annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Problema motore GOLF TSI 1.4 125cv

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Originariamente inviato da alekappa Visualizza il messaggio
    La mia golf in V marcia fa circa 37 km/h ogni 1000 rpm, avendo un rapporto di trasmissione di 3.12, quindi ogni 200 rpm sono 7.5 km/h.
    Ale, a voler essere proprio precisi il rapporto della quinta marcia di cui parli tu equivale a 3,191 (0,875 x 3,647) nella tua Golf, mentre è di 3,125 (0,857 x 3,647) nelle versioni più potenti da 140/150 Cv

    Capire "asso" per "figura" significa capire una cosa per un'altra, ossia equivocare

    lorenztr lo ha già chiarito ancor meglio di me

    Commenta


    • #62
      ahhh non conoscevo il detto from Napoli, penso che sia come quello che noi diciamo qui in zona: "capì Roma për toma"
      tony si hai ragione ho sbagliato a prendere la riga, però al di là del 3% di differenza tra 3.12 o 3.191 sono sempre ~ 37 km/h ogni 1000 rpm, quindi ~7.5km/h ogni 200 rpm.

      Commenta


      • #63
        Ottimo Ale,
        ora che la maggioranza ha espresso il suo verdetto, tocca a te.
        Lascia perdere quel service scorbutico e cercati un meccanico generico considerato esperto.
        Vacci con l'auto, fagli vedere il video e magari un test dal vivo. Se è bravo come dicono, confermerà subito la diagnosi.
        Esposto il tema della mappa, vedrai che la sostituzione con una frizione rinforzata consentirà di salvare capra e cavoli.
        QUI la mia Variant -

        Commenta


        • #64
          lorenztr mi muovo esattamente nella direzione da te indicata. Vorrei salvare la mappa ad essere onesto.

          comunque, correva l'anno 2019, ed io scrissi questo post qui sul forum :

          Commenta


          • #65
            Eri troppo avanti !
            QUI la mia Variant -

            Commenta


            • #66
              Ciao ragazzi, macchina ritirata ieri sera e tornata stock 125cv.
              Ci ho potuto fare solo 30 km nel traffico per ora, per cui non sono troppo riuscito a portarla nella situazione discussa..
              Diciamo che SEMBRA e ripeto SEMBRA (tocco ferro, faccio le corna, faccio tutti gli scongiuri del caso) che il problema non si stia presentando più.
              Vi tengo aggiornati.

              Commenta


              • #67
                Bene tienici aggiornati…
                magari era quella mappa custom che non andava bene!!!
                PaoloAlberto

                Commenta


                • #68
                  alekappa
                  Ciao, hai poi risolto? Io sono nella stessa situazione, l'auto ha 90k km ed è mappata da quando ne aveva 15k di km.
                  1.4 tsi 125cv 200nm(dopo mappa 155cv e 270nm).
                  Cambio manuale.
                  grazie

                  Commenta


                  • #69
                    Chris_69_bis ciao
                    mi sa che forse nel tuo caso potrebbe non essere la mappa hai fatto tanti km in più di Ale lui ha risolto togliendo la mappa.
                    quali sono i sintomi della tua???
                    PaoloAlberto

                    Commenta


                    • #70
                      La frizione slitta come quella di ale in 5 o 6 marcia nel range dai 1500 ai 2300 se affondo tutto di colpo, in tutte le altre situazioni funziona regolarmente, se tiro tutte le marce non mi accorgo di nulla, quando accade non sento alcun rumore, la frizione è morbida e stacca normalmente.
                      Forse avendo 90.000km fatica a tenere gli extra picchi di coppia della mappa, usando l'acceleratore a 3/4 (che va come quando era originale) funziona normale, potrei usarla più tranquillamente in modo da portarla avanti per un bel po'....
                      Ultima modifica di lorenztr; 27/11/2023, 08:44.

                      Commenta


                      • #71
                        Io la farei controllare.
                        PaoloAlberto

                        Commenta


                        • #72
                          Stamattina nel traffico era perfetta, ho affondato il gas dai 2500/2600 in terza e quinta e non l'ha fatto...
                          probabilmente inizia ad essere un po' usurata e soffre gli sforzi eccessivi, tipo 5/6° marcia sottogiri...
                          non vorrei andare dal meccanico che per spennarmi 1000 euro me la fa fare subito invece che tra 20/30k km...
                          Ultima modifica di lorenztr; 27/11/2023, 08:44.

                          Commenta


                          • #73
                            Non è spennare…
                            meglio prevenire che curare!!
                            PaoloAlberto

                            Commenta


                            • #74
                              PaoloAlberto
                              La prevenzione in questo caso sarebbe anche la cura... non si ripara la frizione...

                              Commenta


                              • #75
                                Si cambia
                                PaoloAlberto

                                Commenta


                                • #76
                                  PaoloAlberto
                                  oppure faccio caricare la mappatura stock con meno coppia e forse nemmeno me ne accorgo...
                                  Edit: passato dal service mi ha detto che non è nulla di che, per ora, finché non ha sintomi più rilevanti non la prendono nemmeno in considerazione, mi hanno sconsigliato di accelerare da bassissimi giri con marce alte a fondo gas, per non usurarla ulteriormente.
                                  Normale usura dopo 90k km con mappa extra.
                                  tra l'altro mentre andavo là e tornavo non lo faceva più...
                                  Ultima modifica di Chris_69_bis; 27/11/2023, 17:34.

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Fare caricare la mappa stock no!!
                                    Sarebbe l’ultima spiaggia!!!
                                    pero ‘io non capisco la politica di questi service!!
                                    PaoloAlberto

                                    Commenta

                                    Sto operando...
                                    X