annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Batteria a 0 senza avviso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Batteria a 0 senza avviso

    Originariamente inviato da franza Visualizza il messaggio
    intervento di sostituzione batteria (agm) effettuato

    ho verificato nel vano motore ed il ricambio è marchiato VW e riporta il codice 000 915 105 CC

    totale ivato... 270 euro (!!!), comprensivo di manodopera (!): pensavo fosse cosa da 5 minuti ed invece l'intervento, con tutte le verifiche del caso (dispersioni, check vari), necessitava di più di un'ora ma me ne hanno messa in conto mezza...

    dimenticavo, c'e' anche uno sconto del 15% sul prezzo di listino della batteria che tra le altre cose non avevano in casa ed e' stata ordinata come "urgente" (il ragazzo mi diceva che le batterie agm vanno stoccate in un certo modo - non chiedetemi quale - e preferiscono ordinarle "fresche" all'occorrenza, motivo per cui c'e' anche un certo "rischio" comprandole online)

    ho sempre dato fiducia al service, ma questa volta mi sembra davvero esagerato il prezzo... non nego che mi sento un filo preso in giro, più che altro da VW che applica dei prezzi davvero mostruosi...
    Lo stoccaggio delle batterie AGM non richiede precauzioni particolari rispetto a quelle comuni, anzi le AGM si mantengono anche meglio nel tempo senza far nulla! Allora quella originale ti è durata solo 3 anni forse perché sarebbe stata stoccata male?

    La verità è che al prezzo che chiede VW per la batteria con codice 000 915 105 CC è possibile acquistare una batteria AGM di pari potenza, ma di ben altro livello qualitativo.

    Commenta


    • Re: Batteria a 0 senza avviso

      Franza, nessuno ancora che ha risposto se vera questa cosa che ti hanno detto .....


      Per me e' solo una grossa tavanta (almeno lo spero tanto!) tanto per spaventarti e fartela appunto prendere a

      prezzo salato da loro !

      - - - Aggiornato - - -



      forse trovato !!! A quanto pare sembra una mezza verita' !



      Trovato qualcosa nel sito della Volkswagen dove dicono :


      Molte Volkswagen dispongono di un sistema di gestione della batteria, che tra le altre cose riconosce le condizioni della batteria e regola il bilancio energetico del veicolo. Tutto ciò funziona soltanto se la batteria è perfettamente idonea al veicolo e se il sistema la riconosce correttamente tramite un codice. Altrimenti la batteria può essere sottoposta inutilmente a sforzi o scaricarsi eccessivamente, subendo così danni permanenti.


      E dal sito BOSCH:



      In molti veicoli con sistema start/ stop , la sostituzione della batteria richiede l’utilizzo di un tester di diagnosi come il KTS, che va impiegato per programmare i parametri dell’accumulatore nel sistema di gestione dell’energia. Inoltre, l’autoriparatore sa anche che:



      • È possibile sostituire una batteria con tecnologia AGM solo con un’altra AGM
      • Una batteria EFB va sostituita con una della medesima tecnologia o con una AGM
      • Con i sistemi start/stop non è possibile utilizzare una batteria convenzionale al piombo-acido

      L’officina rappresenta, dunque, un partner necessario per la sostituzione della batteria, in quanto solo il giusto tipo di accumulatore e un suo professionale montaggio possono assicurare, nel tempo, all’automobilista, i vantaggi del sistema start/stop.




      Quindi mi pare di capire che in realta’ la batteria NON comunica con la centralina o l’alternatore (e mi sembrava strano ! ) ma solo quando si cambia occorre dirgli che batteria si e’ messo, ma credo che se si sostituisca con una UGUALE questa procedura di programmazione non serva .

      Commenta


      • Re: Batteria a 0 senza avviso

        È finita l'epoca che si staccavano i cavi e si ricollegavano alla nuova in 5 minuti, tutto fai da te. Ora c'è bisogno di un ingegnere meccanico ed anche uno elettronico.

        Commenta


        • Re: Batteria a 0 senza avviso

          esatto...da quanto ho riportato parebbe ormai sia cosi, poi con sta storia del codice da inserire ...... mah !

          Commenta


          • Re: Batteria a 0 senza avviso

            sinceramente ho sentito più di una persona che tolta e rimessa era tutto a posto...poi boh, per carità non sono un meccanico ma credo che non dovrebbero sorgere grossi problemi

            Commenta


            • Re: Batteria a 0 senza avviso

              cosa che ho fatto anche io e con una "normale" , mi sa che elettrauto manco sa' di sta' cosa ! ah ah


              Cmq una gran drittata per fare in modo di comperare x forza da loro e a caro prezzo una batteria nuova , geniale

              Commenta


              • Re: Batteria a 0 senza avviso

                SEGNALO questa utile e esatta TABELLA di corrispondenza tra tensione batteria e il SOC !


                qui nel mio post #33 :





                e infatti sto sui 12,3-4 e mi segna SOC 70%

                Commenta


                • Re: Batteria a 0 senza avviso

                  Ragazzi l'auto mi ha lasciato a piedi maledetto me che mi sono tirato la sfortuna parlandone in post precedenti... ora ho ricaricaricato con un mantenitore di carica ma sono deciso a cambiarla... allora le mie domande sono queste: 1) che dimensioni massime deve avere la batteria?? 2) prendo una AGM o una EFB sono tentato sulla EFB per lo start & stop 3) come si fa a vedere lo stato di carica della batteria? credo di non avere nessuna voce nel menu dell'infotaiment...

                  Ciao grazie in anticipo!


                  Commenta


                  • Re: Batteria a 0 senza avviso

                    Tutte le batterie hanno dimensioni standardizzate. Quella massima per la Golf corrisponde allo standard L3: 278x175x190mm. Lo stato di carica solitamente si può controllare su alcune batterie (es Fiamm) attraverso "l occhio magico", un grossolano dispositivo che in base al colore di una finestrella indica se la densità dell'elettrolita (soluzione di H2SO4, scusate il non uso dei pedici, ma con Tapatalk non è facile), corrisponde ad un adeguato stato di carica. Ma in generale si tratta di dispositivi non molto affidabili.

                    Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • Re: Batteria a 0 senza avviso

                      Intanto grazie rox, spiegazione molto dettagliata, mi sei di grande aiuto!


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X