annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Accensione spia errore motore TGI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Accensione spia errore motore TGI

    Ciao a tutti, sono il possessore di una Golf 7 TGI del 2015 acquistata usata con 100K KM. Dopo la prima settimana ho visto accendersi la spia gialla di errore al motore, portata in concessionaria mi hanno fatto la sostituzione di un pezzo del cambio che portava difetto allo Start&Stop dicendo che era questo il motivo per cui la spia si accendeva. Torno a viaggiare e dopo circa 200km si riaccende la spia gialla; di nuovo dal concessionario e il capo officina mi dice che devono sostituire la sonda lambda, lavoro effettuato dopo una settimana, macchina che torna a viaggiare con il problema credo risolto. Dopo soli 200km ecco di nuovo la spia accesa, torno per l'ennesima volta dal concessionario, questa volta anche un po incazzato e mi dicono di lasciarla per qualche giorno perché dovevano controllare bene la situazione. Ho ritirato la macchina venerdì scorso e il capo officina mi ha detto che dopo tanti test alla centralina e prove su strada in pratica il problema deriva dalla cattiva qualitÃ* del gas di qualche distributore; io sono sconcertato dalla sua risposta e onestamente sfiduciato perché mi sembra di essere stato liquidato troppo semplicemente dall'officina. A qualcuno di voi è successa sta cosa? A me danno l'impressione che stanno arrampicandosi sugli specchi.

  • #2
    Re: Accensione spia errore motore TGI

    Sei in garanzia se non sbaglio.....che ripuliscano i filtri e prova a cambiar distributore.

    Se il problema persiste cambierei anche conce.....avvisando chi di dovere....

    Commenta


    • #3
      Re: Accensione spia errore motore TGI

      Ciao. Scusa ma tu per spia gialla quale intendi?

      Commenta


      • #4
        Re: Accensione spia errore motore TGI

        Originariamente inviato da Tuco Visualizza il messaggio
        Sei in garanzia se non sbaglio.....che ripuliscano i filtri e prova a cambiar distributore.

        Se il problema persiste cambierei anche conce.....avvisando chi di dovere....
        Di quali filtri parli?


        Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #5
          Accensione spia errore motore TGI

          Originariamente inviato da Randal Visualizza il messaggio
          Ciao. Scusa ma tu per spia gialla quale intendi?
          È quella che si trova sotto al numero 4 e 5 del contagiri a destra della spia EPC ti giro una foto


          Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #6
            Re: Accensione spia errore motore TGI

            Quella spia dà una diagnosi molto generica. Spesso indica problemi di controllo gas di scarico. Le sonde lambda sono 2: una a monte ("bancata anteriore") e una a valle del catalizzatore. Hai detto che te han sostituita una, e in teoria potrebbe essere un problema all altra. Tuttavia il vas del Service dovrebbe dare chiaramente l'indicazione di un segnale anomalo della tensione di una delle due, indicandoti quale. E in più resterebbe in memoria 🤔 . Di solito è quella anteriore la prima ad "andarsene", e in effetti in 100k km ci può benissimo stare.

            Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #7
              Re: Accensione spia errore motore TGI

              Originariamente inviato da rox Visualizza il messaggio
              Quella spia dà una diagnosi molto generica. Spesso indica problemi di controllo gas di scarico. Le sonde lambda sono 2: una a monte ("bancata anteriore") e una a valle del catalizzatore. Hai detto che te han sostituita una, e in teoria potrebbe essere un problema all altra. Tuttavia il vas del Service dovrebbe dare chiaramente l'indicazione di un segnale anomalo della tensione di una delle due, indicandoti quale. E in più resterebbe in memoria [emoji848] . Di solito è quella anteriore la prima ad "andarsene", e in effetti in 100k km ci può benissimo stare.

              Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
              Ho fatto fare la diagnosi al mio elettrauto di fiducia e l'errore è quello che vedete nella foto che allego. A questo punto mi chiedo se hanno effettivamente sostituito la sonda lambda, purtroppo non sono un tecnico per poter fare questa affermazione, ma mia sembra strano che l'errore sia ancora questo nonostante la sostituzione


              Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #8
                Re: Accensione spia errore motore TGI

                È esattamente quello che intendevo io, bancata 1 = bancata anteriore 😎. Ammettendo la buona fede del conce, può essere che avessi entrambe le lambda out, che inizialmente fosse segnalata anomalia di quella "2" (a valle del cat), ti abbian cambiato quella, e ora sia il turno della 1 (quella anteriore, ossia a monte del cat) 🤔

                Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #9
                  Re: Accensione spia errore motore TGI

                  Originariamente inviato da rox Visualizza il messaggio
                  È esattamente quello che intendevo io, bancata 1 = bancata anteriore [emoji41]. Ammettendo la buona fede del conce, può essere che avessi entrambe le lambda out, che inizialmente fosse segnalata anomalia di quella "2" (a valle del cat), ti abbian cambiato quella, e ora sia il turno della 1 (quella anteriore, ossia a monte del cat) [emoji848]

                  Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
                  Grazie Rox, ad oggi ancora non si accende nulla dopo il pieno di metano. Se dovesse ripetersi la cosa farò presente questa possibilità.


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #10
                    Accensione spia errore motore TGI

                    Quello che sto passando è davvero un incubo, ormai la spia si accende ogni volta che esco dallofficina e la macchina alimentata a metano va davvero malissimo, singhiozza e ha dei vuoti in accelerazione oltre ad un consumo spropositato (faccio al massimo 230km con 15kg di metano). Oggi ho provato a dare gas da fermo e arrivato a 4 mula giri non va oltre e scoppietta leggermente. La concessionaria fa orecchie da mercante e si lava le mani dicendo che è colpa del metano, io non ci credo per niente! Voi cosa ne pensate???


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Accensione spia errore motore TGI

                      Ciao
                      assumo che candele e cavi candela siano OK ma tieni conto che è più sensibile della benzina alle anomalie dell'accensione.
                      Da cosa avevo capito cambiando distributore smetteva ? Hai notato se lo fa solo andando alla stessa colonnina del distributore ? (oppure se non lo fa)
                      A volte gli impianti vecchi sporcano il gas con del lubrificante dovrebbe toglierlo un filtro nella colonnina ma se ricordo bene ....

                      Altre cose che mi vengono in mente di controllare :

                      Il livello del serbato metano è a zero quando la macchina passa a benzina ? (polmone in avaria rail sporco iniettori sporchi daneggiati?)
                      Che % qualità metano ti indica il CDB quando lo fa e quando non lo fa ? (sensore metano in avaria o metano scadente, mai sentito nessuno sotto l'80% succede soprattutto al sud con metano algerino).
                      Scusa la scrittura sintetica ma sono di fretta..
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Accensione spia errore motore TGI

                        Originariamente inviato da pluca Visualizza il messaggio
                        Ciao
                        assumo che candele e cavi candela siano OK ma tieni conto che è più sensibile della benzina alle anomalie dell'accensione.
                        Da cosa avevo capito cambiando distributore smetteva ? Hai notato se lo fa solo andando alla stessa colonnina del distributore ? (oppure se non lo fa)
                        A volte gli impianti vecchi sporcano il gas con del lubrificante dovrebbe toglierlo un filtro nella colonnina ma se ricordo bene ....

                        Altre cose che mi vengono in mente di controllare :

                        Il livello del serbato metano è a zero quando la macchina passa a benzina ? (polmone in avaria rail sporco iniettori sporchi daneggiati?)
                        Che % qualità metano ti indica il CDB quando lo fa e quando non lo fa ? (sensore metano in avaria o metano scadente, mai sentito nessuno sotto l'80% succede soprattutto al sud con metano algerino).
                        Scusa la scrittura sintetica ma sono di fretta..
                        La percentuale di qualità è a volte 90%, io ho provato diversi distributori e comunque mi sembra assurdo che in base al metanaro si accende la spia avaria motore... non posso dover andare ogni volta a far azzerare l'errore... le candele dopo quanti km vanno sostituite???


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Accensione spia errore motore TGI

                          Ciao Ospite.
                          Come prima cosa ti chiedo di non quotare il messaggio precedente. E' vietato. ( se usi tapatalk quando rispondi non usare la freccia ma scrivi nel riquadro in basso [scrivi una risposta]. Grazie )
                          Da quello che hai scritto sembra proprio che sia la qualità del metano. Dovrebbe essere sempre a 100% quindi non andare da private label ma recati in un Agip - Eni- IP,insomma un' insegna nota,forse costa qualche centesimo in più ma dovrebbe essere migliore.
                          Fai questa prova così anche quelli del service non hanno più la scusa pronta.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Accensione spia errore motore TGI

                            Scusatemi se ho infranto la regola del quotare. Ma a questo punto se dovessi trovare il metano al 100% la spia gialla dovrebbe spegnersi da sola senza azzeramento da parte del service?


                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Accensione spia errore motore TGI

                              Secondo me si. Comunque non hai niente da perdere. Fai la prova e Buona Fortuna.
                              Poi facci sapere,mi raccomando.

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Accensione spia errore motore TGI

                                Ci provo, ma sono davvero molto sfiduciato anche perché mi sento come l'unico che ha questo problema... comunque provo a selezionare i distributori anche se non ne ho troppi in zona. Vi faccio sapere se ci sono novità


                                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Accensione spia errore motore TGI

                                  Le candele si cambiano a 60.000 da tabella VW ma meglio guardare se sono buone o no magari ne hanno messe sbagliate su un auto usata può succedere.

                                  Sul discorso qualità il discorso è più complicato di così.
                                  Fare pieni di metano con qualità al 90 % o anche 80 % al Sud Italia può capitare ed a detta di alcuni anche in Germania dove esiste il metano H ed il metano L (cfr Autospirit)
                                  Al sud capita perché il metano arriva dall'Algeria ed ha una qualità differente da quello russo più diffuso al nord.
                                  Se fai un pieno con qualità 100% e smette c'è qualcosa nell'accensione che non quadra, la macchina è in grado di gestire queste fluttuazioni.
                                  Il metano è più complicato da accendere rispetto alla benzina quindi se hai noie di accensione lievi può succedere che tu abbia problemi a metano e non a benzina.
                                  A me era successo su una macchina con impianto installato successivamente, cambiando i cavi candela è andata magicamente a posto.

                                  Ti ho chiesto se commutava a Benzina anche quando non avevi finito il metano perché se hai un problema al riduttore(polmone) oppure ad un iniettore può succedere che questo non riesca a mantenere la pressione corretta nel rail degli iniettori.
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Accensione spia errore motore TGI

                                    Che preziose informazioni, grazie pluca! Non credevo ci fossero tutte queste variabili anche in base alla località di provenienza del metano... per quanto riguarda le candele proverò a farle verificare al mio meccanico di fiducia che però non è specializzato negli impianti a gas. Mi consigli di tornare al service e fargli presente questa possibilità?


                                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Accensione spia errore motore TGI

                                      Prego.

                                      Ero sicuro di aver letto che il problema era solo a metano ma rileggendo il thread mi sono accorto che non ne fai cenno .
                                      Confermi che il problema lo hai solo a metano ?
                                      Se lo fa anche a benzina potrebbe essere un iniettore metano sporco che perde leggermente in tal caso gli impiantisti hanno una macchinetta che pulisce gli iniettori ad ultrasuoni.
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Accensione spia errore motore TGI

                                        Si, nel senso che la macchina va male solo a metano se passa a benzina è perfetta senza alcun tipo di problema... comunque resta sempre accesa la spia di avaria motore


                                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X