annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consiglio sulla motorizzazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Consiglio sulla motorizzazione

    Sui TSI, la forbice dei consumi è molto aperta, molto più che sui TDI
    a far tratte brevi, inferiori ai 5 km ed in città, è quasi impossibile salire sopra ai 10 km/l
    fare tratte lunghe, superiori ai 50 km e su extraurbano, è quasi impossibile scendere sotto ai 15 km/l

    Posto un paio di esempi fatti con la mia Golf 7 - 1.4 TSI 140cv

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   consumo_a_freddo_01.jpg 
Visite: 4 
Dimensione: 37.0 KB 
ID: 1264780 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   consumi_a_caldo_01.jpg 
Visite: 11 
Dimensione: 34.9 KB 
ID: 1264781

    Nel primo caso, facendo un percorso di 1-2 km, la media da CDB è sui 5-6 km/l
    nel secondo caso, facendo un percorso di oltre 200 km, la media da CDB è di oltre 25 km/l

    Le indicazioni di chi percorre 10 km/l, di chi percorre 15 km/l, di chi percorre 20 km/l o più, sono tutte corrette
    dipende sempre dalla lunghezza e dalle condizioni del percorso e del modo di utilizzo dell'auto

    - - - - - -

    Tornando in tema, desiderando una versione con cambio DSG, anch'io mi orienterei su un 2.0 TDI
    Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

    Commenta


    • #22
      Re: Consiglio sulla motorizzazione

      Anche io se tdi il 2.0. Nei 3 giorni passati assieme ad una passat alltrack 4motion ho consumato meno che con il 1.6 dsg. E se considero che la passat pesa 200 kg più della golf. ..

      Commenta


      • #23
        Re: Consiglio sulla motorizzazione

        Alcune precisazioni. Il 2.0 TDI è vantaggioso rispetto al 1.6 TDI se fai autostrada prevalentemetne perchè avendo ben altra velocità massima alle velocità autostradali gira molto più basso del 1.6 TDI che è più impiccato. A questo proposito puoi vedere appositia discussione sulle rapportyature al cambio. Il 2.0 TDI è oltremodo vantaggioso rispetto al 1.6 TDI perchè avendo una coppia mostruosa monta il DSG 7 marce in bagno d'olio rispetto al 7 marca a secco del 1.6 TDI che storicamente ha sempre avuto meno problemi. Ricordo che il limite di coppia sopportato dal DSG DQ200 a secco è 250 NM. Da questo punto di vista anceh l'accoppiamento con il TSI 1.5 150 CV potrebbe essere critico in quanto ha anche lui 250 NM come il 1.6 TDI anche se con parecchie meno vibrazioni essendo un benzina.
        Valuta tu cosa prendere ma secono me le opzioni complessive potrebbero essere:
        - 1.5 TSI EVO 130 CV con DSG;
        - 2.0 TDI DSG;
        - 1.6 TDI manuale;
        - 1.5 TSI 150 CV manuale;
        - 1.4 TGI con DSG.
        Ho messo come ultima opzione il TGI per il discorso che dicevo prima. Con le tue percorrenze saresti molto spesso a fare tagliandi, in media il doppio rispetto agli altri modelli, e quindi il risparmio sul costo del carburante forse non lo ammortizzaresti con il maggior costo complessivo di manutenzione. Sul 1.6 TDI e 1.5 150 CV, avendo appunto 250 NM di coppia non mi sento di consigliare il DSG perchè le frizioni sono al limite e questo potrebbe ridurre la vita delle stesse anche se facendo molta statale non dovresti avere particolari problemi.
        Con il 1.5 TSI 150 CV hai anche un altro grosso vantaggio che è legato alla rapportatura. Rispetto al 130 EVO, a parità di tipologia di cambio, la 7° marcia è un vero e proprio overdrive a differenza del 130 CV dove la 7° marcia del DSG ha la stessa rapprotatura grosso modo della 6° del manuale. Per il 150 CV, sono invece praticamente identiche le 6° marce con il DSG che ha però una marcia in più. Da prove e verifiche fatte con alcuni amici, ci sono 400 rpm di differenza ai 130 km/h. Con il DSG sei in 7° a 2400 rpm mentre con il manuale sei in 6° marcia a 2800 rpm e questo tira giù di brutto i consumi sia perchè giri più basso sia perchè hai molte più probabilità di andare a 2 cilindri in modalità normale.
        Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

        Commenta


        • #24
          Re: Consiglio sulla motorizzazione

          @fenjus77 - Andrea, queste tue osservazioni sono molto interessanti per chi chiede consigli, però le ultime tornano in punto di velocità/giri motore solo se hai effettivamente verificato che le rapportature del TSI Evo 1.5 130 DSG sono equivalenti a quelle del TSI 1.4 125 Cv DSG !

          Da quelli di VW c'è da aspettarsi di tutto, specialmente proprio nelle scelte delle rapportature dove non di rado toppano e le prove per sostenerlo non ci mancano !

          Commenta


          • #25
            Re: Consiglio sulla motorizzazione

            tony, verissimo, ho dato per scontato che nel passaggio da 1.4 a 1.5 per entrambe le potenze non sia stato modificata la rapportatura del cambio. Non penso, anche se a volte abbiamo a che fare con dei geni, cha abbiano modificato qualcosa.
            Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

            Commenta


            • #26
              Re: Consiglio sulla motorizzazione

              Posso riportarti qui ultimi consumi che ho riportato con il 1.5 tsi 150 cv con la variant con dsg , cerchi da 17” pneumatici estivi , due adulti e due bambini con tre valige , tutta autostrada con acc.
              Andatura 120/140.
              Registrati alla pompa 16 km/lt.
              Su statale 18/19 km/lt.
              In città 10/13 dipende dal traffico e dalla lunghezza del percorso.
              Stessi consumi che ho registrato con il 1.4 tsi 125 cv con 18”.
              A 110/120 ho registrato 20,52 km/lt.


              Km percorsi , litri erogati.

              Ad andature molto vicine alla velocità massima , accelerando come se non ci fosse un domani per 300/400 km , stavo sui 12/13 km/lt misurati alla pompa.

              Commenta


              • #27
                Re: Consiglio sulla motorizzazione

                Probabilmente la Volkswagen non è manco capace di far auto tutte uguali perché io, e non solo io, con il 1.5 150 ho consumi ben superiori. Consuma relativamente poco solo agli 80 costanti in sesta. Ma per il resto...non lo consiglio proprio se uno deve stare attento al consumo. E come già detto la maggior parte di chi ha il 1.5 150 si lamenta di consumi non proprio eccezionali, anzi.

                - - - Aggiornato - - -

                Però bisogna pur dire che con dsg il motore gira più basso e quindi e probabile che un qualcosa meno consumi

                Commenta


                • #28
                  Re: Consiglio sulla motorizzazione

                  Non so che dirti.
                  Ho tutti i rifornimenti registrati di tutte le Golf che ho avuto , 5.
                  E i percorsi e il piede è quello.
                  In tutto ci ho fatto sui 60 mila km.

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Consiglio sulla motorizzazione

                    Originariamente inviato da Vadocomeundiavolo Visualizza il messaggio
                    Posso riportarti qui ultimi consumi che ho riportato con il 1.5 tsi 150 cv con la variant con dsg , cerchi da 17” pneumatici estivi , due adulti e due bambini con tre valige , tutta autostrada con acc.
                    Andatura 120/140.
                    Registrati alla pompa 16 km/lt.
                    Su statale 18/19 km/lt.
                    In città 10/13 dipende dal traffico e dalla lunghezza del percorso.
                    Stessi consumi che ho registrato con il 1.4 tsi 125 cv con 18”.
                    A 110/120 ho registrato 20,52 km/lt.


                    Km percorsi , litri erogati.

                    Ad andature molto vicine alla velocità massima , accelerando come se non ci fosse un domani per 300/400 km , stavo sui 12/13 km/lt misurati alla pompa.
                    Usandolo per andare in vacanze con le tue stesse condizioni noi abbiamo fatto sfiorato i 18... Probabilmente la Golf consuma anche un po' meno per un discorso legato al peso
                    Ad occhio e croce il 2.0 TDI fa circa 1-2 km/l in meno (confrontando i tuoi dati con quelli registrati per la Passat Variant con gomme 235/45 r 18) il che rende conveniente questo motore praticamente solo a chi fa grandi percorrenze
                    Peccato per sto DSG a secco che sta un po' sul groppone

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Consiglio sulla motorizzazione

                      Mi stavo chiedendo in futuro, quando usciranno..questi topic sulle auto elettriche.. la variabile sui consumi sarà ancora più ampia..
                      nella stessa motorizzazione, salite, discese, caldo, freddo, ecc ecc

                      Commenta


                      • #31
                        Consiglio sulla motorizzazione

                        A 130 il motore giara in 7ª a 2400 giri.
                        E vi ricordo che è una variant , forse un pelo più aerodinamica , ma sicuramente più pesante della 5 porte.

                        Commenta


                        • #32
                          Re: Consiglio sulla motorizzazione

                          Originariamente inviato da gstmnl Visualizza il messaggio
                          Probabilmente la Volkswagen non è manco capace di far auto tutte uguali perché io, e non solo io, con il 1.5 150 ho consumi ben superiori. Consuma relativamente poco solo agli 80 costanti in sesta. Ma per il resto...non lo consiglio proprio se uno deve stare attento al consumo. E come già detto la maggior parte di chi ha il 1.5 150 si lamenta di consumi non proprio eccezionali, anzi.

                          - - - Aggiornato - - -

                          Però bisogna pur dire che con dsg il motore gira più basso e quindi e probabile che un qualcosa meno consumi
                          Purtroppo anche nel 1.6 tdi c'è una discrepanza notevole da chi "urla al miracolo" con medie di 23 km/l è chi come me " urla allo scandalo con 15 km./l...E penso che nei Tsi sia uguale...

                          Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • #33
                            Re: Consiglio sulla motorizzazione

                            Le varibili sono moltissime ...

                            Commenta


                            • #34
                              Re: Consiglio sulla motorizzazione

                              Sono curioso di vedere i consumi del 1.8 tsi sul Touran.
                              Per me sorprende quel motore.

                              Commenta


                              • #35
                                Re: Consiglio sulla motorizzazione

                                I motori anche...alcuni escono proprio "ad kazzum"

                                Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                Commenta


                                • #36
                                  Re: Consiglio sulla motorizzazione

                                  Scusatemi per l' OT Secondo voi è possibile che si sia abbassato il regime in cui la macchina funziona in autostrada? A 130 km/h una volta girava esattamente a 2200-2300 giri adesso gira ad un regime più basso circa 2100 giri ...

                                  Commenta


                                  • #37
                                    Re: Consiglio sulla motorizzazione

                                    Bhe un 100 giri su un motore "sciolto" a dovere possono anche starci. ..Ma spesso e la centralina che interviene in base a mutate condizioni atmosferiche e/o carburante. Mettici anche che gli strumenti di misura di bordo non sono perfetti...quindi tolleranze variano. Sulla mia ora a quadro spento il contachilometri va sotto lo zero...Dubito segni correttamente.

                                    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                    Commenta


                                    • #38
                                      Re: Consiglio sulla motorizzazione

                                      Grazie per la spiegazione

                                      Commenta


                                      • #39
                                        Re: Consiglio sulla motorizzazione

                                        Figurati. ..e sempre un piacere...!!

                                        Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                        Commenta


                                        • #40
                                          Re: Consiglio sulla motorizzazione

                                          Originariamente inviato da Francesco P. Visualizza il messaggio
                                          Scusatemi per l' OT Secondo voi è possibile che si sia abbassato il regime in cui la macchina funziona in autostrada? A 130 km/h una volta girava esattamente a 2200-2300 giri adesso gira ad un regime più basso circa 2100 giri ...


                                          A meno che non siano intervenute anomalie strumentali, cosa peraltro abbastanza insolita anche se possibile, questo non può accadere; semmai, a parità di velocità, i giri tendono ad aumentare di pochissimo (aumento neppure percepibile con le strumentazioni analogiche) man mano che il battistrada degli pneumatici si usura, determinando una riduzione della circonferenza di rotolamento ruote di alcuni millimetri !!!

                                          Contrariamente, a parità di rapporto inserito, la relazione giri motore/velocità in km/h implica una grandezza fisica "immutevole", con aumento/diminuzione degli uni (giri) in misura direttamente/inversamente proporzionale rispetto all'aumento/diminuzione dell'altra (velocità) !

                                          Non è che abbiamo una Daf Variomatic

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X