annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Innesti duri gol VI 1.4 TSI benzina (cambio manuale 6M)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Innesti duri gol VI 1.4 TSI benzina (cambio manuale 6M)

    La mia adesso ha raggiunto i 26k km, il cambio non è che sia migliorato poi così molto forse perchè non le ho fatto fare il giusto "rodaggio" (facevo cambiate lente perchè sentivo un "ostacolo" tra una marcia e l'altra, e avevo paura di spaccare qualcosa ).
    La velocità e fluidità di cui alcuni di voi sostengono non l'ho ancora constatato.

    Commenta


    • #22
      Re: Innesti duri gol VI 1.4 TSI benzina (cambio manuale 6M)

      Si beh anch'io cambio con due dita...non è che prendo il cambio con il pugno, anche perchè guido trattori e sono abituato con cambi un pò "duretti" ; solo che ho notato una differenza tra il mio e quello del mio amico sul diesel....

      anche la corsa risulta forse un pò lunga no? comunque nel generale niente da lamentarmi per VW... tutto ottimo!!

      comunque, per rispondere a G4spahh, non preoccuparti, ha la macchina nuova di palla, anche il motore è ancora legato, aspetta almeno 2000 km per avere una macchina più fluida. (certi dicono che ci vogliono anche 5.000 km per averla al 100% delle prestazioni/consumi)
      Golf TSI 122CV Highline - bianca - 5 porte - vetri oscurati - cerchi 17'' Seattle - led posteriori - RCD 510 - terminale scarico cromato - led interni bianchi 6000 K - distanziali 16mm ant. / post. 20mm - calandra GTD

      Commenta


      • #23
        Re: Innesti duri gol VI 1.4 TSI benzina (cambio manuale 6M)

        L'unico cambio buono che fa la VW è il DSG, il resto mi dispiace ammetterlo, ma non ci siamo... Nell'uso sportivo tende ad impuntarsi, a freddo è poco preciso, retro che entra quando gli gira... Bah. 'sto manuale sei marce non mi piace proprio.

        Commenta


        • #24
          Re: Innesti duri gol VI 1.4 TSI benzina (cambio manuale 6M)

          Originariamente inviato da Budi90 Visualizza il messaggio
          comunque, per rispondere a G4spahh, non preoccuparti, ha la macchina nuova di palla, anche il motore è ancora legato, aspetta almeno 2000 km per avere una macchina più fluida. (certi dicono che ci vogliono anche 5.000 km per averla al 100% delle prestazioni/consumi)
          Ho scritto 26k, k sta per 1000 quindi 26000 km hehe
          Ah dimenticavo la corsa è lunghetta...per uso sportivo direi che non ci siamo proprio, a meno che mettere uno short shifter.
          Preferivo quasi quasi il cambio della punto nuova che ho avuto a noleggio.

          Quoto pienamente Daniele.

          Commenta


          • #25
            Re: Innesti duri gol VI 1.4 TSI benzina (cambio manuale 6M)

            Io trovo invece che il 6m manuale sia quasi perfetto, forse solo nell'uso sportivo, soprattutto mettendo la terza si inpunta un pò. Il Dsg è buono ma a patto che si parli del 6m!!!

            Commenta


            • #26
              Re: Innesti duri gol VI 1.4 TSI benzina (cambio manuale 6M)

              Anch'io sono possessore di 1.4 tsi 122. Ho circa 17000 km e ho notato che se si seguono le cambiate di marcia del computer di bordo il cambio è un pò più duro a causa dei bassi giri e del sincronizzatore che viene sollecitato di più. Se si aumentano il n. di giri della cambiata a 2.200/ 2.300 si hanno delle risposte molto migliori del cambio a fronte dei 1.700/1.900 consigliati dal computer di bordo.
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • #27
                Re: Innesti duri gol VI 1.4 TSI benzina (cambio manuale 6M)

                Quoto anch'io JamallWallace, nella guida sportiva anche il mio tende ad imputarsi, ho degli amici che hanno golfIV e golfV e mio nonno ha un golf II , ho provato tutti i cambi e posso dire che è un difetto che accomuna un pò tutte le golf: cambio un pò duretto, si inpunta un pò sulla guida sportiva, qualche "clac" sulle cambiate, anche queste VW avranno un punto debole no
                Golf TSI 122CV Highline - bianca - 5 porte - vetri oscurati - cerchi 17'' Seattle - led posteriori - RCD 510 - terminale scarico cromato - led interni bianchi 6000 K - distanziali 16mm ant. / post. 20mm - calandra GTD

                Commenta


                • #28
                  Re: Innesti duri gol VI 1.4 TSI benzina (cambio manuale 6M)

                  Ciao a tutti,
                  io di kilometri ne ho quasi 60mila (sono prossimo al secondo tagliando) ma questo problema mi affligge ancora..
                  Ho notato subito che a freddo soprattutto (anzi sempre..diciamo rapporto 1 a 100 la percentuale) l'innesto della prima e della retro (solo queste due..) risulta esser particolarmente difficile..duro soprattutto..
                  Ho provato anche in "modalità sport" tra tornanti, autostrada ecc ecc ma il problema si presenta sempre e solo a freddo.. Per il resto è un buon cambio.. non si impunta praticamente mai.. sicuramente molto meno fluido di quello a 6 marce che avevo prima montato sull'alfa 147 mjtd però nel complesso non mi posso lamentare..se non fosse per questo fastidioso ed annoso "piccolo dettaglio.."
                  Ho provato anche il cambio di una MKIV e di una MKV e ci sono davvero poche differenze..anche se l'impuntamento mi sembra meno accentuato su queste precedenti versioni..
                  Per questo la mia paura è di avere davvero qualcosa che non và..e la cosa davvero non mi và giù.
                  Ho segnalato il problema al primo tagliando e mi son sentito rispondere..ah ok..tutto normale..sai con il freddo (mah?!) poi il tempo passa e l'altro giorno in fase di prenotazione del secondo tagliando rifaccio presente il problema e mi viene risposto dal capo officina..ah si..capita in alcuni modelli che venga riscontrato un problema di innesto delle marce verso avanti soprattutto retro e prima. E io "ma dai?! Non l'avevo notato in 60mila kilometri e 2 anni di utilizzo.."
                  Morale della favola si tengono la macchina 2 giorni e fanno delle accurate verifiche. Sembra un problema facilmente risolvibile secondo il meccanico ma..vi terrò aggiornati.
                  La visita dal "dottore" è fissata per il 5 luglio..speriamo sia un "semplice" raffreddore da curare con un pò di antibiotici..
                  Ah giusto per la cronaca..non è un problema di motorizzazione ma di cambio manuale vero e proprio (il meccanico mi ha detto che gli è capitato sia su tdi che su tsi di varie cilindrate..) quindi consiglierei di "modificare il titolo dell'argomento" se è possibile in "Problema cambio manuale Golf VI - Innesti duri e difficoltosi" o qualcosa del genere.. Grazie MOD!
                  Ultima modifica di Ospite; 27/06/2011, 07:57.

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Innesti duri gol VI 1.4 TSI benzina (cambio manuale 6M)

                    Io sono oramai a 40.000 km con la 1.4 TSi 160 cv manuale.
                    Il cambio nell'inserimento delle marce è particolarmente contrastato e la marcia che oppone + resistenza è la terza e oppone resistenza quando si tira la seconda.
                    Io mi sono abituato, certo poteva essere meno contrastato, ma tutto sommato cosi non mi dispiace.
                    Per esempio il cambio della Polo 1.4 80 cv di mia moglie è morbissimo, con le marce che entrano da sole e cosi lo stesso non mi piace, troppo morbido.
                    Quello del 2.0 TDi era perfetto.
                    Il motivo del contrasto è da ricercarsi secondo me nel fatto che le marce sono particolarmente lunghe.
                    Qui vedete il cambio della mia Polo come entrano le marce.
                    [video=youtube;vIBQIAkUJVM]http://www.youtube.com/watch?v=vIBQIAkUJVM[/video]
                    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Innesti duri gol VI 1.4 TSI benzina (cambio manuale 6M)

                      Ragazzi... problema risolto...............

                      Innesti morbidi e precisi!!!!!
                      Golf TSI 122CV Highline - bianca - 5 porte - vetri oscurati - cerchi 17'' Seattle - led posteriori - RCD 510 - terminale scarico cromato - led interni bianchi 6000 K - distanziali 16mm ant. / post. 20mm - calandra GTD

                      Commenta


                      • #31
                        Re: Innesti duri gol VI 1.4 TSI benzina (cambio manuale 6M)

                        Ecco come ho risolto il problema.

                        ho lubrificato i due punti indicati dal cerchio rosso con grasso o lubrificante tipo "Svitol", la cosa è migliorata decisamente!!!









                        Innesti più puliti e cambio più morbido. magari questo era un "problemino" che riguardava solo me, comunque provare credo che niente costi.
                        in particolare consiglio di lubrificare dentro i cavi, perchè se magari si forma un pò d'ossido è ovvio che il meccanismo diventa meno fluido nel movimento.
                        io consiglierei magari qualche lubrificante idroepellente in modo che limiti la formazione di ossido.
                        ovviamente questi sono consigli, non sto dicendo che tutti risolverete il problema del cambio un pò duro; ma nel mio caso si.

                        fatemi sapere se qualcun altro risolve l'incoveniente.
                        Golf TSI 122CV Highline - bianca - 5 porte - vetri oscurati - cerchi 17'' Seattle - led posteriori - RCD 510 - terminale scarico cromato - led interni bianchi 6000 K - distanziali 16mm ant. / post. 20mm - calandra GTD

                        Commenta


                        • #32
                          Re: Innesti duri gol VI 1.4 TSI benzina (cambio manuale 6M)

                          Grande Christian.. Grazie della segnalazione..
                          martedì prossimo ho il tagliando..vediamo che fanno loro..al limite utilizzo la tua tecnica..
                          Vi tengo aggiornati!

                          Commenta


                          • #33
                            Re: Innesti duri gol VI 1.4 TSI benzina (cambio manuale 6M)

                            Quando ho tempo proverò a togliere la cuffia del cambio e provare a lubrificare anche la, sono convinto che lubrificando anche la miglioro qualcosa

                            anche perchè essendo montate a "catena" le macchine, può essere che qualcuna venga mal lubrificata in fase di montaggio.
                            Golf TSI 122CV Highline - bianca - 5 porte - vetri oscurati - cerchi 17'' Seattle - led posteriori - RCD 510 - terminale scarico cromato - led interni bianchi 6000 K - distanziali 16mm ant. / post. 20mm - calandra GTD

                            Commenta


                            • #34
                              Re: Innesti duri gol VI 1.4 TSI benzina (cambio manuale 6M)

                              Riesumo questa discussione perché volevo capire se si poteva montare lo short shifter su questo tipo di cambio, ho provato a cercare in giro ma non ho trovato nulla..

                              Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X