annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

XDS Differenziale "autobloccante" su 1.5 tsi?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • XDS Differenziale "autobloccante" su 1.5 tsi?

    Salve a tutti,
    Leggevo che su Golf 7 tutte montano il differenziale XDS, ho visto che posso modificare i parametri in questo modo:
    03 ABS Brakes
    Security code 20103
    Select “Extended electronic differential lock” from drop down menu
    Default is Standard

    Io non ho "hard" come dicono alcune guide ma "default, weak, strong".
    Ovviamente l'idea sarebbe di metterlo in strong ma qualcuno ha idea se effettivamente la nuova gamma lo monta e non faccio cagate abilitandolo?
    Il parametro di default cosa fa? È disattivo, è intermedio, è adattivo?

  • #2
    Re: XDS Differenziale "autobloccante" su 1.5 tsi?

    Originariamente inviato da Leproide Visualizza il messaggio
    Salve a tutti,
    Leggevo che su Golf 7 tutte montano il differenziale XDS, ho visto che posso modificare i parametri in questo modo:
    03 ABS Brakes
    Security code 20103
    Select “Extended electronic differential lock” from drop down menu
    Default is Standard

    Io non ho "hard" come dicono alcune guide ma "default, weak, strong".
    Ovviamente l'idea sarebbe di metterlo in strong ma qualcuno ha idea se effettivamente la nuova gamma lo monta e non faccio cagate abilitandolo?
    Il parametro di default cosa fa? È disattivo, è intermedio, è adattivo?
    Io sulla mia tgi mk7.5 ce l'ho ed è sicuramente abilitato,si sente proprio che interviene, per esempio se in percorrenza di una rotonda su strada bagnata si esagera con il gas in principio parte in sottosterzo poi interviene l'elettronica e riprende trazione.
    Non è rapidissimo ma è un plus sicuramente ben accetto.


    Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      Re: XDS Differenziale "autobloccante" su 1.5 tsi?

      Leproide, immagino che, come dice il nome, l'impostazione ""default" sia quella di fabbrica che produce gli effetti descritti da piumach.
      Fatico ad immaginare l'effetto delle altre impostazioni, alla fine si tratta sempre di interventi dettati dall'elettronica e non da sistemi meccanici.
      Quale lo scopo persegui? L'aumento della velocità in curva in situazioni nella quale la ruota motrice interna slitta?
      E...ti capita spesso?
      QUI la mia Variant -

      Commenta


      • #4
        Re: XDS Differenziale "autobloccante" su 1.5 tsi?

        Originariamente inviato da lorenztr Visualizza il messaggio
        Leproide, immagino che, come dice il nome, l'impostazione ""default" sia quella di fabbrica che produce gli effetti descritti da piumach.
        Fatico ad immaginare l'effetto delle altre impostazioni, alla fine si tratta sempre di interventi dettati dall'elettronica e non da sistemi meccanici.
        Quale lo scopo persegui? L'aumento della velocità in curva in situazioni nella quale la ruota motrice interna slitta?
        E...ti capita spesso?
        Mi viene da pensare che, trattandosi di un intervento elettronico che va a frenare la ruota interna che slitta per portare trazione all'esterna (simulando così quello che un differenziale autobloccante realizza meccanicamente), la modifica del parametro vada a variare la rapidità di intervento del sistema e l'entità di rallentamento data alla ruota interna.
        Non è dato sapere quanto, bisognerebbe provare nella pratica.


        Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #5
          Re: XDS Differenziale "autobloccante" su 1.5 tsi?

          Originariamente inviato da piumach Visualizza il messaggio
          Io sulla mia tgi mk7.5 ce l'ho ed è sicuramente abilitato,si sente proprio che interviene, per esempio se in percorrenza di una rotonda su strada bagnata si esagera con il gas in principio parte in sottosterzo poi interviene l'elettronica e riprende trazione.
          Non è rapidissimo ma è un plus sicuramente ben accetto.


          Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
          Allora sicuro lo monta anche la mia, lo metterò su forte e spero che sia almeno minimamente come un reale autobloccante meccanico, almeno alla lontana.


          Originariamente inviato da lorenztr Visualizza il messaggio
          @Leproide, immagino che, come dice il nome, l'impostazione ""default" sia quella di fabbrica che produce gli effetti descritti da piumach.
          Fatico ad immaginare l'effetto delle altre impostazioni, alla fine si tratta sempre di interventi dettati dall'elettronica e non da sistemi meccanici.
          Quale lo scopo persegui? L'aumento della velocità in curva in situazioni nella quale la ruota motrice interna slitta?
          E...ti capita spesso?
          Esatto lo scopo è questo, più mi tira dentro il muso meglio è.
          Diciamo che non mi capita spessissimo ma quella volta che fai un minimo l'asino avere un intevento più deciso e rapido non mi farebbe schifo.
          Diciamo che per assurdo odio l'elettronica sulle auto ma ormai sono tutte così, più riesco a simulare ciò che era meccanico e funzionava come si deve meglio è, più l'auto è "scomoda" e nervosa più sono contento.
          La mia idea iniziale era una gt86, poi per questioni di spazio ho ripiegato sulla Golf cambiando totalmente genere, ma alla fine mi piace.

          Commenta


          • #6
            Re: XDS Differenziale "autobloccante" su 1.5 tsi?

            Questa è una discussione sulla mkVI ma il concetto dovrebbe essere il medesimo https://www.vwgolfcommunity.com/vb/s...autobloccante)
            GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

            Commenta


            • #7
              Re: XDS Differenziale "autobloccante" su 1.5 tsi?

              Originariamente inviato da Leproide Visualizza il messaggio
              Allora sicuro lo monta anche la mia, lo metterò su forte e spero che sia almeno minimamente come un reale autobloccante meccanico, almeno alla lontana.




              Esatto lo scopo è questo, più mi tira dentro il muso meglio è.
              Diciamo che non mi capita spessissimo ma quella volta che fai un minimo l'asino avere un intevento più deciso e rapido non mi farebbe schifo.
              Diciamo che per assurdo odio l'elettronica sulle auto ma ormai sono tutte così, più riesco a simulare ciò che era meccanico e funzionava come si deve meglio è, più l'auto è "scomoda" e nervosa più sono contento.
              La mia idea iniziale era una gt86, poi per questioni di spazio ho ripiegato sulla Golf cambiando totalmente genere, ma alla fine mi piace.
              Secondo me la cosa migliore è provare i vari settaggi,ma parti da quello standard per poi cambiare solo in un secondo tempo, così da percepire le differenze.


              Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #8
                Re: XDS Differenziale "autobloccante" su 1.5 tsi?

                personalmente lascerei stare certi settaggi ed esperimenti e userei il freno piuttosto che l'eletronica
                Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                Commenta


                • #9
                  Re: XDS Differenziale "autobloccante" su 1.5 tsi?

                  Si effettivamente le prime modifiche avevo paura di pasticciare, poi una volta iniziato ora modifico un po' di tutto e finalmente ho la macchina più reattiva come doveva essere di fabbrica, anche se forse mi sto accontentando del "meglio di niente".

                  Ho messo su forte, lo sterzo mi sembra più pesante, ma non dovrebbe intervenire solo in certi momenti?
                  Una volta arrivato a caso ho messo su medium in quanto mi sono reso conto di un dettaglio, su forte esci più lento, ok hai più aderenza ma la mia idea non è quella di uscire lento.
                  Ora devo provarla su medium e vedere come si comporta.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: XDS Differenziale "autobloccante" su 1.5 tsi?

                    io la matterei in weak in modo da avere un comportamento del differenziale più da slittamento limitato che da autobloccante. Un intervento brusco, come quello del GTI può generare degli scompensi ed essere quasi pericoloso.
                    Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                    Commenta


                    • #11
                      Re: XDS Differenziale "autobloccante" su 1.5 tsi?

                      Originariamente inviato da fenjus77 Visualizza il messaggio
                      personalmente lascerei stare certi settaggi ed esperimenti e userei il freno piuttosto che l'eletronica
                      Sono solo diversi livelli di intervento si uno stratagemma software per simulare un componente meccanico non presente.
                      L'unico rischio che si corre è di scegliere un settaggio troppo invasivo che finisce col perdere di efficacia.


                      Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • #12
                        Re: XDS Differenziale "autobloccante" su 1.5 tsi?

                        Un aggiornamento, ho settato su stringe questa mattina.
                        Per ora, tra lavoro e traffico, non ho potuto testarlo se non in una rotonda piuttosto grande in 2a marcia. Affondando bruecamente il gas in percorrenza di rotonda, la ruota interna ha perso subito aderenza cominciando a slittare ma subito dopo l'elettronica ha lavorato e la trazione è aumentata.
                        Nessuna reazione strana sul volante e da parte dell'auto.
                        Considerate che la mia, essendo una Tgi, ha un assetto non certo sportivo e un rollio più accentuato. Ci mettiamo anche i cerchi da 16 e le gomme 4 season (Michelin CrossClimate 205/55) ed è fatta [emoji1787]
                        Per ora confermo comunque trattarsi di un valido e apprezzabile ausilio alla guida!

                        Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • #13
                          Re: XDS Differenziale "autobloccante" su 1.5 tsi?

                          Io su allestimento sport e quindi con un assetto che dovrebbe già essere più "sportivo" da stock l'ho sentita uscire più lenta se tenuto in strong, a te che impressione ha dato?
                          Forse il mio è stato solo un caso, per ora è su medium

                          Commenta


                          • #14
                            Re: XDS Differenziale "autobloccante" su 1.5 tsi?

                            Originariamente inviato da Leproide Visualizza il messaggio
                            Io su allestimento sport e quindi con un assetto che dovrebbe già essere più "sportivo" da stock l'ho sentita uscire più lenta se tenuto in strong, a te che impressione ha dato?
                            Forse il mio è stato solo un caso, per ora è su medium
                            Ho appena provato poco fa a fare una qualche rotonda esagerando volutamente in 2a marcia sia in percorrenza che in uscita.
                            Con l'opzione in strong tende comunque ad allargare ma in maniera più contenuta rispetto a quando settato su standard,dove la ruota interna slitta di più (lo si avverte anche dal rumore del pneumatico sull'asfalto,decisamente maggiore).
                            Anche su strong,comunque, siamo lontani da un differenziale autobloccante meccanico. È una simulazione elettronica,fa quello che può

                            Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • #15
                              Re: XDS Differenziale "autobloccante" su 1.5 tsi?

                              Diciamo che è più la felicità del ricambista visto che ti fa fuori i freni hahaha
                              Grazie mille per le tue impressioni

                              Io mi sa che lo tengo su medium, su strong come dicevo mi sembra uscire più lenta di curva

                              Commenta


                              • #16
                                Re: XDS Differenziale "autobloccante" su 1.5 tsi?

                                Scusate l'ignoranza in materia. Ma non è meglio lasciar tutto come da fabbrica? Una cosa così "delicata" voglio ben sperare sia ottimizzata per ogni modello, allestimento, o no? I vari settaggi e vero che ci sono ma probabilmente perché il software è standard per un tot di modelli. Poi su ognuno si mette in fabbrica la taratura più adatta, sbaglio? Per quanto mi piaccia metterci le mani con obd questi parametri non li cambierei.

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: XDS Differenziale "autobloccante" su 1.5 tsi?

                                  Diciamo ni.
                                  Ho ormai capito che vw come molti altri marchi ti rifila vari allestimenti con tarature diverse solo per questioni di marketing.
                                  Perchè comprare un GTI da 230CV a mila euro in più se puoi prendere un 1.5 sport da 190/200? Allora castriamolo a 150 nonostante il motore regga fino appunto ai 200, poi togliamogli X configurazioni in modo che sia molto meno competitivo e vedrai che la gente il GTI lo compra.
                                  Stesso ragionamento sulla Golf R anche se quella è un discorso a parte...
                                  Chiedi a qualsiasi preparatore quanto cv tiri fuori in sicurezza sia dal 1.5 che dal GTI

                                  Ora tu mi dirai che ok, la mappatura è un altra storia e che per le motorizzazioni può aver senso, per me no perchè se compro un motore che regge i 200cv quei cv li voglio senza doverci mettere mano, però allora l'antifurto?
                                  Lo vuoi? Comprati il volumetrico a una pigna in più, non lo compri non lo hai.
                                  Poi scopri che invece una sorta di antifurto lo hai eccome, chiedi l'attivazione e rispondono che non si può, chiedi il DPS e non si può, poi ti rompi il kazio ti compri obd11 o qualsiasi altra cosa e scopri che tu in centralina hai mille funzioni tra cui antifurto, predisposizione per il DPS ecc ecc...

                                  VW mi è caduta molto in basso se devo essere sincero, o almeno i service italiani.

                                  Ora cosa mi dovrebbe far pensare che veramente ottimizzano l'auto che ho comprato?
                                  La fiducia?
                                  L'ho persa dopo il primo cambio gomme invernali, per mia ingenuità mi sono fidato della venditrice quando a firma contratto mi ha proposto il pacchetto invernale, 500€ gomme e cerchi, alla domanda se erano lega la risposta è stata si, era un "offertona" a detta sua e quindi ok al volo firmo ciao fammela arrivare che non vedo l'ora.
                                  Arriva il cambio gomme, mi esce con i tolloni neri.
                                  All'incazzatura la risposta è stata che se andavo dietro in magazzino vendevano le borchie in plastica a 50€ l'una che era la stessa cosa.
                                  MA SIAMO SERI DlO PANGOLIERE? Siamo seri?
                                  Fanculati, chiamato il gommista di fiducia e presi 4 mak che per l'inverno vanno benissimo, spesa totale 300€ e loro volevano vendermi la plasticaccia a 200.

                                  Questo è il modo di fare di venditori e vw?
                                  Apposto, non chiedo più un cavolo a loro, monterò la retrocamera altrove e le varie modifiche non le vedranno nemmeno con il binocolo, non gli darò più un centesimo se non per i tagliandi.

                                  Prossima auto, se non le uccideranno prima con quella porcheria di elettrico, sarà una giapponese almeno è ignorante al punto giusto e so cosa sto comprando senza magheggi di sorta, due versioni fanno, normale e sport, FINE.


                                  Chiedo scusa per il muro di testo ma è il modo più veloce che ho per farvi capire quanto non mi fidi di VW e quanto mi sto pentendo di averlo scelto come marchio quando con poco di più avevo una GT86, non tanto per l'auto che alla fine mi piace ma per l'atteggiamento generale del marchio, dei service e per la poca sportività di un pacchetto sport.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: XDS Differenziale "autobloccante" su 1.5 tsi?

                                    Sinceramente hai messo degli esempi che non centrano niente personalmente, basta leggere il paragonare del GTI con il 1.5 per la velocità

                                    Comunque per carità siamo su un forum e molti di noi senza questo non saprebbe neanche che si possono montare le lampadine a led al posto delle alogene senza problemi in tutti i casi siamo una percentuale veramente bassa sul volume di vendite che una casa ha
                                    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: XDS Differenziale "autobloccante" su 1.5 tsi?

                                      Sto cercando uno che mappi in sicurezza il 1.5tsi e ti garantisco che nessuno ora tira fuori nulla. Motore troppo nuovo, se tirano qualcosa vanno a naso. Per non dire peggio. Nemmeno le Marche di moduli più blasonati ha un modulo per il 1.5tsi. Steinbauer ad esempio..

                                      Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: XDS Differenziale "autobloccante" su 1.5 tsi?

                                        Che dal 1.5 TSI si tirino fuori 190-200cv con una sola rimappatura già la vedo difficile.
                                        Ammettiamo anche che ci escano fuori, ritengo improbabile si possa parlare di affidabilità.
                                        Il fatto che da una certa piattaforma escano motori con differenti livelli di potenza non significa che siano tutti esattamente uguali.
                                        Spesso i produttori introducono modifiche a diversi componenti tali da garantire livelli di affidabilità adeguati.


                                        Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X