annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Malfunzionamento funzione ricircolo Climatronic

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Malfunzionamento funzione ricircolo Climatronic

    Giusto per aggiornarvi sulle novità di questi giorni, date una lettura qui: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/sh...l=1#post957246

    Comunque voglio sottolineare come, PURTROPPO, in questi giorni il problema si è ripresentato in maniera evidente! La puzza di bruciato ieri si sentiva forte e subito non appena ammaccavo il tasto del ricircolo manuale! Inoltre anche la funzione AUTO adesso funziona male...sembra non reggere più la temperatura impostata! Solitamente imposto 21 °C e sto bene, in questi ultimi 3 giorni anche impostando 22 °C usciva aria fredda, ma fredda!!

    Urge proprio il ricovero in officina del 10 febbraio...vediamo cosa ne esce fuori!
    La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

    Commenta


    • #22
      Re: Malfunzionamento funzione ricircolo Climatronic

      Io di solito lo tengo a 20°C dal mio lato, e anche con 2/3 °C esterni dalle bocchette esce spesso aria fredda (non calda). Il clima da setup lo ho impostato su "medio". Ho notato nella videata che riproduce i flussi del clima che fino a 22°C le frecce che li rappresentano sono blu, solo oltre i 22 °C diventano rosse. Per ora non penso di avere problemi, ma di sicuro non è un climatizzatore "aggressivo".

      Commenta


      • #23
        Re: Malfunzionamento funzione ricircolo Climatronic

        Io solitamente vario da 20,0 a 21,5 °C, a seconda delle condizioni atmosferiche esterne e di quanto freddo o caldo ho io in quel momento. E fino a 2/3 giorni fa ripeto che aveva funzionato sempre bene la funzione AUTO, sono state rare le volte che non è stato così (può succedere). Invece in questi ultimi giorni non teneva proprio la temperatura, usciva aria fredda dalle bocchette! Circostanza alquanto anomala a mio avviso e sicuramente legata anche al problema oggetto di questo topic.
        Ci deve essere sicuramente un malfunzionamento dell'intero sistema di climatizzazione, chissà dovuto a cosa... Vedremo cosa ne uscirà fuori dopo il ricovero in officina!
        La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

        Commenta


        • #24
          Re: Malfunzionamento funzione ricircolo Climatronic

          Ieri come preannunciato ho portato la mia Golf presso il mio Service per analizzare varie problematiche, tra cui questa del malfunzionamento del Climatronic (sia funzione RICIRCOLO che funzione AUTO). Qui il resoconto: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/sh...l=1#post960940.
          L'errore della diagnosi del Service è lo stesso di quello visto da me con il cavo Vag e riportato al messaggio nr. 19.
          La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

          Commenta


          • #25
            Re: Malfunzionamento funzione ricircolo Climatronic

            Ragazzi nuove news
            Dopo aver staccato l'alimentazione supplementare dalla batteria, ed aver verificato che i problemi del Climatronic si ripresentavano lo stesso, ieri ho portato l'auto al Service per varie cose e, tra queste, per cercare nuovamente una causa a tali problemi. Il risultato è stato che la diagnosi non ha rilevato alcun errore al Climatronic! Pertanto il Service ha chiesto a VW Group Italia se sono a conoscenza di altri casi del genere, se hanno informazioni tecniche circa i problemi e relative soluzioni e se eventualmente autorizzano la sostituzione in garanzia di qualcosa che riterranno idoneo dover sostituire!
            Resto in attesa del responso da Verona...speriamo bene!!
            La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

            Commenta


            • #26
              Re: Malfunzionamento funzione ricircolo Climatronic

              Anche sulla mia, ho notato un malfunzionamento del ricircolo
              non sento odore di bruciato ma si disattiva da solo dopo circa 10 secondi [emoji15]
              Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

              Commenta


              • #27
                Re: Malfunzionamento funzione ricircolo Climatronic

                susetto E durante questi 10 secondi, prima che si disattivi da solo, ti si appanna repentinamente il parabrezza come succede a me? Lo fa sempre o solo in alcune occasioni?
                La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                Commenta


                • #28
                  Re: Malfunzionamento funzione ricircolo Climatronic

                  C'e un inizio di appannamento ma solo sul bordo del vetro
                  non saprei se il problema è sempre stato presente, ho usato questa funzione solo recentemente
                  Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Malfunzionamento funzione ricircolo Climatronic

                    @alex karo Sentendo la pubblicità dell Golf parla di un sensore umidità che evita l'appannamento del lunotto/vetri interni qualcuno si è preoccupato di verificare se funziona?

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Malfunzionamento funzione ricircolo Climatronic

                      Originariamente inviato da alex karo Visualizza il messaggio
                      @susetto E durante questi 10 secondi, prima che si disattivi da solo, ti si appanna repentinamente il parabrezza come succede a me? Lo fa sempre o solo in alcune occasioni?
                      Originariamente inviato da susetto Visualizza il messaggio
                      Anche sulla mia, ho notato un malfunzionamento del ricircolo
                      non sento odore di bruciato ma si disattiva da solo dopo circa 10 secondi [emoji15]

                      Come ho già detto anche ad Alex pure la mia lo fa e dovrebbe essere normale. Ricircolo, il vetro comincia ad appannarsi ed in automatico si disattiva il ricircolo e si attiva l'AC su Auto.
                      Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

                      Commenta


                      • #31
                        Re: Malfunzionamento funzione ricircolo Climatronic

                        Originariamente inviato da roby65 Visualizza il messaggio
                        @alex karo Sentendo la pubblicità dell Golf parla di un sensore umidità che evita l'appannamento del lunotto/vetri interni qualcuno si è preoccupato di verificare se funziona?
                        Originariamente inviato da Ste86 Visualizza il messaggio
                        Come ho già detto anche ad Alex pure la mia lo fa e dovrebbe essere normale. Ricircolo, il vetro comincia ad appannarsi ed in automatico si disattiva il ricircolo e si attiva l'AC su Auto.
                        Roby questo sensore umidità lavora proprio ha scritto Stefano: se il parabrezza si appanna dopo aver inserito la funzione RICIRCOLO (cosa se solitamente accade dopo mooolto tempo, mentre a me in pochi secondi), tale sensore rileva l'appannamento e in automatico disattiva il RICIRCOLO e riattiva la funzione AUTO a velocità più o meno forte, cosicché il parabrezza si spanni velocemente!

                        Quindi ripeto: il passaggio automatico da RICIRCOLO ad AUTO è normale ed è gestito appunto da tale sensore d'umidità; NON è invece normale che il parabrezza si appanni così repentinamente come nel mio caso!
                        La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                        Commenta


                        • #32
                          Re: Malfunzionamento funzione ricircolo Climatronic

                          1) A me tanti anni e anni fa successe su una Fiat che i vetri si appianavano di continuo percependo anche una strana puzza all'interno dell'abitacolo, scoprii che c'era una perdita del radiatore interno all'auto, questo è verificabile ispezionando la vaschetta di recupero del liquido di raffreddamento nel vano motore.

                          Tu hai riscontrato un calo eccessivo o strano nella vaschetta? Se no escludi quello che ho appena detto

                          2) Verifica che con l'aria condizionata accesa (adesso sarà un problema) se vedi gocciolare l'acqua sotto l'auto, la condensa che si forma (non vorrei sbagliarmi che avvenga nell'evaporatore) non scaricando bene ti ritorni sotto forma di umidità all'interno dell'auto.

                          Commenta


                          • #33
                            Re: Malfunzionamento funzione ricircolo Climatronic

                            No Roby, il liquido di raffreddamento del radiatore è a livello perfetto, mai sceso e raboccato!
                            Per la seconda ipotesi, la escludo sicuramente perché non ho mai sentito la tappezzeria bagnata dalla condensa che non riesce ad uscire bene dal tubo di scarico (cosa che succedeva nelle Golf prodotte il primo anno dopo la commercializzazione).
                            Inoltre a me questo problema dell'appannamento si verifica soltanto alcune volte, non sempre. Solo quello della funzione AUTO che non regge la temperatura impostata si verifica sempre...
                            La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                            Commenta


                            • #34
                              Re: Malfunzionamento funzione ricircolo Climatronic

                              Non mi riferivo a quello scarico li

                              Di preciso non lo so ma di norma all'interno del cruscotto c'è un radiatore che raffreddandosi permette all'aria proveniente dall'esterno o in fase di ricircolo di raffreddarsi, su quel radiatore si crea la condensa in pratica è l'umidità dell'aria che con il freddo si trasforma in goccioline, questa acqua (che di norma defluisce in quel famoso tubo che scaricava all'interno dell'auto) se non defluisce bene ti rimane all'interno del cruscotto che con il calore torna ad essere umidità, come saprai l'umidità poi si accumula sulla parte più fredda e in questo caso i vetri.

                              Commenta


                              • #35
                                Re: Malfunzionamento funzione ricircolo Climatronic

                                Sai che questa cosa di cui stai parlando te l'ha avuta bellcar nella sua sfortunatissima GTD?! Guarda qui!

                                Originariamente inviato da bellcar Visualizza il messaggio
                                Ho una GTD serie 7 di aprile 2014 con 21.000 km che mi da un sacco di dispiaceri.
                                Li elenco:
                                il giorno della consegna mi accordo che il parabrezza è ondulato = dopo 10 gg. sostituito in garanzia con uno che dopo un mese si è scheggiato per un sasso.
                                Per via della assicurazione vado da car-glass, vetro perfetto che pian piano si deforma e presenta una ondulazione.
                                A questo punto ritengo siano i montanti che deformano il vetro.
                                dopo 4 mesi e 10.000 km in ferie in montagna al sabato si accende la spia gialla motore, portata al lunedì a Brunico in assistenza me la riconsegnano al martedì sera con la sonda lambda cambiata ma intanto su sette gg. di ferie 4 se ne sono andati senza poter usare l'auto.
                                I fari xeno sono macchiati, sostituiti oggi con due nuovi di cui uno con delle ditate sulla lente.
                                Una settimana fa si riaccende la spia ( altri 4 mesi e 10.000 km) ma non è chiaro cosa possa essere, resettano, mi aggiornano la centralina motore ( e a mio avviso mi tolgono 15/20 hp) e incrociamo le dita.
                                Ieri di nuovo la spia, non sanno cosa fare e mi riordinano una sonda che arriverà forse tra 10 gg.
                                Nel frattempo mi sistemano lo scarico condensa del clima che era semichiuso e mi appannava i vetri.
                                Mi aggiornano il discovery pro, solo che continuo a non avere la scala da me impostata ma a caso torna sui 30m, e saltuariamente mi ritrovo in piazza a Wolfsburg.
                                La funzione mute non esiste, ovvero devo girare la manopola del volume sino a far apparire il simbolo dell' altoparlante barrato, solo che alla successiva riaccensione il mute si è perso.
                                Da freddo il cambio DSG strappa inserendo la 1 e la 2 marcia ma facendolo solo da freddo e non sempre non sanno cosa fare.
                                Perdo pezzi dello spoiler e li ho riattaccati io con la colla.
                                Dici che potrebbe effettivamente essere anche la causa del problema del repentino appannamento del vetro parabrezza? (ricordo essere 1 dei 3 problemi che ho col Climatronic...)
                                bellcar a te cosa succedeva nello specifico prima che ti sistemassero lo scarico della condensa del clima?
                                La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                                Commenta


                                • #36
                                  Re: Malfunzionamento funzione ricircolo Climatronic

                                  Normalmente tengo il funzione il clima anche in inverno per disappannare i vetri, ultimamente mi succedeva che dopo una fermata alla ripartenza si appannavano quasi istantaneamente tutti i vetri con un velo molto spesso, e ci metteva anche un paio di minuti per pulirsi.
                                  Hanno detto che il tubo era schiacciato e semichiuso.

                                  Commenta


                                  • #37
                                    Re: Malfunzionamento funzione ricircolo Climatronic

                                    Mmm...no la tua situazione mi sembra differente dalla mia. A me il parabrezza si appanna solo in alcune occasioni (non sempre, ad esempio adesso è da diversi giorni che non lo fa più) e solo attivando la funzione RICIRCOLO manuale.
                                    In AUTO invece, dopo una ventina di minuti dall'accenzione dell'auto, inizia ad uscire una leggera aria fredda sempre più invadente, e sono costretto ad alzare la temperatura di mezzo/un grado. Peccato poi che dopo ulteriori 20 minuti circa anche quella temperatura non vada più bene in quanto ricomincia nuovamente ad uscire aria fredda...
                                    Ovviamente ciò prima non succedeva!
                                    La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                                    Commenta


                                    • #38
                                      Re: Malfunzionamento funzione ricircolo Climatronic

                                      Sono passate 2 settimane da quando il mio Service ha effettuato la segnalazione del malfunzionamento del Climatronic a Verona, e a ieri non erano ancora arrivate risposte. Pertanto proprio ieri, durante un ulteriore ricovero della mia Golf in officina, ho sollecitato al Service la richiesta di intervento da parte di Verona in merito a questa problematica.
                                      Quando sono andato a ritirare l'auto al pomeriggio, il capofficina in persona mi ha riferito che, dopo aver fatto tutti i controlli possibili ed immaginabili su tutti i sensori del clima tramite la diagnostica, non ha rilevato alcun errore! Tutti funzionavano correttamente e rispondevano correttamente alle prove da lui effettuate!
                                      Pertanto per il momento ha provveduto soltanto a resettarli tutti, e siamo rimasti d'accordo che la provo per alcuni giorni così e che poi gli riferirò il risultato delle prove effettuate da me nei prossimi giorni. Se il problema persisterà (e già ieri sera mi è sembrato che sia così, mi riferisco a quello della funzione AUTO che non riesce più a reggere la temperatura impostata) provvederà nuovamente a comunicare a Verona la problematica e vedrà con loro il da farsi...
                                      La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                                      Commenta

                                      Sto operando...
                                      X