annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Sostituire batteria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #81
    Re: Sostituire batteria

    fenjus77 - Andrea, credo che Mirco si riferisca a normali cicli di ricarica e non alla desolfatazione.

    Commenta


    • #82
      Re: Sostituire batteria

      Anche secondo me

      Commenta


      • #83
        Re: Sostituire batteria

        uso il ctek mxs5. sia il service vw che il supporto ctek mi hanno detto che non da nessun problema ad usarlo con la batteria collegata.
        d'altra parte basta considerare che assieme al ctek c'è un cavetto per un collegamento facile, in modo da collegarlo ogni sera per mantenere la carica alla fine del ciclo. immagino per chi abita in zone molto fredde.
        qui vedi il manualetto cel ctek con i voltaggi usati: http://www.ctek.it/doc/mxs5_0_manuale.pdf

        Commenta


        • #84
          Re: Sostituire batteria

          Un Ctek simile io lo tengo collegato, senza il minimo inconveniente, anche per mesi alle batterie dei veicoli inutilizzati appunto per mesi !

          In tal modo viene svolta la cosiddetta funzione di ricarica e mantenimento di batterie ancora efficienti, mentre la procedura di desolfatazione ha lo scopo di tentare il recupero di batterie non più efficienti.

          Il regolare impiego di un tale dispositivo è quindi consigliato per fa durare molto più a lungo la batteria.

          Commenta


          • #85
            Re: Sostituire batteria

            Il mio unico dubbio di un dispositivo del genere era legato al processo iniziale di desolfatazione che utilizza una tensione maggiore di quella normale dell’impianto ed i relativi danni che potrebbe causare all’elettronica. Sul funzionamento del ciclo non ho dubbi e l’ho sfruttato una volta per recuperare una batteria e me l’ha recuperata in maniera spettacolare


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
            Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

            Commenta


            • #86
              Re: Sostituire batteria

              Concludo l'o.t. sottolineando che le istruzioni del Ctek fanno sorgere dei dubbi in ordine alla prima delle otto fasi la quale, se la batteria è ok, dura solo qualche attimo e non provoca assolutamente danni ad alcuna componente elettronica! La fase di recupero (recond) vera e propria della batteria va programmata a parte.

              Commenta


              • #87
                Re: Sostituire batteria

                Ragazzi una curiosità, siccome io odio lo S&S posso anche montare una batteria non adatta? ( se ho capito bene sono le AGM) cosa succede? Basta cancellare eventuali errori e disattivare via obd lo S&S?

                Commenta


                • #88
                  Re: Sostituire batteria

                  non succede nulla, fatto io con la mia precedente auto, mettendo una VARTA normale, nessun errore o altro.


                  il problema starebbe nel fatto che se NON codifichi la "nuova" batteria che hai messo la centralina BCM non la ricarica in modo adeguato.

                  Commenta


                  • #89
                    Re: Sostituire batteria

                    A ok, cmq sulla mia Golf 7,5 la batteria è una EFB

                    Commenta


                    • #90
                      Re: Sostituire batteria

                      TGI di 2 anni e mezzo, 40.000 km, mi è saltata la batteria e sono rimasto a piedi lontano da casa. Ho chiamato l'assistenza vw (ho l'estensione garanzia) e mi avrebbero mandato un carro attrezzi portandomi pero in una officina autorizzata che era chiusa perche sabato.
                      Cosi mi sono attivato autonomamente ed ho trovato un meccanico di paese che è venuto a soccorrermi, ha avviato la macchina col booster e poi siamo andati in officina a cambiare la batteria.
                      Alla messa in moto sono comparsi sul display errori vari tra cui lo start&stop ma poi pian piano sono passati e nei giorni successivi tutto regolare e funzionante. Mi devo recare ugualmente alla vw a far riconfigurare lo start&stop oppure dato che funziona sono a posto?
                      grazie
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #91
                        Re: Sostituire batteria

                        dipende dal tipo di batteria che ti hanno montato. Se assolutamente identica a quella che ti hanno tirato giù no, altrimenti se diversa per amperaggio, spunto meglio di si.
                        Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                        Commenta


                        • #92
                          Re: Sostituire batteria

                          Ospite confermo stessa cosa , dopo pochi mesi dai 2 anni ! cambiata con una "normalissima" e nessun problema e/o errori negli altri 4 anni.

                          ATTENZIONE che ti dicono fai un po' di Km che gli errori si levano das soli, vero si ma solo all'apparaneza, infaati poi entrando con il tester in officina
                          gli ERRORI c'erano ancora tutti, quindi devi poi farli azzerare in officina.


                          Si se monti una batteria IDENTICA non succede nulla, al limite poi farlo anche tu setsso, se cambia amperaggio o il tipo da EFB a ASM come scrivevo prima sarebbe opportuno farla codifica per una migliore carica da parte della centralina BCM . Poi ripeto io ai tempi non feci nulla, e non successe nulla,ma anche perche non sapevo di questa cosa dell'ottimizzazione da parte della BCM.

                          Commenta


                          • #93
                            Re: Sostituire batteria

                            Ciao Andrea fenjus77,
                            perdona una domanda ma quando sei in movimento che applicazione usi per monitorare il voltaggio della batteria?
                            Utilizzi lo smartphone e quale applicazione? Perdona la domanda ma con la tecnologia sono zero e mi interesserebbe capire come fai? Grazie 1000 in anticipo!

                            Commenta


                            • #94
                              Re: Sostituire batteria

                              ho preso un carichino per telefoni con due prese USB ed il display che si attacca nella presa accendisigari dietro il cambio. Neinete di così tremendamente tecnologico. Lo puoi fare anche con il vw connect, obd eleven o c-teck che il modulo apposta da attaccare alla batteria
                              Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                              Commenta


                              • #95
                                Re: Sostituire batteria

                                Originariamente inviato da EBA03 Visualizza il messaggio
                                @LucaP confermo stessa cosa , dopo pochi mesi dai 2 anni ! cambiata con una "normalissima" e nessun problema e/o errori negli altri 4 anni.
                                ATTENZIONE che ti dicono fai un po' di Km che gli errori si levano das soli, vero si ma solo all'apparaneza, infaati poi entrando con il tester in officina
                                gli ERRORI c'erano ancora tutti, quindi devi poi farli azzerare in officina.
                                la batteria non è identica, è leggermente maggiore ma confermo che gli errori sono apparentemente spariti. Lo start&stop funziona. Se fondamentalmente non succede nulla aspetterei il tagliando visto che mi mancano qualche migliaia di km
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • #96
                                  Re: Sostituire batteria

                                  Ospite si stessa cosa successe con la mia, come mi disse l'elettrauto dopo pochi km andando sparirono TUTTI i vari errori, ma poi quando un mio amico entro con il tester OBD li trovo tutti e come favore me li cancello' dalla memoria.


                                  Si per verificare la tensione esistono tanti mini tester da inserire nella presa accendisigari sia anche con prese usb che senza, quasi tutti sballati e con segnalazioni poco esatte, ora ne ho trovato uno su amazon, abbstanza preciso e la tensione della batteria e della rete di bordo la leggo da li.

                                  Commenta


                                  • #97
                                    Re: Sostituire batteria

                                    Originariamente inviato da LucaP Visualizza il messaggio
                                    la batteria non è identica, è leggermente maggiore ma confermo che gli errori sono apparentemente spariti. Lo start&stop funziona. Se fondamentalmente non succede nulla aspetterei il tagliando visto che mi mancano qualche migliaia di km
                                    A mia moglie con la Polo al terzo anno già iniziato (3 anni e 6 mesi) gli hanno cambiato la batteria in garanzia (all'epoca 65.000 km) perché anomalo (a detta loro) che si fosse rovinata dopo cosi poco.
                                    Unica "palla" è che hanno dovuto tenerla per un giorno intero.

                                    Per cui quando vi muore la batteria, anche a garanzia scaduta, prima di farla cambiare da un generico conviene sentire in VW cosa fanno perché la correntezza copre molto di più di quello che si può pensare.
                                    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                    Commenta


                                    • #98
                                      Re: Sostituire batteria

                                      EBA03, quelli che dici e’ vero. Avendo il sistema Vw Connect, che ti indica anche lui la tensione della batteria, ho verificato e la differenza fra le 2 misurazioni non supera gli 0,1 V e sono mediamente allineati.
                                      Non uso il Vw Connect per alcuni motivi, tra cui la frequenza di aggiornamento e che tengo il telefono nella borsa del lavoro nel baule.


                                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
                                      Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                      Commenta


                                      • #99
                                        Re: Sostituire batteria

                                        Ciao ragazzi, mi aggiungo alla lista.. tentennava già lo scorso inverno, ma poi d'estate partiva senza indugiare.
                                        Ieri presa l'auto non si spegneva il messaggio "il fabbisogno di energia del veicolo è elevato", ho percorso diversi km sperando si spegnesse il messaggio, poi è partita la rigenerazione del FAP (necessario motore acceso), per alcune concause (orario e commissioni con moglie e figlio) non sono riuscito a farla terminare con conseguente accensione della ventola a motore spento che avrà dato il colpo di grazia!
                                        Uscito dal centro commerciale, si accendeva solo il quadro!

                                        Fatta partire con i cavi ora è sotto carica con un vecchissimo caricatore a 12V (speriamo si riprenda nel giro di 24/36 ore).

                                        Per le statistiche
                                        Percorsi 90.000km - 5 anni e 6 mesi (devo andare nelle prossime due settimane a fare il tagliando e nel frattempo monitorerò la situazione con il vw connect sperando sia veritiero).
                                        Percorsi giornalieri (troppo brevi per un diesel) 4x10km e in inverno con fari accesi non è molto salutare, infatti la uso nei w.e. per macinare km altrimenti sarebbe partita molto prima!

                                        Un vostro parere.. Quante probabilità ci sono che si riprenda?
                                        Altrimenti valuterò la situazione e i costi in VW e/o con il fai da te rispettando possibilmente codici e marca batteria.
                                        JEEP COMPASS Limited My19 140CV - EX Golf VII - Grigio Urano 2.0TDI DSG 2013 - keyless - vetri scuri - pedaliera sportiva - fari xeno

                                        Commenta


                                        • Re: Sostituire batteria

                                          Il caricabatterie vecchio purtroppo non va bene per le nuove batterie. Inoltre lo hai collegato direttamente alla batteria o per il negativo hai usato la placca sul telaio della macchina. Devi usare quella!


                                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
                                          Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X