annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Installazione dashcam anteriore su G7

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #81
    Re: Installazione dashcam anteriore su G7

    Io ho una dashcam da un podi tempo, ti riporto la mia esperienza e le mie considerazioni.
    Quando l'ho acquistata (l'anno scorso) era già da tempo che ci pensavo, e la quantità di modelli mi intimidiva.
    L'obiettivo era avere una dashcam di elevata qualità che fosse almeno in risoluzione FullHD.
    Sopratutto cercavo un po di garanzia sulla qualità, nel senso che non volevo una cineseria che rischia di esplodere o di fondersi se lascio la macchina parcheggiata al sole.

    Dopo aver letto vari articoli, recensioni, video... alla fine ero riuscito a ridurre la vasta scelta ad alcuni modelli che sembravano promettenti:
    • Rexing V1 - Economica ma valida (così ho letto)
    • Vantrue R2 - Una via di mezzo
    • Vantrue N2 - Questa registra anche l'interno dell'auto
    • VicoVation Opia 2 - Costosa, ma con risoluzione superiore a FullHD (1440p), ed usa i condensatori al posto delle batterie


    Alla fine ho preso la VicoVation Opia 2, su Amazon l'ho pagata circa 220€ (purtroppo non è economica).
    La scelta è caduta li per vari motivi: buone recensioni, alta risoluzione, condensatori invece che batterie.

    Sul discorso dei condensatori: la maggior parte delle dashcam usa delle piccole batterie al litio, per garantire la registrazione e la 'non corruzione' dei files nel caso venga a mancare la corrente (che potrebbe capitare in un incidente).
    Il problema delle batterie è che non amano molto il caldo, e sono intrinsecamente più fragili/infiammabili dei condensatori.
    Le dashcam che usano i condensatori, invece, non hanno questo problema.
    Quindi ho scelto quella con i condensatori, anche per avere la serenità che se lascio la macchina al sole tutto agosto, non succede niente di male. (poi, con una dashcam buona, non dovrebbe succedere niente nemmeno se ha le batterie... ma non si sa mai :-) )

    Ora, alcune considerazioni sulla VicoVation Opia 2 che uso dall'anno scorso:
    Funziona discretamente bene.
    La qualità dei video è buona.
    La costruzione e la qualità dei materiali è ottima.
    Sono discretamente soddisfatto, diciamo 4 stelline su 5.

    Cose migliorabili:
    Per 220€ mi aspettavo un firmware migliore, diciamo che l'interfaccia è un po 'rustica', e l'LCD lascia un po a desiderare rispetto ai telefonini a risoluzione smodata cui siamo abituati oggi.
    Quest'estate è stata spenta qualche giorno, ed ha perso la data e l'ora. E' successo solo una volta. Suppongo sia normale che dopo un po di giorni scollegata perda la data e l'ora, ma non so quale sia il tempo limite... in genere se sta spenta qualche giorno mantiene data ed ora senza problemi, ma una volta me li ha persi.
    C'è un bottone che 'marchia' un video come non eliminabile, per salvare episodi particolari: utile, peccato che sia limitato a 10 video (se pigi il bottone, sposta il file del video in una cartella a parte) quindi ogni tanto devo collegarla al PC e copiarmi i video.
    (in realtà non la collego al PC: tolgo la schedina dalla dashcam, e la collego ad un Micro-SD reader USB collegato al telefonino con cavo USB-OTG, così copio i video sul telefonino e faccio tutto in macchina :-) )
    Ogni tanto bisogna regolare data ed ora, mi sono accorto ieri che l'orario è sballato di mezzora circa (non lo regolo dall'estate scorsa quando aveva perso la data...)

    Detto ciò, questa è la mia esperienza, e la mia scelta, in base ai miei criteri.
    Alcune altre considerazioni che potrebbero essere rilevanti nella scelta della dashcam sono:
    • ti interessa che abbia il GPS per registrare posizione e velocità? (a me no, ma è soggettivo....)
    • alcune hanno 2 telecamere, la seconda può riprendere l'interno del veicolo (se è integrata nella dashcam) oppure può essere indipendente e registrare il retro dell'auto, collegandola con un cavo e piazzandola sul lunotto posteriore (da quanto ho letto, pare che le dashcam che registrano 2 video assieme fronte/retro, abbiano una qualità di codifica inferiore, e comunque l'anno scorso non ne avevo trovata nessuna che registrasse due video FullHD, il video posteriore era sempre a risoluzione più bassa)
    • su alcuni modelli si può attivare una funzione di registrazione quando l'auto è parcheggiata, ad esempio alcune potrebbero registrare 1 fotogramma al secondo per avere un video di eventuali danneggiamenti quando è parcheggiata... ma in genere serve un modulo aggiuntivo per alimentare la dashcam ad auto spenta, senza scaricare troppo la batteria (in realtà non so nemmeno se in italia sia legale...)
    • alcune hanno il wifi, che è comodo per trasferire i file
    • alcune, grazie al wifi, sono senza schermo, e le gestisci dal telefonino


    Infine, ultimo ma non meno importante: la schedina!
    Non tutte le schedine sono compatibili/funzionano bene con tutte le dashcam: verifica sul sito del produttore della dashcam prima di acquistare la schedina
    tipo di schedina SD.
    Non tutte le schedine sono abbastanza veloci, verifica lo standard di velocità richiesto.
    Non tutte le schedine sono pensate per questo tipo di utilizzo: io ho preso una Transcend High Endurance da 64Gb (TS64GUSDXC10V) che è ad alta durata ed è fatta apposta per queste applicazioni in cui la telecamerina scrive continuamente a nastro senza fermarsi mai.

    Ultima nota: se andate all'estero, verificate se la dashcam è legale, perchè in alcuni paesi non si può usare (per esempio in Svizzera non si può)

    Spero di essere stato utile, se avete domande chiedete pure.

    Commenta


    • #82
      Re: Installazione dashcam anteriore su G7

      Io son 10 anni che uso dashcam, attualmente ho una DOD LS 460 che è davvero ottima anche di notte, ha il GPS integrato quindi in caso di incidente è utile per sapere posizione e velocità del proprio veicolo (se si è nei limiti di legge, se si oltrepassano meglio non utilizzare il filmato) che viene registrata nei fotogrammi singoli o di quelli che compongono il video, nella precedente auto avevo fatto installare un interruttore per accenderla a piacimento, ora devo farla rimontare sulla Golf che ho appena acquistato, è uscito anche un modello con una telecamera secondaria posteriore collegata alla principale anteriore per essere più coperti.
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #83
        Re: Installazione dashcam anteriore su G7

        ad oggi se uno volesse installare una dash cam cosa consigliate per avere una buona risoluzione ?
        "Hostis Turbetur Quia Parmam Virgo Tuetur"

        Commenta


        • #84
          Re: Installazione dashcam anteriore su G7

          Una di queste va bene, meglio quelle top, prezzi in sterline:
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #85
            Re: Installazione dashcam anteriore su G7

            Originariamente inviato da Riddick20 Visualizza il messaggio
            ad oggi se uno volesse installare una dash cam cosa consigliate per avere una buona risoluzione ?
            Io ti consiglierei la dashcam "Anker C1 Pro" ottimo rapporto qualità prezzo: registra fino a 1440p 30fps o 1080p 60fps, ha il GPS per la velocità (disattivabile) e si collega con il wifi all'app nel cellulare dalla quale è possibile settarla, aggiornarla o rivedere i video... sono 6 mesi che l'ho montata nella mia golf e per il momento funziona molto molto bene.. su YouTube c'è una recensione in italiano della versione precedente alla "Pro" ma non cambia tantissimo... https://youtu.be/Kw8QyOnYzFo

            Buonaserata
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #86
              Re: Installazione dashcam anteriore su G7

              alezio grazie per la condivisione sarà motivo di studio! a presto
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • #87
                Re: Installazione dashcam anteriore su G7

                Salve a tutti. Dopo aver letto questo thread alla fine mi sono deciso ad installare anche io una dashcam. Dopo qualche ricerca ho scelto una Anker Roav S1



                complice anche lo sconto in cui sono "incappato", l'ho presa diciamo ad occhi chiusi. Quindi seguendo la guida del primo post mi sono procurato tutto il necessario per il montaggio. Dei link postati soltanto uno non è più disponibile, il piccolo trasformatore che mi sono procurato sempre da Amazon



                Leggendo la guida per lo smontaggio dei vari componenti ed un pò intimorito dallo smontaggio della copertura del montante dove c'è l'airbag decido di seguire questa guida di un ragazzo americano



                che fa passare i fili senza smontare nulla. Mentre mi accingo ad iniziare il lavoro, colto da uno slancio di coraggio, cambio idea e decido per lo smontaggio. Fondamentale per me è stato trovare questa ulteriore guida

                AutoInstruct will show you how to remove the A Pillar Trim on your MK7 Golf. This can be useful when installing a dashcam or radar detector!


                che spiega meglio come rimuovere il fatidico montante. Da qui in poi seguendo la guida del primo post ho finito il lavoro. L'unica accortezza è stata che mi sono procurato in VW le tre clip del montante visto che leggendo sui vari forum in molti li hanno rovinati e visto il costo irrisorio non mi andava di rimontarli piegati. I codici per chi volesse sono i seguenti

                2 clip a "2 scatti" 8Z0-867-276
                1 clip a scatto singolo 4A0-867-276

                Alla fine del lavoro, visto che mi avanzava una porta usb ho deciso di farla entrare nel cassettino davanti ai fusibili per illuminarlo con un led usb. Ecco com'è venuto

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   UNADJUSTEDNONRAW_thumb_18df.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 88.1 KB 
ID: 1267964 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   UNADJUSTEDNONRAW_thumb_18dd.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 85.7 KB 
ID: 1267966

                Commenta


                • #88
                  Re: Installazione dashcam anteriore su G7

                  Originariamente inviato da MiniDisc Visualizza il messaggio
                  Salve a tutti. Dopo aver letto questo thread alla fine mi sono deciso ad installare anche io una dashcam. Dopo qualche ricerca ho scelto una Anker Roav S1



                  complice anche lo sconto in cui sono "incappato", l'ho presa diciamo ad occhi chiusi. Quindi seguendo la guida del primo post mi sono procurato tutto il necessario per il montaggio. Dei link postati soltanto uno non è più disponibile, il piccolo trasformatore che mi sono procurato sempre da Amazon



                  Leggendo la guida per lo smontaggio dei vari componenti ed un pò intimorito dallo smontaggio della copertura del montante dove c'è l'airbag decido di seguire questa guida di un ragazzo americano



                  che fa passare i fili senza smontare nulla. Mentre mi accingo ad iniziare il lavoro, colto da uno slancio di coraggio, cambio idea e decido per lo smontaggio. Fondamentale per me è stato trovare questa ulteriore guida

                  AutoInstruct will show you how to remove the A Pillar Trim on your MK7 Golf. This can be useful when installing a dashcam or radar detector!


                  che spiega meglio come rimuovere il fatidico montante. Da qui in poi seguendo la guida del primo post ho finito il lavoro. L'unica accortezza è stata che mi sono procurato in VW le tre clip del montante visto che leggendo sui vari forum in molti li hanno rovinati e visto il costo irrisorio non mi andava di rimontarli piegati. I codici per chi volesse sono i seguenti

                  2 clip a "2 scatti" 8Z0-867-276
                  1 clip a scatto singolo 4A0-867-276

                  Alla fine del lavoro, visto che mi avanzava una porta usb ho deciso di farla entrare nel cassettino davanti ai fusibili per illuminarlo con un led usb. Ecco com'è venuto

                  [ATTACH=CONFIG]150400[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]150402[/ATTACH]
                  Ciao, ma tu dove hai collegato l'alimentazione della dash cam poi? Grazie.

                  Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • #89
                    Re: Installazione dashcam anteriore su G7

                    Nella scatola fusibili come indicato nel primo post.[emoji6]


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • #90
                      Re: Installazione dashcam anteriore su G7

                      Originariamente inviato da MiniDisc Visualizza il messaggio
                      Nella scatola fusibili come indicato nel primo post.[emoji6]


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                      Grazie. Solo un'ultima domanda: è stato complicato smontare il montante sinistro (anche se con le istruzioni del link che hai gentilmente fornito)? E le clip di metallo si sono poi rotte o hanno resistito?

                      Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #91
                        Re: Installazione dashcam anteriore su G7

                        Quando rispondi non quotare mai l’ultimo messaggio[emoji6]
                        Per quanto riguarda lo smontaggio del montante la parte difficile è dove ci sono le clip a 2 scatti (quindi sopra e sotto, al centro c’è quella a scatto singolo). Anche se una volta capito il funzionamento sono semplici da rimuovere. Una volta che inizi a togliere il montante e fai fare loro il primo scatto, con un cacciavite ti aiuti e li fai scorrere lungo la guida in plastica del montante (guarda la foto del montante smontato per capire in che verso far scorrere la clip) ed il gioco è fatto. Le mie clip erano tutte e 3 riutilizzabili ma avendole già comprate le ho sostituite.


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • #92
                          ragazzi che ne dite di questa?



                          dice che prende l'alimentazione dal sensore pioggia, sembra gajarda. Però devo vedere bene la compatibilità con la mia golf, perchè non è come nelle foto

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X