annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Azione di Richiamo VW - Airbag Takata

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Azione di Richiamo VW - Airbag Takata

    Cari utenti,
    prendendo spunto dalla lettera giunta al nostro amico mau65 per la sua Golf 6, stanno arrivando avvisi per questa azione di richiamo:

    Entra e scopri tutti i dettagli riguardanti la campagna di richiamo degli airbag Takata, verificando se il tuo modello Volkswagen è interessato.


    Per diversi anni, l'azienda Takata ha fornito all'industria automobilistica airbag contenenti generatori di gas difettosi, che possono alterarsi per invecchiamento causato da determinate influenze legate al clima (calore e umidità) e che potrebbero quindi rappresentare un pericolo per te e i tuoi passeggeri in caso di incidente.
    Questi airbag son stati montati su diverse auto del gruppo e altri marchi, da quanto riportato dal 2005 al 2018.


    Nel link c'è uno spazio dove si può mettere il proprio numero di telaio e vedere se l'auto è interessata dal richiamo.
    Fate questa verifica... io stesso ho provato con la Passat dei miei ed è interessata dall'azione.

  • #2
    Anche la mia
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

    Commenta


    • #3
      Anche la golf 6 122cv dsg 2011 che abbiamo in famiglia deve essere controllata.

      Commenta


      • #4
        Questa azione di richiamo è riferita a veicoli VW usciti dalla catena di produzione dal 2005 al 2018 e quindi ci potrebbe essere un coinvolgimento non solo delle Golf MK6, ma anche delle MK5 e delle MK7, così come anche degli altri modelli VW prodotti in detto arco temporale. Sono addirittura coinvolti anche gli altri marchi del gruppo VW.

        Ciò comunque non significa che il problema è generale, bensì solo eventuale.

        Ad esempio, inserendo il numero di telaio della mia MK7 del 2017 ho constatato che non rientra nell'azione di richiamo in discussione.

        ----

        Ritengo che sarebbe più corretto collocare questo thread in una sezione non limitata alle sole Golf 6.
        Ultima modifica di tony; 22/04/2024, 17:13.

        Commenta


        • #5
          Per dovere di cronaca,
          richiamo anche per Polo anno 2011.

          La mia MK7....

          Commenta


          • #6
            Oggi in concessionaria,mi hanno detto che controlleranno se il mio è tra quelli da cambiare,ed eventualmente sarà cambiato,appuntamento il 31 maggio!!!

            Questa è la lettera che arriva per raccomandata:

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   RICHIAMO 22-04-2024.jpg 
Visite: 163 
Dimensione: 114.6 KB 
ID: 1417794
            Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

            Commenta


            • #7
              A me viene da ridere.
              Ho una Polo del 2010: il mese scorso mi è arrivata la lettera.
              Dopo soli 14 anni.
              La Mia Ex-Car / La Mia Car
              Team Gloss

              Commenta


              • #8
                Anche se non ho ancora ricevuto nessuna comunicazione ufficiale, per curiosità ho verificato il numero di telaio della ex-mia Golf6 del 2009 ceduta nel 2018 alla concessionaria Subaru per acquisto nuova auto. Anche nel mio caso:

                Gentile cliente Volkswagen,
                il veicolo con telaio WVWZZZ1KZAP0xxxxx deve essere controllato da un Service Partner Volkswagen.
                In qualità di proprietario o intestatario di questo veicolo, si prega di contattare immediatamente un Service Partner Volkswagen.
                Ti ringraziamo per la tua fiducia nel marchio Volkswagen e speriamo di poter contare sulla tua fedeltà anche in futuro.
                Cordiali saluti,
                Volkswagen AG
                Si prega di contattare un Service Partner Volkswagen.


                Per correttezza ho inviato una mail in concessionaria Subaru a titolo informativo, magari informano la persona alla quale è stata venduta la Golf...

                Commenta


                • #9
                  anche la mia deve essere controllata dal service vw passat b7 del 2013 non oso pensare a che data mi fisseranno l' appuntamento

                  Commenta


                  • #10
                    La settimana scorsa avevo smontato il mio airbag per rifare il rivestimento in pelle del volante, e giusto lunedì pomeriggio dopo aver rimontato il tutto mi sono imbattuto in questo thread.
                    Anche il mio nr. di telaio rientra nel richiamo, ma ad oggi non ho ancora avuto alcuna comunicazione.
                    Leggevo però che questa storia degli airbag Takata va avanti da un sacco di anni e non riguarda solo il gruppo VW.
                    Immagino che ci siano problemi di approvvigionamento da parte delle case ed è per questo motivo che le raccomandate arrivano (molto) a rilento.

                    Ma qualcuno sa in cosa consiste esattamente questo "controllo" ?
                    Davvero si tratta soltanto di un controllo oppure vengono sostituiti direttamente tutti gli airbag ?

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da SaMaBa Visualizza il messaggio
                      A me viene da ridere.
                      Ho una Polo del 2010: il mese scorso mi è arrivata la lettera.
                      Dopo soli 14 anni.
                      Confermo la polo di mio suocero 14 anni è arrivato il richiamo 1 mese fa, preso appuntamento in via appia e cambiato, ma solo lato passeggero anteriore.

                      Originariamente inviato da Superpippo Visualizza il messaggio
                      Ma qualcuno sa in cosa consiste esattamente questo "controllo" ?
                      Davvero si tratta soltanto di un controllo oppure vengono sostituiti direttamente tutti gli airbag ?


                      Da quello che ho capito, ho accompagnato mio suocero a consegnare e ritirare la polo, verificano il modello dell'airbag se rientra nel richiamo
                      .ılılıll|̲̅̅●̲̅̅​|̲̅̅=­­­­­̲̅̅|̲̅̅●̲̅̅|llılılı. Pump the volume

                      Commenta


                      • #12
                        Superpippo - Marco, nella comunicazione diramata in ordine all'azione di richiamo è testualmente scritto: "Se il tuo veicolo è interessato, contatta immediatamente un Service Partner Volkswagen per una pronta sostituzione dei componenti interessati. Ci vorrà circa un'ora e sarà gratuito per te".

                        Enzino - Enzo, nell'azione di richiamo viene precisato che, in relazione all'arco temporale 2005-2018 di riferimento, il problema non riguarda solo i veicoli VW e quindi le sole VW Golf e ancor più specificamente le sole Golf 6. Da qui la mia puntualizzazione conclusiva nel precedente post # 4 a tutela di un interesse più generale. Ma, ad un certo punto, regolatevi come meglio credete.

                        Commenta


                        • #13
                          tony Ciao Antonio, ovviamente ora che ho scoperto di essere interessato non aspetterò che mi contattino loro, ci mancherebbe!
                          Oggi pomeriggio dopo il lavoro farò un salto in VW per sentire cosa mi dicono.
                          Il problema è che io l'ho scoperto per puro caso due giorni fa seguendo questo forum, ma di gente che non è nemmeno a conoscenza di questa campagna di richiamo ce n'è a vagonate.


                          ** PICCOLO AGGIORNAMENTO ***

                          Mercoledì pomeriggio sono passato in VW.
                          Nel loro gestionale una volta inserito il nr. telaio appare la scheda cliente con lo storico della vettura.
                          Nella parte destra della scheda c'era una serie di comandi selezionabili (alcuni di colore blu e altri di colore grigio).
                          Uno di questi era "azioni di richiamo" (o qualcosa del genere) che però era grigio e quindi non selezionabile dall'operatore (quelli blu invece cliccandoci sopra rimandavano ad altre finestre).
                          Mi ha spiegato che (nonostante il sito dica il contrario) per la mia Golf al momento non è stato autorizzato alcun intervento, ma che la situazione potrebbe cambiare nelle prossime settimane. Mi ha detto di ricontattarlo per verificare eventuali aggiornamenti e/o di attendere cmq l'arrivo della raccomandata.
                          Mi ha anche detto che ne stanno sostituendo una marea e che i ricambi arrivano col contagocce.

                          Ultima modifica di Superpippo; 26/04/2024, 07:51.

                          Commenta


                          • #14
                            E qui si apre un dilemma: dopo aver controllato il telaio e con la relativa conferma di esser una vettura sottoposta a richiamo, mi sono recato in vw per prendere appuntamento...e con sorpresa loro dicono che il mio telaio non è interessato. Ora: chi ha ragione e voi cosa fareste? Chiamereste Verona? Non ho nulla di scritto dal concessionario ma ho invece quello della verifica con le istruzioni da seguire..

                            Commenta


                            • #15
                              Se la tua macchina è sottoposta a richiamo ti verrà inviata una raccomandata a casa. Se non ricevi la raccomandata puoi stare tranquillo ed evitare di stressare il service.

                              In linea di massima non capisco questo voler rendere pubbliche le ricerche per telaio di queste campagne di richiamo. Lo ha fatto pure un altro noto costruttore col risultato che vagonate di persone hanno intassato i service quando in tutta Italia i mezzi coinvolti erano poche decine a fronte di migliaia di mezzi venduti.

                              Aggiungo che questi sistemi di ricerca online identificano che il tuo modello è modello papabile soggetto al richiamo, non che è destinato al richiamo stesso. La certezza te la dà solo la raccomandata A/R.
                              Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                              Commenta


                              • #16
                                Aspettiamo
                                GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
                                  Se la tua macchina è sottoposta a richiamo ti verrà inviata una raccomandata a casa. Se non ricevi la raccomandata puoi stare tranquillo ed evitare di stressare il service.

                                  In linea di massima non capisco questo voler rendere pubbliche le ricerche per telaio di queste campagne di richiamo. Lo ha fatto pure un altro noto costruttore col risultato che vagonate di persone hanno intassato i service quando in tutta Italia i mezzi coinvolti erano poche decine a fronte di migliaia di mezzi venduti.

                                  Aggiungo che questi sistemi di ricerca online identificano che il tuo modello è modello papabile soggetto al richiamo, non che è destinato al richiamo stesso. La certezza te la dà solo la raccomandata A/R.
                                  Le campagne di richiamo vengono rese pubbliche in virtù di disposizioni normative nazionali e internazionali, perché può accadere che non si venga a conoscenza di un richiamo per aver cambiato il domicilio eletto o per non aver ricevuto l'invito per svariate ragioni.

                                  Rammento che nel lontano 2006 per il noto problema del volano bimasse della MK5 2.0 TDI (auto che ebbi anch'io) io scrissi e consigliai in questo forum quanto segue:


                                  Va tenuto presente che le azioni di richiamo vengono disposte essenzialmente per evitare possibili situazioni di pericolo e, se ignorate, nei sinistri potrebbero sorgere questioni con le compagnie assicuratrici.

                                  Ma, addirittura, entrando nello specifico dell'azione di richiamo qui in discussione diramata da VW Group Italia S.p.A., si riscontra nelle ultime righe che il comportamento dell'utente interessato non deve essere quello di attendere passivamente che gli arrivi a casa la raccomandata a.r., bensì quello di attivarsi egli stesso dopo aver verificato che il numero di telaio della sua auto rientra tra quelle interessate dal richiamo (il n. di telaio è identificativo di un solo veicolo).
                                  Così dicendo loro hanno inteso stemperare le loro responsabilità girandole per intanto agli utenti.

                                  E io soggetto interessato all'azione di richiamo, considerati i rischi che corro secondo quanto da loro stessi scritto a chiare lettere (lesioni gravi e, nel peggiore dei casi, lesioni mortali) mi dovrei preoccupare di non stressare il service? Ma che stiamo scherzando? Per intanto, la raccomandata a.r., lo ripeto ancora oggi, gliela faccio io senza attenderla passivamente da loro !

                                  ?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Per la legge italiana nei richiami di sicurezza il costruttore è sempre responsabile quindi è sua premura farti recapitare la raccomandata a casa.
                                    Ad un amico "negligente" BMW ben 6 gliene ha mandate, giusto per fare un esempio, nonostante non fosse obbligata a farlo perché una volta mandata e ricevuta la prima il costruttore è assolto da qualsiasi responsabilità.
                                    Che poi dai siamo seri, parliamo di cose di svariati anni fa e avere le fiamme tra le chiappe ora lo trovo abbastanza assurdo.
                                    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Il mio richiamo al fatto di tanti anni fa, quando VW funzionava molto meglio di oggi, è solo e soltanto per precisare come mi comporterei io in questi casi.

                                      Di BMW ne ho avute quattro, quindi so come si comportano !!!

                                      Per una Swift mi è arrivata una lettera di richiamo dopo 10 anni dall'acquisto per cambiare il rivestimento del tessuto del bagagliaio;
                                      Per la Golf MK3 non ho mai ricevuto la lettera di richiamo per la sostituzione del flauto ove erano collocati gli iniettori e io per sicurezza mi installai un interruttore inerziale.

                                      Ma, ad ogni modo, perché consigliare una condotta pure difforme da quanto diramato da chi ha responsabilità verso l'utenza interessata?

                                      Io ho anche esperienze giudiziarie sorte per problemi legati ad azioni di richiamo.

                                      Credo sia chiaro a tutti che oggi come oggi si vive in una società in cui si gioca allo scarica barile e quindi io dovrei fare l'attendista e non essere parte diligente in queste situazioni?

                                      Tu hai detto la tua, io la mia e che ogni interessato faccia come crede !

                                      Commenta

                                      Sto operando...
                                      X