dei giri del motore.

                                  Sarebbe più verosimile quanto ipotizzato da IceMatrix ed in tal caso il problema si verificherebbe con le marce alte per i maggiori carichi indotti e quindi per le maggiori pressioni di sovralimentazione richieste in tali condizioni.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    tony hai perfettamente ragione, a ripensarci è vero.. se la frizione è consumata, avviene proprio il contrario di ciò che succede a me.. la macchina dovrebbe andare su di giri (appunto perchè la frizione non trasmette) e non salire invece di velocità. Stasera andrò a ritirarla e vi farò sapere sia cosa pensa il capo officina sia i feedback del viaggio di ritorno a casa.
                                    INNANZITUTTO GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Leggendo il post iniziale mi ero immaginato che i giri arrivassero a 2400 proprio per slittamento della frizione, una volta cessata la quale il regime si posizionava a 2000.
                                      Sicuramente sarà altro.
                                      Comunque il test è facilissimo da effettuare, al primo giro in extraurbano puoi ripeterlo. Portati un amico, fagli fare un video e postalo su youtube (linkandocelo qui) per la gioia di tutti i possessori .
                                      QUI la mia Variant -

                                      Commenta


                                      • #20
                                        lorenztr metto 1500 gopro come fanno nei test delle auto che vediamo in tv e speriamo che sto problema non si ripresenti più

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X