annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Rottura turbina 2.0 TDI 140 cv

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rottura turbina 2.0 TDI 140 cv

    Ciao ragazzi, qualche giorno fa ho portato in officina la Golf per problemi al turbo, di colpo in autostrada non saliva più di giri e velocità massima 90 km/h, non una fumata dal cofano nè altri segnali nefasti ... dapprima mi è stato fatto un aggiornamento alla centralina (senza risolvere), quando hanno messo mano sotto il cofano han visto che la turbina non girava più (nessun problema alla westgate).

    Preventivo per lo scherzetto circa 1.300 € ivato in officina VW comprensiva di manodopera per sostituzione turbina nuova ...

    Premetto che si tratta di Golf VI 2.0 TDI del marzo 2010 con neppure 90.000 km, tagliandi regolari con cambio olio long life ogni 30.000 km, in 7 anni di vita solo due rigenerazioni del FAP in cui mi si è accesa la relativa spia (più altre, ovviamente, senza accorgermene durante la marcia), uso cittadino / strade statali.

    Ora chiedo ai più esperti: il preventivo è in linea con i lavori da effettuare ? Ma soprattutto, quale potrebbe essere la causa di una rottura del genere (in VW mi han solo detto che i giranti della turbina non girano ...) a questo chilometraggio ?
    The white club

  • #2
    Re: Rottura turbina 2.0 TDI 140 cv

    Mi verrebbe da dire mancanza di olio con relativo grippaggio per temperatura elevata. E' però una rottura anomala, normalmente quando il turbo rompe arriva olio allo scarico con relativa fumata.
    Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

    Commenta


    • #3
      Re: Rottura turbina 2.0 TDI 140 cv

      Già già, niente fumo.
      Se fosse mancanza d'olio, con la sola sostituzione della turbina non risolverei in via definitiva visto che il problema è pre-turbina ... come risolvere ?

      Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
      The white club

      Commenta


      • #4
        Re: Rottura turbina 2.0 TDI 140 cv

        prima del problemino, hai sentito rumori strani, come di sferragliamento?
        Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

        Commenta


        • #5
          Re: Rottura turbina 2.0 TDI 140 cv

          Assolutamente no, nessuna avvisaglia, ho scalatp in quarta per via di una rampa in autostrada e all'immissione in corsia ... il fattaccio

          Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
          The white club

          Commenta


          • #6
            Re: Rottura turbina 2.0 TDI 140 cv

            rottura strana, a meno che la turbina nonsi sia scaldata al punto da deformarsi o diventare flessibile che quando hai dato gas si è bloccata dentro. Sarebbe la prima volta che sento una cosa del genere su un diesel. Potrebbe essere una rottura da benzina visto la maggiore temperatura dei gas di scarico
            Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

            Commenta


            • #7
              Re: Rottura turbina 2.0 TDI 140 cv

              Se ti può consolare ho una Golf5 col medesimo problema e stessa motorizzazione, anche se pompa iniettore. Oltre al fermo complessivo di quasi 3 mesi per la diagnosi presso officina della concessionaria dove è stata acquistata (dapprima non riconoscevano il problema, poi imputato il debimetro e infine, insistendo, hanno verificato malfunzionamenti alla turbina con recovery della stessa in determinate condizioni di velocità - richiesta di potenza) non presenta alcun tipo di fumate anomale, verificate anche dal mio meccanico.
              La mia fischia malamente sopra i 90, ma prossima settimana ho già appuntamento per la sostituzione.

              Se ti può essere d'aiuto, la nuova turbina l'ho acquistata in Germania da una ditta specializzata e con due anni di garanzia, a fronte di un costo nettamente minore rispetto ad una turbina nuova e con maggiori garanzie rispetto ad una usata, dato che questa è rigenerata con componentistica nuova in tutte le parti usurate.

              Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • #8
                Re: Rottura turbina 2.0 TDI 140 cv

                Mannaggia, ma la tua che chilometraggio ha ?

                Potresti girarmi il venditore DE, anche in PM ? Grazie

                Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
                The white club

                Commenta


                • #9
                  Re: Rottura turbina 2.0 TDI 140 cv

                  Originariamente inviato da costanzosimone Visualizza il messaggio
                  tagliandi regolari con cambio olio long life ogni 30.000 km
                  Questa è la risposta ... continuate a fare 30 mila km con l'olio....
                  La rottura della turbina non sempre provoca fumate dallo scarico o consumo istantaneo di olio... dipende sempre da come si rompe.
                  basta in ogni caso che non arrivi olio sufficiente sull'alberino per gripparlo e il tubo rigido di mandata olio è di facile ostruzione.
                  Quando avevo il 2.0 tdi (mk5) ho fatto fuori 3 turbine in serie, 2 perchè il meccanico non ha cambiato quel tubo e pulendolo ne ha modificato leggermente la curva,
                  causando uno strozzamento nel tubo stesso.
                  Allo stesso modo, il tenere 30mila km l'olio nel motore può (secondo me) causare depositi che possono parzialmente ostruire il passaggio del lubrificante.
                  Ma questa ripeto è una mia teoria.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Rottura turbina 2.0 TDI 140 cv

                    Però il fatto che il mio caso sia isolato rispetto alla moltitudine di TDI che usano long life senza aver problemi di questo tipo mi lascia perplesso pensando che comunque le tempistiche dei tagliandi date dalla casa madre siano corrette ... sicuramente d'ora in poi tagliandi ogni 20.000 km.
                    Tu Linuzzo ogni quanto tagliandavi ?

                    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
                    The white club

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Rottura turbina 2.0 TDI 140 cv

                      Attualmente sono a quota 154.000km, ma la mia Golf è stata oggetto di incuria dal precedente proprietario.

                      I tagliandi sono stati fatti ad intervalli regolari, tra i 15.000 e i 20.000km.

                      Comunque appena rientro ti invio via PM il link della turbina acquistata e della ditta in questione.

                      Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Rottura turbina 2.0 TDI 140 cv

                        Originariamente inviato da costanzosimone Visualizza il messaggio
                        Però il fatto che il mio caso sia isolato rispetto alla moltitudine di TDI che usano long life senza aver problemi di questo tipo mi lascia perplesso pensando che comunque le tempistiche dei tagliandi date dalla casa madre siano corrette ... sicuramente d'ora in poi tagliandi ogni 20.000 km.
                        Tu Linuzzo ogni quanto tagliandavi ?

                        Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
                        Guarda all'inizio seguivo il cdb che era impostato sullo stile di guida e quelle cose li,ma comunque più di 22 mila km non mi ha mai fatto fare.
                        successivamente ogni 15 mila...ma all'epoca non facevo i tagliandi in conce.
                        Dalla gti 6 in poi ho fatto sempre i tagliandi in conce entro i 30 mila km,ma in mezzo ne facevo un paio io.
                        Con l'attuale farò lo stesso, tagliandi in conce entro i 30mila ma in mezzo ne farò sempre un paio

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Rottura turbina 2.0 TDI 140 cv

                          Linuzzo, consigili anche tu quindi di fare almeno un cambio olio se non tue all'intero della fascia dei 30000 km. Dopo aver fatto il cambio olio devi resettare qualche spia o segnalazioni agendo sul vag?
                          Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Rottura turbina 2.0 TDI 140 cv

                            Sì assolutamente... Almeno uno... No di solito io non resetto,ovviamente prima di farlo guardo quanti km mancano al service dal cdb..se mancano 2mila km ovviamente non lo faccio

                            Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Rottura turbina 2.0 TDI 140 cv

                              Ciao nella mia golf 5 2.0 tdi 140 BKD 352.000 km mai rotta una turbina cambio olio ogni 15.000 km la vettura la cambiero a giorni!!

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Rottura turbina 2.0 TDI 140 cv

                                Non ho avuto la MK6, però in linea generale ritengo che la rottura della turbina, a parte l'uso maldestro della vettura, non di rado avviene per eventi sfortunati!

                                Io con una delle primissime bmw 530d in 250.000 km ho rotto l'intercooler ma non la turbina, mentre con una bmw 335i, trattata con i guanti bianchi, la turbina mi ha mollato a meno di 30.000 km ...

                                Commenta


                                • #17
                                  Buonasera a tutti! Mi sono appena iscritto alla community. Mi riallaccio al problema turbina. Ho una golf 6 2.0, 140 cv Tdi. Un mese fa, mentre correvo sento un rumore di sferragliamento provenire dal motore. La macchina sembrava aver perso molto potenza e non rendeva. Dopo una prima diagnosi, mi consigliano di cambiare il motorino ( attuatore del turbo) che sostituisco ma nulla cambia, anzi dallo scarico esce del fumo bianco mentre il rumore è sparito. Faccio fare una seconda diagnosi e mi dicono che bisogna sostituire il collettore dell’aspirazione… Prima di procedere alla sostituzione del collettore tramite un’altra officina viene eseguito un controllo della turbina e mi dicono che c’è un problema proprio della turbina ma nulla del collettore. Ora mi ritrovo con due diverse valutazioni circa il ricambio da sostituire a qualcuno è già capitato. Specifico che la macchina è del 2010 e ha 290 mila km. Grazie a chi mi vorrà rispondere

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Il collettore (tra l'altro non si capisce perche di aspirazione e non scarico ) si cambia solo se è crinato/ fessurato o ha altri problemi ma non ha nessuna responsabilità sul calo prestazioni di cui è certamente parte responsabile la turbina. Che si smonta e si può anche revisionare (nella maggioranza dei casi) senza necessariamente doverne mettere una nuova.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Mi riferivano che il problema stava nel collettore di aspirazione perché avevano escluso altri guasti con prove tecniche svolte. Ma siccome non mi convinceva la cosa ho fatto fare una ulteriore verifica e in effetti dopo aver verificato la turbina il problema è li. Il tutto
                                      mi pare anche compatibile con le fumate bianche. Indicativamente il costo di una turbina revisionata a quanto può ammontare? Grazie

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Non ne ho idea. Dipende dal danno, dell'officina. Vw una volta le aveva di rotazione, erano revisionate e costavano meno del nuovo ma dovevi lasciare la tua. Non so se lo fanno ancora. Ma un meccanico sa ogni possibile soluzione.

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X