annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Posso collegare caricabatteria diretto senza staccare cavi auto ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Posso collegare caricabatteria diretto senza staccare cavi auto ?

    visto che la mia piccola rimarra ferma per quasi 1 mese volevo ogni tanto dagli una rinfrescata alla batteria ,
    ho gia preso il carichino della BOSCH C1 a microprocessore e con carica a impulsi , buono !

    unico dubbio, posso collegarlo DIRETTO alla batteria senza scollegare magari il negativo che va all'auto o succedera' qualcosa ?

    non so che fare perche alcuni dicono non succede nulla , altri che potrebbe bruciarsi qualcosa , ma obbiettivamente mi pare una cavolata.

    Pero' unico dubbio per collegarlo per la ricarica senza staccare nulla , e' che leggo che la nostra piccola oltre allo star&stop ha un circuito di recupero energia ( scoperto da poco, ma come funziona , c'e qualche post gia paerto qui nel forum che lo spiega ? ) e non vorrei che possa danneggiare il carica batterie questo , che dite voi ?


    tra altro non capisco avendo lo start&stop non dovrei avere una batteria AGM , mentre invece leggo sulla stessa EFB che mi pare sia normale , o sbaglio ?


    grazie per i vs consigli

  • #2
    Re: Posso collegare caricabatteria diretto senza staccare cavi auto ?

    A grandi linee, per uso automobilistico puoi trovare 3 tipi di batterie per avviamento (al piombo)

    - Standard = sono le solite batterie, più o meno valide
    - EFB = batterie per auto con S&S, con prestazioni maggiori delle standard, robuste e poco sensibili al calore
    - AGM = batterie per auto con S&S, con prestazioni maggiori delle EFB, sensibili al calore

    A parità di dimensioni, le batterie con le caratteristiche migliori sono le AGM; purtroppo patiscono il caldo
    generalmente non vengono montate nel vano motore ma altrove, MB le mette sotto al sedile e Audi nel bagagliaio
    se l'auto è dotata di S&S e la batteria viene montata nel vano motore, di solito si usa una EFB

    Per quanto riguarda il caricatore/mantenitore Bosch, io lo collegherei direttamente senza staccare nulla
    i mantenitori sono progettati per questo tipo di lavoro
    se il dispositivo non è difettoso, non dovresti correre alcun rischio
    Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

    Commenta


    • #3
      Re: Posso collegare caricabatteria diretto senza staccare cavi auto ?

      grazie susetto.

      quindi vado con il mio nuovo bosch, non danneggio nulla dici ?


      allora nel libretto della mia auto non dice di non caricarla ma meglio andare nell'officina che li hanno apposito caricatore con limitatore di tensione ...cioe ?

      quindi potro usare il mio nuovo bosch C1 con carica mi pare a impulsi che dite ?

      tra altro carica a solo 3,5 ampere

      vado tranquillo ? grazie

      Commenta


      • #4
        Re: Posso collegare caricabatteria diretto senza staccare cavi auto ?

        Possiedo un caricabatterie simile, un CTEK Multi XS 4003 (4A max)
        in automatico, esegue questo programma

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   mxs4003_charge.gif 
Visite: 1 
Dimensione: 15.1 KB 
ID: 1249151 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ctek_fasi_01.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 87.3 KB 
ID: 1249152

        In caso di mancanza di tensione di rete, ovviamente si ferma
        riparte dal punto in cui era rimasto, quando viene ripristinata l'alimentazione

        Nelle caratteristiche, viene detto che non produce scintille (vero) e non danneggia l'elettronica di bordo
        se anche sul Bosch trovi indicazioni simili, vai tranquillo

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ctek_fasi_02.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 38.4 KB 
ID: 1249153
        Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

        Commenta


        • #5
          Re: Posso collegare caricabatteria diretto senza staccare cavi auto ?

          Il Ctek Multi XS 4003 è un signor caricabatteria che uso anch'io da tempo con grande soddisfazione e che ha l'unico limite di non disporre di un display di controllo!

          Il caricabetterie Bosch C1 svolge un minor numero di funzioni, ma è senz'altro anch'esso un valido dispositivo che può essere tranquillamente collegato alla batteria, regolarmente installata al veicolo, ed in grado di gestire automaticamente ricarica e mantenimento della batteria stessa.

          Commenta


          • #6
            Re: Posso collegare caricabatteria diretto senza staccare cavi auto ?

            grazie a anetrambi, si volevo prendere il ctek ma visto il costo.

            attendo il C1 che mi pare anche lui valido mi pare abbia solo 4 programmi rispetto ai 6 del ctek, comunque nel libretto della mia auto vw dice solo che meglio andare in officina che hanno un carica con limitatore di tensione (quindi non dicono di non usarlo o sbaglio ? ) quindi vado tranquillo e lo attaco senza scollegare nulla ?

            Commenta


            • #7
              Re: Posso collegare caricabatteria diretto senza staccare cavi auto ?

              Il Bosch C1 ( batterie EFB ) ha solo un programma per auto 12v, attacchi alla corrente e premi il tasto per avviarlo, più programmi li ha il C3 ( auto, moto e furgoncini e batterie AGM ) o il C7 ( auto, moto, furgoncini e camion ).
              Pinzetta coccodrillo positivo caricabatteria collegato con il polo positivo batteria, pinzetta coccodrillo negativo caricabatteria collegato al punto di massa auto, è una linguetta metallica sporgente appositamente installata per collegare il negativo esterno, se ne parla bene qua :https://www.vwgolfcommunity.com/vb/sh...amp-Stop/page3 messaggio n.26 per la foto dettagliata per il punto di massa linguetta metallica, per il positivo io preferisco sollavare la copertura e collegare la pinzetta al polo +.

              Queste le istruzioni :
              Esecuzione della carica batteria
              Caricabatterie disinserito
              Disinserire tutte le utenze elettriche ed estrarre la chiave di accensione.
              Aprire la copertura della batteria.
              Collegare il cavo positivo del caricabatterie al polo positivo della batteria.

              Importante!

              Nei veicoli con sistema di avviamento/arresto e centralina per la sorveglianza della batteria -J367- montata è necessario collegare il morsetto - (nero) del caricabatterie alla massa della carrozzeria. Se viene collegato al polo negativo della batteria, al termine dell'operazione di carica può verificarsi il guasto del sistema di avviamento/arresto.


              ATTENZIONE
              Nei veicoli con sistema START-STOP, il morsetto del caricabatterie non deve essere collegato direttamente al polo negativo della batteria del veicolo, bensì solo alla massa del motore.

              Ti allego la descrizione del prodotto C1 per quanto riguarda il limitatore di tensione.Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20160907_175154.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 133.6 KB 
ID: 1258420Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20160824_073346.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 128.1 KB 
ID: 1258419
              Ultima modifica di vrs1963; 01/01/2017, 11:55.

              Commenta


              • #8
                Re: Posso collegare caricabatteria diretto senza staccare cavi auto ?

                nessun problema, da anni ogni tanto rifresco la carica della batteria con un caricabatterie che ha anche lo starter integrato. Non avendo mai avuto in precedenza macchina con start/stop attaccavo tutto alla batteria ma adesso è meglio non lo faccia. Comunque quando lo attacchi, prima attacchi il positivo, poi il negativo alla linguetta ed accendi il cariciatore solo dopo. E' la stessa procedura se ci pensi a quando metti in moto la macchina con cavi o starter.
                Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                Commenta


                • #9
                  Re: Posso collegare caricabatteria diretto senza staccare cavi auto ?

                  Con i caricabatterie citati sopra non dovresti aver nessun problema; vai tranquillo. Mentre invece bisogna stare un po' attenti ai caricabatterie vecchio stampo come quello che uso io sul trattore, non hanno nessun controllo di tensione. Infatti quando mi ero collegato con il vag-com avevo trovato un albero di natale di errori per sovratensione. Non ti succede nulla lo stesso perché tanto sopra una certa soglia la bcm stacca le utenze, inoltre un caricabatterie non ti supererà mai i 15/16 volt (se impostato a 12v per la carica) e l'elettronica seppur sensibile non la bruci per così poco.
                  Se si usano apparecchi datati e che sono formati solo da un trasformatore e un ponte di diodi meglio staccare la batteria, mentre con gli apparecchi nuovi non c'è da preoccuparsi.

                  Commenta


                  • #10
                    Alternatore e tensione di bordo

                    Noto che quando vado in genere nell'accendisigari leggo ben 14,7 V


                    ma la tensione di BORDO non e' stabilizzata ? possibile arriva una tale botta nella presa appunto accendisigari?




                    Di regola un alternatore "normale" carica a circa 14.4v fissi (non dovrebbe essere sui 14,7 v ? ).


                    Un microibrido varia da circa 13v a circa 15.2v.

                    quindi in questi giorni che leggo ben 15 Volt FISSI sempre nella presa suddetta, normale nelle ns golf , che dite ?

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X