annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Indicatore livello carburante

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Indicatore livello carburante

    Ciao, mi sono accorto di un comportamento non lineare dell'indicatore del livello della benzina. A pieno fatto l'indicatore non si sposta per molti km poin mano a mano che la benzina si consuma, cala sempre più velocemente. Tale comportamento è evidente anche dalla autonomia residua. A pieno fatto aumenta con i km mentre da metà in poi mi cala di 50 km dopo averne fatto solo 20.

    Inviato dal mio STV100-4 utilizzando Tapatalk
    Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

  • #2
    Re: Indicatore livello carburante

    Sempre stato così
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

    Commenta


    • #3
      Re: Indicatore livello carburante

      Confermo quanto detto da Enrico.

      Questo anche con le auto di una volta, in quanto i serbatoi non hanno la forma di un cubo regolare e di conseguenza il galleggiante (dispositivo che influenza la segnalazione del livello carburante sul cruscotto) non si sposta in modo proporzionale al consumo di combustibile.

      ------

      Precisazione: In via generale, con l'attuale tecnologia si potrebbe essere molto più precisi, per esempio grazie ai cdb, ciò nonostante ancora oggi l'indicatore del livello carburante lo si lascia funzionare molto spesso come in passato!
      Ultima modifica di tony; 17/09/2016, 11:11. Motivo: Precisazione

      Commenta


      • #4
        Re: Indicatore livello carburante

        Ieri ho fatto il quasi pieno (nel senso che la lancetta era posizionata sull'ultima tacca). Sono entrato in autostrada e dopo aver fatto 10 km (a 110 non a 220) l'indicatore si era già spostato di un segmento e l'autonomia da 780 km a 710. Veramente non affidabile. Nei primi km scende molto poi si stabilizza.


        Inviato dal mio iPhone 7 utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #5
          Indicatore livello carburante

          A me una situazione come la tua non mi è mai capitata ed all'autonomia non ci guardò molto spesso. Ti dico che mano a mano che scendo con il carburante per fare 20 km l'autonomia scende anche di 50 km alla mattina e mi aumenta di 20 la sera, parto magari che mi segna 200 km e quando arrivo a casa e' capace di segnarmi 210 km quando ne ho fatti 20. Sono convinto che l'autonomia venga calcolata sul consumo istantaneo che è una delle cosa più variabili che esistono mentre il livello di carburante e' molto più attendibile. Tanto per dirti, oggi ho fatto 100 km con l'autonomia alla partenza 930 ed all'arrivo 950/960. Pieno veramente pieno la lancetta non si è spostata (49,11 litri). Consumo medio andando a velocità codice sui 100 km circa 21 km/l che significa che ho consumato 4 litri. Il mio
          Motore e' il 1.4 benzina 150 cv act.


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
          Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

          Commenta


          • #6
            Re: Indicatore livello carburante

            Facendo ogni week la stessa strada A21 fino a Fiorenzuola e poi A1 fino all'imbocco della Cisa noto che nei primi Km l'autonomia scende velocemente (tipo come dici tu) per poi stabilizzarsi (ad esempio faccio anche 30 km senza che vari). In ogni caso a occhio sono circa 50 km a tacca.


            Inviato dal mio iPhone 7 utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #7
              Re: Indicatore livello carburante

              Anche a me appena fai il pieno per i primi 200km la lancetta non si sposta, ma poi andando avanti la lancetta si stabilizza fino a segnare giusto.
              Per quanto riguarda l'autonomia penso sia basata sul consumo instantaneo e per quanto mi riguarda togliendo quei 120-130km dove si accende la riserva, segna sempre in linea con i miei calcoli teorici di km che avrei percorso con quel pieno.

              Commenta


              • #8
                Re: Indicatore livello carburante

                Ma i 50 litri del serbatoio includono anche le tacche di riserva?

                Commenta


                • #9
                  Re: Indicatore livello carburante

                  Ritengo di si. Comunque a me comincia a segnalare riserva a 95 km residui.


                  Inviato dal mio iPhone 7 utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Indicatore livello carburante

                    Beh ovviamente si altrimenti dovrebbero esserci 2 serbatoi

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Indicatore livello carburante

                      Buonasera, anche io ho questo problema. In sostanza con qualunque cifra faccia carburante ottengo un saliscendi dell'indicatore che non avevo mai avuto in due anni.
                      Ad esempio, se appena fatto rifornimento mi segna una autonomia di 340 km, dopo già 20 km è sceso a 220 (e la lancetta si abbassa.....poi arrivato ad un suo punto X di discesa, riprende a salire fino a risegnare (presumo) l'esatto livello.
                      Poi spenta l'auto e ripresa dopo qualche ora, l'indicatore mi segna un livello diverso....se poi la parcheggio non esattamente in piano arrivo a delle letture veramente strampalate (tipo oggi che, fermata l'auto davanti a casa (come sempre) mi segnava 140 km di autonomia, riaccesa dopo 4 ore e taaac! l'indicatore era schizzato in alto segnamdomi 400 km!
                      Ora mi chiedo....ma è il galleggiante ad avere qualche problema o la centralina o la strumentazione?
                      Comunque ho fatto delle foto che immortalano il quadro dove, in nemmeno 30 km si passa da 340 km a 130 a di nuovo 340.
                      Comunque la lancetta non cala o sale mai di colpo ma lo fa lentamente....


                      Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Indicatore livello carburante

                        L'unico responsabile di questa errata lettura e dato dal galleggiante che è nel serbatoio. La strumentazione e/o la centralina che calcola l'autonomia lo fa sulla base di quello che il galleggiante con la sua posizione invia

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Indicatore livello carburante

                          Grazie mille per la risposta. Perdonami se faccio un'altra domanda...è possibile che si sia starato qualcosa avendo fatto (unica volta in piu di 20 anni di guida) rifornimento senza spengere l'auto?

                          Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Indicatore livello carburante

                            Ora...qui ci sono diverse scuole di pensiero. A me il concessionario, o meglio il meccanico di esperienza, mi ha sempre consigliato di fare carburante (poco o tanto che sia ) a quadro spento proprio per ovviare al problema della eventuale "staratura". E' già stato affrontato questo argomento ed ad alcuni utenti la cosa non risulta. Ad ogni modo io continuo con il mio sistema come penso gli altri con il loro. Fatico comunque a credere, in tutta onestà, che una sola volta sia la causa di questo...

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Indicatore livello carburante

                              Si lo credo anche io. Ora tutto sta a far capire al service che il problema c'è (magari porto le foto con il kilometraggio dove a stessi km a distanza di 5 ore mi seganava 180 km di autonomia e dopo 400.....) sperando che non dicano che puo essere una caratteristica dell'auto.....
                              Vabbè, l'importante è che pur essendo una noia, sia risolvibile...

                              Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Indicatore livello carburante

                                Con i loro sistemi di analisi riescono a ricreare la lettura del galleggiante ed avere dati di confronto se il sistema funziona a dovere. Quindi tu puoi portare le foto (meglio abundare) ma vedrai che lo scoprono se il galleggiante è "ubriaco"....Facci sapere...

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Indicatore livello carburante

                                  va bene....ora devo solo capire se vincere la mia frenesia di andarci subito o aspettare il tagliando dei primi 30k (mi mancano 3k km o 58 gg)....
                                  Per.come sono fatto io e per.la cura maniacale che ho sulle.cose la porterei stanotte [emoji3][emoji1]

                                  Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Indicatore livello carburante

                                    Bhe, magari ti conviene fare un controllo da loro lo stesso. Magari si rende necessario il galleggiante nuovo, cosi lo ordini, ed al tagliando lo monti...

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Indicatore livello carburante

                                      Bella idea. Lunedi chiamo e prendo appuntamento....così intanto avvio la pratica.
                                      Ma in caso di "fermo" auto per problemi in garanzia, ho o no diritto ad un'auto sostitutiva gratis? Lavorando non mi posso permettere un fermo auto di manco mezza giornata...

                                      Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Indicatore livello carburante

                                        No, non hai diritto ad un auto di cortesia anche se l'auto si ferma per un problema ed è in garanzia . La avresti (la vettura di cortesia) solo se la vettura arriva in concessionaria su un carro attrezzi...Per cui se vuoi un auto, la devi prendere/noleggiare a tue spese.. Purtroppo è cosi. A meno che, il concessionario non ti faccia un favore prestandoti un auto demo delle loro...Ma lo devi verificare con loro direttamente.

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X