annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Catenabilità cerchi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Catenabilità cerchi

    Originariamente inviato da arez Visualizza il messaggio
    La casa dice che la tgi è catenabile?
    si mi hanno detto che è catenabile, ma senza dirmi con che tipo.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • Re: Catenabilità cerchi

      Originariamente inviato da gianni05 Visualizza il messaggio
      Mi risulta che la non catenabilità la dà VW e non il codice e perciò se prendi delle catene omologate e della misura adeguata alle ruote della tua Golf anche se sono di spessore maggiore e perciò più economiche sei in regola. Ovviamente lo puoi fare visto che come dici tu non le monterai "mai" perchè altrimenti se ti trovassi nella condizione di doverle montare il rischio non è di prendere la multa, come ben saprai, ma di creare danni anche notevoli a livello di costi alla vettura vista la possibilita che le catene entrino in contatto con gli organi tipo sospensioni ecc. danneggiandoli.
      Purtroppo in italia tante cose funzionano "alla carlona" e tra queste anche i controlli, ma non possiamo affermare di essere "giuridicamente a posto" buttando in auto le catene allorquando nessun divieto in merito compare sulla carta di circolazione. Potremmo semmai dire di poterla fare franca al controllo sulle strade "se tutto fila liscio", ma niente di più ...

      Leggetevi il seguente interessante articolo:


      In particolare, Vi trascrivo testualmente questo passaggio che potrebbe interessare noi golfisti:

      "Ma qui subentra un problema legale: spesso le case automobilistiche vietano le catene senza fare alcuna distinzione e giuridicamente il loro divieto vale a tutti gli effetti. Infatti, è riportato sul libretto di uso e manutenzione, che negli ultimi anni, con l’attuale direttiva-quadro sulle omologazioni delle autovetture (la 2007/46, recepita in Italia col Dm Trasporti del 28 aprile 2008), ha acquisito valore legale. Dunque, per i modelli omologati da quando è in vigore questa direttiva, non conta il fatto che la carta di circolazione non contenga alcuna indicazione riguardo alle catene".

      A buon intenditore ...

      Commenta


      • Re: Catenabilità cerchi

        e quindi?
        capito devo morire senza sapere che catene posso montare ...
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • Re: Catenabilità cerchi

          Come .. "e quindi" ... ahahah

          Se non rientri nelle condizioni tali per cui il tuo libretto di uso e manutenzione ti consente di impiegare le catene da neve, comprati le gomme invernali o quanto meno le all season col fiocco di neve che stai più tranquillo no?

          Commenta


          • Re: Catenabilità cerchi

            naaaa, niente gomme termiche, per l'uso che ne farei sono inutili.
            preferisco le catene, nn mi spaventa montarle e le ritengo mooolto più efficaci.
            peraltro a roma come a ...... cosenza il freddo è l'ultimo dei problemi
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • Re: Catenabilità cerchi

              @gladio sei libero come chiunque altro di regolarti come meglio credi.

              Però, basta leggere quello che ho scritto nel post #522 ed eventualmente approfondire l'argomento per sapere come stanno realmente le cose, soprattutto sotto il profilo legale.

              Sostanzialmente io mi sono riferito a chi ho quotato nel predetto post e a @Kiki80 che aveva precedentemente posto il quesito in modo abbastanza circostanziato.

              Quanto meno consiglio di leggere per bene la Vs. polizza assicurativa r.c.a. (ciò che generalmente non si fa mai), specialmente nella parte in cui vengono evidenziati i casi in cui è esercitabile l'azione di rivalsa da parte della compagnia assicuratrice.

              Commenta


              • Re: Catenabilità cerchi

                tony stiamo solo esprimendo punti di vista e opinioni, ma utilizzando prevalentemente l'auto a roma dove notoriamente ghiaccio e neve sono poco frequenti le termiche, è noto, si deteriorano velocemente.
                poi dipende se tutte le settimane vado in luoghi dove posso avere problema di ghiaccio o neve allora le termiche le vedo bene, ma se mi capita 1 o 2 volte a stagione ritengo (opinione personale) le catene la scelta migliore.

                poi magari ci sta tutto e il contrario di tutto, cmq io sono entrato in questa discussione solo per sapere se qlc aveva fatto la scelta delle catene con spessore da 10/9 mm.
                venerdi cmq vado dal conce per chiarire la cosa.
                grazie cmq
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • Re: Catenabilità cerchi

                  Damiano, come avrai notato, più che fornire la mia opinione io mi sono limitato ad un telegrafico parere legale, indicando anche le fonti normative. Di conseguenza, ho dato un consiglio che si riflette sempre su problematiche di ordine legale.

                  Commenta


                  • Re: Catenabilità cerchi

                    chiedi e facci sapere perchè sulle catene da 10mm non i pare ci sia nulla qui....

                    Commenta


                    • Re: Catenabilità cerchi

                      Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                      Damiano, come avrai notato, più che fornire la mia opinione io mi sono limitato ad un telegrafico parere legale, indicando anche le fonti normative. Di conseguenza, ho anche dato un consiglio che si riflette sempre su problematiche di ordine legale.
                      capito capito, mi premeva solo di essere non frainteso, ecco xche ho precisato.
                      grazie
                      un saluto

                      - - - Aggiornato - - -

                      x lollopd,
                      infatti credo che sia una soluzione diciamo... poco comune, estrema.
                      peraltro sempre se compatibile e legalmente possibile.
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • Re: Catenabilità cerchi

                        io ho trovato questo:

                        Tire socks give you great traction on snow and ice in winter driving conditions. Compatible with cars, trucks and forklifts. A legal alternative to tire chains.




                        Ogni volta che inizia la stagione invernale ci sono forti perplessità che riguardano le dotazioni anti-neve obbligatorie. Quelle che che creano più dubbi sono le calze da neve: si possono utilizzare o non sono previste dal Codice?




                        da quanto leggo e da quanto ci capisco... parrebbe che dal 5 novembre 2013 le cosiddette "calze" siano consentite, almeno fino a nuova sentenza del consiglio di stato... che non ho capito se in questi 4 anni si è pronunciato positivamente o negativamente oppure è ancora tutto in standby.

                        voi ne sapete qualcosa?
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • Re: Catenabilità cerchi

                          A quanto pare non è ancora intervenuta alcuna pronuncia del Consiglio di Stato.

                          Qui viene sintetizzata tutta l'interessante questione:


                          Ad ogni modo, questo topic è dedicato alla catenabilità delle ruote e non alle calze da neve.

                          Commenta


                          • Re: Catenabilità cerchi

                            si ma tenuto conto che esiste gia un post nel quale viene chiaramente indicato quali cerchi e quali gomme sono catenabili... e nonostante questo molti utenti continuano a chiedere se la loro configurazione è catenabile... volevo solo far presente sta cosa delle calze, situazione a quanto pare al momento in standby in italia in attesa da piu di 3 anni di sentenza... che le calze sono un’alternativa alle catene (fino ad eventuale sentenza negativa) anche per le auto non catenabili, rimanendo consapevoli che le calze sono quasi usa e getta, e che potrebbero diventare, forse, un giorno, illegali. ma per il prezzo che hanno al momento sono un’ottima alternativa. ciao!
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • Re: Catenabilità cerchi

                              Da prossimo proprietario di una Golf VII executive il mio dilemma è gomme da invernali o?

                              Per studio/stage sarò al nord, e da siciliano non sono pratico di neve, ghiaccio etc... e delle relative norme.
                              Non so come comportarmi, le catene non sono utilizzabili, tranne mi pare le 7 mm, in quanto non è catenabile ed avrei problemi con le FF.O.
                              Mettere le gomme invernali, mi sembra una spesa pesante pensando che sarebbe una spesa inutile, non penso che nelle città siano necessarie.
                              Allora montare le all season?
                              Boh, un consiglio.

                              Commenta


                              • Re: Catenabilità cerchi

                                ferdy92.....Leggi in questa discussione....poi dipende dal Nordde Italia che vai...http://www.vwgolfcommunity.com/vb/sh...tici-invernali

                                Commenta


                                • Re: Catenabilità cerchi

                                  Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                                  Leggetevi il seguente interessante articolo:
                                  http://www.ilsole24ore.com/art/norme...?uuid=AD2uIJTC
                                  Direttiva che istituisce un quadro per l'omologazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, nonchè dei sistemi, componenti ed entità tecniche destinati a tali veicoli.

                                  CAPO XIV
                                  COMUNICAZIONE DI INFORMAZIONI TECNICHE
                                  Articolo 37
                                  Informazioni destinate agli utenti
                                  1. Il costruttore non può fornire informazioni tecniche relative alle indicazioni previste nella presente direttiva o negli atti normativi elencati nell'allegato IV che differiscano dalle indicazioni omologate dall'autorità competente.
                                  2. Qualora un atto normativo lo preveda specificamente, il costruttore mette a disposizione degli utenti tutte le informazioni pertinenti e le istruzioni necessarie, precisando le condizioni particolari o le restrizioni relative all'uso di un veicolo, di un componente o di un'entità tecnica. Tali informazioni sono fornite nelle lingue ufficiali della Comunità e sono riportate, d'intesa con l'autorità di omologazione, in un documento di supporto appropriato, come il manuale d'istruzioni o il libretto di manutenzione.

                                  Se è davvero così, niente catene per le auto (*) omologate dopo il 28/8/2008 ....
                                  (*) sulle misure indicate non catenabili sul LUM
                                  Ultima modifica di Kardano; 12/11/2017, 18:45.
                                  G7.5 DADA

                                  Commenta


                                  • Re: Catenabilità cerchi

                                    L'Italia che bel paese!

                                    Commenta


                                    • Re: Catenabilità cerchi

                                      Originariamente inviato da Kardano Visualizza il messaggio
                                      http://www.patente.it/normativa/dire...orchi?idc=1721
                                      CAPO XIV
                                      COMUNICAZIONE DI INFORMAZIONI TECNICHE
                                      Articolo 37
                                      Informazioni destinate agli utenti
                                      1. Il costruttore non può fornire informazioni tecniche relative alle indicazioni previste nella presente direttiva o negli atti normativi elencati nell'allegato IV che differiscano dalle indicazioni omologate dall'autorità competente.
                                      2. Qualora un atto normativo lo preveda specificamente, il costruttore mette a disposizione degli utenti tutte le informazioni pertinenti e le istruzioni necessarie, precisando le condizioni particolari o le restrizioni relative all'uso di un veicolo, di un componente o di un'entità tecnica. Tali informazioni sono fornite nelle lingue ufficiali della Comunità e sono riportate, d'intesa con l'autorità di omologazione, in un documento di supporto appropriato, come il manuale d'istruzioni o il libretto di manutenzione.

                                      Se è davvero così, niente catene per le auto omologate dopo il 28/8/2008 ....
                                      L'ultimo capoverso del tuo post per chi legge distrattamente potrebbe trarre in inganno ...

                                      Pertanto è meglio chiarire, molto semplicemente, che col recepimento da parte dello Stato Italiano della Direttiva UE 2007/46 non è che è venuta meno sic et simpliciter la possibilità di utilizzare le catene da neve (ci mancherebbe altro!), semmai se ne consente l'uso nel rispetto delle limitazioni indicate nel manuale di istruzioni del veicolo !

                                      Commenta


                                      • Re: Catenabilità cerchi

                                        Giusta precisazione, mi riferivo alle 225/45R17.... sta poi a vedere se quanto riportato nel LUM sia poi stato concordato d'intesa con all'autorità di omologazione....
                                        G7.5 DADA

                                        Commenta


                                        • Re: Catenabilità cerchi

                                          Ma figuriamoci se una roba del genere non è stata concordata in sede di omologazione! Chi si esporrebbe a stampare stupidaggini per quanto concerne l'impiego delle catene da neve nei libretti di uso e manutenzione?

                                          E comunque sia, in tale assurda ipotesi si applicherebbe la generalissima regola della tutela dell'affidamento dell'utente, ossia la tutela di chi in buona fede ha riposto fiducia nelle informazioni ricevute dal costruttore. Tutela dell'affidamento che escluderebbe ogni forma di responsabilità per l'uso delle catene da neve nel rispetto di quanto indicato nel manuale di istruzioni.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X