annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Sterzata "galleggiante" con sovrasterzo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sterzata "galleggiante" con sovrasterzo

    Salve,
    non so come esprimere il mio dubbio....e spero questa sia la sezione giusta.

    quando sterzo sento la macchina galleggiare, come se non avesse tutto il grip.
    Le curve le fa bene ma mi da una sensazione come se il retrotreno "arrivasse molto dopo". una sensazione di sovrasterzo poco rassicurante.....anche se, ripeto, non sbaglia mai una curva.

    L'ESP è inserito e non lo stacco mai.

    è successo a qualcuno?
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Sterzata "galleggiante" con sovrasterzo

    Spostata nella sezione più adatta
    ...

    Commenta


    • #3
      Re: Sterzata "galleggiante" con sovrasterzo

      ma ti capita ad ogni sterzata oppure solo quando "tiri" un po'?

      prima (probabile cavolata) che mi viene in mente: che cerchi hai? perchè se magari hai cerchi piccoli, e di conseguenza la spalla della gomma alta, con le gomme "sgonfie" potresti avvertire di più sensazioni di rollio che potrebbero sembrare sovrasterzo...

      al contrario, con pressione troppo alta nelle gomme posteriori rischi di perdere grip, non facendo lavorare le gomme come dovrebbero (dietro non hai praticamente peso, con un diesel poi ancora di più: una gomma durissima - pressione eccessiva - perde grip nei confronti di una più morbida davanti...)

      se ho detto cacate chiedo venia
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #4
        Re: Sterzata "galleggiante" con sovrasterzo

        Originariamente inviato da Dado Visualizza il messaggio
        ma ti capita ad ogni sterzata oppure solo quando "tiri" un po'?

        prima (probabile cavolata) che mi viene in mente: che cerchi hai? perchè se magari hai cerchi piccoli, e di conseguenza la spalla della gomma alta, con le gomme "sgonfie" potresti avvertire di più sensazioni di rollio che potrebbero sembrare sovrasterzo...

        al contrario, con pressione troppo alta nelle gomme posteriori rischi di perdere grip, non facendo lavorare le gomme come dovrebbero (dietro non hai praticamente peso, con un diesel poi ancora di più: una gomma durissima - pressione eccessiva - perde grip nei confronti di una più morbida davanti...)

        se ho detto cacate chiedo venia
        anche nelle rotonde a bassa velocità

        ho cerchi da 16.....e ho controllato la pressione dal benzinaio, mi sembra quella giusta.

        proverò da un gommista.
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #5
          Re: Sterzata "galleggiante" con sovrasterzo

          Che marca sono i pneumatici?
          Occhio anche al tachimetro, anche io ho avuto inizialmente quell'impressione, ma dando un occhiata al tachimetro mi sono accorto che stavo andando circa 15/20km h in piu' di quanto credessi, seconda cosa, ci si deve abituare al servosterzo elettroidraulico, a volte puo' capitare di "chiudere" la curva piu' del neccessario, occorre un po' di assuefazione,
          comunque tranquillo, non si schioda!
          The United Grey Club nr.02

          Commenta


          • #6
            Re: Sterzata "galleggiante" con sovrasterzo

            Ok cerchi da 16", ma che gomme hai?? Quanto sarebbe la pressione che dici "giusta"?

            Io quando monto i 16" (inverno) li tengo a pressione più alta di quanto consigliato da mamma VW..
            sigpic

            Commenta


            • #7
              Re: Sterzata "galleggiante" con sovrasterzo

              Lasciate stare la pressione che indica mamma vw, andate da un gommista e ve le gonfia con la pressione adatta ad ogni tipo di pneumatico.......... le gomme non sono tutte uguali.

              secondo me è solo un problema di errata pressione di gonfiaggio
              GOLF VI | 2.0 TDI 140 CV | HIGHLINE | BLU GRAFITE PERLA | 5 PORTE | VETRI OSCURATI | RCD 510 | PACK SPECCHIETTI | PARK PILOT | HILL HOLDER | CERCHI PORTO 17" | LED R The Blue Graphite Club - tessera #008

              Commenta


              • #8
                Re: Sterzata "galleggiante" con sovrasterzo

                Io sono del parere opposto, nel senso che è il gommista che le gonfia ad occhio ed è giusta quella indicata dalla casa, con le dovute considerazioni, se si va in pista la pressione va variata, ma con guida normale quella indicata dalla casa è giusta o al massimo va innalzata di un decimo io ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi, tenuta ottima e consumo regolare.
                Golf vi 140 tdi hl cerchi vancouver, dcc, controllo pressione pneumatici, pacchetto inverno, pacchetto specchi, antifurto volumetrco, sistema parcheggio automatico, rns 510 dynaudio e senza denominazione modello.

                Commenta


                • #9
                  Re: Sterzata "galleggiante" con sovrasterzo

                  Perdonami ... tu hai i vancouver e il dcc, con i 16" e l'assetto della casa ti garantisco che in curva sembra di avere gli ammortizzatori vecchi di 10 anni! E parlo con cognizione di causa. Io non posso inserire l'auto e al punto di corda ritrovarmi il muso che se ne va all'esterno nonostante dia gas per fargli mantenere la traiettoria, con la punto di mia moglie si e con una GOLF NO??? l'assetto è troppo morbido quando la si prende originale, dovrò indurirlo per forza.
                  Golf VI 2.0 140 CV HL Bianca - RCD510 Dynaudio - Vetri scuri - Sens. Pressione -
                  Pacchetto specchietti - Ant Plus - Sensori OPS - Gancio Traino.
                  http://www.offertissime.gigacenter.it

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Sterzata "galleggiante" con sovrasterzo

                    Codesta sensazione l'avverto molto spesso anche io, quando mi dicono che la 147 è peggiore come guidabilità mi vien da ridere. La Golf fondamentalmente di serie è una barca, come spingi e forzi la staccata il **** parte, è sistematico. Poi con le 205 il fenomeno è ancora peggiore, io infatti misi subito le 17'' perché con le 16'' era quasi drammatica.
                    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Sterzata "galleggiante" con sovrasterzo

                      Io porto la mia esperienza..non con la mia Golf ma con la 206 di mia moglie..
                      Entro in curva (rotonda ad esempio) la imposto in modo da manuale ma sento sempre il posteriore "ondeggiare" quasi a perderlo..anche a medio/basse velocità.. Ad alte velocità (non oltre il codice della strada) e carica non aveva nessun tipo di problema..ma appena era un pò scaricaq si scomponeva appena toccavi il volante..una situazione molto molto pericolosa.. Dopo un paio di prove fatte ho scoperto il problema.. Ponte posteriore completo da cambiare.. ovviamente stiamo parlando di una macchina con circa 200 mila km quindi è tutto dire .. però magari fai un salto in officina a chiedere lumi.. portando e spiegando un pò di prove che hai fatto..

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Sterzata "galleggiante" con sovrasterzo

                        Originariamente inviato da antonio72 Visualizza il messaggio
                        Perdonami ... tu hai i vancouver e il dcc, con i 16" e l'assetto della casa ti garantisco che in curva sembra di avere gli ammortizzatori vecchi di 10 anni! E parlo con cognizione di causa. Io non posso inserire l'auto e al punto di corda ritrovarmi il muso che se ne va all'esterno nonostante dia gas per fargli mantenere la traiettoria, con la punto di mia moglie si e con una GOLF NO??? l'assetto è troppo morbido quando la si prende originale, dovrò indurirlo per forza.
                        Accelleri ? Se il muso se ne va all'esterno e dai gas, accentui il sottosterzo e la macchina va dritta !, mentre lasciando il gas si agevola il chiudere la curva.

                        Sulla mia trovo il comportamento contrario, sovrasterzante, ma quando ho iniziato a sentirla "galleggiare" un po sugli ammortizzatori posteriori , l'astra GTC che in rettilineo avevo attaccato al paraurti al posteriore , dopo la curva era piuttosto indietro .
                        Ok , è un assetto confortevole, ma secondo me con la golf, a volte si perde la cognizione della velocità.
                        In pratica da dire che è morbida a dire che "non tiene" ce ne passa, nella prova confronto di 4r tra 6 modelli del segmento ,come Handling e giunta solo seconda alla Giulietta, non per minor tenuta ma per risultare un po' meno "divertente".
                        Ultima modifica di Andrewx; 31/08/2010, 11:24.
                        The United Grey Club nr.02

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Sterzata "galleggiante" con sovrasterzo

                          Scusate all'inizio si parlava di pressione delle gomme e io mi riferivo a quello, i gommisti fanno le cose ad occhio perchè non possono avere in mente tutte le pressioni di 1000 macchine circolanti e 10.000 tipi di cerchi, invece la casa avendo l'auto ordinata con quel tipo di cerchi e quell'assetto consiglia ovviamente a mio avviso la pressione più corretta (io poi la verifico ogni settimana non aspetto che passi unastagione per passare dal gommista e non ho mai avuto problemi).
                          Per quanto riguarda le curve si è vero va in sottosterzo ma basta alleggerire il gas e torna subito controllabile, spesso e volentieri almeno nel mio caso mi diverto in curva perchè praticamente nessuno riesce a farle standomi vicino, da qui presumo che la golf abbia un buon assetto e una buona tenuta, ovviamente non vedo neanche mai intervenire l'esp quindi margine per aumentare la velocità c'è ancora.
                          Golf vi 140 tdi hl cerchi vancouver, dcc, controllo pressione pneumatici, pacchetto inverno, pacchetto specchi, antifurto volumetrco, sistema parcheggio automatico, rns 510 dynaudio e senza denominazione modello.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Sterzata "galleggiante" con sovrasterzo

                            Nessuno riesce a starti vicino non perché sei Schumacher ma semplicemente perché forse è + vispo di te perché come ben sai una curva implica mancata visuale di quello che c'è dopo e stare a 2 metri da chi ti precede è piuttosto pericoloso.
                            Infatti quando trovo i maranza che in curva si mettono appiciccati al **** spesso e volentieri gli ci pianto una frenata e vedi dopo come si mettono a debita distanza.
                            Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Sterzata "galleggiante" con sovrasterzo

                              Behh pensala come vuoi, bisogna saper impostare il giusto punto di corda per fare una curva e poi se non interviene l'esp vuol dire che ce nè ancora, quindi chi si lamenta dell'assetto della golf vuol dire che non sa guidare, sopratutto chi dice che in sottosterzo bisogna accelerare!!! Ma quando mai!!! L'accelaratore va rilasciato per permettre all'anteriore di riprendere aderenza. Ho fatto diversi corsi di guida sicura e posso ben vantarmene, io so come guidare!!!
                              Golf vi 140 tdi hl cerchi vancouver, dcc, controllo pressione pneumatici, pacchetto inverno, pacchetto specchi, antifurto volumetrco, sistema parcheggio automatico, rns 510 dynaudio e senza denominazione modello.

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Sterzata "galleggiante" con sovrasterzo

                                Omar non mi pare di aver sindacato il tuo modo di guidare né di aver mai asserito che il sottosterzo si recupera accelerando ...
                                Ti ho solo detto che se trovi gente coscienziosa come me, in curva dietro al **** non ce la vedrai mai.
                                Poi potrai immaginare che la tua Golf ha una tenuta spaziale.
                                Per me è una barca che appena si decide di forzare un pò la mano va in crisi.
                                Il suo assetto predilige il confort, non la tenuta.
                                Nei curvoni veloci non si smuove, vorrei però sapere quale auto nei curvoni perde aderenza oggi giorno.
                                Invece se si va nel guidato lento ... tanti saluti anche grazie alla magica tarantura del differenziale ...
                                Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Sterzata "galleggiante" con sovrasterzo

                                  Non era riferito a te Michele il discorso sottosterzo che si recupera accelarando.
                                  Certo ovviamente ho guidato auto ben più piantate che non spostavi neanche con cannonate (bmw che non sto qui ad elencare) ma forse anche merito del dcc e cerchi da 18" è ben piantata.
                                  Golf vi 140 tdi hl cerchi vancouver, dcc, controllo pressione pneumatici, pacchetto inverno, pacchetto specchi, antifurto volumetrco, sistema parcheggio automatico, rns 510 dynaudio e senza denominazione modello.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Sterzata "galleggiante" con sovrasterzo

                                    Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
                                    Codesta sensazione l'avverto molto spesso anche io, quando mi dicono che la 147 è peggiore come guidabilità mi vien da ridere. La Golf fondamentalmente di serie è una barca, come spingi e forzi la staccata il **** parte, è sistematico. Poi con le 205 il fenomeno è ancora peggiore, io infatti misi subito le 17'' perché con le 16'' era quasi drammatica.
                                    Cambiando anche assetto o solo i 17"?
                                    Golf VI 2.0 140 CV HL Bianca - RCD510 Dynaudio - Vetri scuri - Sens. Pressione -
                                    Pacchetto specchietti - Ant Plus - Sensori OPS - Gancio Traino.
                                    http://www.offertissime.gigacenter.it

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Sterzata "galleggiante" con sovrasterzo

                                      Già passando a 17'' con gomme migliori cambiava abbastanza.
                                      Purtroppo è troppo morbida di serie, troppo rollio.
                                      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Sterzata "galleggiante" con sovrasterzo

                                        Originariamente inviato da golf tdi 140 hl Visualizza il messaggio
                                        Behh pensala come vuoi, bisogna saper impostare il giusto punto di corda per fare una curva e poi se non interviene l'esp vuol dire che ce nè ancora, quindi chi si lamenta dell'assetto della golf vuol dire che non sa guidare, sopratutto chi dice che in sottosterzo bisogna accelerare!!! Ma quando mai!!! L'accelaratore va rilasciato per permettre all'anteriore di riprendere aderenza. Ho fatto diversi corsi di guida sicura e posso ben vantarmene, io so come guidare!!!
                                        Non voglio neanche io sindacare con nessuno ci mancherebbe solo un confronto di esperienze ... io CORRO in moto e in macchina (ovviamente pista, sono un licenziato!) dall'età di 8 anni, quindi SO DI COSA PARLO, quello che solitamente facciamo in strada non è mai quello che si fa in pista ovviamente, ma se imparato per bene ti garantisco che nessuno crede cosa possa fare una macchina guidata da chi è abituato a certe cose in curva ... se l'assetto non fosse così morbido vi garantisco che al primo accenno di macchina che allarga dai gas e l'auto tiene la traiettoria, se l'assetto è morbido succede quello che la maggior parte di voi dice ... è ovvio che vola via la macchina, come dice MC0676 è una barca con assetto originale e non tiene la strada. Ne ho visti tanti fare i folli per strada e appena in pista si perdono in un bicchier d'acqua perchè non credono ai loro occhi ... smettono di essere Alonso e tornano comuni mortali.
                                        Golf VI 2.0 140 CV HL Bianca - RCD510 Dynaudio - Vetri scuri - Sens. Pressione -
                                        Pacchetto specchietti - Ant Plus - Sensori OPS - Gancio Traino.
                                        http://www.offertissime.gigacenter.it

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X