annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Batteria a 0 senza avviso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Batteria a 0 senza avviso

    La batteria mi ha lasciati a piedi senza avvisarmi prima. Ma non c'era un avviso per quando la carica va sotto una certa soglia? Una volta riavviato il motore tramite booster del carro attrezzi bisogna verificare la batteria in conce o basta fare della strada e ricaricarla? Può danneggiarsi?

  • #2
    Re: Batteria a 0 senza avviso

    Puo' darsi che sia morta definitivamente....

    Commenta


    • #3
      Re: Batteria a 0 senza avviso

      Di solito le batterie non danno nessun segno se stanno andando e neanche l'auto da quello che so, forse se hai orecchi e fortuna quando accendi la macchina qualche volta prima la senti che non parte al primo colpo, ma ripeto è solo fortuna...
      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

      Commenta


      • #4
        Re: Batteria a 0 senza avviso

        cavolo.. se non sbaglio la tua ha meno di 2 anni....
        Passat Alltrack - blu acquamarina - led matrix - Easy open pack - estensione di garanzia

        Commenta


        • #5
          Re: Batteria a 0 senza avviso

          Certamente, a me è capitato ieri però con la Punto di mia moglie che ha 2 anni e 3 mesi di vita(quindi nemmeno in garanzia), il giorno prima perfettamente funzionante il giorno dopo si accendeva un secondo il quadro per poi spegnersi... Piccolo OT, Cosa costa una batteria della Golf 7 originale?


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #6
            Re: Batteria a 0 senza avviso

            Che dopo è da vedere se sia solo la batteria ovvero che non sia l'alternatore che non la carichi e per questo è andata giù...
            GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

            Commenta


            • #7
              Re: Batteria a 0 senza avviso

              Se l'alternatore non carica in teoria almeno la spia si dovrebbe accendere ...


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #8
                Re: Batteria a 0 senza avviso

                Sicuro? Ovvero tu dici ora o quando non ricaricava?
                GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                Commenta


                • #9
                  Re: Batteria a 0 senza avviso

                  Se l'alternatore non carica la batteria (ossia non fornisce una corrente sufficiente) la spia rossa dovrebbe accendersi.
                  A me è successo ad esempio con la Golf precedente. Stavo viaggiando e improvvisamente si è accesa la spia, e infatti poi ho dovuto sostituire un componente dell'alternatore.

                  Questo almeno è ciò che dovrebbe succedere. Poi naturalmente nulla vieta che per un qualsiasi malfunzionamento le cose vadano in modo diverso...

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Batteria a 0 senza avviso

                    Ciao,
                    purtroppo per esperienza diretta, posso dirti che, almeno sulla Golf IV, il malfunzionamento dell'alternatore non provocava accensione di nessuna spia...
                    Per sommi capi: la mattina arrivo al lavoro, senza nessun allarme. All'ora di pranzo, macchina morta con spia batteria accesa. Grazie ad un collega provvisto di cavi riesco a farla ripartire quel tanto che serve per arrivare dall'elettrauto; quest'ultimo in "automatico" sostituisce la batteria e sembra tutto a posto.
                    Dopo un tre/quattro giorni sono di nuovo fermo, batteria quasi a 0 e spia batteria accesa. L'elettrauto decide di approfondire la cosa ed esce fuori che l'alternatore doveva essere cambiato.
                    In ogni caso confermo anche che prima della "morte" della batteria di norma non vi sono allarmi o spie particolari che si accendono!

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Batteria a 0 senza avviso

                      Ma io ero fermo in pausa pranzo panino. Ho fatto due telefonate con la macchina spenta e il BT accesi. La radio era ascesa. Mi era già capitato e un avviso mi aveva detto di riaccendere l'auto perché la batteria era giù. Questa volta la batteria è morta senza fare avvisi. Vediamo come va ma se hanno messo il misuratore di consumo batteria vuol dire che è una parte da tenere sottocontrollo.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Batteria a 0 senza avviso

                        esatto si chiama batteria ISOLATA questa cosa, capita in genere dopo i 5 nni, se si usa poco o appunto se ci sono problemi al circuito di ricarica .

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Batteria a 0 senza avviso

                          Una cella al piombo, ha una tensione nominale di 2,0 Volt ed è composta da piastre positive e negative alternate
                          la corrente erogata è direttamente proporzionale alla superficie delle stesse
                          per raggiungere i 12 Volt, bisogna collegare 6 celle in serie tramite ponticelli interni

                          Ci sono almeno 5 tipi di anomalie su batterie a 12 Volt

                          - cella asciutta = isolamento della cella e quindi batteria a 0 Volt
                          - rottura ponticello interno = celle isolate e quindi batteria a 0 Volt
                          - elettrolita basso = perdita di superficie interessata e quindi perdita corrente di spunto e prestazioni in genere
                          - solfatazione (ossidazione piastre) = come sopra
                          - corto circuito piastre = perdita di una o più celle; la batteria sembra molto fiacca
                          Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Batteria a 0 senza avviso

                            Perfetto @susetto; hai spiegato in modo preciso ed esaustivo i problemi più gravi che possono mettere fuori servizio le batterie.

                            Ha ragione @IceMatrix quando dice che con le batterie si va un pò a fortuna; infatti nella Swift di mia moglie funziona ancora perfettamente (almeno fino all'ultima utilizzazione della vettura) la batteria di primo equipaggiamento dopo oltre sette anni dall'acquisto dell'autovettura. In una BMW di mio fratello, acquistata addirittura nel 2002, la batteria originale è stata cambiata quest'anno (13 anni di durata!) solo perché l'auto era rimasta inutilizzata per mesi ...

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Batteria a 0 senza avviso

                              Se posso portare il mio esempio,batteria originale dall'11/'08 all'11/'12 (manco avesse la scadenza),la sostituta l'ho cambiata a giugno di quest'anno,usata normalmente il giorno prima,al mattino giro la chiave e tac,tac,tac......cavi con la Yaris e via a cambiarla!!!!
                              Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Batteria a 0 senza avviso

                                È anche vero che queste macchine sono assetate di energia e le batterie sono dimensionate giusto giusto. Caos...

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Batteria a 0 senza avviso

                                  OBSOLESCENZA PROGRAMMATA ? che l'abbiamo introdotta anche nelle batterie, a pensar male !

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Batteria a 0 senza avviso

                                    Anche la mia dopo 3 anni e mezzo e 42000 km , morta improvvisamente con accensione avviso, batteria debole .

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Batteria a 0 senza avviso

                                      Chi di voi lascia attivo lo start&stop?
                                      MK IV 1.9 TDI 110 CV: 280.000 Km
                                      MK V 2.0 TDI: 275.000 Km
                                      MK VI GTD: 373.000 Km - Attualmente GTD MK 7.5

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Batteria a 0 senza avviso

                                        Io lo escludo sempre.
                                        Un mio collega ( Golf 7 Tsi 122 cv comfortline immatricolata febbraio 2013 ) ha sempre lasciato attivo lo S&S e la batteria EFB lo ha lasciato fermo un mesetto fa, la cosa strana è che lui afferma che lo S&S funzionava anche di recente mentre sappiamo bene che questo sistema non viene attivato quando la batteria non è abbastanza carica, ci sono appositi sensori che monitorano l'accumulatore.
                                        Preciso che questo collega è uno che di auto proprio non ne sa nulla e non si interessa per cui magari la storia non è proprio così, in ogni caso dice che non ha letto nessun avviso.

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X