annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Temperatura elevata liquido di raffreddamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Temperatura elevata liquido di raffreddamento

    Ciao ragazzi.
    Questa mattina dopo circa 15 minuti dall’accensione la temperatura dell’acqua ha superato i 90 gradi attestandosi sui 110/120 gradi. È la prima volta che mi succede questa cosa, ho spento subito l’auto e contattato il Service. Parlando col capo officina, sembrerebbe essere un problema alla pompa dell’acqua. Cosa ne pensate? Ho una MK7 1.6Tdi di ottobre 2014.
    Grazie

  • #2
    Re: Temperatura elevata liquido di raffreddamento

    O pompa oppure la valvola termostatica del circuito bloccata chiusa. In pratica fa girare l'acqua solo nel circuito interno del motore senza farla passare dal radiatore. Si dovrebbe aprire appena tocca i 90 C° e chiudere appena scende sotto i 90C°. In questo modo mantiene l'impianto sempre alla stessa temperatura.
    A me si era bloccata sempre aperta. Infatti avevo il liquido sempre a 70C° anche d'estate.
    Se è la pompa son dolori se la macchina non è in garanzia perché di sicuro ti propongono di cambiare anche tutto il gruppo cinghia servizi, se la macchina ha abbastanza km.

    Commenta


    • #3
      Re: Temperatura elevata liquido di raffreddamento

      La macchina ha 63.000km e non è più in garanzia da qualche mese. Spero che mi vengano incontro in correntezza almeno!!! Posso circolare lo stesso o rischio grossi danni? L’appuntamento è per il 27, prima non c’era posto in officina...

      Commenta


      • #4
        Re: Temperatura elevata liquido di raffreddamento

        Rischi di fare danni alla guarnizione della testata...

        Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #5
          Re: Temperatura elevata liquido di raffreddamento

          Non è la prima volta che succede in una Golf 7 1.6 TDI !!

          Commenta


          • #6
            Re: Temperatura elevata liquido di raffreddamento

            Ti sconsiglio "caldamente" [emoji4] di usare l auto in quelle condizioni. Nella migliore delle ipotesi, come è stato detto, ti si è inchiodata chiusa la valvola termostatica (apre a 88 C) , anche se, il più delle volte si blocca aperta (e in tal caso il motore fatica ad andare in temperatura) . Anche se non ti passano il lavoro in correntezza, la spesa sarebbe comunque bassa (un cento euro tra valvola e manodopera, più circa 4 litri di g13 da diluire 50% con acqua demineralizzata). Fosse stata la pompa, probabilmente la temperatura sarebbe schizzata ancora più su, ti si sarebbe accesa la spia rossa di "STOP" , e forse ti saresti già giocato la guarnizione della testa. Se invece è proprio la pompa, vale ciò che scrive Davide. In tal caso, aggiungo 1) che è obbligatorio in ogni caso rifare la distribuzione, poichè la cinghia, una volta "caricata" ( ovvero messa in tensione), non può più essere riallentata e rimontata, anche se nuova. 2) che tutto sommato fare la distribuzione dopo 5 anni ci può anche stare (nonostante il basso chilometraggio) e non tutti i mali vengono per cuocere.. pardon.. nuocere! [emoji23].

            Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #7
              Re: Temperatura elevata liquido di raffreddamento

              Alla mia Golf 7 1.6 TDI del 2014 era partita la pompa dell'acqua mi pare a 23k Km. Lavoro fatto in garanzia ma fatto veramente male da un service ufficiale non all'altezza. Temperatura arrivata a 120° perchè non avevo la possibilità di fermarmi immediatamente.
              Venduta dopo pochi mesi per non avere problemi più "seri".... A mio parere era da rifare la guarnizione come minimo.
              Passato alla TGI aziendale e ne sono felicissimo

              Commenta


              • #8
                Re: Temperatura elevata liquido di raffreddamento

                prova a fare alcune verifiche:
                - quando hai spento la macchina la lancetta è tornata a zero o si è fermata tipo a 70/80? a me capitò una cosa del genere una volta con la focus ma il problema era il quadro strumenti e non l'acqua.
                - dai una occhiata al livello del liquido ed al suo colore. Se sono costanti e/o non sono cambiati difficilmetne hai rovinato la guarnizione della testata. Se si rovina dovresti avere un consumo di acqua oppure trovarti olio nell'acqua
                - presumo avessi il riscaldamento acceso visto il periodo. Sentivi uscire aria calda o sentivi odori strani?
                Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                Commenta


                • #9
                  Re: Temperatura elevata liquido di raffreddamento

                  Quando ho spento la macchina la lancetta è tornata a 0, si ti confermo che il riscaldamento era acceso. Quando son sceso dalla macchina ho sentito un leggero odore di plastica “calda”, magari era solo una mia impressione...non ne sono certo. Il colore del liquido (rosa) non è variato e il livello nemmeno, è sempre tra min e max. Oggi pomeriggio ho notato che la temperatura è salita a 95 ma è subito scesa poco dopo, non mi sembra si siano accese le ventole...

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Temperatura elevata liquido di raffreddamento

                    tieni d'occhio il livello ed il colore del liquido per vedere se cala o cambia colore. Se rimane costante escluderei la guarnizione della testata. MAgari si è scaldata un poco ma non si è rovinata e non ha trafilamentei di olio nell'acqua o consumi di acqua. Verifica anche l'olio per sicurezza ma dovrebbe essere solo un problema di termostatica che si è incantata.
                    Il liquido lo hai mai rabboccato o cambiato in casa? Se per caso hai usato acqua normale allore potrebbero esserci dell incrostazioni che ti bloccano la termostatica

                    - - - Aggiornato - - -

                    il fatto che il riscaldamento fosse acceso, a meno che anche il 1.6 abbia il doppio circuito, significa che la pompa funziona. Se la pompa non funzionasse allore non arriverebbe l'acqua nel radiatore interno allabitacolo ed allore avresti freddo.
                    Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Temperatura elevata liquido di raffreddamento

                      Ok grazie domani ricontrollo acqua e olio per sicurezza.
                      Non ho idea se anche il 1.6 abbia il doppio circuito, quello che però mi viene in mente è che qualche giorno fa scendendo dalla montagna ho avuto la sensazione che non riscaldasse molto l’abitacolo. Non che uscisse freddo dalle bocchette ma come se non riuscisse a tenere i 20 gradi (climatronic impostato su auto)...

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Temperatura elevata liquido di raffreddamento

                        puoi provare a metere il riscaldamento al massimo indirizzato verso di te e vedi se esce aria calda o fredda

                        - - - Aggiornato - - -

                        anche la mia sembra non esca aria calda dalle bocchette centrali ma i 21° li tiene bene
                        Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Temperatura elevata liquido di raffreddamento

                          Ok farò questa prova domani mattina[emoji106]
                          Visto che ho appuntamento al service per il 27.02 mi fido a muovermi almeno qua nei dintorni? Ovviamente di andare in montagna nemmeno ci penso...

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Temperatura elevata liquido di raffreddamento

                            se potessi avere a disposizone un'altra macchina la userei per evitare di fare danni, ma posso capire che non tutti hanno 2 macchine e ti consiglio di girarci lo stretto necessario, andare tranquillo ed alla priome avvidaglie provare a metter eil riscaldamento al massimo e chiamare il servizio mobilità VW
                            Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Temperatura elevata liquido di raffreddamento

                              Si infatti pensavo di fare proprio come suggerisci tu. Speriamo che tenga duro per un paio di settimane.[emoji1696]

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Temperatura elevata liquido di raffreddamento

                                Alla mia vecchia ibiza si bloccò la valvola termostatica quando ero in coda in salita in un parcheggio sotteraneo. Svariati minuti a fare ripartenze si vede che diedero noi a qualcosa e mi schizzò la temperatura a 130C° per fortuna nell'ultimo tratto prima dell'uscita.
                                Non potevo fermarmi altrimenti bloccavo tutto ed appena arrivai fuori iniziò a fumare come una ciminiera il cofano.
                                Aprii ed il liquido dentro l'ampolla stava letteralmente bollendo.
                                Feci raffreddare e ripartii senza più problemi. La portai dal meccanico ma non trovò nulla di anomalo.
                                Ci ho fatto altri 80mila km prima di venderla senza mai un goccio di olio mangiato o acqua persa.
                                Questo per dire che non è detto che si danneggi qualcosa nonostante il liquido sorpassi i 90 gradi.

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Temperatura elevata liquido di raffreddamento

                                  Ciao ragazzi, anche oggi la temperatura è salita attorno ai 100 gradi...spento subito il motore e contattato il Service. Sono pressoché sicuri al 100 percento che sia la parte elettromeccanica della pompa dell’acqua...

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Temperatura elevata liquido di raffreddamento

                                    Oggi sono stato al Service, sostituita la pompa dell’acqua per un totale di 355 euro.
                                    VW non ha accettato la richiesta di correntezza e questo mi ha infastidito non poco. Ho chiamato il servizio clienti chiedendo invano le motivazioni di questo rifiuto.
                                    Di sicuro non mi vedranno più.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Temperatura elevata liquido di raffreddamento

                                      lorenzo, mi dispiace che ti abbaino cambiato la pompa e che non te l'abbiano passata neanche per un poco in correntezza. Per qualche km, diciamo un migliaio o roba similira verifica costentemente il livello ed il colore del liquido di raffreddamento. Anche involontariamente potrebbero esserci delle bolle d'aria nell'impianto che possono falsare il livello ed quando controlli svita il tappo in modo da far evacuare bene il gas che inevitabilmente si forma. Dovresti, se tutto normale, vedere il liquidi nbella boccia salire leggermente. Una volta, quando c'erano i tappi sui radiatori, si faceva andare la macchina qualche minuto con il tappo aperto e la sentivi ruttare, finito di ruttare avevi il circuito in bolla
                                      Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Temperatura elevata liquido di raffreddamento

                                        Ormai VW tenta di ignorare e posticipare anche i problemi durante la garanzia ufficiale
                                        inventano scuse come "la diagnostica non indica nulla" - "sono tutte così" - "è una caratteristica" - ...
                                        che rifiutino la correntezza, è diventato un fatto abbastanza usuale ...
                                        Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X