annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Sostituire frizione dsg

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Sostituire frizione dsg

    L'errore puo' essere ricorrente ma non fisso; questo viene ben evidenziato dal software di diagnostica che usano i service VW.
    Ciò non vuol dire che la frizione vada bene.
    Tutte le centraline dell'auto hanno un software intelligente che "adatta" il comportamento in base ad usura e comportamento del guidatore. A volte basta che al service VW eseguano una funziona guidata per far ripartire da zero la memoria della centralina della meccatronica.

    Comunque noti uno slittamento oppure uno sfrizionamento ?

    PS: dubito che un buon Bosch car service non riesca a sostuire le frizioni del DSG ... oppure un centro specializzato in cambi automatici

    Commenta


    • #22
      Re: Sostituire frizione dsg

      Grazie mille, sei gentilissimo! Quello che noto, di rado e solo quando accelero di colpo tra 1e 2a, è che la macchina trema un pochino, come se lasciassi la frizione manuale in anticipo. Questa è l'unica cosa anomala che avverto. Adesso ho imparato a gestire il problema e, tra prima e seconda, accelero dolcemente. I cambio, in questa occasione, cambia dolcemente senza alcuni sbalzi. Il resto delle cambiate funziona benissimo.

      Commenta


      • #23
        Re: Sostituire frizione dsg

        Ospite, premesso che hai raggiunto una bella percorrenza con le frizioni, 117000 con il DSG sono tante. Dici che strappa nel passaggio prima-seconda, spiegati meglio. Ti da un colpo secco oppure saltella? Se ti da un colpo secco molto probabilemtne è un attacco un poco più secco delle frizioni mentre se fa qualche salto allora la frizione è andata ma se non erro avevi un errore di frizione finita sulla dispari. Da come descrivi il problema ce l'hai sulla pari
        Andrea
        Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

        Commenta


        • #24
          Re: Sostituire frizione dsg

          Andrea. È un colpo secco, come se staccassi il piedi da una frizione manuale. Vedo che la lancetta dei giri sale, il cambio passa da 1 a 2 e poi, quando la lancetta se giri riscende, mi dà questo colpetto secco. Solo in quell'occasione e solo se da fermo dò una maggiore pressione all'acceleratore. Adesso, visto che ci vado morbido, nn avverto alcuno strappo.

          Commenta


          • #25
            Re: Sostituire frizione dsg

            Originariamente inviato da Jakopine Visualizza il messaggio
            Quello che noto, di rado e solo quando accelero di colpo tra 1e 2a, è che la macchina trema un pochino, come se lasciassi la frizione manuale in anticipo.
            Se vuoi dire che come se si togliesse di colpo il piede dalla frizione di un auto con cambio manuale vuol dire che dipende dal software ..non è un problema di usura frizione... Se guidi molto allegramente per qualche km vedrai che non lo fa piu' per un po'.

            - - - Aggiornato - - -

            Originariamente inviato da fenjus77 Visualizza il messaggio
            @Jakopine, premesso che hai raggiunto una bella percorrenza con le frizioni, 117000 con il DSG sono tante.
            l'usura delle frizioni che siano di un cambio manuale o DSG non si può' prestabilire in base alla percorrenza... si puo' fare l'Italia tutta in autostrada e quindi fare parecchi km ma far lavorare poco la frizione e viceversa guidare solo in città e semmai con strade in. saliscendi e fare pochi km....

            Commenta


            • #26
              Re: Sostituire frizione dsg

              Anch'io ho sempre sospettato che fosse un problema di software. Comunque vi ringrazio tantissimo per il tempo dedicatomi. Sono ancora indeciso sul da farsi. La Vw vuole cambiare le frizioni (2000 euro,) ma io nn mi fido. Inoltre ho letto di molte persone che hanno avuto problemi anche dopo e cambio pacco frizioni. Per il momento, credo, mi terrò la macchina così com'è.

              Commenta


              • #27
                Re: Sostituire frizione dsg

                gianry, molto spesso i pacchi frizioni dsg durano molto poco, @Jacopine è il primo che ha raggiunto una percorrenza di un certo livello. Io con il 1.4 sono arrivato a 54000 e non le ho ancora cambiate. Penso anch’io sia un problema di sw che gestisce in maniera diversa l’attacco che diventa secco in un uso sportivo


                Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
                Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                Commenta


                • #28
                  Re: Sostituire frizione dsg

                  complimenti per la durata, a me le hanno cambiate in correntezza a 34 mila km per strappi, ricordo che il costo dell'intervento era circa 1000 euro (i tuoi 2000 euro richiesti mi sembrano eccessivi), il problema strappi si è ripresentato uguale e gradualmente dopo 20 mila km, quindi ho continuato a correre e ho adattato la mia guida per limitare lo strappo, e ora sono a 102 mila km con le stesse frizioni e vedo che vanno ancora, un riparatore di cambi mi ha detto che le frizioni DSG durano anche 200 mila km pertanto ci corro più sereno e per gli strappi mi sono abituato e non mi danno poi così tanto fastidio, mi ha detto che per eliminarli andrebbe fatto un "riallineamento di base" tramite il programma, io per ora sto a vedere, se restano così mi va bene lo stesso.
                  1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Sostituire frizione dsg

                    Esatto !.. spesso cambiano le frizioni e fanno la inizializzazione e quindi l'auto va subito bene ma dopo poco ritorna il problema in quanto è questione software... sempre per far andare le auto in maniera piu' ecologica possibile ...

                    - - - Aggiornato - - -

                    Originariamente inviato da fenjus77 Visualizza il messaggio
                    @gianry, molto spesso i pacchi frizioni dsg durano molto poco, @Jacopine è il primo che ha raggiunto una percorrenza di un certo livello.
                    non credo che sia il solo o uno dei pochi.... io sto a 126000 km

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Sostituire frizione dsg

                      tizio. Quello del riallineamento di base l'ho letto anche io. In pratica, tramite cavo Väg, du potrebbe fare la ricalibrazione delle frizioni. Mi solleva molto leggere i vostri commenti, sono sempre più convinto che la mia decisione di non cambiare le frizioni (almeno per il momento) sia la più giusta da prendere. E se fosse veramente un problema di software, quale sarebbe la soluzione al problema? Un aggiornamento dello stesso?

                      Commenta


                      • #31
                        Re: Sostituire frizione dsg

                        non ci vuole il cavo VAG... ci vuole il software ODIS che hanno le officine autorizzate o riparatori indipendenti che pagano la licenza alla VW

                        Commenta


                        • #32
                          Re: Sostituire frizione dsg

                          Nel ringraziarvi per i preziosi consigli volevo segnalarvi che ieri, provando la macchina in manuale, non ho avvertito nessuno strappo tra prima e seconda. Inoltre, trovandomi in fila sull'autostrada, ho provato a guidare in S per evitare frequenti cambi tra 1a e 2a. Ebbene, anche in quel caso, il cambio nn strappava ma tra 1 e 2 cambiava sotto i 2000 giri (cosa un po'anomala per la modalità S). Secondo me gli strappi in D sono dovuti al software, come da alcuni di voi segnalatomi. VW mi ha negato l'aggiornamento, proverò con un'altra officina autorizzata.

                          Commenta


                          • #33
                            Re: Sostituire frizione dsg

                            per lo "slittamento",anche secondo me e' una cosa voluta e stabilita in programmazione,non tutte le versioni sw sono uguali,su certe lo fa di piu,su altre meno ma lo penso anche io.

                            Commenta


                            • #34
                              Re: Sostituire frizione dsg

                              Originariamente inviato da Jakopine Visualizza il messaggio
                              Nel ringraziarvi per i preziosi consigli volevo segnalarvi che ieri, provando la macchina in manuale, non ho avvertito nessuno strappo tra prima e seconda. Inoltre, trovandomi in fila sull'autostrada, ho provato a guidare in S per evitare frequenti cambi tra 1a e 2a. Ebbene, anche in quel caso, il cambio nn strappava ma tra 1 e 2 cambiava sotto i 2000 giri (cosa un po'anomala per la modalità S). Secondo me gli strappi in D sono dovuti al software, come da alcuni di voi segnalatomi. VW mi ha negato l'aggiornamento, proverò con un'altra officina autorizzata.
                              le tue prove già sapevo l'esito che davano... dimmi anche : normalmente guidi con piede leggero e prevalentemente su strade extraurbane ?

                              Commenta


                              • #35
                                Re: Sostituire frizione dsg

                                Generalmente guido su strade extraurbane e con piede leggero. Adesso ho deciso di guidare in manuale quando mi trovo in città. Per il momento non ho mai avvertito strappi o slittamenti quando uso il sequenziale. Vedremo cosa ci riserverà il futuro, ma per il momento non tocco nulla.y

                                Commenta


                                • #36
                                  Re: Sostituire frizione dsg

                                  Benissimo !.. è la conferma di quello che pensavo . Nessun problema di usura delle frizioni ma semplicemente un problema software che interpreta male certe circostanze e porta a questi strappi / slittamenti

                                  Commenta


                                  • #37
                                    Re: Sostituire frizione dsg

                                    Per me lo slittamento è voluto ma se diventa saltellamento è un "problema".

                                    Inviato dal mio SM-A505GN utilizzando Tapatalk

                                    Commenta


                                    • #38
                                      Re: Sostituire frizione dsg

                                      No , c’è uno slittamento eccessivo che non è voluto

                                      Commenta


                                      • #39
                                        Re: Sostituire frizione dsg

                                        Espomax. Che differenza cè tra slittamento e saltellamento delle frizioni? Come si comporta una frizione che saltella? Grazie.

                                        - - - Aggiornato - - -

                                        Originariamente inviato da gianry Visualizza il messaggio
                                        No , c’è uno slittamento eccessivo che non è voluto
                                        Che mi consigli di fare Gianry?

                                        Commenta


                                        • #40
                                          Re: Sostituire frizione dsg

                                          Strappa,va a scatti,traballa....

                                          Inviato dal mio SM-A505GN utilizzando Tapatalk

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X