annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Rendimento motore col variare della pressione atmosferica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Rendimento motore col variare della pressione atmosferica

    IMHO con i motori di oggi può influire MINIMAMENTE il freddo e il caldo

    ma si parla di pochissimo

    io onestamente non me ne accorgo e sopratutto non sottovalutate l'effetto placebo

    se uno vi dice che cambiando un determinato pezzo si ha un incremento di 5cv e poi in realtà non vi tocca PER NIENTE l'auto (non sostituendo nessun pezzo)
    sapete che probabilmente il 90% delle persone dopo quest'operazione risponderà : si è verò la macchina va piu forte!

    Commenta


    • #22
      Re: Rendimento motore col variare della pressione atmosferica

      Originariamente inviato da istrice Visualizza il messaggio
      Io penso che la temperatura influisca sul funzionamento del motore... D'inverno si consuma di più... Anch'io con la mia macchina ho notato che a volte l'acceleratore sembra più pronto, sembra proprio reagire meglio... Io ho pensato che sia questione di nafta...
      Influisce tantissimo, perchè variando la temperatura dell'aria varia l'efficienza della combustione e quindi il rendimento del motore, sopratutto sui motori Diesel che lavorano in eccesso d'aria.

      Originariamente inviato da GIAN Visualizza il messaggio
      Sono d'accordo con voi anche se, in effetti, il motore dovrebbe andare meglio in inverno (ad esempio la turbina nei mesi freddi comprime aria piu fresca e densa piuttosto che in estate con il caldo torrido). Io penso che , riferendomi a prestazioni massime, quando ci sono zero gradi il motore renda meglio che con 30 gradi esterni proprio perchè nella turbina e nelle camere di scoppio ci finisce aria più fresca, che come sapete è piu densa della calda quindi è piu facilmente comprimibile.
      Non corretto: dipende dalle condizioni ambientali, perchè la temperatura dell'aria aspirata e poi compressa da il max rendimento sono a determinate temperature; senza contare che d'inverno l'aria è anche più umida.

      Originariamente inviato da aerox2003 Visualizza il messaggio
      i casi in cui il motore và di più e meglio sono con molta umidità e 10/15° circa
      La pressione atmosferica non fà nulla
      Originariamente inviato da wild_horse Visualizza il messaggio
      Come mai allora all'aumentare dell'altitudine si ha un calo tangibile di prestazioni?
      Se non sbaglio addirittura un 10% ogni 1000m
      Non corretto: più sali di quota e più l'aria è rarefatta, quindi meno ossigeno, quindi combustione meno efficiente.
      Inoltre la pressione atm si riduce, a causa della variazione delle sostanze contenute in essa.
      Addiruttura i mezzi aerei non possono superare certe quote (motori a pistoni), oppure oltre certe quote non c'è ossigeno per respirare.




      Originariamente inviato da zane Visualizza il messaggio
      IMHO con i motori di oggi può influire MINIMAMENTE il freddo e il caldo

      ma si parla di pochissimo

      io onestamente non me ne accorgo e sopratutto non sottovalutate l'effetto placebo

      se uno vi dice che cambiando un determinato pezzo si ha un incremento di 5cv e poi in realtà non vi tocca PER NIENTE l'auto (non sostituendo nessun pezzo)
      sapete che probabilmente il 90% delle persone dopo quest'operazione risponderà : si è verò la macchina va piu forte!

      Guarda i consumi e vedrai.

      Commenta


      • #23
        Re: Rendimento motore col variare della pressione atmosferica

        ing fabio

        guarda che basta variare MINIMAMENTE l'andatura per non avere piu queste differenze

        io ho la stessa media tutto l'anno

        solo d'inverno mi si è abbassata di 0.2 km/lt (su una media dei 15)

        Commenta


        • #24
          Re: Rendimento motore col variare della pressione atmosferica

          A parte che il confronto va fatto nelle stesse condizioni d'uso, ma lo si nota chiaramente:

          - consumo al minimo (l/h) inzia da 1.0 e ci mette un po' a scendere a 0.5l/h e spesso;
          - all'inzio il minimo è più alto per velocizzare il riscaldamento del motore/abitacolo (1.o l/h)
          - il motore è più lento ad andare in temperatura e quindi il rendimento peggiora;
          - maggior resistenze della lubrificazione;
          - maggior carico elettrico dovuto al maggior uso dei dispositivi elettrici.

          C'è anche scritto sul manuale.

          Commenta


          • #25
            Re: Rendimento motore col variare della pressione atmosferica

            Molto interessante questo thread. Non l'avevo mai letto sui forum ma ho da sempre notato come l'acceleratore spesso risponda in modo diverso a seconda dei giorni. Ora non sono ingegnere quindi non avanzo ipotesi entrando nel tecnico, ma dalla mia esperienza posso innanzitutto dire che in inverno e primavera il motore sembra andare meglio, invece, appena arrivano le temperature calde, dopo diversi km, sembra spingere meno, come se il motore raggiunte certe temperature (ho il 1.4 TSI 150 cv) fosse "azzoppato" nelle prestazioni. Forse il periodo dove noto andare meglio l'auto è in primavera. Comunque anche nello stesso periodo mi pare di notare qualche lieve differenza nell'erogazione da giorno a giorno, boh...nessuno l'ha notato mai?
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #26
              Re: Rendimento motore col variare della pressione atmosferica

              Originariamente inviato da ingfabio Visualizza il messaggio
              A parte che il confronto va fatto nelle stesse condizioni d'uso, ma lo si nota chiaramente:

              - consumo al minimo (l/h) inzia da 1.0 e ci mette un po' a scendere a 0.5l/h e spesso;
              - all'inzio il minimo è più alto per velocizzare il riscaldamento del motore/abitacolo (1.o l/h)
              - il motore è più lento ad andare in temperatura e quindi il rendimento peggiora;
              - maggior resistenze della lubrificazione;
              - maggior carico elettrico dovuto al maggior uso dei dispositivi elettrici.

              C'è anche scritto sul manuale.
              si ma sono tutte cose che risolvi diminuendo del 5/10 % di pressione sull'acceleratore
              o andando di freno motore facendo lentamente rallentare l'auto (evitando continue ripartenze in prima-seconda) gia facendo così intacchi molto piu i consumi (in positivo) rispetto a quanto può influire l'ambiente o altre condizioni di utilizzo (gia i pneumatici sgonfi ti fanno consumare molto di piu rispetto a quanto può fare una sensibile variazione climatica o di pressione atmosferica)

              io onestamente non m'accorgo di una persona a bordo (con 110cv)
              non mi accorgo di SENSIBILI variazioni di potenza/consumi in base alle temperature

              non so, o sono io che non me ne accorgo (non credo)
              oppure ci stiamo troppo fasciando la testa su cose inutili

              gia per esempio il tipo d'asfalto.. influisce molto ma molto di piu lui sul consumo che condizioni climatiche
              le false pendenze..

              ragazzi ci sono TROPPI fattori che incidono sui consumi in modo molto maggiore rispetto alle condizioni del tempo

              Commenta


              • #27
                Re: Rendimento motore col variare della pressione atmosferica

                Azz...non ti accorgi nemmeno di avere 70-80 kg in più in auto? Me ne accorgo io con 150 cv...si può dire che abbiamo effettivamente "sensibilità" differenti
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #28
                  Re: Rendimento motore col variare della pressione atmosferica

                  guarda non per dubitare di te o darti del bugiardo ma mi sembra molto difficile che tu te ne accorga con 150 cv

                  a meno che carichi 2 persone da 100 kg l'una ma una persona normale da 65 kg è quasi impossibile sentirla con 110 cv figuriamoci 150

                  secondo me ragazzi è tutta testa.. solo ed esclusivamente convinzione che l'auto va di meno ma non è così

                  fate delle prove, dove arrivate a 100 km/h per esempio da soli fatelo con un altra persona a bordo e vedrete che sarete li alla stessa velocità

                  ovvio che se la persona pesa 100kg e ci aggiungi pure altri 40kg in carburante allora può sentirsi

                  ma per il resto 60kg in piu a bordo io rimango molto ma molto scettico che gran parte di voi se ne accorga

                  non è questione di sensibilità ma questione che è troppo poco l'aggravio di peso per essere percepito

                  sentite la differenza tra riserva e pieno (in prestazioni) ? io no onestamente

                  come che ha un 170cv e dice. beh ma l'aria condizionata accesa si sente che va di meno ma va laaaa ostia hahahaah

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Rendimento motore col variare della pressione atmosferica

                    Riguardo la differenza di potenza con o senza climatizzatore acceso porto brevemente la mia esperienza..
                    Vengo da una car che aveva 80cv e quando in estate chiedevo il max al climatizz.era ferma.
                    Preso il Golf con potenza esattamente doppia,160cv,i primi tempi il clima acceso mi pareva non sottraesse nulla in termini di prestazioni,ora...sarà pure che mi sto abituando ad avere tutti sti cv disponibili,mi accorgo che con il clima acceso un pelo meno va....!!!saro matto?visionario?non lo so....tutto puo essere....!!!
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Rendimento motore col variare della pressione atmosferica

                      zane: guarda che io non ho detto che se ho una persona a fianco l'auto fa 10, 20, o 50, km/h in meno. Io intendevo dire che, a parità di guida e quindi pressione sull'acceleratore, sento l'auto scattare quel "tantino" in meno. Non ho detto che l'auto è piantata. E' ovvio che poi se hai 150 cv te ne accorgi meno ma, con un po' di sensibilità,te ne accorgi, anche DOGO lo spiega bene usando il clima. Per tornare in topic, anche le condizioni meteo influiscono, figurati la zavorra
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #31
                        Re: Rendimento motore col variare della pressione atmosferica

                        Io sento che a macchina carica vanno meno pure i freni!!
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • #32
                          Re: Rendimento motore col variare della pressione atmosferica

                          Beh è normale....

                          La differenza tra aria condizionata e meno si sente tranquillamente(anche nel portafoglio),ovvio poi che più cavalli si ha meno si sente

                          Sinceramente sento anche la differenza di prontezza dell'auto,al variare della condizioni atmosferiche,certo poco roba e come se l'auto fosse un po più addormentata nello spunto

                          Commenta


                          • #33
                            Re: Rendimento motore col variare della pressione atmosferica

                            Le F1, quando sta per finire la benzina, volano e volete che il pilota non se ne accorga, pur con potenze di 700/800 CV?
                            Io, con 170 CV, ma molto di più con potenze inferiori, noto la differenza tra climatizzatore inserito e disinserito, per quanto non sia una differenza evidentissima ma ciò è normale perchè quando si inserisce il climatizzatore il motore deve sopportare un carico supplementare.
                            Tale carico, per quanto ridotto assorbe comunque potenza, e ciò è avvertibile da chi ha una certa sensibilità e soprattutto è abituato a chiedere all'auto il massimo e quindi a valutare la risposta del motore.
                            All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
                            Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

                            Commenta


                            • #34
                              Re: Rendimento motore col variare della pressione atmosferica

                              Se non sbaglio il climatizzatore assorbe circa 7-8cv

                              Commenta


                              • #35
                                Re: Rendimento motore col variare della pressione atmosferica

                                Forse i piu vecchi modelli assorbivano tanto,come da te riportato.Ora credo siamo sui 3/5cv max,hanno logica funzionamento ad assorbimento variabile.
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • #36
                                  Re: Rendimento motore col variare della pressione atmosferica

                                  Originariamente inviato da wild_horse Visualizza il messaggio
                                  Come mai allora all'aumentare dell'altitudine si ha un calo tangibile di prestazioni?
                                  Se non sbaglio addirittura un 10% ogni 1000m
                                  Esatto, all'aumentare dell'altitudine hai una diminuzione di ossigeno per m3, non è al variare della pressione atmosferica.
                                  In pianura passi dai 1020mb ai 980mb eppure alla macchina non cambia nulla in quanto la centralina rileva la pressione atmosferica.

                                  Poi se stiamo a guardare il fatto che và di meno è dovuto alla correzione della lambda che rileva eccesso di carburante e quindi diminuisce i punti di carburante...quindi meno carburante, meno và.

                                  Commenta


                                  • #37
                                    Re: Rendimento motore col variare della pressione atmosferica

                                    i piloti di F1 se ne accorgono perchè come hai ben detto sono PILOTI

                                    e quindi il mio dubbio giunge non sulla perdita di potenza (che in caso del clima ci aggiriamo sui 2 massimo 4 cavalli)

                                    ma sulla percettibilità della stessa

                                    è una cosa che a carte non significa niente

                                    perchè ipotizzate due auto identiche stesso motore stesso peso MA una con un quintale in piu

                                    non è mica detto che quella con una persona in meno poi stia davanti (su confronto prestazionale)

                                    oltre i dati soggettivi come pilota o condizioni d'asfalto, pioggia e non accantoniamoli per un attimo immaginate proprio due situazioni identiche

                                    (oltre il fatto che ogni macchina anche lo stesso motore sia perfettamente identica ad un altra)

                                    tutta sta menata che ho scritto era per far capire che secondo me è la percettibilità della stessa che spesso si esagera dicendo : eh mi accorgo che va di meno.. in ogni situazione oramai ne ho sentite xD

                                    addirittura gente che passa dai 18 (cerchi) ai 17 o dai 17 ai 16 e ti dice che sente che va di piu nelle partenze o accelerazioni

                                    invece sui freni verissimo, i freni di serie di ogni vettura fan ca**re, quelli li senti anche caricando relativamente poco (imho si tratta dal quintale e mezzo in su)

                                    Commenta


                                    • #38
                                      Re: Rendimento motore col variare della pressione atmosferica

                                      Originariamente inviato da zane Visualizza il messaggio
                                      addirittura gente che passa dai 18 (cerchi) ai 17 o dai 17 ai 16 e ti dice che sente che va di piu nelle partenze o accelerazioni

                                      il termine "masse non sospese" ti dice nulla?

                                      Commenta


                                      • #39
                                        Re: Rendimento motore col variare della pressione atmosferica

                                        Guarda che passando da cerchi da 18" a cerchi da 16" si sente notevolmente la differenza di peso(soprattutto in accelerazione) 1 Kg di masse non sospese,equivale a 8Kg di masse sospese....fai un pò tu i conti

                                        Commenta


                                        • #40
                                          La dimensione delle gomme influisce su accelerazione e consumi


                                          Inviato da iPhone

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X