annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Freni, fischio leggero a freddo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Freni, fischio leggero a freddo

    Il problema del fischio dei freni mi ha perseguitato sulla vecchia Fiesta per oltre 12 anni. Ne ho provate di tutti i colori, sostituito a più riprese le pastiglie ed i dischi anteriori, cambiato stile in frenata ma nulla... Sembrava di viaggiare con i freni di una vecchia locomotiva arrugginita! A caldo le cose miglioravano un pelo, ma era sempre un bel concerto. Con la Touran dei miei e con la mia Golf mi sono abituato a frenare pìu deciso e senza tenere mai le frenate lunghe (ma evitando di inchiodare ovviamente) ed il problema non si è mai manifestato

    Commenta


    • #22
      Re: Freni, fischio leggero a freddo

      Ho parlato con il mio meccanico di fiducia lasciando stare il Service VW... a breve farò il trattamento con la pasta di rame che a suo dire dovrebbe risolvere il problema.
      Saluti
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #23
        Re: Freni, fischio leggero a freddo

        Anche la mia Golf lo fa, si verifica sempre dopo che l'auto è rimasta molte ore o giorni a prendere freddo e umidità...

        Questo fischiettare l'ho iniziato ad avvertire solo nelle ultime 2/3 settimane, prima non mi sembrava lo facesse! E lo fa solo l'anteriore sinistra! Sarà la tremenda umidità di quest'ultime settimane?!
        Nel mio caso dopo pochi metri il rumore scompare, questo è l'importante!
        La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

        Commenta


        • #24
          Re: Freni, fischio leggero a freddo

          Originariamente inviato da matteoMK71983 Visualizza il messaggio
          Io ho 22.000 km ed ogni santa mattina ho le pastiglie posteriori che fischiano.
          Matteo te per caso lo hai fatto presente al Service? Pure io uguale

          Commenta


          • #25
            Re: Freni, fischio leggero a freddo

            Anche la mia anteriore sinistra bah !
            Using Tapatalk

            Commenta


            • #26
              Re: Freni, fischio leggero a freddo

              La mia anche...

              Commenta


              • #27
                Re: Freni, fischio leggero a freddo

                In teoria ,se la macchina rimane ferma ore o giorni al freddo e all'umido, sul disco dovrebbe crearsi una patina di ruggine protettiva, un leggerissimo strato che con le prime frenate viene rimosso, da qui il fischio... Se poi lo fa solo la sinistra è forse legato più all'acustica dell'auto che, come accade per altri rumori, ci sembra arrivino da un lato mentre il rumore magari è più diffuso!
                Provate a guardare prima di mettere in moto l'auto se il disco presenta delle "ruggine" ricordo distintamente che sulla mia Golf 5 lo notavo dopo ogni lavaggio quando mi abbassavo per pulire bene i cerchi, sulla 7 non l'ho ancora notato, ma solo perchè l'ho lavata 1 sola volta

                Commenta


                • #28
                  Re: Freni, fischio leggero a freddo

                  Si probabilmente hai ragione, è questo fenomeno che crea il rumore...che infatti poi scompare dopo alcune decine di metri/secondi! Non l'ho mai verificato, ma è una spiegazione abbastanza plausibile direi!
                  La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Freni, fischio leggero a freddo

                    A me non lo fa frenando in realtà, lo fa in movimento. I freni posteriori invece il fischietto lo fanno quasi sempre.

                    Poi mi capita di prendere la Polo, come poco fa, e notare che fa gli stessi rumori ma in modo più evidente e in cinque anni non ci abbiamo mai dato peso perché non è silenziosa come la Golf. Insomma, il problema della Golf è che è talmente silenziosa da farti avvertire e percepire tutto come "oddio, sarà un problema?"

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Freni, fischio leggero a freddo

                      Effettivamente anche tu hai ragione Fra! Ma dopo che si spendono circa 30.000 € per un'auto tedesca ci si attende il massimo silenzio...e spesso i rumori che si avvertono sono dei VERI problemi, e non dei fenomeni "fisiologici" come questo del fischiettìo dei freni

                      Comunque anche a me il rumore si avverte in marcia, appena partito, e scompare dopo alcune decine di metri/secondi con le prime pinzate ai freni
                      La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                      Commenta


                      • #31
                        Re: Freni, fischio leggero a freddo

                        No Marco, non ho mai avuto occasione di farlo presente; adesso ho 44.000 km e lo fa ogni mattina
                        GOLF 1.6 TDI Bluemotion Techonology

                        Commenta


                        • #32
                          Re: Freni, fischio leggero a freddo

                          anche se la discussione è un pò vecchia, la mia continua a fare questo fastidioso fischio ai freni costantemente ogni volta che riprendo l'auto la mattina o dopo un parcheggio e disinserisco il freno di stazionamento, qualcuno ha poi risolto la cosa definitivamente?

                          Commenta


                          • #33
                            Re: Freni, fischio leggero a freddo

                            non ritengo normali ne fischi ne stridii di cui parlate, nemmeno quando si accumula quel leggero film di ossido dopo i lavaggi se non per le prime 2 frenate.
                            tali rumori in genere sono sintomo o di eccessiva usura delle pasticche o di un cattivo o troppo intenso uso dei freni.
                            capita che, in frenate dolci e prolungate o troppo intense talvolta, la superficie delle pasticche si carbonizzi e si indurisca provocando il difetto in questione nonchè un peggioramento della frenata stessa.
                            a quel punto meglio sostituirle. io personalmente le uniche volte che ho sentito fischiare i freni è perchè le pasticche erano finite o bruciate, comunque da sostituire.

                            Commenta


                            • #34
                              Re: Freni, fischio leggero a freddo

                              piac la mia lo fa da quando l'ho ritirata e aveva 26 km.

                              Commenta


                              • #35
                                Re: Freni, fischio leggero a freddo

                                piac il fischio, stridio non lo fa quando freno, ma quando parto, mi muovo, ad esempio la mattina, o dopo aver parcheggiato la macchina per un pò, basta un centinaio di metri e una/due frenate normali che passa e non si sente più

                                - - - Aggiornato - - -
                                cyberfra tu eri passato dal service per approfondire la cosa?

                                Commenta


                                • #36
                                  Re: Freni, fischio leggero a freddo

                                  No, perché sono sicuro che mi direbbero che è normale/non è nulla/non sanno come intervenire/non sento nessun rumore/riportacela ecc...

                                  Commenta


                                  • #37
                                    Re: Freni, fischio leggero a freddo

                                    Originariamente inviato da irbaf Visualizza il messaggio
                                    piac il fischio, stridio non lo fa quando freno, ma quando parto, mi muovo, ad esempio la mattina, o dopo aver parcheggiato la macchina per un pò, basta un centinaio di metri e una/due frenate normali che passa e non si sente più

                                    - - - Aggiornato - - -
                                    cyberfra tu eri passato dal service per approfondire la cosa?
                                    Avevo segnalato lo stesso problema anche io nel messaggio nr. 23. Per me è normale, infatti sto tranquillo e non ci faccio neanche caso visto che dopo pochi metri e dopo le prime 2/3 frenate il rumore sparisce!
                                    La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                                    Commenta


                                    • #38
                                      Re: Freni, fischio leggero a freddo

                                      si l'avevo letto, la mia però lo fa al posteriore sinistro, ed ho notato che se parcheggio e non attivo il freno di stazionamento, quando la mattina riparto non lo fa neanche per pochi metri quel fischio

                                      Commenta


                                      • #39
                                        Re: Freni, fischio leggero a freddo

                                        Sì @irbaf, scusami, avevo omesso di scriverlo. Anche la mia la fa solo se la lascio parcheggiata con il freno di stazionamento. In garage spesso la lascio solo con la marcia inserita e in quel caso il rumore non lo fa. Credo, ma si tratta di una mia ipotesi, che dopo X ore con il freno di stazionamento inserito le pinze posteriori rimangano leggermente chiuse, lasciando le pastiglie a sfiorare i dischi e causando quindi quel leggero fischio.
                                        Diciamo che più che altro si tratta di un fastidio, poi non è bello partire con la macchina che fischia... sembra ci sia qualcosa di danneggiato, anche se così ovviamente non è.

                                        Commenta


                                        • #40
                                          Re: Freni, fischio leggero a freddo

                                          perfetto!! condivido tutto quello che hai scritto, è la stessa cosa che penso io sia per l'origine del problema sia per il fastidio alla partenza...non è proprio bello..
                                          nella sezione dei richiami, ho visto che uno è relativo al freno di stazionamento..dici che non c'entra nulla con il nostro problema?

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X