annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Installazione dashcam anteriore su G7

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Installazione dashcam anteriore su G7

    Ecco il resoconto della mia installazione della dashcam anteriore. Apro un nuovo post in quanto questa installazione è specifica per Golf VII mentre i post già esistenti sull'argomento che ho trovato erano generici e non riferiti ad una particolare versione di Golf. Spero anche che la sezione sia quella giusta, diversamente prego un moderatore di spostare dove opportuno. Come prima cosa mi faccio una cultura sull'argomento, utilissimo mi si è rivelato questo sito:

    Welcome to DashCamTalk. The world's largest and most comprehensive dash cam site with over 60,000 members and over 1/2 million posts.


    del quale mi sono spulciato per qualche tempo il forum. Qui è possibile farsi un'idea delle diverse opzioni ed approfondire il tema con una miriade di informazioni. Alla fine valutando le mie esigenze ho optato per questo modello

    The A118C is a great upgrade from the G1W if you are looking for better build quality and a more discreet form factor.


    attirato dal buon rapporto qualità/prezzo e dal fattore di forma di questa CAM che secondo me se montata bene è una delle meno visibili dall'esterno e una delle meno impattanti all'interno. La mia idea è quella di montarla seminascosta dalla zona puntinata in nero attorno allo specchio retrovisore. Procedo quindi all'acquisto sulla baia e per meno di 60€ me la porto a casa (occhio ai tempi di spedizione dalla cina, nel mio caso 3 settimane)



    A parte mi procuro una scheda microSD da 32 GB classe 10, è il taglio più grande accettato da questa CAM ed è necessaria per avere una discreta autonomia di registrazione. Una volta avuta la CAM tra le mani come prima cosa valuto la posizione di montaggio, l'ideale sarebbe a sinistra dello specchietto (lato guidatore) ma purtroppo lo spessore della CAM non consente di orientare correttamente il retrovisore per cui devo per forza ripiegare sul lato passeggero, studio bene la posizione e fisso al parabrezza la placchetta adesiva ad incastro che consente l'aggancio/sgancio della CAM. Procedo quindi alla posa del cablaggio, il mio intento è quello di realizzare un impianto affidabile ed il più possibile invisibile. Smonto la plafoniera a tetto posta subito dietro lo specchio retrovisore, prima stacco la piastra esterna che alloggia le lampade aprendo a mezzo il portaocchiali e tirando il bordo della plafoniera verso il basso

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   dashcam_01.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 126.8 KB 
ID: 1277441

    quindi stacco i connettori che alimentano i LED e rimuovo il blocco pulsanti

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   dashcam_02.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 125.5 KB 
ID: 1277442

    anche qui stacco con attenzione i connettori. Visto che mi dispiacerebbe rimetterci mano e che non esiste uno standard ben definito per l'alimentazione delle dashcam, decido fin da subito di posare due cavi di alimentazione, uno con terminale micro-USB ed uno con terminale mini-USB, entrambi di 180 cm con terminale ad "L" ed acquistati anch'essi sulla baia. Inizio a posarli a partire dall'interno della plafoniera facendo uscire dalla fessura tra il bordo del rivestimento tetto e la parte superiore del parabrezza il terminale mini-USB che è quello che mi serve per il modello di cam acquistato. L'altro cavo lo tengo allineato al primo ma lo lascio nascosto all'interno del vano plafoniera

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   dashcam_03.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 114.3 KB 
ID: 1277443

    Ed ora passo al punto più delicato di tutto l'intervento. Decido di prelevare l'alimentazione dal pannello fusibili posto dietro il cassettino sotto il devioluci, quindi devo fare arrivare fino li i due cavi (dei quali per ora uno rimane inutilizzato) provenienti dalla zona retrovisore. Voglio fare un lavoro "pulito" per cui escludo subito il passaggio di fili volanti o semplicemente occultati dietro le guarnizioni, non resta che lo smontaggio del rivestimento interno del montante tra porta conducente e parabrezza. Cerco informazioni in rete e trovo questa risorsa fondamentale



    che va studiata attentamente, se non si sa esattamente cosa fare il rischio di fare danni è molto elevato. Seguo al meglio possibile le istruzioni presenti al link segnalato sopra e pur con qualche intoppo alla fine mi trovo con il percorso dei cavi verso il pannello fusibili libero da impedimenti. Riparto dalla zona a sinistra dello specchio retrovisore dove ho lasciato penzolare i cavi provenienti dal vano plafoniera, con cautela li spingo all'interno del rivestimento tetto sfruttando la fessura tra questo ed il parabrezza fino ad arrivare alla parte alta del montante lato guida. Da li scendo lungo il montante sfruttando la linea di cablaggi già presente

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   dashcam_04.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 129.1 KB 
ID: 1277444

    stando bene attento a non interferire con la sacca airbag. Giunto alla base del montante sfrutto una apertura che comunica direttamente con la zona del pannello fusibili e tiro fino li la parte restante dei cavi con i terminali USB standard, ora si tratta di collegarli all'alimentazione. Serve ovviamente un riduttore di tensione da 12V a 5V che è la tensione standard per le alimentazioni via USB. Mi sono già procurato sulla baia questo oggetto



    e valutando la zona decido di montarlo sulla piastra metallica che si trova dietro il coperchio di plastica (già smontato in precedenza) che chiude l'estremità sinistra della plancia. Per fissarlo sfrutto due fori presenti sulla piastra metallica ed una coppia di viti/dadi/rondelle

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   dashcam_05.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 129.2 KB 
ID: 1277445

    ed interpongo un pezzetto di nastro biadesivo in modo da smorzare eventuali vibrazioni. Collego i due connettori USB femmina del riduttore ai due connettori USB maschio dei cavi provenienti dal montante, avvolgo i connettori in un pezzo di guaina da tubi in neoprene con funzione di isolamento da eventuale umidità e dalle vibrazioni e tramite fascette autobloccanti fisso il tutto al supporto metallico della plancia.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   dashcam_06.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 128.7 KB 
ID: 1277446 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   dashcam_07.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 130.0 KB 
ID: 1277447

    I due fili rosso/nero di alimentazione del riduttore li porto in zona fusibili attraverso una delle aperture e passo al collegamento finale. La piastra portafusibili è accessibile smontando il cassettino basculante sotto il devioluci, nel forum trovate le indicazioni per lo smontaggio. Per il negativo mi collego al telaio attraverso un bullone presente in alto a sinistra della piastra portafusibili

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   dashcam_08.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 134.8 KB 
ID: 1277448

    mentre per il positivo mi allaccio ad un posizione fusibile inutilizzata che eroga +12V sotto quadro (posizione F46) tramite un cosidetto "piggy-back" in standard ATO

    These fuse holders turn 1 slot into 2 which allows individual protection for each circuit. 2 fuse slots. Suitable for standard blade fuses. Wire length: 120mm. Includes crimp connector for easy installation.


    che consente di derivare una linea di alimentazione eventualmente anche da una posizione già utilizzata mantenendo intatta la linea originale e di aggiungere un fusibile dedicato alla linea aggiuntiva. Ecco la linea di alimentazione derivata per la CAM con un suo fusibile da 5A dedicato

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   dashcam_09.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 134.2 KB 
ID: 1277449

    La posa del cablaggio è così terminata, procedendo a ritroso rimonto tutte le parti dei rivestimenti interni e passo alla fase di prova. Per iniziare ecco una vista dall'esterno

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   dashcam_10.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 114.1 KB 
ID: 1277450

    come si può vedere la CAM è appena visibile essendo quasi interamente nascosta dall'area puntinata nera sopra lo specchietto. Ed ecco la vista dall'interno

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   dashcam_11.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 122.6 KB 
ID: 1277451

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   dashcam_12.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 123.5 KB 
ID: 1277452

    la presenza della CAM quasi non si nota (a schermo spento) e non da nessun fastidio. Faccio qualche prova per centrare l'alzo dell'obiettivo ed avere una inquadratura corretta ed ho finito. Con questo tipo di installazione il funzionamento della CAM è totalmente automatico, quando accendo il quadro nel giro di 4/5 secondi inizia a registrare, quando spengo ed estraggo la chiave finalizza il file corrente e si spegne nel giro di 15 secondi. La CAM scrive sulla microSD spezzando la registrazione in file da 5 minuti ciascuno fino al riempimento della scheda, poi inizia a sovrascrivere i file più vecchi. Con la scheda da 32 GB ho sempre in linea le ultime 4 ore abbondanti di registrazione. I filmati sono in FullHD (1080p) con audio eventualmente escludibile. La mia CAM è in funzione ormai da quasi 3 mesi e per ora non ho avuto nessun problema e nessuna interferenza con l'impianto elettrico dell'auto.

    Ovviamente non mi assumo nessuna responsabilità.

  • #2
    Re: Installazione dashcam anteriore su G7

    Bel lavoro,
    è una delle modifiche che con calma penserei di fare in futuro,
    peccato che i prezzi leggendo le recensioni online superano i 100€ per i prodotti che considerano di qualità,almeno stando alle varie prove dei siti inglesi.

    Di notte e con la pioggia si riescono a leggere con un certo dettaglio i particolari,tipo le targhe?
    La mia MK7....

    Commenta


    • #3
      Re: Installazione dashcam anteriore su G7

      Se leggi un po in quel sito che ho indicato, vedi che non sempre prezzo e qualità vanno di pari passo, ci sono dashcam relativamente economiche ma dalla resa più che discreta e quella che ho scelto io è una di queste, se vedi nella home di quel sito compare nella lista dei migliori acquisti. C'è sicuramente di meglio in giro ma ho deciso per una B40 / A118 per via di qualità discreta, fattore di forma ottimale e prezzo conveniente. Se vuoi qualcosa di meglio puoi provare questo modello:

      The CDV300X is better than the B40. Better night quality, improved build quality and built in GPS but higher price tag.


      che è la versione rivista e migliorata della mia, è uscita da poco e quando avevo acquistato io a dicembre non era ancora disponibile. Dovrebbe garantire una maggiore qualità specialmente di notte ed è costruita meglio.

      Per quanto riguarda la mia sono abbastanza contento, funziona bene senza intoppi e non si blocca mai, per ora non sembra soffrire neppure il caldo, la qualità è buona di giorno e discreta di notte. Le targhe si leggono abbastanza bene di giorno ma da relativamente vicino visto che l'ottica è molto grandangolare e gli oggetti inquadrati rimpiccioliscono molto anche a poca distanza, da questo punto di vista forse sarebbe meglio un po meno angolo di campo. Di notte dipende, se la targa dell'auto davanti è bassa e rientra nel fascio dei miei fari non si legge nulla (tutto bianco), se invece sta al di sopra nessun problema ma sempre da relativamente vicino. Illeggibili invece le targhe anteriori delle auto che provengono dalla direzione opposta, problema accentuato dal forzato montaggio della CAM a destra dello specchietto e quindi più lontana dal centro carreggiata. Al link indicato comunque trovi anche dei video postati dai tester.

      Io sto valutando eventualmente in futuro di passarla dietro e davanti montarne una con questo fattore di forma

      The Mini 0805 has a great discreet form factor, good video quality, good reliability. Excellent value at $70.


      che dovrei riuscire a collocare a sinistra dello specchietto (lato guida) e quindi meglio centrata rispetto alla strada. Rimane ovviamente il vincolo di piazzare l'obiettivo in una zona spazzata dal tergicristallo.

      Commenta


      • #4
        Re: Installazione dashcam anteriore su G7

        Innanzi tutto complimenti sia per la realizzazione che per la documentazione.
        Davvero un bel lavoro.
        E' qualche tempo che anche io ho in mente di mettere una dashcam. Un'installazione discreta e senza fili a vista e mi ero orientato su di una soluzione analoga alla tua.
        Approfittavo allora per farti qualche domanda sull'installazione.

        1. La cam ha una prolunga in plastica che la fa assomigliare a qualcosa di integrato con il resto (tipo il supporto dello specchietto). Per quale motivo non l'hai installata?
        2. Ho visto che l'alimentatore ha 2 uscite USB. Servono entrambi per alimentare la dashcam?
        3. Infine ho letto su dashcamtalk dell'utilizzo dei supercapacitor in luogo delle batterie che alla lunga potrebbero rovinarsi stando sempre di fatto sotto carica. Hai approfondito questo argomento? La batteria si surriscalda?

        Grazie 1000!

        Commenta


        • #5
          Re: Installazione dashcam anteriore su G7

          Originariamente inviato da RouxLouka Visualizza il messaggio
          1. La cam ha una prolunga in plastica che la fa assomigliare a qualcosa di integrato con il resto (tipo il supporto dello specchietto). Per quale motivo non l'hai installata?
          Perchè con la cam montata così vicino al tetto non serve, serve solo se la cam è distante dal bordo parabrezza un 20 cm per non avere un pezzo così lungo di filo volante. Volendo potevo tagliare un pezzo di prolunga di 5/6 cm per arrivare al limite del rivestimento ma ho pensato che non fosse il caso.

          Originariamente inviato da RouxLouka Visualizza il messaggio
          2. Ho visto che l'alimentatore ha 2 uscite USB. Servono entrambi per alimentare la dashcam?
          No, per la cam basta un solo cavo, io ne ho portati due con connettori diversi (1 miniUSB ed 1 microUSB) sia per coprire l'eventuale futura sostituzione con altra cam dotata di connettore microUSB sia per eventualmente poter alimentare un altro dispositivo, ad esempio uno smartphone fissato alla parte alta del parabrezza con attacco a ventosa oppure un navigatore aggiuntivo. Già che c'ero e non mi costava nulla di tempo e poco di denaro (il cavo in più) l'ho fatto, poi magari resterà inutilizzato.

          Originariamente inviato da RouxLouka Visualizza il messaggio
          3. Infine ho letto su dashcamtalk dell'utilizzo dei supercapacitor in luogo delle batterie che alla lunga potrebbero rovinarsi stando sempre di fatto sotto carica. Hai approfondito questo argomento? La batteria si surriscalda?
          Si, ora c'è anche la versione a condensatori che quando ho acquistato io non c'era ... che dire, non saprei, per ora la piccola batteria di cui è dotata non mi sta dando problemi, serve solo a finalizzare e chiudere correttamente il file in registrazione al momento dello spegnimento e per fare questo impiega meno di 10 secondi. Se anche la batteria dovesse perdere efficienza, per arrivare a non reggere neppure quei 10 secondi ci vorrà molto tempo credo ed avevo fatto un controllo rapido e batterie di ricambio adatte si trovavano. Per ora nessun surriscaldamento, anche se ancora non abbiamo raggiunto temperature veramente estive.

          Commenta


          • #6
            Re: Installazione dashcam anteriore su G7

            Grazie delle info.
            Il mio dubbio sulla batteria era più sul rischio di surriscaldamenti dovuti al fatto che in pratica è sempre alimentata.
            Da qui il mio interesse per le versioni a condensatore.

            Per curiosità conosci l'autonomia della camera alimentata solo a batteria?

            Commenta


            • #7
              Re: Installazione dashcam anteriore su G7

              Io ci ho giocato un poco all'inizio per le varie prove, mi pare tenesse a schermo acceso per 3/4 minuti se non ricordo male ma non ho mai provato a farla scaricare completamente.

              Commenta


              • #8
                Re: Installazione dashcam anteriore su G7

                Bellissimo lavoro.
                Purtroppo ho molta molta paura sia a mettere le mani che a far mettere le mani su un'auto (mentre sui computer per esempio no) e quindi non riuscirei a farlo.
                Però è anche veramente comoda averla sempre attaccata, io tempo fa ne usavo una attaccandola e staccandola ogni volta.

                Piuttosto noto che quasi nessun modello prevede l'inquadratura dietro.
                Io ne avevo cercata cercata proprio una con doppio obiettivo.
                Un'altra soluzione sarebbe installarne un'altra dietro.

                Vedere solo davanti è molto limitante a mio parere.
                Tempo fa ho ricostruito alcune volte situazioni poco chiare, a posteriori, tipo "da dove è spuntato questo?" rivedendole a casa.
                Seppur la visione da dietro era molto limitata comunque mi ha permesso di capire la dinamica dei fatti.
                VW Golf TGI HL DSG

                http://www.spritmonitor.de/en/detail/650867.html

                Commenta


                • #9
                  Re: Installazione dashcam anteriore su G7

                  In effetti ho in programma anche l'installazione di una CAM posteriore, ma prima devo capire come si smontano i rivestimenti del portellone e del montante posteriore. La CAM anteriore comunque è la più importante. Comunque non è che metti le mani su chissà cosa, devi solo portare un cavo per l'alimentazione da prendere dalla piastra fusibili (davanti) e dalla presa 12V (dietro). L'unica cosa è fare attenzione nello smontare i rivestimenti interni.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Installazione dashcam anteriore su G7

                    Chiaramente la cam anteriore è la più importante, ci mancherebbe.
                    Infatti è la parte dei rivestimenti che mi preoccupa!

                    Ottima guida comunque!
                    VW Golf TGI HL DSG

                    http://www.spritmonitor.de/en/detail/650867.html

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Installazione dashcam anteriore su G7

                      Probabilmente ho sbagliato il tipo di cam ma la mia ogni qualvolta la voglio usare devo accenderla invece ci vuole che si accenda e registri in loop ogni qualvolta accenda l'auto. Certo che se poi (dato che hanno una batteria interna) registrano almeno per un paio d'ore a macchina spenta fintanto che non finiscono la loro batteria sarebbe anche meglio.
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Installazione dashcam anteriore su G7

                        Ospite ogni post si inizia con la lettera maiuscola. Corretto io. Viste le tue disattenzioni precedenti, la prossima volta sanziono. Mi raccomando, grazie
                        ​Anch'io ho sofferto, ho sofferto come un cane....per quasi tre quarti d'ora!!!

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Installazione dashcam anteriore su G7

                          Sanzioni? sono entrato nel forum perchè voglio prendermi una Mk6 ma con ste mille moderatori che bacchettano ad ogni minima cosa con fare da maestrine mi state facendo passare la voglia davvero.
                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Installazione dashcam anteriore su G7

                            Non è questione di fare le maestrine e i moderatori li trovi in ogni forum. Siamo qui per far rispettare le regole del forum, che seppur possono sembrare piccolezze, sono sempre regole. Poi se vuoi ne possiamo parlare in pvt, ma non deve essere certo questo a farti passare la voglia della Golf.
                            ​Anch'io ho sofferto, ho sofferto come un cane....per quasi tre quarti d'ora!!!

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Installazione dashcam anteriore su G7

                              Ospite Esiste un regolamento e lo si deve rispettare, nel caso te lo rileggi per BENE e vedrai che poi nessun mod ti bacchetterà
                              GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Installazione dashcam anteriore su G7

                                Ecco; per colpa vostra ora andrò a comprare una A3 !
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Installazione dashcam anteriore su G7

                                  @HALF la mia ha 2 diversi metodi di funzionamento: se gli si collega il cavo usb dedicato all'auto, la cam si accende ed inizia automaticamente a registrare, mentre se si collega un normale cavo usb, si accende e rimane in standby. Ho una Mobius wide angle.
                                  LA MIA GOLFAZZA

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Installazione dashcam anteriore su G7

                                    Ecco... costa un terzo in piu della mia si vede che è li la differenza. Ma registra anche in loop vero?
                                    PS bellissima la tua Mk7 !
                                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Installazione dashcam anteriore su G7

                                      Originariamente inviato da HALF Visualizza il messaggio
                                      Ma registra anche in loop vero?
                                      Si certo, c'è un'interfaccia dalla quale puoi configurare centinaia di opzioni diverse (loop, dimensione dei file, durata dei video, diverse risoluzioni e formati per audio e video...)
                                      Originariamente inviato da HALF Visualizza il messaggio
                                      PS bellissima la tua Mk7 !
                                      Grazie, visto che me lo hai ricordato vado ad aggiornare l'ultimo acquisto
                                      LA MIA GOLFAZZA

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Installazione dashcam anteriore su G7

                                        Perfetto...farò come te allora!!!
                                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X