annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consumo eccessivo liquido raffreddamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Consumo eccessivo liquido raffreddamento

    Più che tappi di calcare direi che il rischio è che i sali disciolti creino un coating sulle superfici peggiorano lo scambio termico, oltre al deleterio effetto sulle tubazioni in gomma.

    Si cyberfra anche l'acqua distillata ghiaccia, ma essendo più pura ci sono meno corpi estranei attorno ai quali può iniziare a formarsi la cristallizzazione di ghiaccio quando la temperatura si approssima a quella di interfase solido-liquido. Normalmente non è un problema, ma concentrazioni anche di ottimo antigelo a 1:3 (massima diluizione in genere) danno una protezione di circa -15°C in condizioni ottimali, quando la parte di acqua e glicole è ancora in perfetta simbiosi e non ha iniziato a "spogliarsi"... chiaro che dopo anni una concetrazione del genere potrebbe dare origini a principi di congelamento anche a temperature più miti.

    Commenta


    • Re: Consumo eccessivo liquido raffreddamento

      Scambio termico? Parlavo dello spruzzetto per pulire il vetro. Lì il problema è il calcare.
      Grazie per le delucidazioni

      Commenta


      • Re: Consumo eccessivo liquido raffreddamento

        Originariamente inviato da Stiwy81 Visualizza il messaggio
        Leggendo il poco che c'è scritto, quello a sinistra sembra migliore rispetto a quello a destra

        Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
        Buongiorno ragazzi, grazie per le vostre risposte e perdonate se rientro solo ora a replicare! Dimenticavo, sulla confezione di sinistra sono riportate queste due diciture: "Per motori in alluminio - Speciale benzina e diesel a iniezione diretta". Dite che va bene comunque per il Tsi 160?

        Commenta


        • Re: Consumo eccessivo liquido raffreddamento

          Eccomi qua con l ennesimo dramma della golf 6 1.6 TDI che ormai delude sempre di più.
          1 mese fa èiniziato il calvario del consumo eccessivo del refrigerante.
          Rabbocco e dopo 2000km nuovamente spia accesa.
          Lascio l auto al meccanico che trova la perdita nella pompa dell acqua che me la sostituisce con una nuova (con conseguente sostituzione anche del kit distribuzione). - ndr ho visto io con i miei occhi la pompa incrostata quindi la perdita c era.
          Ora dopo altri 2000km nuovamente spia accesa !
          Leggendo in rete pare che anche il radiatore dell egr è difettoso! Mo farò fare un tentativo di rabbocco dei tubi di ingresso e uscita e vediamo se continua a perdere dato che almeno apparentemente non ci sono altre perdite.
          Oltre a questi due pezzi, dove dovrei far cercare perdite?
          Riscaldamento? Dove? Lato abitacolo o lato motore?
          Altre idee?
          Veramente una delusione ormai... Peccato non aver preso il 2.0 TDI che non da tutti sti problemi avuti sul 1.6...

          Commenta


          • Re: Consumo eccessivo liquido raffreddamento

            Mi fai preoccupare, ho dovuto sostituire la pompa dell'acqua 2 settimane fa perché perdeva, e dopo solo 3 anni di vita. Domani controllo il livello del liquido
            Golf 7, 2.0 TDI Dsg, Sport Edition, bixeno, led pack, technology pack, cdb a colori, ruotino, acc.

            Commenta


            • Re: Consumo eccessivo liquido raffreddamento

              Eccomi qui di nuovo.
              Dopo aver cambiato la pompa dell acqua (che perdeva) e il radiatore dell egr (che aveva letteralmente allagato tutto il condotto) mi ritrovo nuovamente senza liquido refrigerante!!!!!
              Ma che cavolo può essere?
              E la pompa e il radiatore egr difettosi negli anni 2009-2010, cos altro c era di difettoso nel 2009 (oltre agli iniettori ecc)?
              Veramente stra super iper deluso e incazzato! (Dopo 1000€ spesi tra pompa acqua, distribuzione e radiatore egr)

              Commenta


              • Re: Consumo eccessivo liquido raffreddamento

                Sulla mia quando consumava il liquido mi sostituirono il radiatore dei gas di scarico( non so se il radiatore egr sia la stessa cosa) e allo stesso tempo mi hanno cambiato anche tutti i tubi.

                Commenta


                • Re: Consumo eccessivo liquido raffreddamento

                  Magari sarò troppo banale ma... sicuro che non sia la guarnizione della testa? ok la pompa era incrostata.. però magari non era solo quello. io per esempio avevo un leggerissimo calo del livello del liquido a causa di un piccolo trafilamento, ma si vedevano grosse incrostazioni esterne sulla pompa. tu potresti avere entrambi problemi, e magari hai risolto uno solo dei due.

                  Commenta


                  • Re: Consumo eccessivo liquido raffreddamento

                    Veramente ho avuto già due problemi e cioe ho cambiato in 20 GG pompa dell acqua e radiatore egr.
                    La guarnizione della testata come fai a controllarla? E poi l acqua non ha mai superato i 90 gradi, perché si sarebbe dovuta rompere?
                    Ci manca solo la testata e sta macchina è da rottamare. Mai più vw.

                    Commenta


                    • Re: Consumo eccessivo liquido raffreddamento

                      Non volevo metterti ulteriori ansie :banghead: Pero se non l avete fatto, è comunque un'ipotesi da prendere in considerazione. Per farti un esempio, Un utente del forum ha biscottato la guarnizione della testa a causa di un insufficiente spurgo di aria durante riempimento del liquido di raffreddamento, in un caso nel corso della sostituzione della valvola termostatica, nell'altro proprio nel corso della sostituzione della pompa. Prova a farti fare le solite prove per una diagnosi della buona salute della guarnizione. Anche in questo forum ci sono tutte le informazioni necessarie.

                      Commenta


                      • Re: Consumo eccessivo liquido raffreddamento

                        Che io sappia i " campanelli d'allarme " che potrebbero far ipotizzare la guarnizione della testata sono :
                        • Partenza difficoltosa a freddo con fumosità chiara
                        • Presenza di emulsioni acqua olio sotto il tappo olio e nell'astina di controllo.
                        • Tracce di olio in superfice nella vaschetta di espansione radiatore .
                        • Bolle d'aria nella vaschetta a motore acceso


                        Su questo 1,6 Tdi non ho mai sentito casi di guarnizione andata .... spero proprio non sia quella .
                        Più probabile qualche manicotto o giunto del circuito di raffreddamento .
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • Re: Consumo eccessivo liquido raffreddamento

                          Ospite ciao ti dico come mi è andata 6 mesi fa ho ridato la mia tiguan 4 Motion 2.0 tDI DSG indietro dopo 5 anni che ce l'avevo continuavo a fare rabbocchi di liquido refrigerante!!! Sempre più brevi !!!!Sono stato in due diverse service VW non sapevano dirmi da cosa dipendesse facevano ipotesi tanto potrebbe essere scambiatore dei fumi tanto la testata in entrambi i casi se avessi deciso di fare il lavoro non mi davano garanzie per la buona riuscita della cosa non ho mai avuto perdite ne incrostazione su tubi ecc, l'ho data dentro ed ho acquistato una SE 1.4 TSI DSG con estensione della garanzia di 5 anni e 150000 Km che prima non avevo!!! Detto questo non mi andava di spendere soldi su di un lavoro che non mi davano garanzie della riuscita!!! Fai un po di conti se vale la pena ripararla o darla dentro e prendere un'altra !! Ti auguro di risolvere al più presto


                          Inviato da MIKE mio iPhone utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • Re: Consumo eccessivo liquido raffreddamento

                            rox la testata non credo cmq, ma la valvola termostatica di cui parli cos è? A che serve e cosa succede se non funziona bene? mattmike mi sono promesso che questo problema lo risolvo perché ci ho speso già 1000€ ma al prossimo la rottamo nel garage a colpi di martellate

                            Commenta


                            • Re: Consumo eccessivo liquido raffreddamento

                              Io prima avevo una golf 5 2.0 tdi e alla soglia dei 105000 km a causa delle famose fessurazioni mi hanno sostituito la testata non pagando nulla xche avevo la garanzia estesa. Anche a me consumava il liquido di raffreddamento magari per un periodo stava al max , poi magari un giorno scendeva al minimo. Per farla breve anche dopo la sostituzione della testata consumava il liquido. Questa è solamente la mia esperienza con o senza la sostituzione della testata

                              Commenta


                              • Re: Consumo eccessivo liquido raffreddamento

                                golfista78 grazie per aver riportato la tua esperienza!!! Fate l'estensione di garanzia!!![emoji6]


                                Inviato da MIKE mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                Commenta


                                • Re: Consumo eccessivo liquido raffreddamento

                                  Ma con la testata fissurata o trovi olio nel liquido o liquido nell olio. A me niente di tutto ciò

                                  Commenta


                                  • Re: Consumo eccessivo liquido raffreddamento

                                    Da qualche parte si disperde....prova con un tracciante e vedi se si riesce a capire/vedere ndo' se ne va' a spasso tutto sto' liquido........
                                    Ultima modifica di Tuco; 28/07/2018, 17:51.

                                    Commenta


                                    • Re: Consumo eccessivo liquido raffreddamento

                                      Tracciante radioattivo? Più tracciante del liquido refrigerante che è rosato...

                                      Commenta


                                      • Re: Consumo eccessivo liquido raffreddamento

                                        Puoi usare anche il nero di seppia ..........

                                        Il tracciante reagisce agli ultravioletti che si usano con una lampada , questo per vedere in posti dove sarebbe impossibile accorgersi che ci sia un trafilamento o una microscopica perdita

                                        ....percui il colore rosa del liquido refrigerante servirebbe a nada.....

                                        Commenta


                                        • Re: Consumo eccessivo liquido raffreddamento

                                          Non so quanti meccanici hanno sta lampada UV. Cmq per ora ho fatto 400km e non è più sceso (e il meccanico ha verificato tutto senza trovare perdite e mettendo il circuito a pressione )

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X