annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Il motore non si avvia, l'alternatore non arriva a 14v

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il motore non si avvia, l'alternatore non arriva a 14v

    Vorrei illustrare le problematiche che da parecchio tempo rendono la mia auto davvero inaffidabile, particolarmente per me che sono disabile motorio. Ho effettuato ricerche nel sito e, non sono riuscito ad individuare casi analoghi. Prego i moderatori (o chi di competenza) differentemente, di reindirizzare il mio thread più convenientemente.

    Ho una VW Golf Variant Alltrack 2.0 TDI 187 CV, cambio automatico, del 2015. Avevo fatto fare le modifiche ai comandi, per necessarie, prima di ritirarla. Quindi sono state allestite: portiera rototraslante, acceleratore a cerchiello e freno a lungo braccio.


    Si verificano episodi in cui, al tentativo di accensione, magari dopo aver percorso decine di km poco prima, il quadro visualizza una grande quantità di spie accese, e nella finestra di dialogo del computer di bordo compaiono messaggi tipo:
    errore,recarsi in officina lasciare il veicolo solo in posizione P;
    problemi al tergicristallo;
    errore freno emergenza;
    errore airbag;
    errore freni recarsi in officina; e il motorino di avviamento non si attiva.
    Eventuali tentativi di accensione mediante ponte di batterie o con buster,risultano inutili. Attendendo un paio d'ore la macchina si accende.
    Ho portato l'auto dove hanno eseguito gli allestimenti, due volte a distanza di un anno. hanno ogni volta fatto tutte le possibili indagini, sostituito un elettrocalamita della portiera per scrupolo e la seconda volta mi hanno suggerito una visita da un elettrauto.L'ipotesi di entrambi è che il generatore non ricarichi correttamente la batteria e che essendoci elettromagnete per la porta con grande assorbimento, motorino della porta, telecamera e stop/go, se il computer legge una tensione insufficiente da una serie di errori fittizi (mi pare se ne presentino alla diagnosi 62) che possono essere cancellati ma che mandano in blocco tutto il sistema. Viene anche segnalato errore al morsetto 15 che credo rappresenti la linea a valle della chiave.
    In buna sostanza ho sostituito la batteria ed il giorno seguente il problema si ripresentato.
    Ho anche letto sul forum della necessità di aggiornare i codici della batteria nel sistema e mi domando se questo possa aver causato l'ultimo evento di mancata accensione. Comunque la tensione erogata dall'alternatore non raggiunge mai i 14 V che l'elettrauto asserisce sarebbero necessari.
    Qualcuno ha avuto episodi simili, avete qualche suggerimento? Aggiungo che inizialmente mi ero recato più volte nelle officine autorizzate VW ma ho avuto la sensazione che pure loro non sapessero dove mettere le mani e che comunque fosse necessario un collegamento con la centrale di Verona. Nel forum c'è gente veramente preparata più che nelle officine mi sa tanto.


    Grazie dell'attenzione.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: il motore non si avvia, segalazione di errori, dopo due ore tutto regolare, alternatore non arriva a 14V

    Ciao Stefano. Purtroppo credo che pochi qui possono darti aiuto perchè purtroppo credo che tutti i tuoi guai siano scaturiti da quando sono stati fatti i lavori per adattamento alle tue necessità. Mi sembra di aver letto piu volte (anche nei depliant era riportato) che la stessa vw ha un reparto dedicato agli "allestimenti speciali" - Mi stupisco come non riescono ad intervenire ne in vw ne chi ti ha fatto le modifiche.

    Commenta


    • #3
      Re: il motore non si avvia, segalazione di errori, dopo due ore tutto regolare, alternatore non arriva a 14V

      Prendi con le pinze quello che segue perchè sto andando a memoria e non conosco perfettamente i recenti impianti con start and stop.

      L'alternatore/regolatore con motore su di giri, diciamo 2000 giri/minuto, e anabbaglianti accesi dovrebbe dare 14.4V, non di più altrimenti la batteria si danneggia, non di meno altrimenti ci mette una vita a ricaricare.

      Se da meno di 14.0V il problema potrebbe proprio essere l'alternatore (o il regolatore).

      Penso che il tuo elettrauto abbia anche verificato se a quadro spento si verifica un extra assosbimento anomalo, dato magari dal malfunzionamento di qualche accessorio facente parte dell'allestimento speciale, assorbimento che ti scarica un po' la batteria quando l'auto è ferma.

      IMHO

      os

      Commenta


      • #4
        Re: il motore non si avvia, segalazione di errori, dopo due ore tutto regolare, alternatore non arriva a 14V

        Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
        Ciao Stefano. Purtroppo credo che pochi qui possono darti aiuto perchè purtroppo credo che tutti i tuoi guai siano scaturiti da quando sono stati fatti i lavori per adattamento alle tue necessità. Mi sembra di aver letto piu volte (anche nei depliant era riportato) che la stessa vw ha un reparto dedicato agli "allestimenti speciali" - Mi stupisco come non riescono ad intervenire ne in vw ne chi ti ha fatto le modifiche.
        Ciao Velociraptor e grazie. Io ho più fiducia di aver qualche suggerimento in questo forum che continuando a rivolgermi (cosa ampiamente fatta) presso ventri autorizzati vw o installatori adattamenti per disabili (quest'ultimi di mia fiducia ma impossibilitati ad accedere a dati che probabilmente solo a Verona posseggono). Comunque proprio per l'eventualità che gli ausili installati possano essere la causa dei problemi, mi hanno fatto uno spinotto che cavallotta tutta la loro impiantistica così ché quando la porterò in vw possano ragionare e testare l'auto come se non ci fossero modifiche. Aspetto ad andare in vw che magari dal forum arriva qualche idea
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #5
          Re: il motore non si avvia, segalazione di errori, dopo due ore tutto regolare, alternatore non arriva a 14V

          L'auto in discussione dovrebbe montare d'origine una batteria agm che richiede tensioni di ricarica leggermente superiori rispetto a quelle richieste da una batteria convenzionale (fino a 14.7 V.).

          E' evidente che se riceve dal generatore correnti con tensione inferiore a 14 Volt quella batteria non svolge correttamente il proprio ruolo.

          Prova a collegarla ad un caricabatterie intelligente (tipo Ctek Mxs 5.0) per almeno 24 ore lasciandola regolarmente all'interno del vano motore e poi verifica cosa accade.

          Commenta


          • #6
            Re: il motore non si avvia, segalazione di errori, dopo due ore tutto regolare, alternatore non arriva a 14V

            Originariamente inviato da os73 Visualizza il messaggio
            Prendi con le pinze quello che segue perchè sto andando a memoria e non conosco perfettamente i recenti impianti con start and stop.

            L'alternatore/regolatore con motore su di giri, diciamo 2000 giri/minuto, e anabbaglianti accesi dovrebbe dare 14.4V, non di più altrimenti la batteria si danneggia, non di meno altrimenti ci mette una vita a ricaricare.

            Se da meno di 14.0V il problema potrebbe proprio essere l'alternatore (o il regolatore).

            Penso che il tuo elettrauto abbia anche verificato se a quadro spento si verifica un extra assosbimento anomalo, dato magari dal malfunzionamento di qualche accessorio facente parte dell'allestimento speciale, assorbimento che ti scarica un po' la batteria quando l'auto è ferma.

            IMHO

            os
            Ciao os73 e grazie della risposta, so per certo che mi abbiano fatto fare varie prove fra qui misura della tensione dell'alternatore a carico massimo (aria condizionata accesa, fari e radio accesi). poi ho fatto altre prove con tutto spento, forse con buster attaccato e in varie condizioni e la tensione dell'alternatore mi pare non abbia mai segnasse più di 13.8v.
            So che hanno provato ad aprire e chiudere la porta a motore spento: gli allestitori hanno detto che alla ottava manovra la batteria risultava molto bassa (e non andava più in moto), mente l'elettrauto ha considerato una situazione normale in cui uscendo dall'auto apro porta scendo carrozzina chiudo, mi allontano poi risalgo quindo apertura e chiusura due volte me ha fatto fare un ciclo in più e a suo dire la batteria andava benone. Però terrò conto di quanto hai suggerito e quando mi recherò in vw chiederò di fare prove a quadro spento di assorbimento.
            Quindi anche per te la tensione erogata dall'alternatore è troppo bassa ma cosa potrebbe determinare ciò? e cosa è il "regolatore"? ha a che vedere con la centralina e magari i suoi settaggi? In vw mi avevano già proposto di sostituire la centralina ma mi era parso un tentativo e certamente costoso ma non necessariamente risolutivo, come del resto lo è stato la sostituzione della batteria.




            Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
            L'auto in discussione dovrebbe montare d'origine una batteria agm che richiede tensioni di ricarica leggermente superiori rispetto a quelle richieste da una batteria convenzionale (fino a 14.7 V.).

            E' evidente che se riceve dal generatore correnti con tensione inferiore a 14 Volt quella batteria non svolge correttamente il proprio ruolo.

            Prova a collegarla ad un caricabatterie intelligente (tipo Ctek Mxs 5.0) per almeno 24 ore lasciandola regolarmente all'interno del vano motore e poi verifica cosa accade.

            Ciao Tony, grazie, anche sulla base di quanto mi state rispondendo mi sembra sempre più evidente che il problema non sia tanto della batteria (che per altro ho sostituito dopo 32000 Km e tre anni e mezzo di vita) ma dell'alternatore (o chi lo governa) ed eventualmente dovuto anche ad un anomalo assorbimento. L'alternatore nelle varie situazioni non carica mai più di 13,8 V. Anche la batteria nuova è agm (e mi ha dato buca a distanza di 40 ore dalla sua installazione) e se faccio la prova che mi suggerisci immagino che la batteria partirebbe dal suo meglio ed impiegherebbe più tempo a scendere di livello ma prima o poi potrebbe ripetersi il problema. Del resto succede saltuariamente, cosa che complica la faccenda. Magari chiederò di fare anche questo tentativo
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #7
              Re: il motore non si avvia, segalazione di errori, dopo due ore tutto regolare, alternatore non arriva a 14V

              Il fatto stesso che la batteria da nuova sia andata in crisi dopo solo 40 ore è abbastanza indicativo del fatto che il fabbisogno di energia elettrica è superiore a quanto l'impianto può offrire.

              La ricarica a fondo con uno specifico dispositivo esterno serve per accertare definitivamente che la causa degli inconvenienti lamentati proviene dall'impianto di ricarica dell'auto (alternatore e componenti ad esso associate, come per l'appunto il regolatore di tensione). In tal caso la batteria andrà egualmente in sofferenza sino a quando il tutto non si sistema, ma ci sarà maggiore autonomia.

              Naturalmente occorrerà fare i conti anche coi maggiori assorbimenti di energia determinati dalle modifiche apportate alla vettura, per i quali forse sarebbe stato opportuno valutare l'installazione di una batteria di maggiore amperaggio, fermo restando che il generatore deve comunque funzionare come si deve, sennò anche una "ipotetica batteria di 200 Amp."
              andrebbe a farsi benedire abbastanza presto.

              Sarebbe come trovarsi in un edificio condominiale, laddove il fabbisogno idrico è tale per cui la capacità delle cisterne nella sala dell'autoclave è tale per cui si giunge ad un rapido loro svuotamento se dalla rete idrica principale non affluisce nel contempo una quantità di acqua sufficiente a ripristinarne un livello minimo di sicurezza.

              Commenta


              • #8
                Re: il motore non si avvia, segalazione di errori, dopo due ore tutto regolare, alternatore non arriva a 14V

                Non capisco come non si possa prendere in considerazione l'istallazione di una seconda batteria. Auto di un certo tipo laddove i servizi accessori sono di rilievo la adottano di serie. Una è per l'avviamento e una e per tutto il resto.

                Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #9
                  Re: il motore non si avvia, segalazione di errori, dopo due ore tutto regolare, alternatore non arriva a 14V

                  Si Luigi, anche nelle barche funziona così! D'altra parte a mare non ci sono taverne!

                  Però la valutazione sulla doppia batteria è anche connessa al fabbisogno energetico del quid pluris installato o da installare. Certo, se il generatore non risponde, o risponde male all'appello, nemmeno con tre batterie possiamo stare tranquilli.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: il motore non si avvia, segalazione di errori, dopo due ore tutto regolare, alternatore non arriva a 14V

                    Ma che esista un problema è pacifico. Vedo in giro veicoli attrezzati per disabili fino a pedane elettriche etc etc. Qui c'è sicuramente un errore dell'impiantista e non del veicolo. Ma se un alternatore non carica o lo fa male, lo si vede al volo. Se poi è la batteria a non bastare pure. Ciò chi fa sta roba dovrebbe essere un attimo preparata e professionista. Adottare ausili alla guida poi vanno collaudati e resi sicuri. Non è un "fai da te" in garage o da cioccolatai

                    Commenta


                    • #11
                      Re: il motore non si avvia, segalazione di errori, dopo due ore tutto regolare, alternatore non arriva a 14V

                      Assolutamente Luigi, assolutamente ...

                      Ma in via molto generale io più vado avanti con la vita e sempre meno mi meraviglio di certi accadimenti

                      Commenta


                      • #12
                        Re: il motore non si avvia, segalazione di errori, dopo due ore tutto regolare, alternatore non arriva a 14V

                        Originariamente inviato da stefanosten Visualizza il messaggio
                        Quindi anche per te la tensione erogata dall'alternatore è troppo bassa ma cosa potrebbe determinare ciò? e cosa è il "regolatore"? ha a che vedere con la centralina e magari i suoi settaggi? In vw mi avevano già proposto di sostituire la centralina ma mi era parso un tentativo e certamente costoso ma non necessariamente risolutivo, come del resto lo è stato la sostituzione della batteria.
                        Certo, il problema potrebbe essere l'alternatore, oppure il regolatore.

                        Se come dice tony la tua batteria necessita di 14,7V e ai morsetti arrivano al massimo 13.8V il problema sta lì.

                        Ora non conosco esattamente l'impianto della tua auto, però il regolatore potrebbe essere integrato alla centralina motore, quindi per sostituirlo devi purtroppo sostituire tutta la centralina.

                        Secondo me un buon elettrauto dovrebbe essere in grado di identificare l'elemento guasto, ma per l'intervento di riparazione/sostituzione mi rivolgerei ad un service ufficiale VW.

                        IMHO

                        os

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Il motore non si avvia, l'alternatore non arriva a 14v

                          Non dico che la batteria agm necessita di 14.7 V costanti, ma di una tensione sino a 14.7 V contro i 14.4 V di una batteria convenzionale e comunque di una tensione non inferiore a 14.0 V per una ricarica "appena sufficiente". Ora se col motore in moto ai morsetti della batteria viene misurata, con un voltmetro di precisione, una tensione inferiore ai 14 Volt la batteria non viene caricata per come dovrebbe!

                          Anzi, bisogna anche dire che gli alternatori perfettamente funzionanti, già di per se stessi non sono in grado di caricare le batterie con la stessa efficacia dei caricabatteria esterni (80/85% dei primi contro almeno il 95% dei secondi, con batterie nuove), ma se poi negli impianti di ricarica dei veicoli c'è pure qualche problema ... le spiacevoli conseguenze non tardano a giungere!

                          Ecco perché per allungare la vita delle nostre batterie sarebbe consigliabile di tanto in tanto procedere con dei cicli di ricarica servendosi dei caricabatteria intelligenti, tipo Ctek e simili.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: il motore non si avvia, segalazione di errori, dopo due ore tutto regolare, alternatore non arriva a 14V

                            io ho un energy flo pro modello Lem 122470 7.0A 12V non so se fa esattamente il lavoro di quello che suggerisci tu, forse è meglio lo faccia far dall'elettrauto della vw. Per la batteria piu potente l'ho chiesta anche io ma mi hanno detto che non ci stava per le dimensioni. Quella nuova comunque dovrebbe avere 4 A più di quella fornita con l'auto. L'esempio del condominio è chiarissimo, grazie

                            - - - Aggiornato - - -

                            Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                            Ma che esista un problema è pacifico. Vedo in giro veicoli attrezzati per disabili fino a pedane elettriche etc etc. Qui c'è sicuramente un errore dell'impiantista e non del veicolo. Ma se un alternatore non carica o lo fa male, lo si vede al volo. Se poi è la batteria a non bastare pure. Ciò chi fa sta roba dovrebbe essere un attimo preparata e professionista. Adottare ausili alla guida poi vanno collaudati e resi sicuri. Non è un "fai da te" in garage o da cioccolatai
                            - - - Aggiornato - - -

                            in realtà l'azienda che mi ha fatto le modifiche è molto affidabile, lavorano in tutto il mondo e i ragazzi sono bravissimi e disponibili, il problema è che finché le auro erano fatte di "meccanica" non sbagliavano un colpo, ora con questa elettronica spinta e la scarsissima collaborazione con le case automobilistiche temo che problemi se ne verifichino non di rado. Comunque so che nelle barche affettivamente in situazioni simili si addotta la soluzione della seconda batteria ma nel caso dell'auto c'è il problema dello spazio (già non hanno potuto/voluto, metterla più potente) e resta, dal mio punto di vista, che sembrerebbe che l'alternatore o i sistemi di regolazione della tensione in uscita siano difformi. Forse la prima indagine da richiedere in vw (magari collegandosi con Verona) è la verifica del corretto funzionamento dell'alimentazione. Effettivamente ho amici che usano normalmente piattaforme elevatrici che caricano 300 kg e non mi risulta abbiano i problemi che ho io. Comunque proverò a sentirli.

                            - - - Aggiornato - - -

                            Originariamente inviato da os73 Visualizza il messaggio
                            Certo, il problema potrebbe essere l'alternatore, oppure il regolatore.

                            Se come dice tony la tua batteria necessita di 14,7V e ai morsetti arrivano al massimo 13.8V il problema sta lì.

                            Ora non conosco esattamente l'impianto della tua auto, però il regolatore potrebbe essere integrato alla centralina motore, quindi per sostituirlo devi purtroppo sostituire tutta la centralina.

                            Secondo me un buon elettrauto dovrebbe essere in grado di identificare l'elemento guasto, ma per l'intervento di riparazione/sostituzione mi rivolgerei ad un service ufficiale VW.

                            IMHO

                            os
                            uffa tutta questa elettronica .... ma non potrebbe essere semplicemente da "settare" la centralina? trovarlo un buon elettrauto, io sto a genova, qualche suggerimento?

                            - - - Aggiornato - - -

                            Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                            Non dico che la batteria agm necessita di 14.7 V costanti, ma di una tensione sino a 14.7 V contro i 14.4 V di una batteria convenzionale e comunque di una tensione non inferiore a 14.0 V per una ricarica "appena sufficiente". Ora se col motore in moto ai morsetti della batteria viene misurata, con un voltmetro di precisione, una tensione inferiore ai 14 Volt la batteria non viene caricata per come dovrebbe!

                            Anzi, bisogna anche dire che gli alternatori perfettamente funzionanti, già di per se stessi non sono in grado di caricare le batterie con la stessa efficacia dei caricabatteria esterni (80/85% dei primi contro almeno il 95% dei secondi, con batterie nuove), ma se poi negli impianti di ricarica dei veicoli c'è pure qualche problema ... le spiacevoli conseguenze non tardano a giungere!

                            Ecco perché per allungare la vita delle nostre batterie sarebbe consigliabile di tanto in tanto procedere con dei cicli di ricarica servendosi dei caricabatteria intelligenti, tipo Ctek e simili.
                            ok, se il mio caricabatteria andasse bene potrei farlo riesci mica a capire se è adeguato?

                            - - - Aggiornato - - -

                            grazie davvero a tutti
                            File allegati
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Il motore non si avvia, l'alternatore non arriva a 14v

                              Il tuo caricabatterie è adeguatissimo all'uso che serve a te, anche perché ha un programma specifico per caricare le batterie agm.

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Il motore non si avvia, l'alternatore non arriva a 14v

                                @stefanosten. Stiamo piu o meno tutti dandoti degli input per la ricerca del problema. Resto dell'idea, ma lo hai detto anche tu, che il problema principale sia la poca esperienza in auto elettroniche dell'installatore. Come credo che la rete di bordo di una Golf non sia il terzo segreto di Fatima ossia, visto che alcuni tra un pò fanno uscire anche gli uccellini virtuali dall'Active info Display....qualche urlo di quelli buoni a Verona (anche con un legale) possa fare aprire "Sesamo" ed avere il supporto del "Ramo Handicap" da parte della fabbrica facendo leva, tra l'altro, dell'importanza della tua mobilità con un mezzo idoneo...In fondo non stai hackerando la stazione orbitale....

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Il motore non si avvia, l'alternatore non arriva a 14v

                                  ciao stefano, mi dispiace tantissimo per il tuo piccolo inconveniente. PEr il discorso timore che l'alternatore non carichi a dovere te ne dovresti accorgere perchè lo start&stop non si attiva ed il messaggio di errore che vedi a display è "elevato fabbisogno di energia".
                                  DEtto questo non esiste una tensione specifica che viene costantemente tenuta dalla centralina elettronica. A seconda delle condizioni di viaggio (clima .....) e degli optional accesi può variare da 12.5 a 13.2 oppure stabilizzarisi molto spesso sui 14 per arrivare a 14.6-14.7 in fase di rilascio dell'acceleratore perchè sfrutta il motore in rilascio per ricaricare maggiormente la batteria. Io ho dovuto sostituire la batteria dopo solo un anno e mezzo (ho però solo motori a benzina).
                                  Interessante il disorco della elettrocalamita per la portiera. Ti cheido se conosci il funzionamento preciso, la comandi per sbliccare la portiera, la comandi per tenerla bloccata?
                                  Ritornando al discorso alternatore, io ho comprato un accessorio, pochi euro, da mettere nella presa accendisigari che indica la tensione della batteria istantanea e da li vedo il funzionamento. Il valore fornito è abbastanza preciso e molto simila e quello che indica il sistema vw connect.
                                  Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Il motore non si avvia, l'alternatore non arriva a 14v

                                    Fen, con motore in moto al minimo e clima in funzione che lavora per raggiungere i valori di temperature impostati misuro ai morsetti esattamente 14.0/14.1 Volt.

                                    Verifica fatta in passato in più di un occasione, e la tensione varia di poco accelerando.

                                    Con un efb va bene, mentre un'agm desidererebbe qualcosa in più anche se la carica in tal caso non è problematica, mentre con valori costantemente al di sotto di 14 Volt lo è.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Il motore non si avvia, l'alternatore non arriva a 14v

                                      Le batterie AGM 12v cominciano a caricare a partire da una tensione di 13.4v (le altre a 12.9v). A tensione più alte diminuisce il tempo di carica, non è strettamente necessario arrivare a 14.7v.
                                      Stefano non credo che il tuo problema sia l'alternatore (o il suo regolatore), ma una dispersione di energia a macchina spenta, e una batteria sottodimensionata per gli accessori che hai fatto montare. A motore acceso 13.8v vanno anche bene.
                                      Come ti hanno fatto notare giustamente altri, se all'ottava manovra la batteria è troppo bassa, l'installatore doveva aggiungere una seconda batteria, magari dedicata. Andava tenuto conto dei consumi elettrici aumentati, altrimenti se fai tragitti troppo corti, la batteria non avrà mai il tempo di caricare.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Il motore non si avvia, l'alternatore non arriva a 14v

                                        Se la batteria e sotto carico e gli arriva una tensione di 13.4 volt, il più delle volte, se il carico è importante, ciò che esce dalla batteria è superiore a quello che entra; ci vogliono 14 volt per cominciare a ragionare con una certa tranquillità in termini di "partita doppia".

                                        I concetti di base è inutile ripeterli.

                                        PS - Un'anomalo assorbimento di corrente può anche concorrere col problema, ma per verificarlo occorre una lampadina con portalampada collegata a fili e coccodrilli, ossia niente!
                                        Ultima modifica di tony; 30/07/2019, 20:06.

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X