annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Oscillazione/saltellamento a circa 80 km/h

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Oscillazione/saltellamento a circa 80 km/h

    Ciao a tutti e Buon Anno!
    Vi vorrei sottoporre un problema che è comparso sulla mia Golf VI 2.0 TDI 140 CV (Highline), di cui non riesco a trovare la causa (per questo posto il thread nel forum generico sui problemi...) e di cui non ho trovato nulla nel Forum .

    Il Problema .
    L'auto subisce dei saltelli/sobbalzi/oscillazioni ad una velocità di circa 75-80 km/h, costanti, fastidiosi ed avvertibili anche dai passeggeri (che se ne accorgono spontaneamente...) sia anteriore che posteriori.

    Le Caratteristiche e le "Condizioni al contorno":
    - il fenomeno si presenta solo nella stagione invernale (significa, qui da me, ben sotto i 10°C). L'ho avvertito già lo scorso inverno, ma in modo più evidente quest'anno.
    - è stato presente già da novembre, quando avevo ancora montati i pneumatici estivi, su cerchi in lega Seattle 17". Poi ho montato le gomme invernali, Nokian WR A3 su cerchi in acciaio da 16", e l'oscillazione è rimasta tale e quale.
    - le ruote estive erano ben equilibrate. Le ruote invernali sono state equilibrate al montaggio, e l'utilizzo ne ha confermato l'equilibratura.
    - l'oscillazione interessa tutta l'auto, ma non si avverte alcuna vibrazione al volante (neanche ad altre velocità).
    - il fenomeno è presente quando l'auto viaggia ad una velocità di 75-80 km/h, prevalentemente in IVa marcia a circa 1800-2000 giri.
    - premendo la frizione o mettendo in folle a partire da 80 km/h, l'oscillazione si sente ancora, anche se leggermente attenuata, per poi sparire, ovviamente, man mano che l'auto decelera.
    - in Va marcia, sempre alla stessa velocità, l'oscillazione è presente, ma mi sentirei di dire che ha una frequenza leggermente più bassa.
    - in IIIa, al contrario, l'oscillazione sembra avere una frequenza più alta, ma è difficile dirlo perchè si avverte complessivamente di meno.
    - se raggiungo gli 80 km/h con calma, l'oscillazione è più tenue; se invece tiro la terza e ci arrivo rapidamente (sempre in IV però), la sento più accentuata.

    Questo è quanto sono riuscito a capire dopo alcune settimane di attenzione al comportamento dell'auto. E' chiaro che si tratta di sensazioni ed osservazioni soggettive, ed è anche chiaro che è difficile (ma non impossibile) distinguere l'oscillazione, quando è debole, generata dall'auto da quelle prodotte dalle asperità dell'asfalto (comunque quella a cui mi riferisco è ritmica e con frequenza costante, per cui quando è più accentuata si riconosce bene). Comunque due meccanici su due a cui ho fatto guidare l'auto hanno riconosciuto l'oscillazione, ma non hanno la minimia idea di cosa possa essere.
    Un controllo al database VW da parte del Concessionario ha escluso segnalazioni simili alla mia.

    Qualcuno di voi ha mai avuto un problema simile? Qualcuno sa individuare una possibile causa o è in grado di suggerirmi delle prove da effettuare o delle verifiche particolari da richiedere al Service VW, quando risucirò a portarla?

    Vi ringrazio per l'aiuto e mi scuso per la lunghezza del post...
    Ciao, e ancora auguri di Buon Anno!
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Oscillazione/saltellamento a circa 80 km/h

    Cosa intendi per oscillazione? non ho capito! Senti l'auto che se ne va per conto suo? che va a destra e poi a sinistra? hai l'assetto vero? probabilmente questo accentua notevolmente vibrazioni/saltellamenti
    Ho la tua stessa car, 2.0 tdi 140cv HL con assetto
    Chi va piano va sano e va lontano
    The United Grey Club nr.032

    Commenta


    • #3
      Re: Oscillazione/saltellamento a circa 80 km/h

      Dave, secondo me intende delle vibrazioni più che l'auto se ne va x conto suo a destra e sinistra...

      Vagent posso chiederti dove l'hai presa, visto che siamo della stessa provincia? è ancora in garanzia? l'hai già portata dal meccanico?
      Golf GT Sport TSI
      "The GT V.I.P. Club" founder
      The United Grey Club nr.03 (Member)

      Commenta


      • #4
        Re: Oscillazione/saltellamento a circa 80 km/h

        un mio amico sulla fiat croma ha lo stesso problema , a 70-75km/h ha dei sussulti avvertibili dai passeggeri, che poi spariscono aumentando di velocita' o diminuendola. dopo lo vedo e ti dico alla fiat cosa gli hanno detto,magari potrebbe essere una cosa simile anche se vw..
        GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

        Commenta


        • #5
          Re: Oscillazione/saltellamento a circa 80 km/h

          Avevo lo stesso identico problema sulla mia vecchia fiat, vibrava più o meno forte tra gli 80 e i 90 Km/h, come se qualche componente in movimento entrava in un modo o nell'altro in risonanza con la struttura della macchina, all'epoca ho risolto cambiando le gomme, con il nuovo treno tali vibrazioni sparirono, il gommista mi disse che probabilmente si erano leggermente ovalizzati gli pneumatici, pero non so se questo è il tuo caso dato che mi hai detto le hai già cambiate.

          Facci sapere, byez.
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #6
            Re: Oscillazione/saltellamento a circa 80 km/h

            Non è che si è tirato troppo le viti della ruota che ha storto un mozzo.

            Commenta


            • #7
              Re: Oscillazione/saltellamento a circa 80 km/h

              Innanzitutto grazie per le vostre risposte!

              @ dave_tdi: effettivamente non sono stato chiarissimo, l'oscillazione che intendo io è in senso verticale, un saltellamento. Non ho usato il termine vibrazione perchè generalmente lo associerei a movimenti meno ampi e con frequenza più alta... Per capire quello che voglio dire, immagina il saltellamento che ci sarebbe percorrendo una strada con l'asfalto cosituito da una serie di cunette uniformemente distribuite...

              GioGt84: non faccio nomi... comunque è il conce più grosso di Padova (e ha anche una rete di affiliati). L'auto per fortuna è in garanzia, e ho fatto sentire la vibrazione in un conce e in un service, ma non l'ho ancora lasciata, per problemi logistici miei. Comunque quello che mi spaventa è che non hanno la più pallida idea di cosa possa essere e farmi smontare la macchina da qualcuno che brancola nel buio non mi attira molto...

              Ospite: in effetti anche il mio primo pensiero è andato alle gomme, ma il saltellamento si sente con gomme e anche ruote diverse, quindi ho scartato l'ipotesi.

              ingfabio: tutto può essere, ma come spiegheresti allora il fatto che questo saltellamento c'è solo con le basse temperature dell'inverno...?

              Rilancio una domanda: ma voi, sulla base di quanto vi ho descritto, escludereste qualche problema di motore? Che so, agli iniettori per esempio? O al volano...?

              Grazie ancora per l'interesse!
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • #8
                Re: Oscillazione/saltellamento a circa 80 km/h

                Io leggendo,onestamente senza troppa attenzione a primo acchitto ho pensato a;cambio,semiassi,volano,a qualcosa di fuori centro,movimento non omogeneo.ma senza provare la car di persona non mi sento di aggiungere altro,brancolo nel buio come voi!
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #9
                  Re: Oscillazione/saltellamento a circa 80 km/h

                  Se andando con la frizione premuta il difetto rimane escluderei la parte motoristica; è ancora in garanzia? se si portala in officina.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Oscillazione/saltellamento a circa 80 km/h

                    ingfabio: si, l'auto è in garanzia. Ma come già detto, mi "treman le vene ai polsi" al pensiero di lasciare l'auto in officina a qualcuno che non ha, come noi, la mimina idea di cosa possa essere...
                    Pensavo di suggerire una prova al banco a rulli: in questo modo si può escludere in un colpo solo sia l'interessamento del motore sia dell'asse anteriore... Giusto? Visto che è probabile che il problema sia al posteriore, in quanto il saltellamento si trasmette a tutta l'auto, senza però farsi sentire al volante. Dico una fesseria? Voi che siete più esperti, avete qualche consiglio per restringere il campo di ricerca?
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Oscillazione/saltellamento a circa 80 km/h

                      Sul banco a rulli, tipo quello per la revisione, puoi vedere l'ovalizzazione per ogni ruota e volendo puoi anche sollevarla sul ponte e vedere se si nota qualcosa da sotto.
                      Se conosci qualcuno, prova a chiedere di fare una prova, magari fuori orario revisione.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Oscillazione/saltellamento a circa 80 km/h

                        Aggiungo un ulteriore elemento che magari può essere utile per circoscrivere il problema. A parità di temperatura esterna (bassa), che è il fattore principale del problema, ho notato che il saltellamento è molto più accentuato se l'auto è ferma da qualche giorno (tipo quando la lascio in parcheggio all'aperto per trasferte di lavoro per due giorni o più). Perché??
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Oscillazione/saltellamento a circa 80 km/h

                          Molto probabilmente si tratta di una deformazione degli pneumatici che con la stagione fredda e con la macchina in sosta mantengono la forma non perfettamente rotonda e di conseguenza senti quel saltellamento. Teoricamente col prolungarsi del viaggio dovrebbero riscaldandosi riprendere la loro forma e in tragitti non brevissimi non dovresti più sentire il fastidioso e continuo sobbalzo. Verifica a freddo la pressione gomme e prova nei limiti consentiti dare qualche decimo di atmosfera in più per irrigidire la deformazione in sosta.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Oscillazione/saltellamento a circa 80 km/h

                            C'era un articolo un po' di tempo fa sulle gomme della Bmw, che dopo una sosta di qualche giorno si "appiattivano" per poi tornare normali dopo qualche km, come se si trattasse di una sosta prolungata;infatti in questo caso il pneumatico tende ad appiattirsi nel punto di appoggio, che sparisce dopo qualche chilometro, ma prima di ciò le vibrazioni si sentono.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Oscillazione/saltellamento a circa 80 km/h

                              Faccio notare però che in tal caso il problema ci sarebbe sia sulle gomme che monto attualmente, NOKIAN WR A3 su cerchio in acciaio, che su quelle estive BRIDGESTONE RE 050 (mi pare, cmq quelle dell'equipaggiamento originale) su cerchi in lega. Perché, lo ripeto, il problema si presenta, con basse temperature, con entrambi i treni...
                              In più, per escludere definitivamente un problema di pneumatici, vi posso dire che il saltellamento non sparisce neanche dopo viaggi di una certa lunghezza e in autostrada, che dovrebbero portare le gomme in temperatura ed eliminare l'eventuale deformazione, ma si ripresenta puntualmente a quella velocità.
                              Vi ringrazio comunque per i vostri consigli!
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Oscillazione/saltellamento a circa 80 km/h

                                Escludiamo i pneumatici.

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Oscillazione/saltellamento a circa 80 km/h

                                  Eliminata l' ovalizzazione da sosta, penserei anche ad un problema inerente ai supporti motore che per un diffetto potrebbero mandare in risonanza la massa del motore con tutte le conseguenze ma dovrebbero scomparire immediatamente premendo la frizione a 80 -90 km/h perchè il motore si porterebbe subito a 800 giri eliminando immediatamente la causa. Si potrebbe controllare l'equilibratura delle masse rotanti posteriori visto che un pneumatico posteriore sbilanciato fa normalmente saltellare la vettura. La bilanciatura si faceva ( non so se utilizzano ancora tale strumentazione) con le ruote montate perchè lo sbilanciamento dovrebbe trovarsi sul mozzo/disco posteriore e il cerchio veniva bilanciato in funzione del risultato ottenuto a bordo. Ovviamente quella ruota se presa da sola o montata da un altra parte risulterà sbilanciatissima.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Oscillazione/saltellamento a circa 80 km/h

                                    Aggiornamento. Ho portato l'auto in officina, l'ho fatta provare ed hanno chiaramente riconosciuto il saltellamento. L'ho lasciata una giornata, per un primo tentativo, e l'unica anomalia che hanno trovato alle sospensioni posteriori riguarda i silent block, montati a loro dire in modo scorretto. Questo, secondo loro, potrebbe aver costituito un irrigidimento e la conseguente trasmissione della famosa vibrazione. Hanno pure lubrificato gli stessi silent block ed equilibrato le ruote (cosa che non era necessaria...). Mi ha chiesto poi di provarla per sapergli dire se è tornata apposto.

                                    Dunque, l'ho provata per un paio di giorni ma il saltellamento è sempre lì... tale e quale a prima. L'unico effetto è stato che è sparito il cigolio che sentivo da un po' salendo e scendendo i dossi (quelli con le strisce pedonali sopra, per capirci) ed attribuisco questo, come letto nel forum, al fatto di aver sistemato i silent block. Rimane il cigolio per l'anteriore, che non è stato toccato.
                                    Pensavo di tornare e provare a far sistemare anche i silent block anteriori, magari risolvono qualcosa. Di sicuro mi sparisce il cigolio. Quasi quasi chiederei di sostituirli del tutto (sono ancora in garanzia)...
                                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Oscillazione/saltellamento a circa 80 km/h

                                      Ciao, vi vorrei sottoporre alcune considerazioni che ho trovato su un sito, a mio avviso abbastanza attendibile...

                                      Le principali fonti di vibrazioni anomale su un'auto si possono individuare solo attraverso medotologie precise. Ecco come individuare le vibrazioni


                                      Secondo voi posso sperare che in qualche service VW siano dotati della strumentazione necessaria? Quale delle cause di vibrazione potrebbe essere quella che genera il mio problema?
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Oscillazione/saltellamento a circa 80 km/h

                                        non ci sperare la vw no perderà maitempo a fare esami del genere!

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X