annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Park Assist installato after market

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Park Assist installato after market

    Ciao a tutti,
    ho acquistato da skodateile il kit in fotografia che supporta l'OPS, e dopo svariate ricerche nel forum alla ricerca di info varie, mi sono deciso ad avviare un nuovo thread con l'intento di costituire una lista della spesa per l'installazione after-market del park pilot con OPS.
    La centralina riporta codice 1Z0 919 475 B e mi è stato assicurato che supporta l'OPS, i sensori sono a forma di pipetta e hanno codice 3C0 919 275 S e i cavi forniti sono due: uno per il collegamento della centralina alla gateway e l'altro per il collegamento dei sensori. Non riportano codice perché sono stati creati da chi mi ha venduto il kit.
    Innanzitutto mi chiedo se il piccolo altoparlante che mi è stato fornito sia indispensabile o il segnale acustico arrivi anche attraverso le casse del navi come dovrebbero fare le immagini dell'OPS.
    Infine, mi manca il codice della staffa per il fissaggio della centralina nel montante posteriore sinistro; appena mi arriverà in seguito alla richiesta nella sezione "codici" lo riporterò modificando il messaggio.
    File allegati
    Ultima modifica di danone; 13/01/2010, 17:27. Motivo: altra modifica al titolo

  • #2
    Re: Park Pilot con OPS installato after market

    Aggiorno il topic visto che nessuno è intervenuto nel frattempo. Mi rivolgo a chi ha installato il sistema di assistenza al parcheggio aftermarket. Ci sarà qualcuno che ha installato il sensore di parcheggio originale dopo l'acquisto della propria golf?!?
    Allora, al momento ho due dubbi amletici: il primo riguarda la centralina che non so dove fissare. Danilo mi ha detto sul montante posteriore, praticamente nel bagagliaio. Ho provato a ordinare la parte in VW, ma quella che mi è arrivata sembra non essere compatibile con la centralina che posseggo, la 1Z0 919 475 B. La forma è diversa, e la centralina non entra all'interno della staffa a causa dei due occhielli laterali.
    Poi, non capisco come devo mettere i sensori di parcheggio nel paraurti, se orientati con la pipetta in giu, o lateralmente. Su una Q7 ho visto che sono montati orizzontalmente.
    Infine, non capisco se il cablaggio che mi hanno mandato abbia un numero sufficiente di fili. In totale ne ha 4: il positivo, il negativo e il Can high/low. Help!!!
    Ultima modifica di danone; 14/01/2010, 13:36.

    Commenta


    • #3
      Re: Park Assist installato after market

      Per alcune domande potresti ottenere risposte da chi ti ha venduto e fatto il cavo.

      Per mettere la centralina puoi posizionarla nel bagagliaio,scostando la moquette dal lato desto del bagagliaio, e fissarla con del velcro adesivo, ne prendi un pezzo grosso, la attacchi e non si stacca più, così ho la centralina antifuro..

      Commenta


      • #4
        Re: Park Assist installato after market

        per il fissaggio, mi piaceva capire come è posizionata e fissata quella originale. Poi posso anche metterla in maniera arrangiata, ma visto che c'è il suo posto e la sua staffa, volevo capire qual'è...
        Per il cavo, chi me l'ha venduto di Golf non ci capisce niente. Solo di skoda...
        Ultima modifica di danone; 19/12/2009, 08:02.

        Commenta


        • #5
          Re: Park Assist installato after market

          Dopo avere installato i sensori negli appositi alloggiamenti, vorrei provare a vedere se la centralina funziona, ma ho difficoltà ad accedere allo spinotto sulla Gateway. C'è qualcuno che sa dove si attestano i cavetti arancio/marrone e arancio/violetto che dovrebbero partire dai pin 6 e 16 della gateway? Ho provato ad attaccare la centralina dell'OPS sui cavetti arancio/marrone e arancio/verde del climatronic, ma la centralina continuava ad essere inaccessibile...

          P.S.: ho difficoltà a smontare le plastiche a fianco del piantone sterzo. In particolare, dopo avere svitato la vite sotto il climatronic non vedo altre viti da svitare, ma non viene via niente...

          Commenta


          • #6
            Re: Park Assist installato after market

            aggiornamento: smontate le plastiche sotto il piantone sterzo, ho avuto un accesso agevole allo spinotto della gateway, ed ho potuto eseguire la giunta con il cavo CAN.
            Inoltre, ho ritosolato gli agganci della centralina per farla entrare nell'apposito supporto per la centralina parcheggio che avevo precedentemente acquistato al magazzino ricambi.
            L'alimentazione per il momento è fornita attraverso la scatola dei fusibili in maniera un po' precaria per condurre in porto un paio di prove.
            La centralina OPS è comparsa sul VCDS, e ho eseguito la codifica che ritengo più corretta, con il solo monitoraggio posteriore e l'indicazione grafica sul display del navi. Infatti, magicamente è comparsa l'indicazione del profilo posteriore della mia golf.
            Al momento ho ancora un problema di alimentazione. Infatti, non appena avvio il motore, la centralina OPS va in modalità di funzionamento ridotto, perché le manca tensione. Immagino che la cosa dipenda da come ho collegato l'alimentazione (in modo precario). Quindi, sto pensando a dove collegare il positivo in modo da avere una tensione sufficientemente stabile.

            Commenta


            • #7
              Re: Park Assist installato after market

              ecco un po' di immagini per rendere l'idea di cosa ho fatto.

              smontaggio plastiche vicine al piantone (prima foto), accesso allo spinotto rosso della gateway (seconda foto), installazione del supporto per la centralina OPS (1K0 971 502) nel montante posteriore destro (terza foto) e staffa per il sostegno del supporto all'altoparlante (1K6 971 502) ancora mancante (quarta foto). Per il fissaggio di quest'ultima c'è bisogno dei tasselli ad espansione codice N 038 505 1.
              File allegati
              Ultima modifica di danone; 02/01/2010, 08:55.

              Commenta


              • #8
                Re: Park Assist installato after market

                Ottimo lavoro Pietro!
                Un +rep per te!
                ...

                Commenta


                • #9
                  Re: Park Assist installato after market

                  grazie. Però il lavoro deve essere ancora completato. In particolare, devo capire dove collegare l'alimentazione e se vuole un sotto-quadro o un 12V fisso. Per questo mi sta dando una mano l'indispensabile Danilo. Eppoi, devo fissare la staffa di supporto al cicalino che deve ancora arrivarmi in VW.
                  Infine, il rimontaggio delle plastiche tutte...

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Park Assist installato after market

                    Allora confermo che per l'alimentazione della centralina di parcheggio di tipo OPS ci vuole un 12V sotto quadro. Dapprima avevo provato a dargli un 12 V fisso, ma ottenevo un errore di comunicazione sul "bus drivetrain" nella centralina 10 (quella dell'OPS) quando spegnevo la macchina. Prima di spegnere il quadro, nessun errore. Perciò ho pensato che la causa fosse l'alimentazione fissa e il fatto che a quadro spento la centralina OPS tenti di comunicare con la gateway che invece è spenta.

                    Per lo scopo, ho utilizzato il positivo dell'accendisigari, già giuntato con un faston per altri scopi.
                    Così facendo, è scomparso l'errore di comunicazione sul bus drivetrain e l'OPS funziona in tutte le condizioni. Infatti, con l'errore di comunicazione funzionava + o - una volta si e due no (nel senso che non si accendeva la schermata OPS sul navi).

                    Adesso rimane davvero solo l'installazione della staffa per il cicalino.
                    Mi è anche venuto in mente di sostituire il set di cavi del paraurti per ottenere un cavetto unico staccabile con l'apposito spinotto. Adesso guardo su Etka di cosa ho bisogno.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Park Assist installato after market

                      Ho concluso proprio ora l'installazione del park pilot con la posa in opera del supporto per il buzzer (cicalino) di cui posto anche le foto.
                      File allegati
                      Ultima modifica di danone; 13/01/2010, 17:26.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Park Assist installato after market

                        Bene bene, ottimo lavoro Pietro, penso proprio che sti romperò le scatole non appena riceverò il cavo di collegamento centralina passat cc/can da kufatec! Intanto ti lascio un rep+! Non per contraddirti ma non si tratta di park assist, ma di OPS, il park assist è quello che ti parcheggia da solo!

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Park Assist installato after market

                          Infatti ho sempre avuto il dubbio e ce l'avevo anche in occasione della creazione del thread. Però mi sfugge come si chiamava l'accessorio sul listino VW... aveva la parola "park" ma non ricordo accostata a cosa... Chiederò agli amministratori di modificare il titolo per non imbrogliare i lettori del forum.

                          ---------- Post added at 18:22 ---------- Previous post was at 18:19 ----------

                          Ora mi sovviene... si chiamava Park Pilot.

                          ---------- Post added at 18:32 ---------- Previous post was at 18:22 ----------

                          P.S.: ho definitivamente abbandonato l'idea di installare un unico cavo per il paraurti. Infatti, su Etk@ si trova il cavo, ma è difficoltosa la sostituzione della pipetta porta-contatti posta sul lato destro e, soprattutto, il reperimento dei 6 spinotti aggiuntivi (codice?!?) da affiancare ai 2 delle luci targa. Se qualcuno ha idee e/o suggerimenti a riguardo, sono sicuramente ben accetti... Potrei cambiare idea!

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Park Assist installato after market

                            Alla fine mi piacerebbe sapere cosa ti è costato il tutto e cosa sarebbe costato farlo in concessionaria, ciao e bel lavorone.
                            Il futuro è già qui, non aspettarlo, ma cercalo.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Park Assist installato after market

                              Si fa presto a dire: i due supporti per centralina e buzzer 3-4 euro ciascuno. Il kit composto da centralina, sensori, cavi e buzzer 185,00 spedizione inclusa. Più, se vuoi, la colla epossidica con relativa pistola applicatrice che ho dovuto acquistare per il fissaggio dei sensori al paraurti (l'adesivo fornito non mi dava affidamento). Ma quest'ultimo costo è più un ammortamento, visto che posso riutilizzarla per 100.000 ulteriori motivi.

                              Il totale dei costi vivi è inferiore ai 200 euro quando il kit da Kufatec è proposto a 499,00 EUR + spedizione.

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Park Assist installato after market

                                Ottimo lavoro complimenti...
                                riusciresti a fare una guida ?
                                Inoltre una domanda... ma tu già avevi i buchi per i sensori sul paraurti o li hai dovuti fare ?
                                Nel caso come hai fatto a farli, hai anche dovuto verniciare i sensori ?

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Park Assist installato after market

                                  I buchi ce li avevo già prima, perché avevo installato un sensore di parcheggio (peraltro ottimo) della MetaSystem. Perciò non ho dovuto rifarli.
                                  La verniciatura l'ho dovuta far fare al mio carrozziere che non mi ha chiesto niente.
                                  Per il discorso guida, posso pensarci, anche se, purtroppo, mi sono dimenticato di fare le foto durante lo smontaggio delle varie plastiche. Probabilmente a questo si potrebbe ovviare prendendo qua e là immagini da Elsa... Vediamo quando avrò un po' di tempo a disposizione!

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Park Assist installato after market

                                    Come promesso eccomi qui a rompere al buon Pietro!
                                    Avrei deciso di procedere col lavoretto dell'OPS, partendo dal presupposto che io sensori ce li ho di serie praticamente dovrei solo andare a sostituire la centralina con quella della passat CC che si vede in foto e collegare il cavo kufatec da questa al can! Innanzitutto vorrei sapere da che parte è la centralina nella mia golf, dx o sx? E poi un'altra cosa, dove trovo il can? E che roba è? Un blocco tipo il quadlock che va collegato all'RNS o non c'entra nulla? Dato che il lavoro lo farei fare (collegamenti a parte che mi li faccio da solo), quanto bisogna smontare per far passare questo cavo dalla centralina al Can?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Park Assist installato after market

                                      Andiamo con ordine:
                                      la centralina park pilot attuale dorebbe trovarsi sotto il rivestimento del vano bagagli tra il serbatoio e la sponda di carico.
                                      Non ho mai visto una centralina park pilot montata di serie, e quindi la relativa staffa di fissaggio, ma credo che dovrai segare gli occhielli di plastica laterali che si vedono nella tua foto, come ho fatto anche io per la mia.

                                      Non so cosa ti abbia fornito Kufatec (magari fammi una foto di dettaglio con il cavo disteso), ma ad ogni modo devi fare passare il cavetto CAN dalla bauliera fino a sopra il pedale dell'acceleratore, dove sta la gateway.
                                      Visto che tu hai i fari XENON di serie, è più agevole, anziché alla gateway, allacciare il cavetto can al CAN della centralina xenon, che è lo stesso (drivetrain can bus). Questa centralina, però, non so dove si trovi. Magari stasera guardo su elsa e ti dico. Pare che sulle passat sia dietro il vano portaoggetti lato passeggero.
                                      Per arrivare da dietro a davanti c'è un numero abbastanza elevato di plastiche da smontare. Io sono passato dai battitacco, e ho dovuto smontare tutto il pezzo unico lato guida e anche il sedile per potere inserire il cavetto in modo che non facesse rumore.
                                      Diciamo che non è un lavoro da 30 minuti.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Park Assist installato after market

                                        Ehm, io non ho lo xenon di serie, ma hella più kit!!!

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X