annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

2.0 TDI DSG con cambio al volante.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 2.0 TDI DSG con cambio al volante.

    Da circa una settimana guido una 2.0TDI Sportline DSG con volante multifunzione dotato di pulsanti per il cambio. Ho percorso circa 800Km e queste sono le mie prime impressioni:

    Motore: rispetto al 2000 GTI terza serie che avevo prima è un missile ed anche nei confronti del GTI 16v terza serie di un mio amico ha più ripresa nelle prime 3-4 marce. Dopo i 150-160km/h + o - si equivalgono o forse è leggermente meglio il GTI 16v. Fra i 3000 ed i 4500 giri delle prime marce la spinta è decisamente forte e il rumore lo trovo decisamente un "ruggito esaltante". Oltre una certa velocità però mi è sembrato un po' lento a salire (dai 150Km/h in poi). Confermate?

    Cambio: il DSG è fantastico! In "D" senza premere molto sul pedale, l'auto avanza e cambia marcia senza quasi accorgersi. A 40km/h siè già in 4°marcia e tutto fila molto liscio. In "S" premendo a fondo il pedale (oltre il KickDown) si ottengono le migliori prestazioni, l'auto cambia al limite con una velocità e precisione sorprendente. Penso che proprio per questo non sia possibile, per chi ha un cambio manuale, uguagliarne le prestazioni. Utilizzare il cambio al volante è molto divertente, si può riscoprire il "freno motore" che col sequenziale viene a mancare e si può cambiare al numero di giri che si preferisce. Cambiando fino a 3000 giri tutto è rapidissimo e perfetto. Oltre i 3000 giri se si sta schiacciando al massimo sul pedale si rischia di fare qualche errore (almeno io che son principiante e per di più abituato alla benzina). Infatti nelle prime 3 marce si passa così rapidamente da 3000 a 4500 che quando si preme il tasto + per cambiare, l'auto sembra che non ci ascolti, arriva ai 4500 e cambia per conto suo. Allentando un po' il piede sul pedale del gas, mi è sembrato che ciò non accada. Cambiare al volante è un po' uno sfizio, un divertimento e basta, in quanto col "D" è molto più rilassante ed economico, mentre col programma "S" è molto più preciso ed efficiente nel ricercare il massimo delle prestazioni.

    Consumi: con il primo pieno (50 litri) ho effettuato 720Km, l'utilizzo è stato prevalentemente urbano/extra-urbano e, a volte, quando il motore era caldo, non ho esitato a premere tutto il pedale. Per me che con un pieno di benzina facevo 400 Km è già un sogno!

    Assetto: la SportLine è leggermente ribassata rispetto alla ConfortLine, gomme e cerchi sono da 205 con raggio del 16. Personalmente non l'ho sentita molto rigida e precisa. Forse anche per il fatto che ho potuto confrontarla con la BMW Serie1 di mia madre che, nonostante sia il 1.6 modello base, l'ho trovata molto più rigida e con uno sterzo "chirurgico" rispetto alla mia. In generale lo reputo comunque molto buono.

    ESP: è entrato in funzione 2 volte e me e sono accorto solo perchè s'è accesa la relativa spia sul display. La prima a 70km/h circa ho effettuato un sorpasso ed effettuando bruscamente tale manovra ho visto la spia accendersi. L'asfalto, forse, era leggermente umido. La seconda ero a pieno carico col fondo bagnato e partendo velocemente s'è attivato. In entrambi i casi non ho quasi per nulla avvertito "sgommate".

    Interni: l'interno è molto piacevole e di categoria superiore, soprattutto in colore beige. Purtroppo è anche molto delicato. Consiglio di sostituire o coprire i tappetini originali (anch'essi color beige) con altri neri, altrimenti ogni volta che piove è una tragedia! La strumentazione è semplice ed efficiente, il dispositivo che riscalda gli specchietti laterali è sorprendente: da visibilità zero a visibilità ottima in pochissimi secondi. La radio è veloce e precisa nella ricerca delle stazioni (praticamente immediata) molti e utili i pulsanti per memorizzare le stazioni. L'audio nell'abitacolo è più che buono. In 4 si viaggia comodissimi, in 5 non ho provato, ma col bracciolo centrale credo che il passeggero in mezzo non sia molto comodo.

    In generale: la mia auto precedente era una golf 2000 cabrio terza serie 115cv. Decisamente non ci sono paragoni! Tutto è più spazioso, tutto è più elegante, tutto è più veloce e potente. Per ora ritengo di aver acquistato un'ottima auto. Le alternative (A3 5p e Serie1) sono state scartate in quanto a parità di motorizzazione/allestimenti avrebbero avuto costi proibitivi ed ingiustificati per la categoria di appartenenza.
    5
    Si, decisamente.
    80.00%
    4
    No, ho cambiato idea.
    20.00%
    1
    Seat Ibiza 1.4 Sport --> VW Golf mkIII 2.0 Cabrio --> VW Golf mkV 2.0 TDI DSG --> Opel Corsa 1.3 CDTI
    Opel Insignia 2.0 CDTI --> BMW 320D Business --> Audi A4 2.0 TDI Business --> Toyota Corolla 2.0 Style Full Hybrid

  • #2
    Ciao Freerider, benvenuto e complimenti, anzi grazie, per questa davvero interessante e piacevole da leggere recensione !
    Sono davvero contento che la tua Golf ti abbia sorpreso e inizio ad invidiare voi DSGisti !
    Una cosa è certa: la mia prox auto avrà il DSG !
    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

    Commenta


    • #3
      Te lo consiglio vivamente :

      Grazie del benvenuto! Scrivere queste mie impressioni è stato un piacere, spero che siano utili!
      Seat Ibiza 1.4 Sport --> VW Golf mkIII 2.0 Cabrio --> VW Golf mkV 2.0 TDI DSG --> Opel Corsa 1.3 CDTI
      Opel Insignia 2.0 CDTI --> BMW 320D Business --> Audi A4 2.0 TDI Business --> Toyota Corolla 2.0 Style Full Hybrid

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Freerider
        Te lo consiglio vivamente :

        Grazie del benvenuto! Scrivere queste mie impressioni è stato un piacere, spero che siano utili!
        Quoto in toto la tua descrizione,
        a livello di tecnica e di resa su strada il cambio Dsg è un vero gioiello

        L'unico appunto è per gli interni chiari,
        avevo una voglia da matti di prendere la pelle beige,
        ma poi sarebbe stato un dramma a ogni temporale o a ogni pozzanghera,
        sono felici del nero....

        Grande Freerider :
        La mia MK7....

        Commenta


        • #5
          Grazie
          Seat Ibiza 1.4 Sport --> VW Golf mkIII 2.0 Cabrio --> VW Golf mkV 2.0 TDI DSG --> Opel Corsa 1.3 CDTI
          Opel Insignia 2.0 CDTI --> BMW 320D Business --> Audi A4 2.0 TDI Business --> Toyota Corolla 2.0 Style Full Hybrid

          Commenta


          • #6
            L'unico appunto è per gli interni chiari,
            avevo una voglia da matti di prendere la pelle beige,
            ma poi sarebbe stato un dramma a ogni temporale o a ogni pozzanghera,
            sono felici del nero....

            ti dirò che io ho gli interni beige, non quelli in pelle, e non sono x niente difficili da tenere puliti.
            io non ho nessun problema in merito xchè basta avere un pò di cura.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da mirkodave
              L'unico appunto è per gli interni chiari,
              avevo una voglia da matti di prendere la pelle beige,
              ma poi sarebbe stato un dramma a ogni temporale o a ogni pozzanghera,
              sono felici del nero....

              ti dirò che io ho gli interni beige, non quelli in pelle, e non sono x niente difficili da tenere puliti.
              io non ho nessun problema in merito xchè basta avere un pò di cura.
              Mirko,io avrei la tua stessa passione,
              il problema è che a portare quattro animali di amici che ho,
              o li fucilo tutti prima di farli salire.... :
              o mi tocca passare le giornate a pulire la macchina,
              e io per stè cose sono fissato.... : :

              Quindi con gli interni scuri mi salvo un pò,
              però dopo aver visto un passat con interni in pelle beige ci ho lasciato un pezzo ci cuore in concessionario, :
              sono splendidi....
              La mia MK7....

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Freerider
                Te lo consiglio vivamente :

                Grazie del benvenuto! Scrivere queste mie impressioni è stato un piacere, spero che siano utili!
                Altro che tieni informato sui consumi :
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Bibe46
                  Mirko,io avrei la tua stessa passione,
                  il problema è che a portare quattro animali di amici che ho,
                  o li fucilo tutti prima di farli salire.... :
                  o mi tocca passare le giornate a pulire la macchina,
                  e io per stè cose sono fissato.... : :
                  E' proprio questo il punto!
                  Io ho gli interni beige (non in pelle) e li ho scelti perchè ho provato una golf in concessionaria che aveva l'interno beige e me ne sono subito innamorato. Sabato ho scarrozzato gli amici e, nonostante le raccomandazioni : nonostante abbiano anche loro cambiato auto da pochi mesi nonostante siano stati attenti... c'era comunque bagnato per terra : e le impronte sui tappetini beige le hanno lasciate. Tornato a casa ho ripulito tutto prima che si asciugasse... : ma non si può continuare così! Penso che farò: tappetini neri d'inverno e tappetini beige d'estate.
                  Seat Ibiza 1.4 Sport --> VW Golf mkIII 2.0 Cabrio --> VW Golf mkV 2.0 TDI DSG --> Opel Corsa 1.3 CDTI
                  Opel Insignia 2.0 CDTI --> BMW 320D Business --> Audi A4 2.0 TDI Business --> Toyota Corolla 2.0 Style Full Hybrid

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Freerider
                    Originariamente inviato da Bibe46
                    Mirko,io avrei la tua stessa passione,
                    il problema è che a portare quattro animali di amici che ho,
                    o li fucilo tutti prima di farli salire.... :
                    o mi tocca passare le giornate a pulire la macchina,
                    e io per stè cose sono fissato.... : :
                    E' proprio questo il punto!
                    Io ho gli interni beige (non in pelle) e li ho scelti perchè ho provato una golf in concessionaria che aveva l'interno beige e me ne sono subito innamorato. Sabato ho scarrozzato gli amici e, nonostante le raccomandazioni : nonostante abbiano anche loro cambiato auto da pochi mesi nonostante siano stati attenti... c'era comunque bagnato per terra : e le impronte sui tappetini beige le hanno lasciate. Tornato a casa ho ripulito tutto prima che si asciugasse... : ma non si può continuare così! Penso che farò: tappetini neri d'inverno e tappetini beige d'estate.
                    Sono davvero invidioso dei tuoi interni,
                    sono spettacolari,
                    però come hai giustamente detto tu non si può passare tutto l'anno a pulire la macchina,anche perchè se tu fai attenzione a non sporcarla quando hai qualcuno in macchina non puoi fare miracoli,
                    comunque complimenti ancora per la scelta :
                    La mia MK7....

                    Commenta


                    • #11
                      Avevo qualche dubbio su che macchina prendere e per questo ho cominciato a cercare opinioni in internet; l'entusiasmo che ho letto su questo forum riguardo al cambio DSG mi ha contagiato, e anche se esteticamente la V serie non mi soddisfa per cattiveria credo sarà questo il mio prossimo mezzo (devo attendere giugno, nel frattempo uscirà il 160 cv?)Mi rimane qualche dubbio sul funzionamento del cambio, freerider diceva se ho capito bene che usando il sequenziale non si ha freno motore (il sistema per scendere di rapporto attende numero di giri favorevole?) mentre dal volante è possibile forzare l'inserimento; se è così per una guida al limite occorrono necessariamente i comandi al volante oppure un mago dell'elettronica in grado di modificare i parametri del cambio. Poi non riesco a chiarire la differenza con il tiptronic; il dsg è un tiptronic con in più la doppia frizione?

                      Grazie in anticipo e...ragazzi siete forti, avanti e nel dubbio..accelera!!
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da carlos
                        Avevo qualche dubbio su che macchina prendere e per questo ho cominciato a cercare opinioni in internet; l'entusiasmo che ho letto su questo forum riguardo al cambio DSG mi ha contagiato, e anche se esteticamente la V serie non mi soddisfa per cattiveria credo sarà questo il mio prossimo mezzo (devo attendere giugno, nel frattempo uscirà il 160 cv?)Mi rimane qualche dubbio sul funzionamento del cambio, freerider diceva se ho capito bene che usando il sequenziale non si ha freno motore (il sistema per scendere di rapporto attende numero di giri favorevole?) mentre dal volante è possibile forzare l'inserimento; se è così per una guida al limite occorrono necessariamente i comandi al volante oppure un mago dell'elettronica in grado di modificare i parametri del cambio. Poi non riesco a chiarire la differenza con il tiptronic; il dsg è un tiptronic con in più la doppia frizione?

                        Grazie in anticipo e...ragazzi siete forti, avanti e nel dubbio..accelera!!

                        Quando ho deciso per la Golf V era perchè avevo già deciso di prendere un'auto con cambio sequenziale al volante. A conti fatti, escludendo le piccole C2 e C3, era quella che me lo offriva a costi minori. L'ago della bilancia è stato quello; poi il fatto di andare in concessionaria, guardarla e provarla di persona ha fatto tutto il resto. Se anch'io prima non impazzivo per la linea della nuova golf, devo dire che ora mi piace veramente tanto!

                        Il 160cv per giugno penso che ci sarà sicuramente.

                        Col DSG utilizzato come un classico automatico puoi avere il freno motore ma solo se lo imposti su "S" cioè sulla guida sportiva (cambia ad un elevato numero di giri e scala in modo da avere sempre il motore pronto a dare il massimo). Impostandolo su "D" si cambia in modo tranquillo, quindi cambia marcia intorno ai 2000giri (tranne se dai molto gas, in tal caso tira un po' le marce anche così) e scala quando è quasi al minimo, ottenendo una guida rilassante ed economica. Col cambio al volante cambi al numero di giri che vuoi tu, ed anche se utilizzi il sequenziale al cambio, spostando avanti ed indietro la leva (vedi il + ed il - nelle foto), cambi e scali quando vuoi tu, quindi NON sono necessari per forza i comandi al volante.

                        La differenza fra tiptronic e dsg non la so, credo comunque che sia come dici tu, "a vista" sono identici ma cambia il meccanismo interno, il DSG ha questa innovazione della doppia frizione mentre il tiptronic probabilmente è solo un sequenziale classico come tutti gli altri.

                        Spero di aver chiarito.

                        Ciaooooo


                        .
                        Seat Ibiza 1.4 Sport --> VW Golf mkIII 2.0 Cabrio --> VW Golf mkV 2.0 TDI DSG --> Opel Corsa 1.3 CDTI
                        Opel Insignia 2.0 CDTI --> BMW 320D Business --> Audi A4 2.0 TDI Business --> Toyota Corolla 2.0 Style Full Hybrid

                        Commenta


                        • #13
                          C'è da dire che l'elettronica vigila sempre sull'innesto delle marce,
                          anche in sequenziale se sei in 3a a 3000giri non puoi scalare in 2a,
                          per evitare pericolosi fuorigiri....

                          In sport la logica di funzionamento prevede solo 2000-4000giri,
                          quindi si ha freno motore e marce tirate fino al limitatore.

                          Una funzione davvero utile,che uso spesso,sono i tasti al volante,specie per scalare in un rallentamento,
                          anche in Drive,selezioni la marcia dal tasto e temporaneamente il cambio passa in sequenziale senza muovere la leva,
                          tenendo premuto nuovamente il tasto per un paio di secondi torna in Drive,
                          tutto senza togliere le mani dal volante!

                          La differenza tra Triptroni e Dsg è proprio nella doppia frizione,
                          che principalmente permette tempi di cambiata migliori rispetto al convenzionale automatico,
                          e che permette di eliminare il convertitore di coppia dell'automatico,
                          che comporta consumi maggiori.

                          Carlos,se la prendi avrai solo soddisfazioni.

                          Ciao!!
                          La mia MK7....

                          Commenta


                          • #14
                            Ho chiesto al mio preparatore di fiducia di trovare la maniera di modificare l'elettronica che gestisce il cambio; mi ha guardato perplesso\preoccupato ma una volta capito che è inutile combattere contro il morbo della staccata selvaggia -- in manuale non devono esserci limitazioni o perlomeno solo molto vicine all'irreparabile -- si informa e mi fa sapere. C'è qualcuno che ha gia un idea?? In ogni caso appena so qualcosa in più, lo posto

                            Cosa vuol dire che in S è solo 2000-4000??



                            Ciao Grazie
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da carlos
                              Ho chiesto al mio preparatore di fiducia di trovare la maniera di modificare l'elettronica che gestisce il cambio; mi ha guardato perplesso\preoccupato ma una volta capito che è inutile combattere contro il morbo della staccata selvaggia -- in manuale non devono esserci limitazioni o perlomeno solo molto vicine all'irreparabile -- si informa e mi fa sapere. C'è qualcuno che ha gia un idea?? In ogni caso appena so qualcosa in più, lo posto

                              Cosa vuol dire che in S è solo 2000-4000??



                              Ciao Grazie

                              In sequenziale non ti permette di fare sicuramente 5a-2a,
                              altrimenti fotti la turbina,
                              ricorda sempre che è un diesel..... : :evil:

                              In Sport la logica elettronica fà lavorare motore e cambio ad alto regime,
                              cioè in accellerazione cambia oltre i 4000 e fino a limitatore se insisti,
                              mentre in fase di rallentamento tiene il regime fino ai 2000giri,
                              per aver maggior freno motore.

                              Ciao :
                              La mia MK7....

                              Commenta


                              • #16
                                Provato anch'io oggi il DSG in un'A3 2.0tdi ...quella di mio fratello...sono rimasto senza parole , in ogni situazione cambiate sempre vellutate e veloci....
                                Il miglior cambio aut. in circolazione !!
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da Byseba
                                  Provato anch'io oggi il DSG in un'A3 2.0tdi ...quella di mio fratello...sono rimasto senza parole , in ogni situazione cambiate sempre vellutate e veloci....
                                  Il miglior cambio aut. in circolazione !!
                                  Complimenti a tuo fratello per l'acquisto,in effetti il Dsg stupisce un pò tutti,sia chi lo prende per comodità che chi lo prende per divertirsi.

                                  ciao :
                                  La mia MK7....

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Perchè parlate dei 4000 giri come se fosse il limite massimo? La mia, quando tiro, non si sogna nemmeno di cambiare a 4000 ma a 4500 dove poi cominciano le tacchette rosse. Che le vostre DSG non lo facciano mi sembra alquanto strano...


                                    .
                                    Seat Ibiza 1.4 Sport --> VW Golf mkIII 2.0 Cabrio --> VW Golf mkV 2.0 TDI DSG --> Opel Corsa 1.3 CDTI
                                    Opel Insignia 2.0 CDTI --> BMW 320D Business --> Audi A4 2.0 TDI Business --> Toyota Corolla 2.0 Style Full Hybrid

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da Freerider
                                      Perchè parlate dei 4000 giri come se fosse il limite massimo? La mia, quando tiro, non si sogna nemmeno di cambiare a 4000 ma a 4500 dove poi cominciano le tacchette rosse. Che le vostre DSG non lo facciano mi sembra alquanto strano...


                                      .
                                      Difatti cambia oltre i 4000,
                                      mi ero spiegato male,
                                      però ho notato che se parzializzi leggermente con il gas a quota 4000 cambia un attimo prima di arrivare a limitatore,
                                      e io in Sport faccio sempre in questo modo,
                                      tanto tirare il motore fino in zona rossa non è che sia indispensabile....

                                      :
                                      La mia MK7....

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Uh rispolvero il mio primo topic in questa community!

                                        Novembre/Dicembre 2004 - Settembre 2007: quasi 3 felicissimi anni di G5 community e di golf!

                                        Oggi primo lavaggio degli interni beige. Direi che un pochino ne aveva bisogno! E' tornata quasi come nuova!

                                        90 euro ma... è un gioiellino! Le macchie sul poggiabraccio sono sparite completamente, il poggiatesta (con tutto il gel che metto...) è tornato nuovo ed anche il bracciolo centrale. Tutto perfetto, è rimasto solo qualche graffietto sulla plastica del sedile e una macchietta scura vicino all'acceleratore. Tutto il resto è... SHPLEDIDO SHPLENDEEEENTEEEEEE! ...


                                        Originariamente inviato da mc0676
                                        Una cosa è certa: la mia prox auto avrà il DSG !
                                        Ahahahah michele... certo che ne hai dette pure tu di c@zz@te : :
                                        File allegati
                                        Seat Ibiza 1.4 Sport --> VW Golf mkIII 2.0 Cabrio --> VW Golf mkV 2.0 TDI DSG --> Opel Corsa 1.3 CDTI
                                        Opel Insignia 2.0 CDTI --> BMW 320D Business --> Audi A4 2.0 TDI Business --> Toyota Corolla 2.0 Style Full Hybrid

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X