annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

1.9 TDI - Problemi accensione a caldo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 1.9 TDI - Problemi accensione a caldo

    allora:
    E' UFFICIALE, il problema non è nè batteria nè temp gasolio; è il motorino che da problemi.

    ho un 1.9 e monto un magneti-marelli (già potenziato da vw...ma non basta) mentre i 2.0 montano Bosch: i bosch si possono "potenziare" con spazzole e il resto maggiorati e il problema si risolve 100%.

    per i 1.9-magnetimarelli il problema non si risolve con questa piccola modifica....devo solo vedere su etka se i motorini sono intercambiabili o no...comunque nel caso non lo fossero va comprato il motorino nuovo....ma nuov davvero....perchè, visto che ormai tutti sanno che i motorini erano sottodimensionati, quelli costruiti di recente sono in regola (..e mi sembra il minimo che potessero fare)

    ciao

    (ho visto etka....ma dice che sono tutti bosch, 10 starter diversi, ...non verrei che il mio elettrauto abbia sbagliato... ma di lui mi fido...me possino cecamme......aò, chi ha spent'aa luce!)


    piuttosto, colgo l'occasione per chiedere se si possono montare indifferentemente quelli da 2kw o da 1,1...cioè se gli attacchi e il resto è compatibile.
    Ultima modifica di Ospite; 12/10/2009, 22:13.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: 2.0 TDI: avviamento difficoltoso a caldo

    ...allora.... ci sono grosse novità:

    avevo detto che il prolema sta nel motorino..niente di più vero, infatti sostituendolo o meggiorando spazzole e induttore il problema si risolve, ma il problema di fondo è un altro:

    i motorini "vecchi" hanno un calo di prestazioni che NORMALMENTE cala con l'età, e la differenza tra uno nuovo e uno vecchio è minima, eppure basta quel poco per farci penare con le accensioni a caldo.

    sostituire un motorino costa un bel po' e poi il problema forse si riproporrà.... rettificarlo idem con patate.

    e siccome il mio motorino d'avviamento, come i vostri, fa il suo dovere (a freddo va alla grande e anche a caldo gira alla grande senza affaticarsi nonostante giri per 2 o più secondi), ho provato a sperimentare il circuitino che si trova in rete e vedere se funziona.... il risultato?

    FUNZIONA!...a motore caldissimo parte quasi al volo, non come da freddo, ma poco ci manca.

    il tutto per uno sputo di euri.

    vi anticipo e chiarisco tutti i dubbi
    -lista componenti:

    connettore 1J0 973 702 Femmina
    connettore 1J0 973 802 Maschio
    filo con faston 000979132A (per il maschio)
    (per la femmina credo sia 000979131)...io ho usato uno spinotto per le pastiglie freno ant che è completo e uguale
    cavo elettrico un paio di metri...a tagliare si fa sempre a tempo
    1 resistenza 2,2 kohm
    1 rubacorrente
    1 relay 12v (che se passa corrente apre circuito se non passa più ritorna alla posiz iniziale)
    (saldatore per stagno, stagno, e uno scatolino di dimensini minime per fare un lavoro fatto bene...se no unite fili e resistenze alla comevieneviene...ma se si staccano o non fanno contatto bene.....fazzi vostri)

    ASSEMBLAGGIO SCATOLINO:
    alla linea 12v del relay ci attaccate due fili, uno che arriva e unoi che se ne va
    al piedino fisso ci saldate un cavo
    a quello che che chiude il circuito senza passaggio di corrente sui 12v un altro cavo E LA RESISTENZA da 2,2kohm, che andrà a finire sul terzo piedino libero del relay

    tutto chiaro? ..credo di sì, se no, credo non sappiate cosa sia un relay....informatevi in rete e chiaritevi i dubbi

    chiudete tutto in uno scatolino per elettronica, se volete usare un pacchetto di vigorsol fate pure

    adesso avete uno scatolino con quattro cavi che escono: 2 della linea 12v che eccita il relay e 2 per il sensore temperatura liquido refrigerante.

    adesso prendete i connettori nuovi, collegate pin 2 a pin 2 e i due pin 1 dei connettori, uno a un cavo del circuito gestito dal relay, uno all'altro

    finito.
    (se volete usare uno scatolino per racchiudere i connettori fatelo, ma è possibile che non ci sia abbastanza spazio e/o lunghezza fili connettore originale.)


    ultimo passaggio: dove attacco l'affare? (PARLO DEL 1.9 TDI...il 2.0 non so se abbia le stesse disposizioni)

    1-dovete levare il filtro aria: svitate la vite esagonale che sta tra filtro e batteria - scollegate il cavo debimetro - levate il coperchio coprimotore - levate il raccordo a U che ecse dal filtro aria e lo collega all'esterno. ora non dovete fare altro che sollevare con forza la scatola filtro che è soltanto incastrata.
    ribaltate il filtro sul motore.
    adesso avete spazio per vedere tutto...o quasi. INSERITE LA QUARTA MARCIA....adesso vedete tutto
    il sensore della temperatura sta su un lato del motore, in basso e verso l'abitacolo, latodestro se voi guardate il motore. non potete sbagliare esce da un tubo grosso di gomma che contiene ovviamente il liquido refrigerante.
    (per staccare il connettore leggera pressione in avanti, tirate linguettina e tirate via il connettore).
    adesso collegateci la nostra "prolunga".

    2-individuate il motorino di avviamento...sta in basso prorprio sotto la sede del filtro e poco sotto quel pezzo ti ferro che quando avete messo la quarta si è spostato verso la vostra sinistra. il connetore esce da una copertura di gomma nera, è più grosso di quello del sensore temperatura e ha una linguettina rossa rivolta vervso di voi,,,,e quindi si vede.
    Aprite la guaina nera corrugata che lo riveste e il cavo è quello sarà SINGOLO E ROSSO. collegateci uno dei due terminali del circuito 12v del relay usando il rubacorrente

    il secondo e ultimo cavo lo collegate alla massa della batteria o dove volete voi...carrozzeria, cofano, blocco motore....fate voi

    FINE.

    rimontate tutto, fatevi un giro bello lungo in macchina (non preoccupatevi se la lancetta della temperatura sarà sempre a zero...prob la centralina ritara il tutto e tutto a un tratto la troverete di colpo a 90 gradi)
    tornate a casa, spegnete il motore e quando lo riaccenderete...MAGIA!

    non credo possiate avere dubbi..ma forse mi sopravvaluto.

    ciao a tutti
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • #3
      Re: 2.0 TDI: avviamento difficoltoso a caldo

      Premesso che questa discussione riguarda il motore 2.0 TDI.....

      Quindi,se il motore 1.90 TDI ha gli stessi problemi dovete aprire una discussione dedicata,per non creare confusione.

      Ci vorrebbe uno schema del cablaggio e dei collegamenti,
      messa così la spiegazione risulta di difficile comprensione.

      E poi chi ha il cambio automatico?

      Commenta


      • #4
        Re: 2.0 TDI: avviamento difficoltoso a caldo

        Credo che se 1.9 e 2.0 hanno lo stesso problema anche la soluzione sarà la stessa.....poi provare non costa granchè....chi ha il 2.0 e un po' di dimestichezza lo può fare in 10 minuti.

        ecco lo schema


        (ps: perchè il cambio automatico dovrebbe far differenza?...se il motore ha lo stesso problema......e poi anche qui, provare non costa nulla)

        (pps: se ritieni di dover aprire un'altra discussione perchè la mia soluzione riguarda il 1.9 fai pure...ma io aspetterei di vedere se questa modifica è "universale")
        File allegati
        Ultima modifica di Ospite; 18/10/2009, 11:41.
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #5
          Re: 2.0 TDI: avviamento difficoltoso a caldo

          Nella spiegazione è indicato inserite la quarta marcia,
          il cambio automatico è ovviamente leggermente differente per disposizione meccanica nel motore rispetto al manuale.

          Riguardo le problematiche dei due diversi motori,
          ovviamente la discussione và divisa per evitare confusione.

          Non mi risulta di aver mai letto di problemi accensione a calda per i modelli con motore 1.9 TDI,quindi ecco la nuova discussione.

          Commenta


          • #6
            Re: 1.9 TDI - Problemi accensione a caldo

            Bibe permettimi il 1.9 ha gli stessi problemi del 2.0 (posseggo entrambe le motorizzazioni) la soluzione di ale 2013 la usano tre amici con il 1.9 e si risolve tutto. io personalmente sto cercando un elettrauto che lo sappia fare poichè ho paura di fare danno.
            grazie

            Commenta


            • #7
              Re: 1.9 TDI - Problemi accensione a caldo

              ...dicevo di inserire la quarta perchè sotto il filtro c'è quel pezzo (quello che si sostituisce con quello della tt per fare lo short shifter) che se sei in prima ti copre un po' il campo e non raggiungi bene lo spinotto del motorino.

              (1.9 con problemi di partenza a caldo in rete se ne trovano a mazzi)
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • #8
                Re: 1.9 TDI - Problemi accensione a caldo

                non capisco solo quale è questo filo che proviene dalla centralina...

                Commenta


                • #9
                  Re: 1.9 TDI - Problemi accensione a caldo

                  Originariamente inviato da mattomatto Visualizza il messaggio
                  Bibe permettimi il 1.9 ha gli stessi problemi del 2.0 (posseggo entrambe le motorizzazioni) la soluzione di ale 2013 la usano tre amici con il 1.9 e si risolve tutto. io personalmente sto cercando un elettrauto che lo sappia fare poichè ho paura di fare danno.
                  grazie
                  Elettrauto????? al massimo vai da un riparatore di tv con i pezzi e te li fai assemblare.

                  ..poi smontare il filtro e collegare il tutto è facilissimo e si fa in pochi minuti davvero.
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • #10
                    Re: 1.9 TDI - Problemi accensione a caldo

                    I connettori li compro in VW con quei codici?

                    Commenta


                    • #11
                      Re: 1.9 TDI - Problemi accensione a caldo

                      Guardate che vendono già il modulino plug & play (anche se un po' caro):


                      E comunque il problema si può risolvere anche via software, tramite rimappa (ma non tutti sanno farlo).
                      Complimenti però al mio conterraneo autore dello schema.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: 1.9 TDI - Problemi accensione a caldo

                        Originariamente inviato da mattomatto Visualizza il messaggio
                        non capisco solo quale è questo filo che proviene dalla centralina...
                        Al sensore temperatura arrivano due fili uno al pin 1 e uno al pin 2......in effetti prob nessuno andrà alla centralina...ma da qualche altra parte...era giusto per dare un senso ai due fili (ps ritengo tra l'altro che pin 1 o 2 non faccia molta differenza...visto che il sensore è una resinza che varia con la temprìeratura....e nelle resistenze non c'è - e +...ma nello schema trovato in rete diceva pin 1 e io per non saper nè leggere e nè scrivere ho fatto tutto come da istruzioni)
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • #13
                          Re: 1.9 TDI - Problemi accensione a caldo

                          Ok ma i connettori li hai comprati in vw?

                          Commenta


                          • #14
                            Re: 1.9 TDI - Problemi accensione a caldo

                            In questo forum non risultanto discussioni di problemi simili per il motore 1.9TDI

                            Detto questo,se questi problemi esistono,
                            è giusto creare la discussione,
                            se poi la soluzione può essere la stessa per il 2.0 sarà cura di qualche utente provarla ed eventualmente riferire nella discussione dedicata.

                            Quindi,teniamo divise le due discussioni.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: 1.9 TDI - Problemi accensione a caldo

                              1- con quei codici vai in vw e siccome generalmente non hanno mai una mazza in depisito...te la ordinano (in 2 giorni sono arrivati)

                              2 QUANTOOOOOOO?????? 59 euri????? ...ripeto CIN-QUAN-TA-NO-VE EURI????

                              ...la gente è fuori!!! peggio del modulino per il sensore gasolio...almeno quello era plug'nplay

                              (che vergogna tra l'altro...se quello li fa in serie ci impegherà 2 minuti di cronometro e 3 euro di materiale.....il che vuol dire che si fa pagare 1680 euro all'ora.......forse ibrahimovic kaka e ronaldo guadagnano poco di più)

                              (ps: e poi quel modulo è per pompa rotativa e si vede che il sensore ha 4 pin delle vecchie serie vw....prob il principio sarà lo stesso, ma non va bene)

                              (pippero...sempre interventi puntuali e precisi)(v.discussione modulo debimetro)hihihihihihihi


                              altra precisazione: non so se trmite vag si può risolvere...a me le cose per sentitodire non piacciono..idem per rimappa...-e poi ti vai a far fare una rimappa per questo problema col rischio di incasinare tutto?---ps la mia è rimappata---
                              Ultima modifica di Ospite; 18/10/2009, 13:09.
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • #16
                                Re: 1.9 TDI - Problemi accensione a caldo

                                Ok un' ultima curiosità nel sensore, non tagli nessun filo la prolunga si attacca al sensore. grazie

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: 1.9 TDI - Problemi accensione a caldo

                                  non tagli assolutamente nulla. il circuit costruito lo interponi tra sensore e spinotto originale.
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: 1.9 TDI - Problemi accensione a caldo

                                    Il modulo si trova anche plug & play con i connettori specifici.Io ho postato quello al momento, ma si c'è chi lo vende a molto meno (non su ebay).
                                    Non si risolve col Vag.
                                    Non tutti i mappatori sanno cosa e come modificare.
                                    Il problema è che la ECU, a causa del deterioramento del motorino, nega il consenso all'accensione al di sotto di un determinato numero di giri raggiungibile in avviamento dal motorino stesso; giri che calano fisiologicamente col passare del tempo.
                                    Sistemato il valore, non c'è niente da modificare o sostituire, in quanto fisicamente l'avviamento è possibile anche con meno giri alla partenza.
                                    La mappa ovviamente si fa per altri motivi, ma dato che ci si mette mano perché non approfittarne?
                                    Ovviamente sempre se ci si rivolge a gente preparata e seria, e non al solito improvvisato che carica mappe preconfezionate.
                                    Comunque i motori dal 2007 in poi non dovrebbero soffrirne, in quanto chiesi espressamente per il mio (MY08) e mi risposero di non preoccuparmi dato che la VW aveva risolto il problema.
                                    A voi il problema dopo quanto tempo/ km si è presentato.

                                    Ps ale in effetti avevo dimenticato la tua maleducazione , probabilmente a causa del fatto che non do peso alle cose di poco conto (come è stato il nostro passato alterco nato da una tua risposta offensiva e oggettivamente stupida nei confronti di chi non ti aveva aggredito o o denigrato).
                                    A quanto pare invece tu sei una persona che cova rancore.
                                    Mi dispiace per te, anche se sinceramente non me ne curo granché, come hai potuto vedere.
                                    Ultima modifica di pippero; 27/10/2009, 18:24.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: 1.9 TDI - Problemi accensione a caldo

                                      1.9 TDI ,anche io con problema di avviamento a caldo!

                                      2004,115.000km ma ha iniziato verso i 90.000 mi pare
                                      Ultima modifica di spaceboy; 27/10/2009, 19:44.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: 1.9 TDI - Problemi accensione a caldo

                                        Anno e km dell'auto?
                                        Cerchiamo di fare una specie di database.

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X