annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Cerchio ovalizzato?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cerchio ovalizzato?

    Sono stato un paio di settimane al mare in un posto dove l'asfalto è ai livelli del Montenegro, se non addirittura peggio. Dopo una settimana ho cominciato a sentire un rumore ciclico e acuto proveniente dallo pneumatico anteriore destro tra i 30 e i 50km/h circa. Nel frattempo sono ritornato a casa e percorso oltre 1000km dalla sua comparsa ma il rumore è sempre lo stesso e sempre alla stessa velocità. Mi consigliate di andare dal gommista o in officina? A qualcuno è mai capitato? La mia paura è che si sia ovalizzato il cerchio per colpa di qualche buca enorme presa in questo paesino marchigiano.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Cerchio ovalizzato?

    vai prima dal gommista perche molto probabilmente si è indurita e\o ovalizzata la gomma. il cerchio se non prendi una buca fatta bene non si ovalizza. ti ricordi se hai presa una buca di dimensioni come i crateri sulla luna???
    sigpic
    LoreGTI The White Club tessera n°112 - The GTI club 39°

    Commenta


    • #3
      Re: Cerchio ovalizzato?

      Diciamo che se trovavo dei dossi ero contento perchè la macchina ballava meno! Scherzi a parte, cercavo di evitare tutte le buche/avvallamenti/crepe/sassi adeguando anche la velocità, ma qualche colpo anche a 50km/h purtroppo l'ho preso, allora se riesco domani pomeriggio passo dal gommista, speriamo bene! Grazie mille per il consiglio
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #4
        Re: Cerchio ovalizzato?

        di nulla lui te lo puo dire se è il cerchio o solo la gomma
        sigpic
        LoreGTI The White Club tessera n°112 - The GTI club 39°

        Commenta


        • #5
          Re: Cerchio ovalizzato?

          Potrebbe essere anche un problema di sospensione, braccetto se è un buon meccanico te lo dice subito lui
          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

          Commenta


          • #6
            Re: Cerchio ovalizzato?

            Tornato ora dal gommista. E' stato gentilissimo, abbiamo fatto un giro in auto insieme e l'ha potuta provare. Mi ha detto che è lo pneumatico che ha la spalla dove in un punto ha ricevuto un colpo (es. una buca). La rumorosità non può peggiorare ma solo affievolirsi nel tempo. Se fosse stato il braccetto piegato o il cerchio ovalizzato mi ha spiegato che il volante avrebbe avuto la tendenza a fare zig-zag da solo. Sono sollevato, spero serva anche a qualcun'altro questa esperienza!
            Saluti,
            Marco.
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #7
              Re: Cerchio ovalizzato?

              Da chi sei andato?puoi rispondermi anche tramite pm se vuoi!grazie
              sigpic

              Commenta


              • #8
                Re: Cerchio ovalizzato?

                da Melo gomme, Gattinara (VC)
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #9
                  Re: Cerchio ovalizzato?

                  Salve, volevo chiedervi se c'è un modo per capire se il cerchio è ovalizzato/piegato. Ieri ho preso due buche praticamente invisibili abbastanza forte (da sentire il tampone fine corsa). Avendo il cerchio da 19 con spalla 35 non vorrei aver fatto dei danni. Le sospensioni non mi sembra facciano un rumore insolito, i cerchi, visibilmente non mi sembrano piegati (li ho guardati a pelo della gomma, e mi sembravano seguissero una linea omogenea), mi consigliate di fare un controllo dal gommista?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Cerchio ovalizzato?

                    Fede_97, ciao federico, premesso anche tu di bologna e che piacere!!!!!!!
                    PErsonalmente da come descrivi non ti dovrebbe essere successo nulla. Un prima prova per vedere se hai il cerchio ovalizzato è quella di verificare se senti a varie velocità, fino al limite del codice della strada, delle vibrazioni sullo sterzo (se sono le ruota anteriori). Se non senti nulla allora molto probabilmetne ne cerchio ne gomma si sono rovinati.
                    Da come però descrivi l'accaduto, io comunque dal gommista ci andrei, per verificare che la sospensione non si sia modificata negli angoli caratteristici di convergenza, campanatura ed incidenza. Se la macchina va dritta e non tira da una parte la convergenza è ok ma potrebbe essersi anche di poco modificata la campanatura e te ne accorgeresti fra un poco con una usura anomala del penumatico.
                    Inoltre ti consiglio di tenere monitorata per un poco anche la pressione del pneumatico per vedere se ha dei cali di pressione o no.
                    Se hai bisogno dimmi qualcosa che ti do una mano essendo vicino a casa!!!!
                    Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Cerchio ovalizzato?

                      Originariamente inviato da fenjus77 Visualizza il messaggio
                      Fede_97, ciao federico, premesso anche tu di bologna e che piacere!!!!!!!
                      PErsonalmente da come descrivi non ti dovrebbe essere successo nulla. Un prima prova per vedere se hai il cerchio ovalizzato è quella di verificare se senti a varie velocità, fino al limite del codice della strada, delle vibrazioni sullo sterzo (se sono le ruota anteriori). Se non senti nulla allora molto probabilmetne ne cerchio ne gomma si sono rovinati.
                      Da come però descrivi l'accaduto, io comunque dal gommista ci andrei, per verificare che la sospensione non si sia modificata negli angoli caratteristici di convergenza, campanatura ed incidenza. Se la macchina va dritta e non tira da una parte la convergenza è ok ma potrebbe essersi anche di poco modificata la campanatura e te ne accorgeresti fra un poco con una usura anomala del penumatico.
                      Inoltre ti consiglio di tenere monitorata per un poco anche la pressione del pneumatico per vedere se ha dei cali di pressione o no.
                      Se hai bisogno dimmi qualcosa che ti do una mano essendo vicino a casa!!!!
                      Grazie mille, faccio una prova a velocità autostradale e vedo se vibra o tira a destra o sinistra.
                      Se mai scrivimi in privato e magari una volta ci vediamo


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Cerchio ovalizzato?

                        Passa dal gommista che facendogli fare un giro sulla bilanciatrice vede se ha delle derive....

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Cerchio ovalizzato?

                          se il cerchio è storto lo sterzo vibra e te ne accorgi per bene in autostrada a velocità costante, a me è successo ed era ovalizzato di circa 10 mm, di solito non si vede perchè è all'interno che si piega in quanto non ci sono le razze che tengono, comunque il gommista l'ha raddrizzato con un macchinario apposta, e circa 1/2 ora di lavoro, ero perplesso ma alla fine è venuto perfetto.
                          1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X