annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Malfunzionamento funzione ricircolo Climatronic

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Malfunzionamento funzione ricircolo Climatronic

    Buonasera golfisti,
    apro questa nuova discussione in quanto, come se non bastassero i problemi al mio Discover Pro e ai fari bixeno, nell'ultima settimana ci si è messo anche il Climatronic a dare i numeri e a far preoccupare...

    In particolare succede questo: se attivo la funzione ricircolo (tramite apposito pulsante fisico posto sopra le manopole del clima) (ad esempio se mentre sto marciando capita di trovarmi davanti un veicolo che emette gas di scarico molto intensi e maleodoranti) in pochi secondi si sente un forte odore verosimilmente di bruciato e si appanna repentinamente il parabrezza... Dopo ulteriori pochi secondi si riattiva da sola la funzione Auto, che spara aria per far spannare il parabrezza e riportare la situazione alla normalità.

    Ora se quest'ultima cosa sembra essere una funzione del Climatronic grazie al sensore di qualità dell'aria (per chi fosse interessato può trovare ulteriori chiarimenti qui https://www.vwgolfcommunity.com/vb/sh...l=1#post852004 e nei due successivi messaggi), ovviamente l'odore di bruciato e l'appannamento repentino del parabrezza non lo sono affatto! Anche perché fino alla settimana scorsa, per quasi un anno dal ritiro della mia Golf, ho sempre usato la funzione ricircolo in situazioni di necessità e non si era mai verificato alcun problema, questi compresi!

    Da cosa potrebbe dipendere secondo voi? E' già capitato a qualcuno questo problema?
    La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

  • #2
    Re: Malfunzionamento funzione ricircolo Climatronic

    Non ho una g7 ma una g6 col pannello clima come il tuo. Non capisco, tu attivi il ricircolo e questo si disattiva per riattivarsi da solo dopo poco? Che funzione usi, solo ricircolo o ricircolo automatico? Comunque sia se di appanna il vetro vuol dire che che i flap stanno lavorando e l aria é quella interna.. Strano non si attivi il clima (vedi la spia a/c) subito ma dopo poco.. Per l'odore di bruciato non saprei.
    Avresti modo di verificare da diagnosi se vi é qualche problema?

    Inviato dal mio Nexus 5

    Commenta


    • #3
      Re: Malfunzionamento funzione ricircolo Climatronic

      Mi spiego meglio
      Premesso che io NON ho la funzione "ricircolo automatico" attivata e che viaggio con il clima sempre acceso ed impostato su Auto, quando davanti a me trovo un veicolo le cui emissioni sono peggiori di quelle di una fabbrica del 1800 sono solito schiacciare il pulsante del ricircolo (in questo caso "manuale", perché sono io ad attivarlo) così da evitare che i cattivi odori entrino nell'abitacolo. In tale situazione, fino alla settimana scorsa non ho mai riscontrato alcun problema, ma da una settimana a questa parte, dopo aver attivato il ricircolo, in pochi secondi si sente un intenso odore verosimilmente di bruciato e si appanna repentinamente il parabrezza. Dopo pochi secondi, la funzione ricircolo si disattiva da sola e da sola si riattiva la funzione Auto (grazie al sensore di qualità dell'aria).

      La puzza di bruciato ovviamente non è normale...ma non è normale neanche il fatto che il parabrezza si appanni tutto in poche decine di secondi... Non l'ha mai fatto fino ad una settimana fa, ed il ricircolo l'avevo usato in diverse occasioni in passato...
      La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

      Commenta


      • #4
        Re: Malfunzionamento funzione ricircolo Climatronic

        Capisco, la logica di funzionamento penso sia come nel mio.. Però non mi torna il discorso della disattivazione e riattivazione. Se tu non usi la funzione ricircolo automatica con sensore qualità aria(premi il tasto x2), ma solo quella manuale, il sistema ti deve tenere il ricircolo fino a che non la togli tu o spegni la macchina (climatronic non impostato su auto). Penso che dopo un po ti spari aria per disappannare perché il sensore di umidità posto vicino al parabrezza rilievi la troppa umidità (giustamente) ed essendo in "auto" poi disattiva il ricircolo . forse il repentino appannamento é dovuto a questo periodo molto umido e nel passaggio da aerazione esterna ad interna in quel lasso di tempo si nota maggiormente fino a che il climatronic non sistema da solo.. Tuttavia non mi spiego l odore di bruciato e la lentezza nel intervento .. Per quello ti dicevo se avevi fatto una scansione con il vag

        Inviato dal mio Nexus 5

        Commenta


        • #5
          Re: Malfunzionamento funzione ricircolo Climatronic

          Ma infatti, fino ad una settimana fa, se selezionavo il ricircolo manuale, questo funzionava benissimo e restava attivo fino a nuova selezione mia.

          Invece adesso, essendoci il problema dell'appannamento repentino del parabrezza (oltreché quello della puzza di bruciato), il sistema di gestione automatica dopo pochi secondi spegne il ricircolo e fa tornare il flusso d'aria dall'esterno, così da spannare il parabrezza.

          Quest'ultima cosa non è un problema, è proprio una funzionalità del Climatronic. Sono l'appannamento repentino del parabrezza e l'odore di bruciato ad esserlo...

          P.S.: quest'ultima settimana in cui si sta verificando tale problema è una delle meno umide da quando ho ritirato l'auto, direi umidità quasi 0! L'auto ha lavorato in condizioni di umidità estreme abitando e lavorando in Pianura Padana, ma mai un'esitazione! Quindi son certo centri poco con l'umidità esterna...
          La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

          Commenta


          • #6
            Re: Malfunzionamento funzione ricircolo Climatronic

            Alex la tua auto è una somma di problematiche riconducibili forse al completo collasso del tuo impianto elettronico.
            sigpic qui una breve descrizione

            Commenta


            • #7
              Re: Malfunzionamento funzione ricircolo Climatronic

              Mi auguro di no!! Sgra sgrat!!
              La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

              Commenta


              • #8
                Re: Malfunzionamento funzione ricircolo Climatronic

                se l'umidità esterna centra poco , allora il climatizzatore nel passaggio a ricircolo si spegne , per poi riattivarsi con lo "spannamento".. non è normale no. fin che non fai la diagnosi puo essere tutto o niente, magari solo da riposizionare i flap tramite procedura guidata. boh..

                Commenta


                • #9
                  Re: Malfunzionamento funzione ricircolo Climatronic

                  Originariamente inviato da alex karo Visualizza il messaggio
                  Quest'ultima cosa non è un problema, è proprio una funzionalità del Climatronic. Sono l'appannamento repentino del parabrezza e l'odore di bruciato ad esserlo...
                  Venendo da un climatizzatore manuale, posso dire che l'appannamento dovuto al ricircolo può diventare repentino per svariati motivi, oltre che all'umidità esterna - interna, fra cui:
                  - La velocità della ventola nel momento in cui si inserisce il ricircolo
                  - La temperatura che è impostata nel clima.
                  La puzza di bruciato può farmi pensare ad un improvvisa conversione della temperatura fino alla massima portata (hai fatto caso se questo odore lo avverti anche quando il motore è freddo?).
                  Quando inserisco il ricircolo, solitamente: o spengo la ventola, oppure inserisco la modalità aria condizionata per ridurre il più possibile il formarsi dell'appannamento (che in inverno è molto più probabile a causa dello sbalzo termico fra interno - esterno).
                  <object type="cosymantecnisbfw" cotype="cs" id="SILOBFWOBJECTID" style="width: 0px; height: 0px; display: block;"></object>

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Malfunzionamento funzione ricircolo Climatronic

                    Non so se possa servire, ma anche la mia con ricircolo dell'aria appanna subito i vetri. Da diagnosi VAG (con cavo in mio possesso) ha sempre riportato un errore climatizzatore comune a qualche utente del forum.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Malfunzionamento funzione ricircolo Climatronic

                      Originariamente inviato da colonel Visualizza il messaggio
                      Venendo da un climatizzatore manuale, posso dire che l'appannamento dovuto al ricircolo può diventare repentino per svariati motivi, oltre che all'umidità esterna - interna, fra cui:
                      - La velocità della ventola nel momento in cui si inserisce il ricircolo
                      - La temperatura che è impostata nel clima.
                      La puzza di bruciato può farmi pensare ad un improvvisa conversione della temperatura fino alla massima portata (hai fatto caso se questo odore lo avverti anche quando il motore è freddo?).
                      Quando inserisco il ricircolo, solitamente: o spengo la ventola, oppure inserisco la modalità aria condizionata per ridurre il più possibile il formarsi dell'appannamento (che in inverno è molto più probabile a causa dello sbalzo termico fra interno - esterno).
                      <object type="cosymantecnisbfw" cotype="cs" id="SILOBFWOBJECTID" style="width: 0px; height: 0px; display: block;"></object>
                      Allora io dal 22 gennaio 2014 (giorno del ritiro dell'auto) ad oggi ho sempre viaggio con il Climatronic così impostato (con ricircolo automatico disattivato, ed ovviamente variando di volta in volta la temperatura a seconda delle esigenze personali e dell'eventuale passeggero):

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC01478.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 620.8 KB 
ID: 1243283

                      e all'occorrenza ho sempre attivato il ricircolo manuale, senza che mai si verificasse alcun problema.

                      Quindi, qualsiasi sia il motivo per cui adesso si sente puzza di bruciato ed il parabrezza si appanna repentinamente (con la ventola che continua però ad agire ad una velocità moderata), "la domanda non è com'è, la domanda è pecché" (parafrasando Colorado! )! Perchè questi due problemi si stanno verificando soltanto adesso e mai prima? Questo è fisiologico di un problema, non di un normale funzionamento, dovuto a mille possibili spiegazioni...

                      Comunque ormai penso che la mia Golf abbia attuato un piano di ammutinamento contro di me... Oggi ho provato più volte ad attivare il ricircolo manuale, ed ha funzionato correttamente! Nè puzza di bruciato, né appannamento del parabrezza!

                      Originariamente inviato da iugin Visualizza il messaggio
                      Non so se possa servire, ma anche la mia con ricircolo dell'aria appanna subito i vetri. Da diagnosi VAG (con cavo in mio possesso) ha sempre riportato un errore climatizzatore comune a qualche utente del forum.
                      Quale sarebbe questo errore Eugenio? L'hai mai fatto vedere al Service? Se si, che ti hanno detto a proposito?
                      La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Malfunzionamento funzione ricircolo Climatronic

                        Guarda negli errori nella sezione vag. Al Service non mi hanno detto nulla di rilevante e non sono più tornato. Ti posso solo dire che la mia non fa puzza di bruciato. Ho anche notato che a volte anche con la stessa temperatura interna ed esterna dalle bocchette esce aria fredda e poi calda, o viceversa senza nessuna logica. Tipo a 18/19 fa caldo per poi far freddo. A 22 fa freddo per poi far caldo. Ovviamente ho notato che non dipende dall'auto fredda o calda. Non saprei ma non lo fa sempre. Purtroppo non ti sono d'aiuto.
                        Fai una scansione con il vag appena puoi.
                        In bocca al lupo con questa storia!

                        Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Malfunzionamento funzione ricircolo Climatronic

                          Ad avercelo il cavo vag...! Lo devo ricomprare, visto che quello acquistato mesi fa da un utente del forum ha funzionato una sola volta e poi mi ha detto addio!

                          Comunque appena avrò 5 minuti liberi andrò a vedere la discussione relativa a questo errore! Grazie mille!
                          La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Malfunzionamento funzione ricircolo Climatronic

                            Originariamente inviato da alex karo Visualizza il messaggio
                            Questo è fisiologico di un problema, non di un normale funzionamento, dovuto a mille possibili spiegazioni...
                            Infatti. La puzza di bruciato è un problema perché non ha senso che debba convertire da solo alla massima temperatura (anche se non impostato o visualizzato sul display).

                            Originariamente inviato da alex karo Visualizza il messaggio
                            Comunque ormai penso che la mia Golf abbia attuato un piano di ammutinamento contro di me... Oggi ho provato più volte ad attivare il ricircolo manuale, ed ha funzionato correttamente! Nè puzza di bruciato, né appannamento del parabrezza!
                            Visti gli altri problemi che hai avuto, comincio a pensare che la tua Golf sia posseduta....
                            Scherzi a parte..... sono dispiaciuto per quello che ti sta facendo passare. Spero che risolverai al più presto!


                            <object type="cosymantecnisbfw" cotype="cs" id="SILOBFWOBJECTID" style="width: 0px; height: 0px; display: block;"></object>

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Malfunzionamento funzione ricircolo Climatronic

                              Lo spero anche io credimi!!
                              La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Malfunzionamento funzione ricircolo Climatronic

                                alex karo Oggi mi è successo anche a me di mettere il ricircolo e sentire puzza di bruciato, l'ho tolto subito poi l'ho rimesso e non l'ha più fatto, ho provato dopo qualche ora e sembra funzionare normalmente.
                                Tu hai risolto?
                                La mia TSI --> https://www.vwgolfcommunity.com/vbulletin/showthread.php?40786-La-mia-TSI-icezxr

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Malfunzionamento funzione ricircolo Climatronic

                                  Io non ho risolto...ha risolto l'auto da sola! Nel senso che, come avevo scritto il 4 gennaio, il problema è scomparso da solo e non si è più manifestato...!
                                  La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Malfunzionamento funzione ricircolo Climatronic

                                    Speriamo non lo faccia più!
                                    La mia TSI --> https://www.vwgolfcommunity.com/vbulletin/showthread.php?40786-La-mia-TSI-icezxr

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Malfunzionamento funzione ricircolo Climatronic

                                      Ragazzi torno a scrivervi in quanto stamattina mi sono recato dall'installatore car hi-fi di Parma con cui avevo preso appuntamento per sistemare l'impianto audio della mia Golf (qui tutti i dettagli e i risvolti collegati anche con questa discussione: https://www.vwgolfcommunity.com/vbull...-su-Mk7/page81) e, effettuando la diagnosi col Vag, ci siamo accorti che effettivamente il Climatronic ha degli errori che non si capisce a cosa siano dovuti...
                                      Il problema che dà il titolo a questo topic al momento sembra non si stia ripresentando, ma sta di fatto che gli errori ci sono e per altro sono stati registrati dalla centralina decine di volte!
                                      Qui, per chi fosse interessato, incollo il report relativo al Climatronic (se non è consentito, me ne vogliate scusare Mod e provvederò a cancellarlo )! Qualcuno ce ne capisce qualcosa?

                                      Address 08: Auto HVAC (J255) Labels: 5G0-907-044.clb
                                      Part No SW: 5G0 907 044 AA HW: 5G0 907 044 AA
                                      Component: Climatronic H02 0805
                                      Revision: 00001K06
                                      Coding: 00020104202100011005000000101000
                                      Shop #: WSC 00028 028 00023
                                      ASAM Dataset: EV_ACClimaBHBVW37X 003018
                                      ROD: EV_ACClimaBHBVW37X_VW37.rod
                                      VCID: 66C350139992162E0EF-8033

                                      Fresh Air Blower Front:

                                      Refrigerant Pressure And Temperature Sender:

                                      Air quality sensor:

                                      2 Faults Found:
                                      1048834 - Functional Limitation due to Energy Management
                                      B10CD 00 [008] - -
                                      Intermittent - Confirmed - Tested Since Memory Clear
                                      Freeze Frame:
                                      Fault Status: 00000001
                                      Fault Priority: 7
                                      Fault Frequency: 1
                                      Reset counter: 247
                                      Mileage: 23700 km
                                      Date: 2014.12.27
                                      Time: 19:41:27

                                      1048835 - Functionality limited due to Engine Control Module
                                      P1719 00 [008] - -
                                      Intermittent - Confirmed - Tested Since Memory Clear
                                      Freeze Frame:
                                      Fault Status: 00000001
                                      Fault Priority: 6
                                      Fault Frequency: 20
                                      Reset counter: 2
                                      Mileage: 22321 km
                                      Date: 2014.12.09
                                      Time: 08:54:42
                                      La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Malfunzionamento funzione ricircolo Climatronic

                                        Dovresti guardare nella sezione errori vag

                                        Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X