annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Traballante su asfalto non compatto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Traballante su asfalto non compatto

    Buonasera,

    di recente sulla mia golf7 è stato fatto un intervento di manutenzione al cambio. Alla velocità di 40-50Km/h nello sterzare a sinistra si avvertiva un rumore. Alla fine sono stati cambiati dei cuscinetti del differenziale e il problema è stato risolto. In virtù di questo intervento è stato necessario rimuovere tutto il cambio.

    Da dopo che ho ripreso l'auto dall'officina noto che quando la macchina ad una certa velocità, 50-60km/h se affronta un'asfalto non in perfette condizioni, quindi non del tutto compatto, la macchina è come se 'traballasse'
    Ho fatto presente la cosa all'officina che mi dice che è tutto normale e che è dovuto all'asfalto. Ognuno di noi conosce l'andamento della propria auto e quello che per un terzo può essere normale per me può essere un nuovo rumore. Quindi ricordo perfettamente che prima di lasciarla in officina non era traballante su asfalto non compatto,
    Ora, tenendo in considerazioni le seguenti cose:
    -equilibratura/convergenza/campanatura controllate e sono ok
    -le gomme soprattutto anteriori sono nuove e messe da poco (michelin energy saver+)
    -i cerchi in lega sono stati rettificati e quindi sono prefetti.
    -pressione ok

    cosa potrebbe essere?Dove devo andare a cercare?
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Traballante su asfalto non compatto

    ciao, se ho capito bene il problema te lo fa solo su certi asfalti. parli di velocitè di circa 50-60 km/h. il problema lo hai in tutte le marce oi in una specifica marcia?
    Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

    Commenta


    • #3
      Re: Traballante su asfalto non compatto

      La marcia è indifferente, ergo, se metto in folle ha lo stesso comportamento..non penso dipenda dal cambio.
      E' sicuramente implicito ma ho dimenticato di menzionare che lo sterzo/pedali non tremano, e che sul tiro a lungo l'auto va perfettamente diritta.
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #4
        Re: Traballante su asfalto non compatto

        se metti in folle allora ti posso confermare che non è il cambio. Ti direi che è un qualcosa legate alle ruote o ai semiassi oppure agli ammoritzzatori. A pelle ti direi di provare a fare queste due prove:
        - a macchina ferma e ruote diritte prova a mettere le mani a 9-15 e dagli degli scossoni a destra o sinistra. Se c'è qualche problema nei cuscinetti delle ruote allora dovresti sentire la ruoa muoversi
        - se tutoo ok, prova a mettere le ruote davanti al posto di quelle dietro e vedi se cambia qualcosa
        - prova a verificare che il fissaggio di ammortizzatori o silent block dei braccetti siano a posto. Non vorrei che ci fosse un bullone lento o un silent block che durante le operazioni si sia pizzicato o allentato
        Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

        Commenta


        • #5
          Re: Traballante su asfalto non compatto

          supponendo per assurdo che durante la manutenzione al cambio mi abbiano sostituito i silent block con dei peggiori, come faccio a capire se andrebbero sostituiti e/o non sono in condizioni ottimali?
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #6
            Re: Traballante su asfalto non compatto

            Dovresti sentire l'avantreno che si muove e non è preciso


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
            Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

            Commenta


            • #7
              Re: Traballante su asfalto non compatto

              Dalle indicazioni che mi hai dato, ti posso dire che le ruote sono ok, cosi come i cuscinetti, in quanto provata e messa sul ponte con un meccanico generico (non vw). Per quanto riguarda il cambio gomme è un po difficile farlo in quanto avanti sono nuovissime e dietro meno, vorrei evitare di mettere le nuove dietro e le peggiori avanti. Braccetti ok, l'unico punto dolente potrebbero essere i silent block. Visto il tuo ultimo commento ho la sensazione che il problema sia relativo a quello. I sintomi da te indicati li dovrei sentire sempre, su asfalto non compatto o su fosse/buche e roba simile?
              Ultima modifica di Ospite; 24/07/2017, 10:27.
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • #8
                Re: Traballante su asfalto non compatto

                Sono stato in concessionario. Per togliermi qualche dubbio ho voluto provare una golf uguale alla mia che avesse i cerchioni identici. Bene, il senso di traballamento è minore e anche il rumore che fa è minore.
                Dopo aver provato la mia con il meccanico del concessionario, lui è arrivato alla conclusione che è solo un problema di pneumatici. Il punto è che, a seguito di questo problema, li ho cambiati il mese scorso, scegliendo una tipologia piuttosto silenziosa come michelin. Inoltre le gomme hanno un dot recentissimo (prodotte ad aprile).

                In sintesi, visto che il senso di traballamento sembra essere quasi una sensazione, e che il rumore che sento si presume essere un rumore di rotolamento, come è possibile migliorare viste le gomme nuove e silenziose?

                P.S.: L'altra golf da me provata aveva le hankook al 50% di usura e faceva meno rumore di rotolamento
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #9
                  Re: Traballante su asfalto non compatto

                  Ciao hai controllato la pressione delle gomme?
                  Cmq così a pelle direi gli ammortizzatori. Dovresti provare a fare una prova su un banco test

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Traballante su asfalto non compatto

                    Grazie del suggerimento. Ho approfondito la questione pressione gomme. Di solito le porto a 2.4/2.5
                    Aprendo il tappo dove si fa carburante, trovo l'indicazione di impostare a 2.2/2.2 se scarico e 2.4/2.8 se carico. Il punto è che ho notato che di fabbrica la mia golf era fornita di cerchi 15, mentre io monto i cerchi 16 ( li ha sicuramente cambiati il concessionario prima di vendere )
                    Suppongo che l'indicazione sia conforme ai cerchi 15 e non 16. Qualcuno che ha i 16 di default ha idea della pressione consigliata?
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Traballante su asfalto non compatto

                      Sul libretto d'uso non ci sono le varie pressioni indicate in funzione delle dimensioni del pneumatico montato?

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Traballante su asfalto non compatto

                        sicuramente!!!

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Traballante su asfalto non compatto

                          Io ho acquistato un usato, e sfortunatamente non c'era il libretto di uso e manutenzione. Se qualcuno ce l'ha a portata di mano e vuole fornire indicazioni ne sarei ben grato. La misura è 205/55/16 91V
                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Traballante su asfalto non compatto

                            La tabellina con le pressioni delle ruote è situata sullo sportellino del carburante, sul lato interno
                            Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Traballante su asfalto non compatto

                              Prova a far l' inversione avanti retro degli pneu....

                              Avete guardato sulla bilanciatrice se magari gli pneu sono ovalizzati ?

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Traballante su asfalto non compatto

                                I Michelin non sono affatto silenziose. Io ho la misura del 16" e ho le hankook (che silenziose non sono nella versione da 16"). Ho cancellato la restante parte del messaggio perché ho letto che le verifiche suggerite già sono state fatte...

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Traballante su asfalto non compatto

                                  Ti dico la mia esperienza (anche in parte offtopic) Io ho avuto due g5 a benzina, identiche. La prima è uscita di serie coi 195 65 15, e riportava nello sportellino 2.0 bar sia anteriore che posteriore. Ordinai la seconda g5 con i 16 (205 55 16) che erano optional , ma montati in fabbrica (Hockenheim). La pressione indicata sullo sportellino era la stessa: 2.0 bar. Preciso che la pressione non era indicata da nessuna parte nel manuale d uso (che tutt ora ho). Conclusione: a parità di auto, la pressione indicata dalla casa non dipende dalle dimensioni delle gomme montate. Dipende invece dall auto. Infatti nella tdi del mio amico, acquistata nello stesso periodo (aveva i 15 di serie) eran indicati 2.2 bar sull' anteriore e 2.0 sul posteriore. Giustamente, la pressione dipende dal peso che grava sull asse, e infatti il 1.9 tdi pesa di più, con ripartizione dei pesi spostata sull avantreno.

                                  Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Traballante su asfalto non compatto

                                    susetto, lo so e ho riportato io stesso il dato. Non sono sicuro se dipenda dalla dimensione della gomma.
                                    Tuco, gli pneumatici anteriori sono messi da 2 mesi, non voglio mettere i posteriori che sono più consumati dietro, in ogni caso il rumore è uscito dopo un intervento di meccanica e il giorno prima non faceva tale rumore.
                                    rox, il tuo ragionamento può avere delle fondamenta ma sul sito michelin, selezionando il modello di auto, se inserisco le gomme 16 mi consiglia 2,3-2.5 anteriori e 2.3/2.9 posteriori.
                                    Se inserisco le gomme 17 mi consiglia 2.6-2.8 anteriore e 2.6-3.1 posteriore.
                                    Tuttavia tra 15 e 16 non vi sono differenze ma sono valori diversi rispetto a quello che consiglia VW
                                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Traballante su asfalto non compatto

                                      A parte che gli pneu nuovi vanno dietro....

                                      Supporto motore....braccetti...silent block....testine sterzo ....magari è un qualcosa che doveva saltar fuori prima o poi..

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Traballante su asfalto non compatto

                                        Ospite: ok, ma qua su sta parlando di pressione che il costruttore di automobili consiglia, non della pressione consigliata dal fabbricante di pneumatici.
                                        Ciò non signifiva che debba aver ragione il secondo, ma l argomento riguardava che pressione consiglia vw, in caso di gomme di dimensioni differenti, e non "che pressione consiglia Michelin"
                                        Raga se dobbiamo proseguire in questa direzione, meglio esseŕe indirizzati su un topic più opportuno 😁


                                        Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X