annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Funzionamento indicatore carburante

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Funzionamento indicatore carburante

    Ciao a tutti! Sono nuovo della comunity e posseggo da circa due mesi una Golf 1.6 TDI HL con cui ho percorso poco più di 4000 Km.

    Volevo chiedere lumi, se qualcuno mi può aiutare, sul funzionamento dell'indicatore di carburante. Sono infatti un po' perplesso e non vorrei che ci fosse qualche problema... E' possibile che l'indicazione del livello carburante cambi in funzione del consumo attuale? Mi capita a volte di vedere che indica un livello, dopo indica meno e poi ritorna al livello precedente. Non si tratta di una variazione "regolare" a cui ero abituato a vedere in altre auto, ma è abbastanza evidente: a volte varia anche di una "tacchetta" in più e in meno! E questo escludendo variazioni legate magari alla pendenza della strada...

    Mi sembra di notare che questo cambi in funzione del consumo. Si tratta di una indicazione "stimata"? O c'è qualche problema??

    Quando faccio il pieno poi, il livello non si "schioda" dal pieno per circa 100Km!!! Mi sembra un po' strano...

    Se qualcuno sa qualcosa in merito o ha riscontrato lo stesso comportamento mi faccia sapere!

    Grazie! Saluti
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Funzionamento indicatore carburante

    io l'indicatore del carburante non lo guardo quasi mai,faccio quasi sempre riferimento all'autonomia del cdb

    Commenta


    • #3
      Re: Funzionamento indicatore carburante

      Un controllino accurato è molto consigliabile... A meno che tu non abiti in zone collinari o montagnole che possono mandare in tilt i sensori causa salite-discese.
      sigpic
      10 raduni dal 2009. Moderatore Navigatori senza marchio e dei gruppi I GASATI e PAZZI PER CAR ENTERTAINMENT. Club Perle Nere n°24.

      Commenta


      • #4
        Re: Funzionamento indicatore carburante

        Che sia molto lento a scendere all'inizio e veloce nell'ultimo quarto è normale.
        Le oscillazioni mi sembrano strane, anche perché ha una certa inerzia proprio per evitare movimenti della lancetta causati dallo sciabordio del carburante nelle curve e nei saliscendi.

        Commenta


        • #5
          Re: Funzionamento indicatore carburante

          calcola che io quando faccio il pieno a me non scende dalla prima tacca per quasi 140 km!ma è normale perche nell'ultimo tratto del serbatoio che poi arriva allo sportellino li non ci sono sensori di livello!!!e poi per il problema del sali scendi della lancetta della carburante calcola che i motori common rail hanno il ricircolo del gasolio ovvero come funziona se tu spingi il pedale per dargli un certo tipo di accellerazione lui succhia gasolio per quel tipo di accellerazione ma se tu lasci di botto il pedale il gasolio incombusto ritorna tramite un tubo di ritorno in serbatoio!
          NON IMPORTA SE SI VINCE DI UN CENTIMETRO O DI UN CHILOMETRO...L'IMPORTANTE E' VINCERE!

          Commenta


          • #6
            Re: Funzionamento indicatore carburante

            Grazie a tutti per le risposte. Ai 5000km devo portarla dal concessionario per la visita ispettiva, glielo farò presente...

            Ciao!
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #7
              Re: Funzionamento indicatore carburante

              la lancetta deve rimanere ferma, se oscilla c'è qualcosa che non va. Confermo che è normale che dopo un pieno per tot km la lancetta rimane fissa sul massimo.

              Commenta


              • #8
                Re: Funzionamento indicatore carburante

                ogni tanto da l'idea anche a me che si muova, l'altro giorno entrato in riserva ho fatto 30km a velocità costante e mi è sembrato che a un certo punto aumentasse essendo sceso il consumo medio... boh magari è una mia idea...
                "​Memento Audere Semper" G.D'Annunzio

                Commenta


                • #9
                  Re: Funzionamento indicatore carburante

                  Nella mia rimane ferma...e non oscilla scende progressivamete...dal pieno fino a circa a metà serbatoio più lentamente
                  mentre più veloce la seconda parte....però fa tutto in modo progressivo e non torna indietro...
                  secondo me dovresti farla controllare...


                  Giovanni.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Funzionamento indicatore carburante

                    Ragazzi oggi dopo aver fatto il pieno mi è capitata una cosa strana all'indicatore del livello del carburante. Al momento dell'accensione del motore la lancetta è rimasta sul "rosso fisso" senza ruotare sul livello del "pieno". Contestualmente operando sul cdb, non veniva segnalata l'autonomia rimanente come se non riuscisse a calcolarla, facendo apparire in luogo del dato, le linee indefinite "-----". Percorso uno-due Km mi sono fermato e ho riprovato a resettare il tutto attraverso uno spegnimento e una riaccensione del motore o del quadro. Il problema dopo un momentaneo ripristino del funzionamento si è ripresentato con l'indicatore che si è riposizionato sulla riserva (senza che si accendesse la relativa spia). Ho percorso 4-5 km è ho ritentato il reset. Questa volta sembra che si sia ripristinato correttamente il funzionamento apparendo anche il dato dell'autonomia sul cdb. Vi è capitato mai qualcosa del genere? Spero che non si ripeta nei giorni a venire anche perchè sarà difficile farlo presente in sede di manutenzione qualora non fosse immeditamente visibile.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Funzionamento indicatore carburante

                      [QUOTE=giovanni1973;617013]Nella mia rimane ferma...e non oscilla scende progressivamete...dal pieno fino a circa a metà serbatoio più lentamente
                      mentre più veloce la seconda parte....però fa tutto in modo progressivo e non torna indietro...

                      anche a me fa la stessa cosa......

                      Commenta


                      • #12
                        Golf8011 anche io ho fatto caso a questa cosa..spesso mi capita di fare tratti a velocità sostenuta, la lancetta della benzina scende e qui tutto ok, ma se dopo mi faccio 50 km a 80km/h la lancetta risale anche se di poco..parlo di mezza tacca..penso sia tutto normale
                        Golf GTD Bianca 5 porte, cambio automatico dsg, interni in pelle, rns 510, park pilot, media in, volante sportivo multifunzionale, DYNAUDIO Excite, proiettori xeno, tettuccio apribile, cerchi Charleston, cristalli posteriori oscurati...

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Funzionamento indicatore carburante

                          Originariamente inviato da Ottavio Visualizza il messaggio
                          Ragazzi oggi dopo aver fatto il pieno mi è capitata una cosa strana all'indicatore del livello del carburante. Al momento dell'accensione del motore la lancetta è rimasta sul "rosso fisso" senza ruotare sul livello del "pieno". Contestualmente operando sul cdb, non veniva segnalata l'autonomia rimanente come se non riuscisse a calcolarla, facendo apparire in luogo del dato, le linee indefinite "-----". Percorso uno-due Km mi sono fermato e ho riprovato a resettare il tutto attraverso uno spegnimento e una riaccensione del motore o del quadro. Il problema dopo un momentaneo ripristino del funzionamento si è ripresentato con l'indicatore che si è riposizionato sulla riserva (senza che si accendesse la relativa spia). Ho percorso 4-5 km è ho ritentato il reset. Questa volta sembra che si sia ripristinato correttamente il funzionamento apparendo anche il dato dell'autonomia sul cdb. Vi è capitato mai qualcosa del genere? Spero che non si ripeta nei giorni a venire anche perchè sarà difficile farlo presente in sede di manutenzione qualora non fosse immeditamente visibile.
                          Un guasto momentaneo alla centralina, forse dovuto a freddo e/o umidità.
                          Dubito ed escludo problema al galleggiante, perché non torna a funzionare: quando smette di essere corretto, è rotto e da sostituire / riparare.
                          sigpic
                          10 raduni dal 2009. Moderatore Navigatori senza marchio e dei gruppi I GASATI e PAZZI PER CAR ENTERTAINMENT. Club Perle Nere n°24.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Funzionamento indicatore carburante

                            Originariamente inviato da jickerz Visualizza il messaggio
                            Golf8011 anche io ho fatto caso a questa cosa..spesso mi capita di fare tratti a velocità sostenuta, la lancetta della benzina scende e qui tutto ok, ma se dopo mi faccio 50 km a 80km/h la lancetta risale anche se di poco..parlo di mezza tacca..penso sia tutto normale
                            è normale,perchè ti calcola l'autonomia residua tenendo quella velocità,se poi rallenti la lancetta risale
                            Tutto ok

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Funzionamento indicatore carburante

                              Secondo me è un'anomalia e va fatta vedere in conce...
                              L'idicatore di livello carburante deve fare quello, e penso che sia stato progettato per quello... Non è che se io vado a 100 allora ho ad esempio 40 litri e se vado a 150 ne ho 35.... Quelli sono e quelli deve segnare.
                              L'autonomia residua invece è adattiva e serve a quello.. ma indica i km e non i litri....

                              Secondo me c'è qualcosa che non va...

                              ciao

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Funzionamento indicatore carburante

                                Originariamente inviato da DarEcofuel Visualizza il messaggio
                                Un guasto momentaneo alla centralina, forse dovuto a freddo e/o umidità.
                                Dubito ed escludo problema al galleggiante, perché non torna a funzionare: quando smette di essere corretto, è rotto e da sostituire / riparare.
                                Penso invece che il problema sia stato proprio il gallegiante che per un "troppopieno" azzardato dal benzinaio (ha riempito fino all'orlo) ha mandato fuoricorsa lo stesso dando luogo al malfunzionamento del cdb e dell'indicatore carburante. Oggi ho rifatto il pieno (personalmente) fino allo scatto della pistola e cvd l'anomalia non si è più verificata.

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Funzionamento indicatore carburante

                                  Pure io Ottavio faccio benza sempre e solo da me,non voglio toccata la car da nessuno,manco zona tappo serbatoio,una volta ho dovuto usare il servito e stavo litigando con un pirla che ha appoggiato parte del manico della pistola sulla car e il tappo ciondolava sul paragango,anzichè poggiarlo sullo sportellino coma va fatto.Se faccio il pieno allo scatto mi fermo,arrotondo alla cifra piu prossima e bo.Ne approfitto per chiedere se l'autonomia residua segnata sul CDB anche e voi scende a 5km per volta?!?!
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Funzionamento indicatore carburante

                                    Dogo possiamo sembrare maniaci ma anche il sottoscritto opera al distributore, in caso di pieno, arrotondando alla cifra immediatamente superiore senza oltrepassarla. Segnalo un orrore ortografico da me riportato (gallegiante invece di galleggiante)

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Funzionamento indicatore carburante

                                      Originariamente inviato da Ottavio Visualizza il messaggio
                                      Penso invece che il problema sia stato proprio il gallegiante che per un "troppopieno" azzardato dal benzinaio (ha riempito fino all'orlo) ha mandato fuoricorsa lo stesso dando luogo al malfunzionamento del cdb e dell'indicatore carburante. Oggi ho rifatto il pieno (personalmente) fino allo scatto della pistola e cvd l'anomalia non si è più verificata.
                                      Una volta è capitato anche a me (personalmente) di effettuare un pieno veramente troppo pieno ma non ho avuto nessuna anomalia nell'indicazione del livello del carburante.

                                      Originariamente inviato da dogo argentino Visualizza il messaggio
                                      Pure io Ottavio faccio benza sempre e solo da me,non voglio toccata la car da nessuno,manco zona tappo serbatoio,una volta ho dovuto usare il servito e stavo litigando con un pirla che ha appoggiato parte del manico della pistola sulla car e il tappo ciondolava sul paragango,anzichè poggiarlo sullo sportellino coma va fatto.Se faccio il pieno allo scatto mi fermo,arrotondo alla cifra piu prossima e bo.Ne approfitto per chiedere se l'autonomia residua segnata sul CDB anche e voi scende a 5km per volta?!?!
                                      Scala 10Km alla volta, non 5.

                                      Ciao
                                      M

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Funzionamento indicatore carburante

                                        Originariamente inviato da Ottavio Visualizza il messaggio
                                        Penso invece che il problema sia stato proprio il gallegiante che per un "troppopieno" azzardato dal benzinaio (ha riempito fino all'orlo) ha mandato fuoricorsa lo stesso dando luogo al malfunzionamento del cdb e dell'indicatore carburante. Oggi ho rifatto il pieno (personalmente) fino allo scatto della pistola e cvd l'anomalia non si è più verificata.
                                        Mah! Che stranezze!
                                        sigpic
                                        10 raduni dal 2009. Moderatore Navigatori senza marchio e dei gruppi I GASATI e PAZZI PER CAR ENTERTAINMENT. Club Perle Nere n°24.

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X